Vai al contenuto

riscaldamento trattore...


ik0qdd

Messaggi raccomandati

salve ragazzi... da perfetto incompetente vorrei chiedervi una cosa...

ho un Valpadana 6060 DT... custodito in garage... volevo sapere quanto tempo è necessario per farlo riscaldare prima di iniziare una attività...

inoltre,siccome, come dicevo è chiuso in un garage, se alzo l'attrezzo tipo trincia o fresa, quando è appena messo in moto vi sono controindicazioni ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando metti in moto il trattore l'importante è non mandarlo su di giri.

Io in genere lo metto in moto, poi o agganci il rimorchio o metti il frasso alla fresa/trincia, 10/15 minuti passano ed inizio ad utilizzarlo normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure magari oltre quello che ha detto 480 se inizi a lavorare ad esempio le prime passate falle ad un numero di giri inferiori, quando sono passati quei 15/20 min vai a regime.

Sono accorgimenti che male non fanno, poi alla fine dei conti da vedere sul lungo periodo quanto influiscono.

Anche prima di spegnere far raffreddare un po' la macchina, soprattutto per i motori turbo compressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... se alzo l'attrezzo tipo trincia o fresa, quando è appena messo in moto vi sono controindicazioni ??

grazie

 

Quello è uno sforzo minimo, puoi farlo benissimo, così come spostarsi tranquillamente, l'importante è non caricare il motore e neppure troppi giri, così come farlo funzionare leggermente accellerato mentre fai cose preliminari e lui si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è uno sforzo minimo, puoi farlo benissimo, così come spostarsi tranquillamente, l'importante è non caricare il motore e neppure troppi giri, così come farlo funzionare leggermente accellerato mentre fai cose preliminari e lui si scalda.

 

grazie delle risposte...come dicevo il mio trattore non è turbo compresso... è raffreddato ad aria...

cmq mi pare di capire che il sollevamento dell'attrezzo non influisce... ma bisogna riscaldarlo x 10 - 15 minuti...

 

Ps... realmente io aspettavo cira 10 minuti...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che il riscaldamento non so fa al minimo, che ci vuole troppo e l'usura nel frangente sarebbe al massimo.

Si fa come dici tu prendi parti attacchi un attrezzo fai un altra cosa etc etc.

Lasciarlo 20 min al min é da anni 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il motore al minimo a freddo produce una combustione fredda che genera condense e ossidazioni.

Personalmente, spesse volte vado cominciare dalla parte opposta del campo per "temporeggiare" e dargli il tempo di scaldarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sto tanto a scaldare o cosa....non ho alcun strumento di misura ( è ad aria ) acendo esco dalla rimessa al minimo...aggancio quello che mi serve e poi parto, considerate che ho 1km dalla rimessa al campo...quindi una volta che sono arrivato è siucuramente caldo a sufficenza...poi parto a manetta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si consideri che motori destinati a certi usi (es generatori di emergenza) che quando partono devono erogare subito un carico notevole, sono predisosti con particolari riscaldatori che li tengono sempre quantomeno ad una temperatura adeguata da poter girare senza tormentare gli organi meccanici in stressanti dilatazioni.

Personalmente pongo sempre la massima attenzione sia nella fase di riscaldamento che nel riequilibrio termico prima di spegnerlo dopo un lavoro pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao A tutti,

mi riallaccio a questo post

io quando accendo lo lascio qualche minuto al minimo mentre apro le porte ecc. e poi mi sposto al minimo per attaccare gli attrezzi, poi vado in strada i primi chilometri vado più piano per poi aumentare.

la domanda che ho avendo da poco un trattore con turbina, mentre sto arando o fresando che sono con il motore a 1.5/1.600 giri, quando arrivo alla capezzagna per girarmi posso portarlo subito al minino o conviene tenerlo un po' sempre accelerato tipo scendendo 1.000 giri? -

come quando dopo uno sforzo tipo rimorchio carico in saluta, conviene tenerlo leggermente accelerato o lasciarlo qualche minuto al minimo prima di spegnerlo?

 

Grazie come sempre dei vostri consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi portare si al minimo... l'olio continua a girare e a raffreddare tutto turbina compresa.

È quando hai lavorato molto su di giri non devi spegnere subito ma lasciar raffreddare un pò (30 sec per dire).

Ma cmq calcola che non sono turbine di auto, i giri sono molto minori. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dexter86 ha scritto:

conviene tenerlo leggermente accelerato o lasciarlo qualche minuto al minimo prima di spegnerlo?

Certamente, poichè se il collettore di scarico e turbina sono a temperature elevate, spegnendo il motore cessa anche l'apporto di olio, che serve anche per raffreddare, innescando fenomeni di piroscissione dello stesso (carbonizza) ancora presenti nel circuito inerente.

Io ritengo che almeno un paio di minuti ad un regime superiore al minimo, siano d'obbligo; io lo faccio comunemente anche con i miei aspirati

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...