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Same Frutteto CVT


Federix

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39 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Mi sbaglio o è il primo caso di una trattore con ruote sterzanti pure al retrotreno ad esclusione di configurazioni isodiametriche tipo xerion? 

Qua ci vorrebbe DJ che ha la storia della meccanica agricola di tutte le categorie, direi che l'unica cosa che mi viene in mente era quello strano NH con le ruote uguali usato per operazioni col caricatore ma altro no.

Comunque spezzo una lancia e dico che la Same ha nel dna aziendale il lancio di tecnologie o idee tecnologiche avanzate applicate all'agricoltura la dt lo sforzo controllato un sacco di cose le ha lanciate same per poi essere scimmiottati da altri. 

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Mi sbaglio o è il primo caso di una trattore con ruote sterzanti pure al retrotreno ad esclusione di configurazioni isodiametriche tipo xerion? 
Lindner li fa già da parecchio anche se sono tuttofare non specializzati

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6 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Lindner li fa già da parecchio anche se sono tuttofare non specializzati

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Vero, dimenticavo, quoto su discorso innovazioni same, ricordo anche progetto Galileo ovvero cabina livellante, detto questo 4 ruote sterzanti in vigneto non e7vamtaggio da poco 

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Il 23/6/2020 Alle 22:08, Johndin ha scritto:

Ti rispondo subito per quanto riguarda la sterzata con macchine  a traino, penso che sia la modalità in cui più si apprezza lo sterzo dietro, per esempio con l'atomizzatore ome il mio montato sul sollevatore il fatto che dietro sterzi un pochino dopo le ruote davanti aiuta tantissimo a portare fuori l'atomizzatore, non ho esperienza con i timoni snodati ma pensoche non sia molto diverso l'effetto rispetto al mio vma.     

secondo me con la macchina a recupero è perfetto quando il trattore inizia a svoltare che l'atomizzatore è ancora al lavoro lo sterzo posteriore  che ritarda di quei due secondi a girare ti tira fuori l'atomizzatore come se avessi una capezzagna più larga lo devi provare per capire.

Infatti io lo adoro per i trattamenti per altri lavori è comodo ma non necessario non so se mi spiego.

Per il monitor sicuramente può gestire anche il gps ma questo lo chiedo a loro direttamente, per il sedile secondo me si può fare meglio visto la cabina e il comfort operativo offerto ma mi hanno detto che hanno quello superfigo.

Ruote da 16 per 280 esatto ma si può cambiare configurazione chiaramente così è arrivato

Davvero un un'ottimo sterzo! Quanto costa l'optional? 

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ActiveSteer costa circa 10.000 euro di listino.

Considerando i vantaggi e tutte le le modalità di funzionamento è un accessorio che in molte realtà potrebbe essere giustificato.

Ah ecco, ma la questione cambia e non di poco. Da 10 mila difficile arrivare a 3....

 

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Adesso faccio una indagine diretta e vi metto delle cifre serie ma non c'è una gran differenza tra i due tipi di trattore.

Chiaro che chi ha delle belle capezzagne non se ne fa molto come chi ha i filari a 3 metri.

 

Ecco avevo capito male i k sono 5 

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Non mi è piaciuto il sedile che per me si poteva mettere pure migliore con lo schienale regolabile.

Che non sia stato previsto un tasto di inversione o un meccanismo di inversione sul joistyck, una sciocchezza perchè puoi gestire i tasti jolly ma già che c'erano potevano anche   fare una cosa apposita.

La possibilità di ancorare comandi esterni alla console di comando

Non mi piace molto o perlomeno è poco pratica la gestione delle funzioni senza monitor utilizzando il quadro del trattore, come tutti i trattori di una certa complessità (nel senso di funzioni elettroniche) bisogna dedicarcisi per imparare a usarlo bene poi dopo che ti sei impratichito viene tutto abbastanza automatico.

L'altezza da terra con le gomme da 280 davanti è un pò limitata.

Il meccanismo delle parallele idrauliche con il doppio pistone sui bracci attaccato alle ruote anzichè protetto dalla slitta delle campane di traino.

Tutte cose che denotano la ricerca del pelo nell'uovo................o spunti per qualche miglioria

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Sono d'accordo con te, aggiungo una nota riguardo linversore, si può mettere sul joystick piccolo (sulla leva in cima a questo) , molto comodo quando si utilizza un attrezzo portato. Una mano tiene il volante e l'altra usa l'idraulica e linversore. 

 

Quello che a me non piace:

 il modo brusco di simil frenata quando si lascia l'acceleratore. 

 

Quando si regola il Power Mode ( 1400/2000 giri peresempio) il trattore raggiunge sempre i 2200 giri a pieno gas per poi stabilizzarsi sui 1850 @ 43km/h

All'uscita dei filari in capezzagna questo trattore ha la mania di fare dei solchi di un paio di cm, abbastanza fastidiosa come cosa...

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Il 8/1/2020 Alle 22:50, ntoni ha scritto:

Buongiorno,

due possessori di trattori frutteto del gruppo SDF, un Same ed un Deutz, con presenza dell'assale ammortizzato anteriore, mi hanno riferito la tendenza del mezzo, durante la sterzata a proseguire diritto. La cosa risulterebbe particolarmente fastidiosa nelle svolte a fine filare determinando una maggior rottura del cotico erboso rispetto ai trattori utilizzati precedentemente nelle stesse lavorazioni. Chiedo ai possessori di tali macchine se abbiano notato la stessa cosa o se la possano smentire, e, inoltre, il comportamento in merito dei trattori SDF dotati di cambio a variazione continua CVT.

grazie anticipatamente

 

Il 9/1/2020 Alle 08:41, Johndin ha scritto:

Ntoni a me sembra una cavolata mostruosa, anche solo perchè l'assale avendo le ruote indipendenti spinge verso l'esterno dando stabilità.

 

4 ore fa, Gattobz ha scritto:

All'uscita dei filari in capezzagna questo trattore ha la mania di fare dei solchi di un paio di cm, abbastanza fastidiosa come cosa...

Tre su tre....

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Il ‎27‎/‎06‎/‎2020 Alle 22:15, Gattobz ha scritto:

Capezzagne da 2,90 metri ai 6 km/h sterzando a tutta.   Il vecchio deutz agroplus non me lo faceva 

I solchi tendono verso l'esterno ?    Probabile abbiano esagerato con qualche angolo dei bracci ... scrub o caster ... e quindi il trattore è troppo stabile e tende ad andare dritto

scavando il terreno prima di girare . 

Altra causa   può essere dovuta alla trazione,  con le macchine tradizionali si tende naturalmente ad alzare il piede .. per girare ... questo  tendendo la velocità in memoria  tiene sempre  la stessa velocità a centro curva ...  e vengono fuori i solchi .  E' un po' come girare col differenziale bloccato  , anzi addirittura l'elettronica  sentendo  la curva e la differenza di coppia trasmessa  può dare un pizzico di blocco al dif . 

Prova a fare le curve in manuale alla vecchia maniera .

Modificato da mikebiker
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1 ora fa, mikebiker ha scritto:

I solchi tendono verso l'esterno ?    

Si mi pare di sì la ruota esterna fa solchi al suo esterno se mi capisci.... L'unica modifica che era stata fatta se modifica si può chiamare é aprire tutto il raggio di sterzata... Da originale sterzava molto di meno.   In più ora sto girando con 4,5 bar perche questi pneumatici non mi stanno andando bene, mi verranno sostituiti tempo breve 

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Credo sia un mix ... fra  angoli dello sterzo  inclinazione sui due assi ..., guardando dal davanti di lato dei perni che tengono il fusello ,...  di come questi cambiano con l'escursione della sospensione .... E  di una certa componente tangenziale di trazione ... acuita del tipo di trasmissione ...  ...   C' anche da dire che pesa anche 36 ql   rispetto ai circa 30 della trazione

meccanica .

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23 ore fa, Gattobz ha scritto:

Si mi pare di sì la ruota esterna fa solchi al suo esterno se mi capisci.... L'unica modifica che era stata fatta se modifica si può chiamare é aprire tutto il raggio di sterzata... Da originale sterzava molto di meno.   In più ora sto girando con 4,5 bar perche questi pneumatici non mi stanno andando bene, mi verranno sostituiti tempo breve 

Per tornare sul battistrada convenzionale a ramponi?

Erano Alliance le tue?

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si son sempre le Alliance... le ho ancora montate...   Devo dire che io con questo battistrada mi trovo molto bene, d'altronde qui si viaggia molto su strada, si fanno poche lavorazioni dove bisogna avere molto "grip" ..  Il rumore del rollio e' quasi assente.   Quando senti un Fendt persempio con i pneumatici a ramponi ,  il rumore dei penumatici si mischia col rumore del trattore...  e dentro in cabina non cambia, poi con quel tipo di gomma si hanno piu vibrazioni.  

 

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Buonasera, volevo chiedere un informazione ai possessori del deutz df ttv avete mai avuto problemi alla piastra che c'è attaccata in parte ai distributori posteriori gialli e rossi, perché praticamente ogni tot mi si taglia il gommino superiore della valvola che c'è all'interno di questa piastra.

15944076459595385630704868642604.jpg

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16 ore fa, berta 23 ha scritto:

Buonasera, volevo chiedere un informazione ai possessori del deutz df ttv avete mai avuto problemi alla piastra che c'è attaccata in parte ai distributori posteriori gialli e rossi, perché praticamente ogni tot mi si taglia il gommino superiore della valvola che c'è all'interno di questa piastra.

15944076459595385630704868642604.jpg

Ciao, al nostro ttv F questa piastra è stata sostituita dal concessionario da subito anche se apparentemente non dava alcun problema ,mentre sull'S non è mai stata toccata. Potrebbe essere un or di dimensioni errate?

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3 ore fa, Tizio75 ha scritto:

Ciao, al nostro ttv F questa piastra è stata sostituita dal concessionario da subito anche se apparentemente non dava alcun problema ,mentre sull'S non è mai stata toccata. Potrebbe essere un or di dimensioni errate?

Me l hanno già sostituita e cambiato gli or, che si tagli l or non succede subito,dopo ore mi capita ed è una cagata xké cambi l or e la macchina è apposto, cmq prox settimana la porto in officina per il primo tagliando,e vedono di risolvere il problema 

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