Vai al contenuto

Valvola Frenatura Idraulica


Stanga

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

spero di non fare un post già trattato anche se ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.

 

Devo omologare un rimorchio ed avendo già la frenatura idraulica dovrei acquistare una valvola (appunto di frenatura) che al momento ho trovato solo dalla Balugani.

 

Qualcuno conosce un altro produttore?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul mio monta balugani , però devi stare attento a che tipo di cilindro monta il rimorchio, al limite può fare un il calcolo e montare un semplice riduttore di pressione appena dopo l'attacco rapido del trattore

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

per omologare un rimorchio non è che lo fai da solo....ci vuole un ingegnere che te lo faccia per conto tuo e te lo omologherà come esemplare unico, quindi sarà lui a dirti cosa fare o non fare e non è che te lo puoi fare a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie SAN64! Fin li c'ero arrivato. Solo che l'ingegnere non ti procura la valvola. Quello è materiale che ti devi recuperare tu e lui conosce solo Balugani

Chiedevo solo se qualcuno avesse o conosceva una valvola comparabile alla VFR di Balugani. Walvoil, Oleostar o qualcosa di più commerciale.

Perché di rivenditori che abbiano Balugani ce ne sono ben pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, anche se l'ing vuole quel tipo di valvole, devi stare attento al tipo di cilindro che monti, perché quelli della Balugani non son"normali" dentro hanno una molla e la forza che fanno non è costante, più corsa fanno meno spingono , e per quello che ti ho detto che forse basta un RID di pressione di qualsiasi marca se hai un cilindro a s.effetto.

Normalmente bastano 40/50 bar ,poi dipende dalla camera del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul mio monta balugani , però devi stare attento a che tipo di cilindro monta il rimorchio, al limite può fare un il calcolo e montare un semplice riduttore di pressione appena dopo l'attacco rapido del trattore

 

scusa la mia ignoranza, ma quindi esistono riduttori di pressione regolabili che hanno attacco rapido maschio da una parte e femmina dall'altra, così da poter essere interposti tra il trattore e un attrezzo? a me ne serviva uno per il nastro idraulico, le altre soluzioni prospettate sono ben più complicate, questo risolverebbe tutto facilmente. chiaramente dipende anche dal prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prendi il RID di pressione e poi i raccordi te li metti tu, quello del mio rimorchio ha un entrata e uscita, altri hanno ent/ usc e scarico che va collegato all'altro tubo del distributore ( questo se lo attacchi a un distributore a doppio effetto), oppure devi trovare un tappo sul cambio e far entrare li olio in eccesso ( questo se adoperi un distributore a semplice effetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scheda tecnica della Balugani la valvola è una proporzionale da 0 a 120 Bar. Basta mettere un riduttore di pressione tarato a 120 all'ingresso della VFR. I cilindri che monto sarebbero già corretti. Attualmente ho un' impianto idraulico con valvola a pulsante (installata sui pedali freno del trattore) dell'Oleostar solo che non è omologata per la frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ragazzi Salve, mi serve il vostro aiuto... ho un rimorchio trazionato al quale voglio sostituire la classica leva a cordino per la frenatura con un  pistone idraulico, la domanda è:

Devo utilizzare un pistone a doppio effetto o uno con rientro a molla? Io sul trattore ho solo distributori a doppio effetto, per ora queste sono le domande ma ne avrei altre... grazie per chi mi risponderà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possiedi un distributore con il flottante, è meglio un martinetto con ritorno a molla....mentre se solo doppio effetto meglio 2 tubi....ma sappi che in questo modo non sei in regola con il sistema di frenatura

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SAN64 ha scritto:

Se possiedi un distributore con il flottante, è meglio un martinetto con ritorno a molla....mentre se solo doppio effetto meglio 2 tubi....ma sappi che in questo modo non sei in regola con il sistema di frenatura

grazie mille!!

il distributore  che ho non è flottante quindi dovrò optare per un doppio effetto... poi volevo chiedere, per rendere la frenata meno "scattosa" volevo applicare un regolatore di flusso in modo tale da limitare la portata e rendere l'escursione del martinetto più gestibile, ho visto che esistono regolatori di flusso a 2 vie  e 3 vie (in quest'ultimo la terza uscita è rappresentata dal ritorno dell'olio che avanza) quale mi consigli?  

per quanto riguarda il discorso a livello legislativo forse ho una soluzione ma per ora non approfondisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrews311 ha scritto:

grazie mille!!

il distributore  che ho non è flottante quindi dovrò optare per un doppio effetto... poi volevo chiedere, per rendere la frenata meno "scattosa" volevo applicare un regolatore di flusso in modo tale da limitare la portata e rendere l'escursione del martinetto più gestibile, ho visto che esistono regolatori di flusso a 2 vie  e 3 vie (in quest'ultimo la terza uscita è rappresentata dal ritorno dell'olio che avanza) quale mi consigli?  

per quanto riguarda il discorso a livello legislativo forse ho una soluzione ma per ora non approfondisco...

il problema del doppio effetto lo puoi risolvere mandando un tubo in scarico e l'altro a un pistoncino con ritorno a molla.

cosa più complicata credo sia gestire la forza frenante in base al carico da non bloccare in caso di mezzo carico.

ipotizzando utilizzo di un pistoncino con camicia da 3 cm interna si avranno circa 7 cm2 di superficie da moltiplicare per i 170 kgcm2 

di taratura per quasi tutti i trattori per una spinta complessiva di 1200kg.

una forza spropositata rispetto al principio della leva uno a cinque circa del comando manuale,

pertanto sarebbe il caso di mettere un riduttore di pressione regolabile appena fuori da innesto rapido trattore provvisto di manettino per regolare in base a carico,

questo aggeggio ha un tubo da mandare a ritorno in cassa.

per la velocità intervento esiston dei regolatori di flusso unidirezionali,

nel senso che strozzano(mediante una rotella) in un senso ma fan passare libero quando flusso inverte rotta .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SAN64 ha scritto:

si ma quando vai ad allentare il freno non ti rientra olio sul riduttore di pressione?

 Era quello che io mi chiedevo anche io! Il mio dubbio era se usando quello a 3 vie lo scarico va posto sull'altra uscita del distributore o direttamente sul serbatoio olio.... spero che Luca ci schiarisca le idee?

Modificato da Andrews311
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gallogeorge ha scritto:

il problema del doppio effetto lo puoi risolvere mandando un tubo in scarico e l'altro a un pistoncino con ritorno a molla.

cosa più complicata credo sia gestire la forza frenante in base al carico da non bloccare in caso di mezzo carico.

ipotizzando utilizzo di un pistoncino con camicia da 3 cm interna si avranno circa 7 cm2 di superficie da moltiplicare per i 170 kgcm2 

di taratura per quasi tutti i trattori per una spinta complessiva di 1200kg.

una forza spropositata rispetto al principio della leva uno a cinque circa del comando manuale,

pertanto sarebbe il caso di mettere un riduttore di pressione regolabile appena fuori da innesto rapido trattore provvisto di manettino per regolare in base a carico,

questo aggeggio ha un tubo da mandare a ritorno in cassa.

per la velocità intervento esiston dei regolatori di flusso unidirezionali,

nel senso che strozzano(mediante una rotella) in un senso ma fan passare libero quando flusso inverte rotta .

 

 

Per la forza frenante uso un metodo più semplice... metto il pistone in modo tale che alla massima corsa del pistone corrisponda la Potenza massima di frenata, in questo modo non combino danni rischiando di spezzare i cordini o peggio ancora rompere i freni.... fra il cordino ed il pistone interpongo  un tirante in modo da regolarmi il tiraggio della corda quando voglio.

Oppure faccio come ha detto san64 metto una molla fra cordino e pistone (se ne trovo una con la forza adatta)

Modificato da Andrews311
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrews311 ha scritto:

 Era quello che io mi chiedevo anche io! Il mio dubbio era se usando quello a 3 vie lo scarico va posto sull'altra uscita del distributore o direttamente sul serbatoio olio.... spero che Luca ci schiarisca le idee?

a dire la verità i freni del rimorchio non li uso quasi mai , ma no non mi rientra olio , ho fatto lo stesso impianto anche sulla botte e niente problemi 

e come questa 

valvola-di-massima-dirette-tenuta-a-cono-guidato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

salve a tutti ragazzi, dopo un pò di tempo rieccomi qui con una nuova domanda sempre inerente al discorso della frenatura idraulica, su internet ho sempre visto questa leva "balugani" ma sinceramente non ho mai capito come va utilizzata. precisamente i 3 tubi che porta dove vanno collegati? la leva serve per azionare il pistone o solo per regolare la portata/pressione?  grazie in anticipo.

balugani.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...