Vai al contenuto

Same Frutteto CVT


Federix

Messaggi raccomandati

Per terzista io intendo anche quello che vede l'appezzamento per la prima volta quasi come il proprietario. Mi riferisco come dicevo prima ad agricoltura marginale, non di alto reddito. 

Infatti appunto dicevo che secondo me sono mezzi da prendere tipo flotte aziendali. 

In ogni caso si tratta di assali che se ben dimensionati non credo abbiano problemi di robustezza. Pensandoci bene se non avessero troppa elettronica forse intervenire in caso di guasto sarebbe anche semplice perché si tratta di semplici braccetti. Potrebbero anche farli semplicemente meccanici e tutti i trattori guadagnerebbero molta trazione.

Diverso per il posteriore dove la sterzata è utile solo in certi casi limite, mentre la sospensione non credo sia proprio fattibile.

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, berta 23 ha scritto:

A mio parere è una questione soggettiva, io lavoro in un azienda di 100 ha di vigneto, sono praticamente da solo ad esclusione dei trattamenti che ho un ragazzo che viene a darmi una mano, io penso che avere una macchina del genere aiuti molto l operatore dal punto di vista del comfort e dell' operatività.E da 2 giorni che lo uso a cimare, e alla sera quando scendo, sono molto più rilassato e senza dolori ovunque, cosa che col TNF scendevo alla sera e mi veniva fin  da "vomitare". Con questo volevo solo dire che ognuno ha delle esigenze aziendali diverse. Comunque gran macchina, il gruppo SDF ha fatto un bel passo avanti.

Dovresti fare asfalto per 10 ore, come faccio io, e poi sul tnf ci metteresti anche la brandina.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

Dovresti fare asfalto per 10 ore, come faccio io, e poi sul tnf ci metteresti anche la brandina.

Comunque la mia gavetta lo fatta con macchine vecchie tipo 780,880, e continuo tutti ora a lavorarci, però se si ha la fortuna di avere macchine un po' più comode ben venga, anche perché non faccio 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì ma ben si una media di 12 13 ore al giorno per almeno 6 giorni su 7 o anke 7su 7 quando serve. Tutto qui non era per lamentarmi. E ti stimo xké 10 ore al giorno di asfalto non tutti le farebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Per come sono messi loro bello in piano e larghi secondo me ci mette 4/5 giorni massimo. posso sbagliare ma 18 ha al giorno è abbastanza nella norma senza correre troppo.

Dipende da tanti fattori il tempo, cmq 6-7 giorni a cimare per 3 tagli all anno, potrei fare di meglio ma la cimatrice e la vegetazione non lo consentono purtroppo. C'è gente in queste zone che avendo l azienda tutta in un blocco ed entrano con vegetazione non eccessiva ci mettono anche 3 giorni a cimare 100 ettari.

Modificato da berta 23
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 79dario75 ha scritto:

diciamo una settimana. e per i trattamenti più o meno lo stesso, si va più veloce o più lenti? 

da solo però 100 Ha sono tanti

 

Esattamente, però per i trattamenti ho un ragazzo che mi dà una mano quindi in due giorni trattiamo con 2 bertoni senza fermarsi a mangiare, anche in questo caso si potrebbe migliorare con atomizzatori diversi, i miei titolari prima di acquistare i bertoni, avevano 2 twin friuli e hanno maledetto quella volta che li hanno venduti perché tt le rogne che hai con un recupero con un twin o un tris non le hai. Comunque la macchina e stata acquistata anche per fare altri lavori non solo cimare volevo precisare.Comunque si 100 ettari sn tanti da solo, tante volte non saprei neanche da dove cominciare,infatti ne risente un po' la famiglia e gli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Sword ha scritto:

I tubi neri in spugna a cosa servono?

abbiamo fatto una prova, adesso l abbiamo modificato per far si che con una rete appoggiata sopra le foglie non facciano tappo sopra i radiatori se no la temperatura va alle stelle. cosi facendo non serve che ti fermi ogni 3 filari, la differenza l abbiamo vista con la rete e senza, puo sembrare una banalità ma è utile.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, berta 23 ha scritto:

la differenza l abbiamo vista con la rete e senza, puo sembrare una banalità ma è utile.  

non è una banalità. pensa che col mio in estate devo lavorare senza cofani laterali altrimenti sale la temperatura anche se sempre entro i limiti.

sui nuovi modelli non c'è questa possibilità.

ed è tutto pulito e per scrupolo ho cambiato il termostato. certo quando l' ho smontato non riscaldava ma non arrivava mai in temperatura.

prova a mettere sulla cimatrice una ventola di radiatore. forse funziona. perchè se copri con la rete e si depositano sulla rete l'effetto è lo stesso .

 

 

 

Modificato da 79dario75
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, 79dario75 ha scritto:

non è una banalità. pensa che col mio in estate devo lavorare senza cofani laterali altrimenti sale la temperatura anche se sempre entro i limiti.

sui nuovi modelli non c'è questa possibilità.

ed è tutto pulito e per scrupolo ho cambiato il termostato. certo quando l' ho smontato non riscaldava ma non arrivava mai in temperatura.

prova a mettere sulla cimatrice una ventola di radiatore. forse funziona. perchè se copri con la rete e si depositano sulla rete l'effetto è lo stesso .

 

 

 

la rete deve essere sollevata di alcuni centimetri ed è tesa  perche se no, come dici te non serve a niente. io vedo che faccio la giornata tranquillamente senza mai far alzare la temperatura con questa piccola accortezza,poi ogni sera soffio i radiatori comunque.  Ho visto che in alcune cimatrici di adesso ci hanno messo delle paratie per limitare il raggrupparsi delle foglie,poi non so quanto funzionino.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda scegliere il trattore secondo me è troppo soggettivo.

Certo il same ha dei contenuti tecnologici di primo livello e attualmente tra gli specializzati è dotato di soluzioni con le caratteristiche di un trattore campo aperto di alta potenza, e l'assale sterzante posteriormente.

Per fare un confronto con Fendt probabilmente sarà necessario aspettare quello nuovo che magari avrà anche lui qualche segreto nascosto.

Detto questo il discorso prendo il trattore oltre che dalla qualità della macchina è molto condizionato dal concessionario di zona e questo per me fa molto oltre alla garanzia.

Macchine di questo genere per me vanno comperate con un contratto di garanzia di almeno 5 anni.

Detto questo quello che soddisfa di più i requisiti richiesti specie alla voce assistenza e concessionario è da prendere come cadi cadi bene. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 22/6/2020 Alle 15:13, alefriuli ha scritto:

Al minuto 2.10 circa, il trattore con trincia effettua una svolta. Larghezza file e cappezzagna in quella scena? Grazie!

I filari sono a 2,4 metri di larghezza li i sono a andare bene 5 metri dal palo di testata all'olivo di fronte.

Ma dovendo evitare la chioma degli olivi giri più stretto, la sterzata è davvero impressionante io ci ho fatto 3 trattamenti e devo dire che te la godi sia come comfort (assale e cabina sospesa) che come manovrabilità, unica pecca io monterei un sedile con lo schienale regolabile ma hanno detto che ci stanno lavorando.

l'active drive l'ho usato abbastanza e direi che potrei fare qualche considerazione:

comfort ottimo in assoluto

visibilità in lavoro molto buona per la cabina senza montanti centrali e il fatto che sei seduto sul posteriore hai veramente tutto sotto controllo dietro.

motore molto grintoso

Sui consumi non posso dire perchè bisognerebbe fare una valutazione non a spanne ma non mmi sembra assetato rispetto alla cavalleria.

Gestione dello sterzo molto facile e intuitivo

comode le memorizzazioni dei regimi di velocità e di giri

Comoda la impostazione di poter mettere i comandi un pò dove ti pare, faccio un esempio l'inversore si può mettere sia sul comando principale sia sul comando piccolino dei distributori a fianco 

Non posso esprimermi sulla sterzata perchè questo che era in prova non è il trattore col software definitivo che ti permette di mettere la sterzata posteriore sul pulsante jolly e quindi usarla solo in manovra, tenerla attiva non è il top specie se non hai i filari a biliardo....

Nello stretto con attrezzi posteriori bisogna andarci cauti con lo sterzo attivo perchè finchè non sei abituato rischi di fare danni se ti telefonano.........

La gestione del trattore a me piace molto fatta dall'imonitor perchè ti organizzi come vuoi i vari attrezzi e ti puoi concentrare molto sul lavoro che fai.

Mi piace poco l'altezza anteriore da terra con i cerchi da 24 (ma magari cambiando gomma cambia bene 

Come tutti i trattori ricchi di elettronica per me abituato al criccroc del caprone è un bel salto ci si dve applicare per usarlo al meglio ma è tutto molto semplice, comunque è u trattore che va preso per migliorare le proprie rooutine di lavoro e semplificarle quindi giocoforza va gestito bene e conosciuto per essere sfruttato bene.

Ci sono un sacco di accessori e spero vivamente che i venditori siano all'altezza delle aspettative degli acquirenti, sia chiaro non è una critica ma una necessità per coniugare bene la domanda e l'offerta e configurare la macchina giusta.

In cabina potresti stare giornate comodissima.

Per me se lo aggiornano e lo dimenticano in cascina va benissimo..........................

  • Like 5
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

I filari sono a 2,4 metri di larghezza li i sono a andare bene 5 metri dal palo di testata all'olivo di fronte.

Ma dovendo evitare la chioma degli olivi giri più stretto, la sterzata è davvero impressionante io ci ho fatto 3 trattamenti e devo dire che te la godi sia come comfort (assale e cabina sospesa) che come manovrabilità, unica pecca io monterei un sedile con lo schienale regolabile ma hanno detto che ci stanno lavorando.

l'active drive l'ho usato abbastanza e direi che potrei fare qualche considerazione:

comfort ottimo in assoluto

visibilità in lavoro molto buona per la cabina senza montanti centrali e il fatto che sei seduto sul posteriore hai veramente tutto sotto controllo dietro.

motore molto grintoso

Sui consumi non posso dire perchè bisognerebbe fare una valutazione non a spanne ma non mmi sembra assetato rispetto alla cavalleria.

Gestione dello sterzo molto facile e intuitivo

comode le memorizzazioni dei regimi di velocità e di giri

Comoda la impostazione di poter mettere i comandi un pò dove ti pare, faccio un esempio l'inversore si può mettere sia sul comando principale sia sul comando piccolino dei distributori a fianco 

Non posso esprimermi sulla sterzata perchè questo che era in prova non è il trattore col software definitivo che ti permette di mettere la sterzata posteriore sul pulsante jolly e quindi usarla solo in manovra, tenerla attiva non è il top specie se non hai i filari a biliardo....

Nello stretto con attrezzi posteriori bisogna andarci cauti con lo sterzo attivo perchè finchè non sei abituato rischi di fare danni se ti telefonano.........

La gestione del trattore a me piace molto fatta dall'imonitor perchè ti organizzi come vuoi i vari attrezzi e ti puoi concentrare molto sul lavoro che fai.

Mi piace poco l'altezza anteriore da terra con i cerchi da 24 (ma magari cambiando gomma cambia bene 

Come tutti i trattori ricchi di elettronica per me abituato al criccroc del caprone è un bel salto ci si dve applicare per usarlo al meglio ma è tutto molto semplice, comunque è u trattore che va preso per migliorare le proprie rooutine di lavoro e semplificarle quindi giocoforza va gestito bene e conosciuto per essere sfruttato bene.

Ci sono un sacco di accessori e spero vivamente che i venditori siano all'altezza delle aspettative degli acquirenti, sia chiaro non è una critica ma una necessità per coniugare bene la domanda e l'offerta e configurare la macchina giusta.

In cabina potresti stare giornate comodissima.

Per me se lo aggiornano e lo dimenticano in cascina va benissimo..........................

Sterzata eccellente allora. Per mezzi trainati con cardano forse troppo, tocca stare attenti. Per i portati è una manna! Però ruote davanti da? 16? Per 280? Sul sedile non mi pronuncio, troppo facile darmi del fazioso. Ha l'ammortizzatore in avanti/indietro, vero? Il monitor, volendo, può servire anche per la guida autonoma? Prezzo del monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito per quanto riguarda la sterzata con macchine  a traino, penso che sia la modalità in cui più si apprezza lo sterzo dietro, per esempio con l'atomizzatore ome il mio montato sul sollevatore il fatto che dietro sterzi un pochino dopo le ruote davanti aiuta tantissimo a portare fuori l'atomizzatore, non ho esperienza con i timoni snodati ma pensoche non sia molto diverso l'effetto rispetto al mio vma.     

secondo me con la macchina a recupero è perfetto quando il trattore inizia a svoltare che l'atomizzatore è ancora al lavoro lo sterzo posteriore  che ritarda di quei due secondi a girare ti tira fuori l'atomizzatore come se avessi una capezzagna più larga lo devi provare per capire.

Infatti io lo adoro per i trattamenti per altri lavori è comodo ma non necessario non so se mi spiego.

Per il monitor sicuramente può gestire anche il gps ma questo lo chiedo a loro direttamente, per il sedile secondo me si può fare meglio visto la cabina e il comfort operativo offerto ma mi hanno detto che hanno quello superfigo.

Ruote da 16 per 280 esatto ma si può cambiare configurazione chiaramente così è arrivato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...