Vai al contenuto

Legatrici al verde per vigneti


Messaggi raccomandati

io ho iniziato (e quasi finito...) a meno però :nutkick:ho mollato la contrattazione della rilegatrice, la non scavallante la vedo troppo poco produttiva :perfido:

 

tu raffaele fatto "l'affare" ??

 

Dopo il conto del nuovo impianto mi sa che l'unico affare che posso fare è risparmiare..........:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

San facci un reportage dai se hai tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reporttage del primo giorno....quasi un disastro:AAAAH:....diciamo che ci sono dei problemi tecnici che non si sono potuti risolevere.....la pinza che mette le grappe si inceppa e non lega....il problem dovrebbe essere idraulico e non si è risciti a capire con il tecnico da cosa dipenda....domani viene il capo a verificare che succede....probabile che sia una cavolata ....per il resto quando riesce a mettere i punti bene, fà un ottimo lavoro....ancora non sono molto pratico e come velocità andavo a 3,5 km/h ma volendo si riesce ad andare oltre......poi per togliermi la soddisfazione domani quelli della ERO sono disposti a farmi provare anche la loro e quindi meglio di così non si poteva.....entro la settimana vedremo quale delle 2 se la cava meglio, logicamente confrontandole nelle stesse vigne

Link al commento
Condividi su altri siti

Reporttage del primo giorno....quasi un disastro:AAAAH:....diciamo che ci sono dei problemi tecnici che non si sono potuti risolevere.....la pinza che mette le grappe si inceppa e non lega....il problem dovrebbe essere idraulico e non si è risciti a capire con il tecnico da cosa dipenda....domani viene il capo a verificare che succede....probabile che sia una cavolata ....per il resto quando riesce a mettere i punti bene, fà un ottimo lavoro....ancora non sono molto pratico e come velocità andavo a 3,5 km/h ma volendo si riesce ad andare oltre......poi per togliermi la soddisfazione domani quelli della ERO sono disposti a farmi provare anche la loro e quindi meglio di così non si poteva.....entro la settimana vedremo quale delle 2 se la cava meglio, logicamente confrontandole nelle stesse vigne

Anche noi sulla Pellenc abbiamo avuto un problema però prima di partire (per fortuna:asd:). In pratica il pistoncino che stacca le graffe dalla bobina e le inserisce nella pinza non faceva tutta la corsa e le graffe non rimanevano agganciate alla pinza e appena la pinza si chiudeva le graffe cadevano a terra. Dopo aver perso mezza giornata in vani tentativi abbiamo chiamato il tecnico che è arrivato, e sceso dal furgone, è stato in capannone 2 minuti e poi è andato via perchè la macchina era a posto. In pratica il tecnico ha detto al mio capo: " prova a spurgare l'impianto idraulico, magari c'è una bolla d'aria nel pistoncino". Infatti dopo lo spurgo non ha più perso un colpo:azz:. Tutto questo per dire che molto spesso (come ha detto SAN64)per delle cavolate si perde molto tempo.

Come velocità di lavoro io con la Pellenc sono arrivato a 4,8-4,9 Km/h ma ballava un po troppo comunque a 4-4,2 Km/h se il terreno è piano si va senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allarme rientrato..problema risolto....il tutto dipendeva dal fatto che adoperando l'impianto idraulico del trattore e collegando il tubo di ritorno dell'olio all'apposita presa di scarico diretto nel cambio la strozzatura della presa idraulica di innesto rapido frenava il rientro dell'olio creando un ritorno di pressione che faceva aprire la valvolina che manda olio al pistoncino di riarmo della grappetta di cucitura prima che la pinza fosse tornata al punto morto, buttandola in terra e a quel punto la pinza al momento di cucire si trovava sensa grappetta....abbiamo collegato il tubo direttamente al tappo dell'olio con scarico diretto ed il problema è risolto.....questa sera abbiamo montato la ERO su l'altro trattore ...a prima vista sembra più semplice e molto più leggera...domani vediamo come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

t20186_Foto0071.jpgt20187_Foto0072.jpgt20188_Foto0073.jpg

Tipo di grappetta usata sulla Volentierit20189_Foto0074.jpg

Tipo di grappetta usata sulla ERO

t20191_Foto0075.jpgt20195_Foto0077.jpgt20196_Foto0078.jpgt20197_Foto0076.jpg

 

Queste sono le foto delle due legatrici provate ....considerazioni.....la Ero come detto prima è più leggera e anche semplice come potete notare...ma purtroppo sul tipo di lavoro che dovevo fare non era adatta.....mi spiego....come potete vedere la prima foto del vigneto è una varietà Merlot e la seconda una varietà Grechetto e tuttie due gli allevamenti sono a cordone speronato con cordone impalcato a cm 120 da terra e con molta vegetazione....non sono mai stai guidati i tralci e quindi la Ero avendo gli alzatralci ( coclea) un pò corti e posizionati poco verticali, non riuscivano a prendere i tralci bassi e se si scendeva prenderli la pinza legatrice andava a mettere iol filo e la greppetta troppo bassi...mentre la Volentieri avendo fli alzatralci (nastro con dita) più lunghoi e messi più verticali faceva un ottimo lavoro e poi la pinza che lega è molto più efficente di quella della Ero che in presenza di molta vegetazione oltre a rompere i tralci falliva anche i punti......il lato positivo della ERO è che possiede a riichiesta un blocca filo che quando si arriva in fondo azionandolo e andando avanti di mezzo metro con il trattore, serve a mettere in tenzione il filo per poi tagliarlo e legarlo alla capotesta...comunque la vedo come macchina adatta a vigneti con cordone a 80 cm da terra oppure per fare la legatura dopo che i tralci sono stati guidati a mano in una prima coppia di fli mentre invece la Volentieri anche se ho solo fatto 6 ettari si adatta anche alle condizioni peggiori....è un pò pesante e per me che l'ho attaccata al sollevatore anteriore nelle pendenze laterali si fà sentire ed è meglio montare una zavorra nel sollevatore posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro con le foto ... grazie. le graffette della ero sono metalliche? Quanto si vede dalla foto riconosco nella ero il gruppo pinzante simile a quello di una macchina per chiudere le scatole di cartone.

Noto poi una cosa differente tra le due macchine... la ero appena dopo le cinghie monta due convogliatori molto estesi, parte per parte, invece la ero sembra più snella..Sono proprio indispensabili? L'ingresso del filo tra le due macchine è più o meno nella stessa posizione oppure rimane più avanzato / arretrato ? Un'ultima cosa: che utilità hanno quei dischi stellari sulla ero ed invece i piattelli superiori della volentieri?

 

Ciao, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Pluto...le graffette della Ero sono metalliche simili a quelle per gli scatoloni.....i due convogliatori sulla Volentieri sono utili per quando cè molta vegetazione che riescono a tenerla ferma prima che la pinza dà il punto, infatti nel mio caso la Ero rompeva di più la vegetazione......l'inngeresso del fili e il punto di cucitura della ERo è quasi perpendicolare alla fine dei convogliatori, mentre la volentieri avendo quella specie di tunnel che si citava prima, gli alzatralci sono spostati più in avanti.....i dischi stellari di plastica sulla ero comprimono la vegetazione e giudano il filo invece quelli metallici superiori sulla volentieri sono solo delle protezioni dei motrori idraulici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

io ho preso la volentieri la scorsa questa primavera però con l'attacco al sollevatore posteriore...perchè hai provato quella li?comunque se prendi la centralina dell'olio che ti da la volentieri non hai problemi di pressione o portata perchè è già tutto regolato e ha già su scambiatore di calore e filtri cosi la macchina lavora sempre bene e puoi sempre staccare la centralina e usarla eventualmente per altri attrezzi...ma ho capito bene che la ero annoda i fili a fine filare?!?è da un paio d'anni che chiedo a quelli della pellenc se brevettano qualcosa....è una rottura scendere ogni volta..comunque la macchina tutto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

No la ERO a fine filare ha un dispositivo che blocca il filo che viene dalle bobine e poi tu piano piano vai avanti di un mezzo metro o più in modo da tirare il filo, ma poi devi sempre scendere ad annodare e tagliare come fai nella Volentieri...quindi ti fà risparmiare solo il fatto di non doverlo tirare.....io comunque ho apportato una modifica e l'ho fatta vedere anche a Volentieri.....ho eliminato il frena filo che era presente che serve a poco e anzi sfibra di molto lo spago e ho messo una piccola puleggia scanalata in teflon (tipo quella sulla rotoballe) lo spago lo faccio girare intorno 1 o 2 volte a seconda di come voglio che venga teso in modo da rimanere bello teso e sensa essere sfibrato.

Il problema che ho riscontrato quest'anno è sttao che mentre legavo c'era vento e nei giorni successivi pure e in molti filari con i pali in cemento precompresso, ho avuto ilproblema che si sono tagliati i fili con lo sfregamento sui pali, anche se usavo uno spago 500 che non è poi tanto leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

no....a meno che non hai messo i punti molto distanti e la vegetazione fa fare le gobbe al filo e quindi devi strare un pò attento...comunque non bisogna mai entrare tardi ...bisogna entrare quando la vegetazione inizia ad aprirsi e a quel punto esce fuori quella specie di manina che serve per aggrapparsi ...se si chiude su quyel periodo e si aggrappano non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

...bisogna entrare quando la vegetazione inizia ad aprirsi e a quel punto esce fuori quella specie di manina che serve per aggrapparsi ...se si chiude su quyel periodo e si aggrappano non ci sono problemi

:cheazz::cheazz:

@toso : capita a volte di tagliare qualche filo se sono saltati un paio di punti di fila ma ti accorgi e lo riannodi per non avere problemi dopo con la vendemmiatrice...lascio sempre una manciata di punti a quelli che passano a dare una pulita a mano così se vedono fili laschi lo mettono manualmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dopo tanto penare...e tanta fatica...mi ero rotto di passare a legare i tralci al verde...e visti i costi proibitivi delle macchine, e il fatto che da noi non c'è un terzista...via di autocostruzione :asd::asd:

 

Base: telaio dell'andanatrice di sarmenti costruita l'anno scorso...

 

Macchina: coclea sinistra recuperata, 2 metri circa; motore recuperato (quello da 160 cc dell'andanatrice). Struttura con ferro a L e tubolare quadro; boccole in teflon ingrassate...

 

Magazzino fili di fianco al cofano, freno "manuale" di fianco al posto guida e rinvio fili con due grilli...

 

Beh devo dire che il suo lavoro lo fa!! Viaggio in 3° lenta, una persona dietro che lega i fili sul palo di testa e ogni tanto con una pinza per legare lo fissa ai fili di ferro già presenti o lo infila nella mensola...

 

Per ora accontentatevi delle foto della macchina ferma...appena posso faccio foto anche al lavoro!!

 

Ciao! O0

 

t161559_mg-3429.jpg t161560_mg-3430.jpg t161561_mg-3431.jpg

t161562_mg-3432.jpg t161563_mg-3433.jpg t161564_mg-3434.jpg

t161565_mg-3435.jpg t161566_mg-3439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro giordy!..............quindi il filo non creabproblemi alla vendemmiatrice? mi avevan detto di si...

 

sono anni che metto i fili di nylon (a mano :perfido:) ma non ho mai avuto problemi con la vendemmia meccanica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...