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Same Frutteto CVT


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Qualcuno che possiede il same frutteto con assale sospeso come si trova? I semiassi delle ruote indipendenti hanno le crociere o i giunti omocinetici? Non ho mai visto da vicino un same frutteto con assale sospeso, ma dalle foto e video sul web ,i semiassi mi sembrano troppo sottili e deboli.

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Il mio vicino è al secondo anno di utilizzo e non ha mai avuto problemi di nessun tipo. secondo me non è strutturalmente debole.

Io l'ho usato per un mese e non posso che parlarne bene tanto che a chi mi ha chiesto non ho esitato a dirgli che era ed è una bella macchina ben fatta.

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16 ore fa, Rocco_95 ha scritto:

Qualcuno che possiede il same frutteto con assale sospeso come si trova? I semiassi delle ruote indipendenti hanno le crociere o i giunti omocinetici? Non ho mai visto da vicino un same frutteto con assale sospeso, ma dalle foto e video sul web ,i semiassi mi sembrano troppo sottili e deboli.

Noi abbiamo le due versioni la S e l'F ,tra i due c'è molta differenza sia di robustezza che nella disposizione dei componenti. Nell' S il cilindro idraulico della sospensione è anteriore rispetto al semiasse e il cilindro di sterzo è nella parte posteriore, nell'F sono invertiti e accompagnati da triangoli molto più grandi. Nel complesso siamo soddisfatti perché il confort su strada è nettamente superiore ad un asse ammortizzato tradizionale. Ovviamente quando si agganciano sul sollevatore anteriore attrezzi che possono superare i 7-8 qli si arriva al limite del sistema soprattutto in strada ma questo è un limite anche per gli altri frutteti con asse fisso.

 

 

 

 

 

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Grazie ad entrambi per la risposta. Da quello che io ho notato,correggimi se sbaglio, dalle foto sul web e dai video su YouTube ,la sospensione nel complesso nella versione F a me sembra molto più robusta rispetto alla versione S,tu che dici?(ripeto non ho mai visto dal vivo un assale activedrive).Inoltre ,ho notato pure che sono state messe in produzione diverse versioni dell'activedrive e le principali differenze sono  sostanzialmente la diversa geometria e costruzione dei triangoli e la collocazione del cilindro idraulico.In che senso se si aggiungono al sollevatore attrezzi che superano i 7-8 qli si arriva al limite della sospensione? La sospensione non dovrebbe essere autolivellante? I semiassi,sotto le cuffie in gomma, hanno le crociere oppure i giunti omocinetici come nelle auto? Mi sai dire più o meno quanto costa a listino la sospensione activedrive?

Il problema però rimane dietro perché anche se avanti ammortizza bene ,dietro non avendo cabina sospesa i contraccolpi si sentono tutti nella schiena. Il solo sedile pneumatico non basta. Speriamo che metteranno cabina sospesa al posteriore come hanno fatto nel nuovo Landini rex4.

Modificato da Rocco_95
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22 ore fa, Rocco_95 ha scritto:

Grazie ad entrambi per la risposta. Da quello che io ho notato,correggimi se sbaglio, dalle foto sul web e dai video su YouTube ,la sospensione nel complesso nella versione F a me sembra molto più robusta rispetto alla versione S,tu che dici?(ripeto non ho mai visto dal vivo un assale activedrive).Inoltre ,ho notato pure che sono state messe in produzione diverse versioni dell'activedrive e le principali differenze sono  sostanzialmente la diversa geometria e costruzione dei triangoli e la collocazione del cilindro idraulico.In che senso se si aggiungono al sollevatore attrezzi che superano i 7-8 qli si arriva al limite della sospensione? La sospensione non dovrebbe essere autolivellante? I semiassi,sotto le cuffie in gomma, hanno le crociere oppure i giunti omocinetici come nelle auto? Mi sai dire più o meno quanto costa a listino la sospensione activedrive?

Il problema però rimane dietro perché anche se avanti ammortizza bene ,dietro non avendo cabina sospesa i contraccolpi si sentono tutti nella schiena. Il solo sedile pneumatico non basta. Speriamo che metteranno cabina sospesa al posteriore come hanno fatto nel nuovo Landini rex4.

Come ho già scritto la sospensione dell' F è più robusta e per limite intendevo dire che con attrezzi frontali di un certo peso il sistema si autolivella ma a 40 km/h  è sconsigliabile prendere certe buche che ci sono nelle nostre strade.Questo vale per tutti i frutteti (il mio vicino con Fendt ha dovuto cambiare interceppo frontale ) ma mentre un tempo con l'asse fisso erano i pneumatici l' anello debole ora temo  che in caso di urti improvvisi si possa danneggiare qualche componente delle sospensioni. Riguardo i costi non ti posso aiutare perché sono passati due anni da quando gli abbiamo acquistati.

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17 ore fa, Tizio75 ha scritto:

Come ho già scritto la sospensione dell' F è più robusta e per limite intendevo dire che con attrezzi frontali di un certo peso il sistema si autolivella ma a 40 km/h  è sconsigliabile prendere certe buche che ci sono nelle nostre strade.Questo vale per tutti i frutteti (il mio vicino con Fendt ha dovuto cambiare interceppo frontale ) ma mentre un tempo con l'asse fisso erano i pneumatici l' anello debole ora temo  che in caso di urti improvvisi si possa danneggiare qualche componente delle sospensioni. Riguardo i costi non ti posso aiutare perché sono passati due anni da quando gli abbiamo acquistati.

Va bene grazie lo stesso. Ti ho fatto questo domande poiché in un altro forum hanno avuto problemi con l'activedrive,hanno avuto una rottura del semiasse lato motore. Allego delle foto. Forse era una delle prime versione dell'activedrive e con il tempo è stato migliorato e irrobustito,almeno spero.

Screenshot_20211101-121652.png

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Va bene grazie lo stesso. Ti ho fatto questo domande poiché in un altro forum hanno avuto problemi con l'activedrive,hanno avuto una rottura del semiasse lato motore. Allego delle foto. Forse era una delle prime versione dell'activedrive e con il tempo è stato migliorato e irrobustito,almeno spero.
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Sbaglio o son foto di un caso postato qui su Tractorum da un utente qualche anno fa?
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Il 1/11/2021 Alle 19:51, Gibo93 ha scritto:
Il 1/11/2021 Alle 12:19, Rocco_95 ha scritto:
Va bene grazie lo stesso. Ti ho fatto questo domande poiché in un altro forum hanno avuto problemi con l'activedrive,hanno avuto una rottura del semiasse lato motore. Allego delle foto. Forse era una delle prime versione dell'activedrive e con il tempo è stato migliorato e irrobustito,almeno spero.
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Sbaglio o son foto di un caso postato qui su Tractorum da un utente qualche anno fa?

Io queste foto le ho trovate su un altro forum ,non le ho prese su tractorum ... se guardi l'immagine che ho postato in alto c'è anche il link del sito da dove le ho prese

 

Il 1/11/2021 Alle 17:33, SAN64 ha scritto:

una rondine non fà primavera...anche gli 8R JD rompono le crociere del ponte anteriore e non per questo è leggero o sotto dimenzionato

Ti riferisci al ponte ILS ? 

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Sicuramente il ponte della sdf risulterà comodo e adeguato alle condizioni di lavoro non estreme. Penso che se lavorasse in trinciatura di p potatura di frutteti le varie cuffie non resisterebbero quasi nulla.e ce ne sono 4. Di fatto abbiamo scelto un ponte più semplice per questo lavoro abbandonando same dopo 15anni di onorato servizio

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4 minuti fa, Frio87 ha scritto:

Sicuramente il ponte della sdf risulterà comodo e adeguato alle condizioni di lavoro non estreme. Penso che se lavorasse in trinciatura di p potatura di frutteti le varie cuffie non resisterebbero quasi nulla.e ce ne sono 4. Di fatto abbiamo scelto un ponte più semplice per questo lavoro abbandonando same dopo 15anni di onorato servizio

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Cosa avete preso?

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5 ore fa, Frio87 ha scritto:

Sicuramente il ponte della sdf risulterà comodo e adeguato alle condizioni di lavoro non estreme. Penso che se lavorasse in trinciatura di p potatura di frutteti le varie cuffie non resisterebbero quasi nulla.e ce ne sono 4. Di fatto abbiamo scelto un ponte più semplice per questo lavoro abbandonando same dopo 15anni di onorato servizio

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Concordo, i rami della potatura che andranno trinciati possono facilmente strappare le cuffie dei semiassi. Potevano proteggere meglio le cuffie dei semiassi e non lasciarle così facilmente esposte . Un assale a ruote indipendenti(viene definito semi-indipendente poiché  ha un punto di oscillazione centrale) che a me piace molto è quello della Carraro che viene montato nei Jonh deere 5r dove le crociere sono protette dai fuselli della ruota ,quindi In caso di urti la crociera difficilmente prenderà dei colpi. Allego una foto.

57824_8.jpg

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Mah a me sembra che se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo c'è sempre qualcosa da trovare come difetto.

Io ho trinciato di tutto di più perchè abbiamo cercato di mettere in crisi la macchina ma devo dire che il pezzo di ferro sotto il cilindro che ha le due cuffie offre un'ottima protezione, davanti è molto protetto dal sostegno che ha anche un piatto per evitare le fronde quindi i rami o si infilano tra il braccio anteriore e il supporto inferiore oppure  colpiscono le cuffie da dietro.

Secondo me non avete guardato bene, ma la sostanza è che la sospensione è sia molto robusta sia fatta bene.

E io non sono un venditore same sia chiaro e non ho nessuna convenienza a sostenerlo.

Volendo vedere anche quei tubettini li a vista della sospensione del 5r sono parecchio a rischio.

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