Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Domando perché nei cambi a variazione continua classici ci sono fasi in cui un componente dell'epicicloidale deve rimanere fermo, ottenuto tramite una pompa inclinata e la pompa collegata a inclinazione 0, ed ero curioso come questi motori elettrici riescono a ottenere tale obiettivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2022 Alle 14:34, Simone 83 ha scritto:

Domando perché nei cambi a variazione continua classici ci sono fasi in cui un componente dell'epicicloidale deve rimanere fermo, ottenuto tramite una pompa inclinata e la pompa collegata a inclinazione 0, ed ero curioso come questi motori elettrici riescono a ottenere tale obiettivo 

Da quello che capisco io il motore elettrico non blocca mai nessun componente dell'epicicloidale, sono le varie frizioni che opportunamente attivate fanno si che il motore termico vada ad agire anche sulla corona dell'epicicloidale oltre che a generare elettricità per il motore elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA QUINDI LA PARTE ELETTRICA SI COMPORTA COME UN FRENO MOTORE? IN PASSATO GLI IVT ERANO SCONSOGLIATI IN COLLINA E IN MONTAGNA PERCHE' NON AVENDO FRENO MOTORE LA TRASMISSIONE MANDAVA FUORI GIRI IL MOTORE....PER CUI SI DOVEVA USARE I FRENI CON TUTTI I PROBLEMI CHE NE' DERIVAVANO.....

GRAZIE A CHI FARA' CHIAREZZA....

JOHNDEERISTA

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, johndeerista ha scritto:

MA QUINDI LA PARTE ELETTRICA SI COMPORTA COME UN FRENO MOTORE? IN PASSATO GLI IVT ERANO SCONSOGLIATI IN COLLINA E IN MONTAGNA PERCHE' NON AVENDO FRENO MOTORE LA TRASMISSIONE MANDAVA FUORI GIRI IL MOTORE....PER CUI SI DOVEVA USARE I FRENI CON TUTTI I PROBLEMI CHE NE' DERIVAVANO.....

GRAZIE A CHI FARA' CHIAREZZA....

JOHNDEERISTA

a mio avviso in quel caso sicuramente funge da trazione dando energia ai due assali posteriori della joskin, potrebbe in parte anche fungere da freno ma leggermente.

Idem per la parte a bordo mezzo, ma limitatamente, è una mia ipotesi, noi quei tipi di motori li utilizziamo per trazione e lo utilizziamo anche per la frenatura elettrica ma abbiamo mezzi con masse nettamente inferiori ai trattori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gasgas ha scritto:

dal video mi pare che si parla di ausilio alla trazione della botte non di trazione pura

si è un ausilio alla trazione ma nella realtà rende i due assali posteriori della botte traenti, in poche parole passi da 2 ruote motrici a 8 ruote motrici con l'aggiunta appunto dei due assali posteriori, come i rimorchi da montagna che colleghi alla pto per aiutare a salire, qui lo fai tramite azionamenti elettrici.

i motori elettrici di per se possono funzionare anche come freno come sulle auto o i carrelli elevatori, ma in questo caso lo vedo come un aiuto al sistema non come un vero e proprio sistema frenante, considerando che nelle applicazioni sopra indicate la massa del veicolo è comunque fissa, in questo caso avresti troppe variabili, zavorra trattore, peso attrezzattura ecc ecc

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

non mi sorprende.......ieri volevo prendere due "saponette" per il sollevatore del mio case mx (quelle che strisciano di lato sulle piastre) , 2 placchette di ferro da 12 x6 cm...... 230 euro l'una.......460 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prese 6 anni fa , costavano 1/6 .......

per dire.....mezzo kg di ferro quasi 500 euro........

siamo in un mondo di ladri !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

non mi sorprende.......ieri volevo prendere due "saponette" per il sollevatore del mio case mx (quelle che strisciano di lato sulle piastre) , 2 placchette di ferro da 12 x6 cm...... 230 euro l'una.......460 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prese 6 anni fa , costavano 1/6 .......

per dire.....mezzo kg di ferro quasi 500 euro........

siamo in un mondo di ladri !!!!

purtroppo il costo delle materie prime ha avuto degli aumenti sconsiderati, in Italia come sempre l'aumento dei prezzi dei componenti aumenta velocemente, al contrario, come in questo periodo dove negli ultimi mesi ha il ferro è calato in maniera importante, i prezzi dei componenti non calano in ugual misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2022 Alle 17:01, casemx240magnum ha scritto:

infatti è quello che ho fatto......

magari dureranno 1/3......ma chissenefrega, li rifarò..........

salutato , arrivederci e grazie........

Anche se li facevi d'Hardox costavano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo......

ma io sono dell'idea che il trattore deve lavorare per ME....

non che IO devo lavorare per il trattore

certe cifre possono oramai permetterselo solo grossi terzisti dai 500 ettari in su......

stanno alzando troppo l'asticella IMHO......

Modificato da casemx240magnum
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...