Vai al contenuto

Botte per diserbo


Jatino

Messaggi raccomandati

Con tutto il rispetto per Landini, credo che bargam sia leggermente sopra. Direi un Same/deutz fahr piuttosto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Bhe, dipende anche dalla considerazione dei trattori, io ho un vecchio same e lo considero ottimo per ciò che ne faccio.

Ho bargam base e la reputo ottima per ciò che ne faccio, ma ad un terzista non la suggerisco, poi magari i modelli superiori saranno fatti meglio, ma avendo a che fare con khun, la differenza è abissale
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Franco84 ha scritto:

Botte diserbo Bargam! Com ě come marca?

Io ho una bargam mec poly 800 con barra da 12metri alzata idraulica e sezioni arag elettiche. Sono 5 anni che ce l ho e sono soddisfatto. È robusta e non troppo pesante. Dipende tutto da quanto è grande la tua azienda e dalle tue esigenze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me rapporto qualità prezzo c'è e soprattutto non è molto pesante anche io sono 3 anni che lo uso e sono soddisfatto. Io ho una barra con chiusura ad x, ma ad esempio nelle straniere si può avere con questa chiusura? Mi ricordavo che amazone era a libro se non erro e per i miei campi che faccio non è indicato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, pedrocchio04 ha scritto:

Io ho una bargam mec poly 800 con barra da 12metri alzata idraulica e sezioni arag elettiche. Sono 5 anni che ce l ho e sono soddisfatto. È robusta e non troppo pesante. Dipende tutto da quanto è grande la tua azienda e dalle tue esigenze

giusto ad esempio  io che sto in pianura le straniere le vedo solo alle fiere,bellissime,un altro mondo!!!poi all atto pratico a me servono macchine leggere,soprattutto in inverno quando faccio trattamenti cavoli,scarole finocchi e vado nelle file con terreno bagnato,se ho una macchina pesante mi impantano,invece io con un 70 cavalli con zavorra anteriore vado una meraviglia,poi io nn vado piu di 5km/h quindi nn mi occorrono barre sofisticate,oltre alle portate che le utilizzo in piccoli campi,ho anche una trainata bargam da 15 anni e mai saldata,intatta!! quindi come detto da SAN64 dipende da cio che devi fare!!!

Modificato da Ironmax
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me rapporto qualità prezzo c'è e soprattutto non è molto pesante anche io sono 3 anni che lo uso e sono soddisfatto. Io ho una barra con chiusura ad x, ma ad esempio nelle straniere si può avere con questa chiusura? Mi ricordavo che amazone era a libro se non erro e per i miei campi che faccio non è indicato...

Senza dubbio il vantaggio di Bargam è la leggerezza totale e soprattutto delle barre, leggerezza che naturalmente è un limite per chi ha fretta.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Senza dubbio il vantaggio di Bargam è la leggerezza totale e soprattutto delle barre, leggerezza che naturalmente è un limite per chi ha fretta.

Giusto, ma le barre ad x le fanno solo le italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe, dipende anche dalla considerazione dei trattori, io ho un vecchio same e lo considero ottimo per ciò che ne faccio.

Ho bargam base e la reputo ottima per ciò che ne faccio, ma ad un terzista non la suggerisco, poi magari i modelli superiori saranno fatti meglio, ma avendo a che fare con khun, la differenza è abissale
Io ho vicino aziende che arrivano anche a 3 Mila ettari e hanno bargam, facendo pomodoro ne trattano di terra e volano nei campi. Ma hanno comunque 3 bargam da 32 quintali, barra ammortizzata, e via che si va. Le kuhn da noi non si vedono nella realtà, solo all eima

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mio ho da lavorare circa 90 ettari quindi mi basterebbe una senza spendere uno sproposito...perő  stiamo valutando di prendere una botte "buona" insieme a mio cugino che lavora oltre 100 ettari.Stiamo in collina e il trattore che useremo ě un TLA 80...si accettano consigli grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mio ho da lavorare circa 90 ettari quindi mi basterebbe una senza spendere uno sproposito...perő  stiamo valutando di prendere una botte "buona" insieme a mio cugino che lavora oltre 100 ettari.Stiamo in collina e il trattore che useremo ě un TLA 80...si accettano consigli grazie.
Che colture fate prevalentemente? Io andrei con una Italiana, guarda on line i vari siti di bargam toselli imm caffini, contatti i rappresentanti e poi decidi.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Che colture fate prevalentemente? Io andrei con una Italiana, guarda on line i vari siti di bargam toselli imm caffini, contatti i rappresentanti e poi decidi.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Grano,orzo ,avena e favino

Modificato da Franco84
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


No no, mio cognato ha tolto quest’anno la omnis della khun con barra zincata a X da 15 metri.
Ma non capisco come mai altre tipologie di chiusure non siano adatte a te

Il mio problema è che sono in collina e molte volte capita che avendo avvallamenti posso alzare un po le estremità della barra e di conseguenza non vanno a sbattere per terra, questo con la barra ad x. Con quelle a libro dovrei fermarmi chiudere le due estremità e poi ripartire ma questo non sarebbe un problema il problema sta che nella passata successiva avrei dei vuoti senza aver diserbato o trattato quindi sarei costretto a fare curve di continuo. Invece adesso alzando un po riesco a lavorare con le sezioni tutte aperte senza problemi. Se avessi terreni in pianura andrei direttamente su amazone senza neanche pensarci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che sono in collina e molte volte capita che avendo avvallamenti posso alzare un po le estremità della barra e di conseguenza non vanno a sbattere per terra, questo con la barra ad x. Con quelle a libro dovrei fermarmi chiudere le due estremità e poi ripartire ma questo non sarebbe un problema il problema sta che nella passata successiva avrei dei vuoti senza aver diserbato o trattato quindi sarei costretto a fare curve di continuo. Invece adesso alzando un po riesco a lavorare con le sezioni tutte aperte senza problemi. Se avessi terreni in pianura andrei direttamente su amazone senza neanche pensarci 

Hai perfettamente ragione non capivo la necessità , in effetti in quella modo risolvi tanti problemi sarebbe comodo anche per me che mi trovo spesso a lavorare vicino i bordi dei muretti a secco o in situazioni dove potrebbe essere comodo, però per i bordi ho risolto mettendo un ugello laterale mi faccio il bordo e poi lo chiudo per fare la Passate interne
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/3/2021 Alle 22:59, Fabio Colacicco ha scritto:


Senza dubbio il vantaggio di Bargam è la leggerezza totale e soprattutto delle barre, leggerezza che naturalmente è un limite per chi ha fretta.

Ma sono io l'unico che si lamenta che la mia Bargam mec poli da 600 litri è barrà idraulica da 12 metri è pesante. Io la porto con un fiatagri 70-90 dt con zavorra a 80 kg più 2-3 valigette e tante volte sono al limite in pianura, soprattutto con anche il serbatoio lava impianto pieno. Mentre vedo i miei vicini con Osella sempre 600 litri e barra meccanica le portano con Fiat 480 2rm (botte piena al 80%), un altro con deutz da 65 cv sempre 2rm, sempre Osella da 600 litri e barra  meccanica. 

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono io l'unico che si lamenta che la mia Bargam mec poli da 600 litri è barrà idraulica da 12 metri è pesante. Io la porto con un fiatagri 70-90 dt con zavorra a 80 kg più 2-3 valigette e tante volte sono al limite in pianura, soprattutto con anche il serbatoio lava impianto pieno. Mentre vedo i miei vicini con Osella sempre 600 litri e barra meccanica le portano con Fiat 480 2rm (botte piena al 80%), un altro con deutz da 65 cv sempre 2rm, sempre Osella da 600 litri e barra  meccanica. 

Il 70-90 dovrebbe essere grosso modo pesante quanto il mio explorer 70, con cui in pianura porto serenamente una mec poli 1100 con barra idraulica 12 metri eco bdi, piena all’orlo, ci aggiungo solo una zavorra da 110 kg sul portazavorre.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Il 70-90 dovrebbe essere grosso modo pesante quanto il mio explorer 70, con cui in pianura porto serenamente una mec poli 1100 con barra idraulica 12 metri eco bdi, piena all’orlo, ci aggiungo solo una zavorra da 110 kg sul portazavorre.

Il trattore la porta, ma senti che il davanti è leggero, esempio per strada bisogna star attenti alle buche perché  tende ad alzarsi, stessa cosa quando attraversi le scoline con botte piena mentre tratti, considera che la uso con ruote strette per sarchiatura 230/95R44, dal mio punto di vista il problema è che il serbatoio invece di svilupparsi verso l'alto come le osella o le caffini è più basso e si sviluppa verso il dietro, risultando più pesante. Il tutto nulla di tragico ma altre marche sono progettate meglio per quanto riguarda la distribuzione dei pesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ambrosius88 ha scritto:

Il trattore la porta, ma senti che il davanti è leggero, esempio per strada bisogna star attenti alle buche perché  tende ad alzarsi, stessa cosa quando attraversi le scoline con botte piena mentre tratti, considera che la uso con ruote strette per sarchiatura 230/95R44, dal mio punto di vista il problema è che il serbatoio invece di svilupparsi verso l'alto come le osella o le caffini è più basso e si sviluppa verso il dietro, risultando più pesante. Il tutto nulla di tragico ma altre marche sono progettate meglio per quanto riguarda la distribuzione dei pesi. 

ho un 674 omologo dell' explorer 70 e non si impenna anche se si sente leggero sul davanti. parlo di una mec poly 800 senza nessuna zavorra e in pianura. se faccio collina ci vado prima con lo strike e ora col luxxum. con quest'ultimo ho il sollevatore davanti ma non mi serve la zavorra neanche in collina. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bo forse son io che ho troppe pretese, ma comunque per i miei gusti è troppo sbilanciata in dietro, sarebbe bastato che avesse gli attacchi bracci sollevamento più indietro di qualche centimetro e la struttura della barra qualche centimetro piu vicino alla botte e sarebbe molto più leggera da portare, dopo ha una struttura di rinforzo che passa sopra la botte che non vedo nel sito bargam, ma saranno 20-30 kg in più. Ho controllato delle vecchie foto e ricordavo male normalmente viaggio con solo il blocco porta zavorre senza nessuna valigetta, domani metto qualche foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che sono in collina e molte volte capita che avendo avvallamenti posso alzare un po le estremità della barra e di conseguenza non vanno a sbattere per terra, questo con la barra ad x. Con quelle a libro dovrei fermarmi chiudere le due estremità e poi ripartire ma questo non sarebbe un problema il problema sta che nella passata successiva avrei dei vuoti senza aver diserbato o trattato quindi sarei costretto a fare curve di continuo. Invece adesso alzando un po riesco a lavorare con le sezioni tutte aperte senza problemi. Se avessi terreni in pianura andrei direttamente su amazone senza neanche pensarci 
Anche con le barre a pacchetto si può fare azionando i due pistoni generali. Alcune lo fanno anche un automatico con i sensori.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, @gianlu@ ha scritto:

Anche con le barre a pacchetto si può fare azionando i due pistoni generali. Alcune lo fanno anche un automatico con i sensori.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Non l'ho mai visto non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...