Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, mikyxt ha scritto:

Anche la parte delle attrezzature sarà normativamente in regola, non si dovrà prestare più attenzione di quella che presti per le tubature idrauliche o elettriche o dei freni, capisco che le novità mettono sempre dubbi, ma iniziò a pensare che se l’avesse fatto Fendt tutti questi dubbi non sarebbero stati sviscerati.

Come diceva dj anche quando uscì il vario si era dubbiosi, e comunque nel mondo del cervo se non piace il cavo elettrico puoi avere diverse scelte del sistemi a differenza di altri dove non puoi scegliere 

Ok hai info sulla potenza trasmessa come chiedevo nel post precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ci si sta perdendo a parlare di questa presa da 480v che è un plus in più quando la vera novità sono i motogeneratori e il cambio elettrificato.
Sul sito John Deere Italia, dichiarano che i due motori elettrici del cambio sono brushless e totalmente esenti da manutenzione per l'arco di vita della macchina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gasgas ha scritto:

Ok hai info sulla potenza trasmessa come chiedevo nel post precedente?

sulle prese posteriori i dati sono questi:

La trasmissione elettrica è progettata in modo tale da fornire non solo la potenza di azionamento ma anche 100 kW di energia elettrica per le attrezzature esterne tramite corrente alternata (c.a.) trifase a frequenza variabile da 480 V. Questa alimentazione elettrica può essere utilizzata ad esempio per le attrezzature.

 

5 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Comunque ci si sta perdendo a parlare di questa presa da 480v che è un plus in più quando la vera novità sono i motogeneratori e il cambio elettrificato.
Sul sito John Deere Italia, dichiarano che i due motori elettrici del cambio sono brushless e totalmente esenti da manutenzione per l'arco di vita della macchina

 

 

il concetto è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikyxt ha scritto:

 

 

il concetto è questo.

grazie lo so, ma potenza trasmessa non sono i circa 300 kw del motore diesel sono solo 100 la differenza in prestazioni volevo capire, perche secondo me finche si alimenta motorini vari ecc va benissimo, diverso è alimentare asse motore di un rimorchio da qui il dubbio su tale soluzione oltre a quelli gia descritti in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gasgas ha scritto:

grazie lo so, ma potenza trasmessa non sono i circa 300 kw del motore diesel sono solo 100 la differenza in prestazioni volevo capire, perche secondo me finche si alimenta motorini vari ecc va benissimo, diverso è alimentare asse motore di un rimorchio da qui il dubbio su tale soluzione oltre a quelli gia descritti in precedenza

il rimorchio viene motorizzato dal fornitore, Joskin dirà quanta potenza avrà il motore collegato agl'assi e sarà alimentato da quelli che fa uscire il sistema JD, credo che i vari costruttori abbiano trovato un accordo per e attrezzature per poter aver una certa uniformità poi sul mercato, non è pensabile avere un attrezzo che lo puoi usare solo con una specifica marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rimorchio viene motorizzato dal fornitore, Joskin dirà quanta potenza avrà il motore collegato agl'assi e sarà alimentato da quelli che fa uscire il sistema JD, credo che i vari costruttori abbiano trovato un accordo per e attrezzature per poter aver una certa uniformità poi sul mercato, non è pensabile avere un attrezzo che lo puoi usare solo con una specifica marca.
Sicuramente si saranno accordati su uno standard.

Chissà se JD avrà già preparato le opportune modifiche per le sue seminatrici e varie attrezzature
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi stupisce è una sola.....siete tutti talmente convinti e sicuri che il sistema sia impeccabile fino al punto che  "JD dichiara che sono esienti da manutenzione per tutta la durata della macchina".....non vi ci mando perche siete amici....ma che cazzo pensavate che JD dicesse qualcosa di diverso?......non ho parole in merito....tutti ingegneri qualificati che a spada tratta danno pareri positivi come se fosse 10 anni che li hanno sotto il culo....si ma de c.......

Modificato da SAN64
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi stupisce è una sola.....siete tutti talmente convinti e sicuri che il sistema sia impeccabile fino al punto che  "JD dichiara che sono esienti da manutenzione per tutta la durata della macchina".....non vi ci mando perche siete amici....ma che cazzo pensavate che JD dicesse qualcosa di diverso?......non ho parole in merito....tutti ingegneri qualificati che a spada tratta danno pareri positivi come se fosse 10 anni che li hanno sotto il culo....si ma de c.......
Ho citato esenti da manutenzione, mica da rotture.

Questo primo approccio di rivoluzione che seguiranno tutti nel tempo, sarà come è stato rivoluzionario il vario o il mobil track o il sollevatore elettronico.

Mi sa che bisognerà fare un po' di pulizia del topic, se si apre la discussione non si capisce se si sta parlando di un cambio elettrificato, o di un impianto elettrico industriale
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mikyxt ha scritto:

il rimorchio viene motorizzato dal fornitore, Joskin dirà quanta potenza avrà il motore collegato agl'assi e sarà alimentato da quelli che fa uscire il sistema JD, credo che i vari costruttori abbiano trovato un accordo per e attrezzature per poter aver una certa uniformità poi sul mercato, non è pensabile avere un attrezzo che lo puoi usare solo con una specifica marca.

scusa mi pare ovvio, se hai 100 kw quelli sono, allora dico che per me è una cazzata alimentare un asse motore di un rimorchio mr con questa potenza, dove vai? ripeto elettrico va bene come detto motorini vari su attrezzature ecc. nulla da eccepire sulla trasmissione

Scusate pulite se ritenete

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, gasgas ha scritto:

scusa mi pare ovvio, se hai 100 kw quelli sono, allora dico che per me è una cazzata alimentare un asse motore di un rimorchio mr con questa potenza, dove vai? ripeto elettrico va bene come detto motorini vari su attrezzature ecc. nulla da eccepire sulla trasmissione

Scusate pulite se ritenete

Ti ricordo che il motore di trazione su di un eventuale carro è collegato ad un riduttore, poi basta che guardi i video commerciali 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi pare ovvio, se hai 100 kw quelli sono, allora dico che per me è una cazzata alimentare un asse motore di un rimorchio mr con questa potenza, dove vai? ripeto elettrico va bene come detto motorini vari su attrezzature ecc. nulla da eccepire sulla trasmissione
Scusate pulite se ritenete
100kW sono la potenza massima disponibile, non è che viene erogata sempre e comunque, mi pare ovvio
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, SAN64 ha scritto:

La cosa che mi stupisce è una sola.....siete tutti talmente convinti e sicuri che il sistema sia impeccabile fino al punto che  "JD dichiara che sono esienti da manutenzione per tutta la durata della macchina".....non vi ci mando perche siete amici....ma che cazzo pensavate che JD dicesse qualcosa di diverso?......non ho parole in merito....tutti ingegneri qualificati che a spada tratta danno pareri positivi come se fosse 10 anni che li hanno sotto il culo....si ma de c.......

Io mi occupo di progettazione del n altri settori e questi tipi di motore li utilizziamo da qualche tempo, la manutenzione non esiste, non devi cambiare le spazzole come nei motori di vecchia concezione, come ho detto più volte hanno rendimenti elevati, nel mio settore non è possibile per ora causa costi e spazi raffreddarli a liquido, poi come hanno detto altri, le rotture possono capitare, per mia esperienza ad oggi i ritorni dal campo sono zero.

Che sia impeccabile non lo so, dico soltanto che dopo il vario Fendt questa è una vera novità nel settore, che sia il futuro non lo so, ma visto che molti si stanno muovendo in questa direzione, Agco, Cnh, Claas per fare dei nomi, vuol dire che poi non è proprio una cazzata, ognuno di loro interpreta il concetto diversamente ma tutti daranno la possibilità di erogare energia elettrica per le attrezzature 

Modificato da mikyxt
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gasgas ha scritto:

allora equivale ai 300 kw del motore diesel?

Non te lo so dire, dipende dai rapporti di riduzione è da tanti altri fattori, sarà sicuramente un asse con motore a magneti permanenti perché lo puoi far funzionare su diverse rampe di funzionamento e di coppia in base alle richieste che servono, ovviamente sono ipotesi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non bisogna fossilizzarsi sulla presa per le attrezzature, sicuramente ci sara' chi ha pensato alla sicurezza, la vera novita' e' il gruppo trasmissione elettrico che gia' per il fatto che ha un rendimento migliore è un motivo per continuare in questa direzione.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Volenti o dolenti la direzione è quella,come già scritto tutti ci lavorano noriamemte settore agricolo più restio a cambiare.tutti piu.Pisa sempre il pole position,ottimo video come sempre.io leggo tractorum per questo, per sentire di trebbie che perdono dai crivelli o gare con la catena vado alla gara di traino del paese la domenica

Modificato da andrea4500c
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la soluzione piace molto 

Perché i motogeneratori elettrici non hanno i punti diversi di rendimento propri invece dei motori idraulici   

Non mi piace perché mi pare di capire che i 4 rapporti delle gamme non siano in doppia frizione visto le sei frizioni totali 

Piece perché sono motori elettrici bruschless 

...Non vedo pericolo quando lo si lava visto che sarà a motore spento. 

...Non mi convince la presa esterna da 100 

Alla fine della fiera visto che si hanno comunque 4 gamme e sei frizioni mi chiedo confort a parte se sia davvero tanto meglio di un doppia frizione per over 400 vedi MF o futuri CNH ....aspetto risultati rendimenti 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me la soluzione piace 

basta pensare a quanti componenti meccanici ha la parte idraulica di un cvt e quanti ne ha un motore elettrico (quello che c’è non si rompe) e alle curve di coppia e rendimenti di un motore oleodinamico rispetto ad un elettrico 

banalmente per revisionare un brushless potrebbero bastare 2 cuscinetti, poi ovvio l’elettronica è più un’incognita ma c’è in uno e c’è nell’altro

quello che mi piace meno sono i 4 rapporti, ma non sapendo a che range di giri lavorano le varie gamme non metto bocca, approfondirò più avanti

la presa 100kw la trovo utile per tutte le attrezzature che non richiedono il 100% della potenza del motore (non ci attaccherei un erpice rotante ecco), ovviamente andrà fatta la dovuta manutenzione. E poi vi immaginate che cinematica serva per trazionare un rimorchio da 2-300q a bassa velocità? Riduttori ed alberi enormi! Ridotti ad un cavo elettrico

Secondo me JD ha alzato l’asticella, ed adesso tanti saranno ad inseguire.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai piu' informati.... ma da un punto di vista meccanico ivt con i sincronizzatori e' peggio/ meglio delle frizioni dell'Eivt? Perche' con tutti sti cambi doppia frizione e con gamme a doppia frizione (MF 8S) quale e' il migliore sulla carta?

Poi sappiamo che sull'fficienza e' tutto da definire... Attendiamo tutti i test dal Nebraska....

Grazie a chi fara' chiarezza sul mio quesito.

Johndeerista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi questi video tecnici. Anche se avrei preferito qualche animazione in più per mostrare la variazione di velocità e l'interazione delle varie frizioni.

E poi vorrei chiedere a chi ne sa, questi motori elettrici riescono a stare fermi sotto carico come una pompa idraulica senza l'ausilio di freni?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Bellissimi questi video tecnici. Anche se avrei preferito qualche animazione in più per mostrare la variazione di velocità e l'interazione delle varie frizioni.

E poi vorrei chiedere a chi ne sa, questi motori elettrici riescono a stare fermi sotto carico come una pompa idraulica senza l'ausilio di freni?

 

Nel mio settore si, li usiamo per tenere fermi i carrelli senza utilizzare i freni, dipende sempre dai rapporti di riduzione ma se eccitati possono fare effetto freno, poi se a carico non saprei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...