Vai al contenuto

Legatrici al verde per vigneti


Messaggi raccomandati

complimenti giordy per l'inventiva :clapclap:....le volentieri con la pinzatrice ad aria saranno 20 anni che le fanno dovresti trovare qualcosa di usato in giro a poco...se ti dico la fine che ha fatto la mia di terza mano mi fucili :fiufiu:...a pezzi nel ferro vecchio...ho tenuto i motori idraulici i pistoni e qualche altro pezzo visto che è uguale a quella nuova ad eccezione della pinzatrice....

le vendemmiatrici non hanno problemi ma se hai fili tagliati in giro per la vigna hai buone probabilità di trovarli arrotolati negli aspiratori e durante il lavoro non è molto simpatico mettersi li a tagliare via metri di plastica arrotolati in posti scomodi inzuppati di mosto :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro giordy!..............quindi il filo non creabproblemi alla vendemmiatrice? mi avevan detto di si...

 

Grazie!! Non penso, perchè il filo praticamente va vicino al filo di ferro già presente...quindi non dovrebbe dare problemi!! Comunque a me sicuramente non rompe, visto che purtroppo vendemmio ancora a mano :asd:

 

 

complimenti giordy per l'inventiva :clapclap:....le volentieri con la pinzatrice ad aria saranno 20 anni che le fanno dovresti trovare qualcosa di usato in giro a poco...se ti dico la fine che ha fatto la mia di terza mano mi fucili :fiufiu:...a pezzi nel ferro vecchio...ho tenuto i motori idraulici i pistoni e qualche altro pezzo visto che è uguale a quella nuova ad eccezione della pinzatrice....

le vendemmiatrici non hanno problemi ma se hai fili tagliati in giro per la vigna hai buone probabilità di trovarli arrotolati negli aspiratori e durante il lavoro non è molto simpatico mettersi li a tagliare via metri di plastica arrotolati in posti scomodi inzuppati di mosto :perfido:

 

Grazie anche a te!! Si probabilmente qualcosa in giro trovi...per adesso risolvo con questa...poi se riesco a beccare una scavallante usata, anche semidistrutta a un buon prezzo ci farò il pensierino...

 

Purtroppo devo dire che l'unico neo è la velocità di lavoro...io non avevo ancora passato a palizzare manualmente, quindi ho dei tralci molto lunghi e molto per terra...e bisogna dare il tempo alla coclea a farli salire...attualmente lavoro in 2°-3° lenta col Solaris...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho notato che quando ho provato la Ero che è a coclee, la Volentieri con i nastri e migliore e più veloce....ed infatti ho preso quella

 

Sicuro!! Inoltre a mio parere, sulla mia autocostruzione per aumentare la velocità dovrei cambiare l'inclinazione, inclinandola di più, oppure aumentare la velocità di rotazione...però a questo punto mi entra in crisi il legatore dietro, che essendo umano oltre a certe velocità non può andare :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

............. La Pellenc invece è molto più produttiva (il mio record è di 9 ettari in 10 ore:clapclap:O0), non usa coclee o nastri per tirare su la vegetazione ma solleva due fili di ferro messi ai lati del filare più bassi dell cordone o dei capi a frutto. Noi la attacchiamo anteriormente al Landini Rex 100F e si va ad una velocità di 3-3,5 km/h (io l'ho tirata fino a 5 km/h ma avevo problemi di stabilità). Un altro pregio è che non serve scendere mai perchè riesce da sola ad agganciare i due fili ai lati del filare. Un difetto (se così si può chiamare) è il fatto che per ogni filare servono due fili di ferro in più (che però è una spesa che si fa una sola volta mentre lo spago lo si compra ogni anno) inoltre i fili vanno messi a riposo dopo la potatura in modo che si trovino sotto alla vegetazione nuova per poterla poi tirare su, I fili a riposo sono appoggiati ad apposito ganci in modo che non stiano per terra.Anche noi abbiamo una vendemmiatrice semovente Pellenc (come quella di SAN64) ma anche noi abbiamo preferito attaccarla al trattore per via dei minori consumi e lo stesso vale per la cimatrice.

Scusate se mi sono dilungato troppo e se avete qualche domanda chiedete pure.

 

Qualcuno sa come sono fatti questi appositi fissaggi??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Per SAN64: anche se questa non è la giusta sede, avevo letto tempo fa, se non sbaglio, che avevi una legatrice a verde volentieri. Siccome ce l'ho anch'io, vorrei sapere se hai mai provato i punti della ditta Lacruz (un po' più economici) al posto degli originali pellenc. se ce una discussione dedicata allora mi sposto di là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per SAN64: anche se questa non è la giusta sede, avevo letto tempo fa, se non sbaglio, che avevi una legatrice a verde volentieri. Siccome ce l'ho anch'io, vorrei sapere se hai mai provato i punti della ditta Lacruz (un po' più economici) al posto degli originali pellenc. se ce una discussione dedicata allora mi sposto di là.

Tu su che tipo di impianto la usi?!

Hai foto,video ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto e video non ne ho fatti però per quest'anno ancora devo iniziare ed avrò modo di farne. Premesso che da noi c'è solo spalliera (guyot o cordone speronato) si può usare su tutti i vigneti. Lo scorso anno di questi tempi avevo già fatto qualcosa ma quest'anno con le temperature che ci sono i tralci sono ancora corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...nemmeno io quest'anno non ho ancora fatto nulla.....io ho sempre usato quelli PELLENC e ho sentito dire di quelli di Lacruz ma non ho avuto modo di provarli.....la tua di che anno è?...che spago usi in genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho comprata lo scorso anno ma sulla targhetta c'è scritto come anno di costruzione il 2011. L'anno scorso ho usato spago di varie ditte ma comunque come dimensione sempre il 500. Tu cosa usi? Da voi su che prezzi si aggira lo spago? Io quest'anno l'ho pagato 2,09/Kg + iva trasporto incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il 500.....ma a volte succede che se tira vento si taglia sui pali di cemento....e quindi sul cemento a volte uso il 350, anche se il costo ad ettaro aumenta.....io uso un po' tutto...Pardini ...Sivam....io l'ho pagato 2 euro + iva......la mia se non erro è un 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Comunque non credo che negli ultimi anni abbiano fatto grandi modifiche alla macchina. Per quello che riguarda i punti usi quelli stretti o quelli larghi? Per lo spago allora dovevo tirare un po' di più il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si....la mia era una delle prime modificate.....quindi quelle con la torretta che si attacca davanti come la tua......io uso i punti stretti......sullo spago lo paghi bene anche te...io forse riesco a fare meglio perché ne prendo diverso anche per la Big Baler

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho preso un pallet completo. Nel caso gli si chieda di smezzarlo allora il prezzo sale. comunque per il pardini il prezzo era quello anche per me. quello che ho preso è stella azzurra tramite una ditta di Ancona. Ma forse tu intendevi il prezzo della tariffa ad ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

no intendevo il quantitativo di spago...ne fai un pò di ettari con un pallet...ha preso per prova un pò di punti della concorrenza?ho visto che hanno anche il tipo "bio" che non sarebbe una brutta idea per il fatto di non doverli raccogliere quando si tolgono i fili a fine stagione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pallet se ne fanno circa 70 ha considerando i 15 Kg che giustamente diceva SAN. Poi capita anche qualche vigneto più stretto e a volte se ne consuma un po' di più. Comunque credo che quest'anno non lo userò tutto ma tanto non ho problemi di stoccaggio e quello che avanza lo userò l'anno prossimo. Qualcosa andrà via anche per la rotopressa... Di punti della concorrenza ho preso per ora una scatola da 18000 di quelli stretti bio. Appena li provo poi vi faccio sapere come vanno ammesso che quest'anno si riesca ad entrare a far qualcosa. Piove anche oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli originali lo scorso anno ero riuscito a prenderli ha 240 euro + iva la scatola....ce ne sono 12 bobine dentro da 1500punti quindi 18.000 come dici tu.....non so te ma di media io ci metto dalle 3 alle 4 ore ad ettaro sul 3mt.....ci metto meno se porto con me una persona che ti lega e taglia il filo id inizio e fine filare

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per i punti mi chiedono 325 + iva per gli stretti e 240 +iva per i larghi che però ce ne sono 10500 in una scatola. devo fare un giro dalle tue parti per i punti... Il tempo per fare un ettaro è quello solo che io lo faccio sempre da solo e riesco a legare dal trattore senza scendere. Poi ho visto che si fa molto prima con filari molto lunghi (200 metri ed oltre) ma non capita molto spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero il trattore è senza cabina. L'aggancio ad un 70/65 cingolato così mi sento un po'più sicuro sui pendii (qua abbiamo anche il 40% di pendenza sui vigneti) e quando arrivo a fine filare cerco di avvicinarmi il più possibile al palo. Poi con una pinza a scatto modificata blocco i fili contro il palo, tengo con me i capi del filo della macchina, gli faccio il nodo per ripartire e per evitare che mi si aggancino da qualche parte e poi faccio il nodo al filare e tolgo la pinza. Scendere tutte le file sarebbe una bella scocciatura ed è giusto portare qualcuno che lega. L'anno scorso ho legato intorno ai 40 ha e sono stato sempre solo. Se non mi inventavo qualcosa non ne uscivo. Adesso sto preparando una zavorra da mettere sotto la centralina che attacco dietro per bilanciare meglio i pesi altrimenti con le doppie pendenze mi mangio subito le frizioni di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quella della ero non l'ho mai vista però avevo in casa una pinza e dentro dove stringeva ci ho saldato due piastrine lisce di ferro. Poi regolo la chiusura in modo da tenermi il filo bloccato. Per il bilanciamento dei pesi come sei messo? Hai anche tu qualche zavorra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...