ik0qdd Inviato 23 Aprile 2018 Condividi Inviato 23 Aprile 2018 salve ragazzi... da perfetto incompetente vorrei chiedervi una cosa... ho un Valpadana 6060 DT... custodito in garage... volevo sapere quanto tempo è necessario per farlo riscaldare prima di iniziare una attività... inoltre,siccome, come dicevo è chiuso in un garage, se alzo l'attrezzo tipo trincia o fresa, quando è appena messo in moto vi sono controindicazioni ?? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
480 Inviato 23 Aprile 2018 Condividi Inviato 23 Aprile 2018 Quando metti in moto il trattore l'importante è non mandarlo su di giri. Io in genere lo metto in moto, poi o agganci il rimorchio o metti il frasso alla fresa/trincia, 10/15 minuti passano ed inizio ad utilizzarlo normalmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 23 Aprile 2018 Condividi Inviato 23 Aprile 2018 Oppure magari oltre quello che ha detto 480 se inizi a lavorare ad esempio le prime passate falle ad un numero di giri inferiori, quando sono passati quei 15/20 min vai a regime. Sono accorgimenti che male non fanno, poi alla fine dei conti da vedere sul lungo periodo quanto influiscono. Anche prima di spegnere far raffreddare un po' la macchina, soprattutto per i motori turbo compressi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 23 Aprile 2018 Condividi Inviato 23 Aprile 2018 ..... se alzo l'attrezzo tipo trincia o fresa, quando è appena messo in moto vi sono controindicazioni ?? grazie Quello è uno sforzo minimo, puoi farlo benissimo, così come spostarsi tranquillamente, l'importante è non caricare il motore e neppure troppi giri, così come farlo funzionare leggermente accellerato mentre fai cose preliminari e lui si scalda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ik0qdd Inviato 24 Aprile 2018 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2018 Quello è uno sforzo minimo, puoi farlo benissimo, così come spostarsi tranquillamente, l'importante è non caricare il motore e neppure troppi giri, così come farlo funzionare leggermente accellerato mentre fai cose preliminari e lui si scalda. grazie delle risposte...come dicevo il mio trattore non è turbo compresso... è raffreddato ad aria... cmq mi pare di capire che il sollevamento dell'attrezzo non influisce... ma bisogna riscaldarlo x 10 - 15 minuti... Ps... realmente io aspettavo cira 10 minuti...:-( Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 24 Aprile 2018 Condividi Inviato 24 Aprile 2018 Tieni conto che il riscaldamento non so fa al minimo, che ci vuole troppo e l'usura nel frangente sarebbe al massimo. Si fa come dici tu prendi parti attacchi un attrezzo fai un altra cosa etc etc. Lasciarlo 20 min al min é da anni 50... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Aprile 2018 Condividi Inviato 24 Aprile 2018 In effetti il motore al minimo a freddo produce una combustione fredda che genera condense e ossidazioni. Personalmente, spesse volte vado cominciare dalla parte opposta del campo per "temporeggiare" e dargli il tempo di scaldarsi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 25 Aprile 2018 Condividi Inviato 25 Aprile 2018 Io come già detto per scrupolo magari abbasso una marcia e vado più piano lavorando, dopo due o tre passate che almeno è a temperatura vado a regime. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 25 Aprile 2018 Condividi Inviato 25 Aprile 2018 Far scaldare un motore al minimo è uno dei più grossi errori che si possa commettere, come del resto metterlo sotto sforzo, a freddo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 25 Aprile 2018 Condividi Inviato 25 Aprile 2018 io non sto tanto a scaldare o cosa....non ho alcun strumento di misura ( è ad aria ) acendo esco dalla rimessa al minimo...aggancio quello che mi serve e poi parto, considerate che ho 1km dalla rimessa al campo...quindi una volta che sono arrivato è siucuramente caldo a sufficenza...poi parto a manetta..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Aprile 2018 Condividi Inviato 25 Aprile 2018 Si consideri che motori destinati a certi usi (es generatori di emergenza) che quando partono devono erogare subito un carico notevole, sono predisosti con particolari riscaldatori che li tengono sempre quantomeno ad una temperatura adeguata da poter girare senza tormentare gli organi meccanici in stressanti dilatazioni. Personalmente pongo sempre la massima attenzione sia nella fase di riscaldamento che nel riequilibrio termico prima di spegnerlo dopo un lavoro pesante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 26 Aprile 2018 Condividi Inviato 26 Aprile 2018 qualcosa di simile con riscaldatori per olio e liquido ce l' hanno anche i mezzi dEi VV FF Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dexter86 Inviato 14 Aprile 2022 Condividi Inviato 14 Aprile 2022 Ciao A tutti, mi riallaccio a questo post io quando accendo lo lascio qualche minuto al minimo mentre apro le porte ecc. e poi mi sposto al minimo per attaccare gli attrezzi, poi vado in strada i primi chilometri vado più piano per poi aumentare. la domanda che ho avendo da poco un trattore con turbina, mentre sto arando o fresando che sono con il motore a 1.5/1.600 giri, quando arrivo alla capezzagna per girarmi posso portarlo subito al minino o conviene tenerlo un po' sempre accelerato tipo scendendo 1.000 giri? - come quando dopo uno sforzo tipo rimorchio carico in saluta, conviene tenerlo leggermente accelerato o lasciarlo qualche minuto al minimo prima di spegnerlo? Grazie come sempre dei vostri consigli ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 14 Aprile 2022 Condividi Inviato 14 Aprile 2022 Lo puoi portare si al minimo... l'olio continua a girare e a raffreddare tutto turbina compresa. È quando hai lavorato molto su di giri non devi spegnere subito ma lasciar raffreddare un pò (30 sec per dire). Ma cmq calcola che non sono turbine di auto, i giri sono molto minori. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Aprile 2022 Condividi Inviato 14 Aprile 2022 10 ore fa, Dexter86 ha scritto: conviene tenerlo leggermente accelerato o lasciarlo qualche minuto al minimo prima di spegnerlo? Certamente, poichè se il collettore di scarico e turbina sono a temperature elevate, spegnendo il motore cessa anche l'apporto di olio, che serve anche per raffreddare, innescando fenomeni di piroscissione dello stesso (carbonizza) ancora presenti nel circuito inerente. Io ritengo che almeno un paio di minuti ad un regime superiore al minimo, siano d'obbligo; io lo faccio comunemente anche con i miei aspirati 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 15 Aprile 2022 Condividi Inviato 15 Aprile 2022 L'importante è se sono molto caldi di non spegnerli subito. Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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