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Federix

Same Frutteto CVT

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Certo per tutte le gamme serve più sui trattori piccoli e specializzati che su quelli grossi secondo me

 

Dici? Io da ignorante del cvt pensavo che sugli specializzati non servisse.

Mi spiego noi Col nostro mf 92 cavalli facciamo

- tiller e la velocità é limitata dai rami (agrumeto) che ti arrivano in faccia. Il motore non dice no

- atomizzatore : velocità data dalla quantità da distribuire

- trincia (220cm) anche qui con 92 cv non ha problemi con qualsiasi marcia

- frangizolle come sopra

- forse col ripper a una sola ancora si sfrutterebbe meglio il motore

 

Forse servirebbe più l assale sospeso visti i salti che si fanno quando si tratta c di fare passaggi perpendicolari al verso della prima erpicatura.

Per il cambio mi accontento di tre marce sittocarico quelle di.

 

Johndin tu cosa ne pensi? Nel tuo utilizzo con quali attrezzi vedi vantaggi? Forse cimatrice?

 

 

 

 

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Ho un amico che fa campo aperto... ha un deer del 2002 da 110 cv e un fendt del 2016 pari cv .... dice che quando deve rippare o arare preferisce l americano..... sul trasporto il tedesco......... confermate??

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Il vantaggio della trasmissione continua è poter mantenere una velocità costante e gestire quella e il regime motore mentre lo fai, quindi per lavorazioni di precisione è molto più redditizia di un cambio meccanico o di un power shift. Di contro per lavorazioni pesanti dove serve tirare allora rende di più un cambio power shift perchè assorbe meno potenza per generare il moto.

 

Per questo se uno arasse tutto il giorno il vario sarebbe quasi inutile, di contro se seminasse tutto il giorno assolutamente da usare.

 

Poi l'assorbimento delle due trasmissioni non è così tanto differente però se metti un trattore con power shift a tirare con uno leggermente più potente(intorno al 10%) vario andranno alla stessa velocità e avranno la stessa resa.

 

Poi le scelte dipendono molto da come uno è abituato dal budget e tante altre cose, anch'io preferirei l'assale sospeso prima del vario ma è come quando ho preso il trattore l'inversore elettroidraulico era una novità e allora ho detto ma tanto quello manuale in più devi solo schiacciare la frizione cosa cambia...............le ultime parole famose dopo aver provato non faresti più a meno................

 

Certo io guardando il mio budget vorrei un trattore con una idraulica di livello e l'assale sospeso, per avere queste cose adesso devi abbinare l vario o prendere un landini.

 

HO fatto un esempio estremo giusto per chiarire logico che fai tutti i lavori con tutti e due i trattori.

 

Per parlare delle lavorazioni in vigneto tutte quelle dove dhai una velocità costante un regime motore costante e cosi ti puoi concentrare su quello che fai

 

Trattamenti

Defogliatura

Cimatura

Lavorazioni interfilare

Lavorazioni in combinata

Trasporti

 

Chiaro che le fai con tutti i tipi di trattore ma con certi lavori più comodo con più concentrazione solo sul lavoro svolto e un filino più ergonomico per usare un eufemismo

Edited by Johndin

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Grazie Johndin. Sei stato chiaro. Sinceramente come dici tu è da valutare. Per capire dove destinare il budget.

Se tre marce sottocarico sono sufficienti per trovare la velocità giusta oppure é necessaria la granularitá del vario

 

 

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Sicuramente col muletto o un eventuale caricatore frontale, il vario si comporta come una macchina specifica, che di solito sono idrostatiche (o anche elettriche, come i muletti) altre lavorazioni in cui la variazione continua facilita molto la vita, é la gestione della chioma (defogliatrici, legatrici, prepotatrici, cimatrici, e penso anche la vendemmiatrice), dove si può adattare al volo la velocita in base al vigore della vegetazione.

Edited by Twin Spark

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Sicuramente col muletto o un eventuale caricatore frontale, il vario si comporta come una macchina specifica, che di solito sono idrostatiche (o anche elettriche, come i muletti) altre lavorazioni in cui la variazione continua facilita molto la vita, é la gestione della chioma (defogliatrici, legatrici, prepotatrici, cimatrici, e penso anche la vendemmiatrice), dove si può adattare al volo la velocita in base al vigore della vegetazione.
Si esatto, con una cimatrice vai via che è un piacere col vario..In molti lavori non sarebbe indispensabile, ma avere una cloche con la quale fare tutto è fantastico credo.

 

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Nessuna Gatto si comportano alla stesso modo la gestione può essere differente ma sono la stessa cosa.

 

Le modalità sono tre di solito

 

Full automatica tu imposti e il trattore fa quello che hai impostato

Automatica che vuol dire che non imposti ma gestisci con la cloche

Modalità pedale vuol dire che lo usi di "ignoranza" senza usare auomatismi ma schiacci il pedale alla vecchia.

 

Ma Vario e CVT (constant variable transmission) sono due modi di chiamare la stessa cosa.

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Si monta il farmotion già sui modelli precedenti...

 

Ho una domanda tanto per cambiare... La trasmissione cvt a parità del vario di fendt ha meno perdita di cavalli essendo parzialmente meccanica?

 

La perdita di cavalli, per mia esperienza col Vario, é insignificante. Prima tiravo il macina sassi (lavoretto non da poco, da me ci sono pietre calcaree durissime a detta degli stessi costruttori di questi attrezzi) con un fendt tradizionale 90cv. Passando al Vario ho scelto il 100cv proprio per il timore della perdita di potenza. Invece se la porta a spasso, tant'è che utilizzo la 1000giri col trattore che ronfa a 1500 giri, con aria condizionata e oltre 30 gradi di temperatura esterna. Pari velocità e pari profondità di lavorazione. Il 90 cv era sfruttato di più. Non impiccato ma comunque bisognava darci dentro. Quindi direi che la domanda non si pone, perlomeno nei trattori specializzati. Nei grandi sarà diverso..

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Si ma io parlavo di assorbimento che che per un 100cv saranno 5 per un 390cv saranno 25 quindi parliamo di cose minime.

 

Per quanto riguarda le trasmissioni il vario e i cvt sono la stessa cosa e tutte le trasmissioni hanno una partenza idrostatica per passare al meccanico con l'aumentare della velocità.

 

Se andate a vedere nella sezione apposita ci sono efficaci spiegazioni sul funzionamento del vario/cvt

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Quindi hai firmato? Modello e accessori?

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Si, il 4 cilindri 105 cavalli, assale sospeso, gomme comunali su cerchi waffle, cabina Cat 4, predisposizione pto front, fari led, valvola frenatura idraulica, prese elettriche anche per collegamenti iso,parafanghi anteriori, comandi pto su parafanghi, c'è altro?

Edited by Gattobz

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Bianco come già detto sarebbe stato il top, ma il rivenditore tratta per la maggiore il deutz pertanto arriva quello... Ma il colore non sarebbe un problema, basta riverniciare...

 

Spero vivamente di non mangiarmi i..... Perché la scelta fra un Vario e questo era molto difficile, ma essendo una persona che non vuole quello che hanno tutti gli altri ho optato per il deutz.. Anche perché è più recente, ha l'assale sospeso e la. Cat 4

Edited by Gattobz

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Bianco come già detto sarebbe stato il top, ma il rivenditore tratta per la maggiore il deutz pertanto arriva quello... Ma il colore non sarebbe un problema, basta riverniciare...

 

Spero vivamente di non mangiarmi i..... Perché la scelta fra un Vario e questo era molto difficile, ma essendo una persona che non vuole quello che hanno tutti gli altri ho optato per il deutz.. Anche perché è più recente, ha l'assale sospeso e la. Cat 4

 

Cosa andrai a farci? Complimenti per l acquisto. Prezzo finale?

 

 

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Come già detto spero che sia una buona scelta, qui cmq tutti remano contro perché spingono sul fendt....ho ben i miei dubbi ma confido nella novità...

Ho meleti, tratto dalla primavera a autunno, per questo motivo Cat 4... Per il resto lo uso per trasporto bins... Per altri lavori come eprice etc uso un Carraro Srx 9800 di 3 anni , ma vedremo in cosa è buono il nuovo... A me basta che sia silenzioso, che abbia la cabina comoda e grande e che l'assale sospeso faccia il suo lavoro... Le nostre strade di campagna sono piene di buche e asfalto gestito male e potete capire che vien il vomito...

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Come già detto spero che sia una buona scelta, qui cmq tutti remano contro perché spingono sul fendt....ho ben i miei dubbi ma confido nella novità...

Ho meleti, tratto dalla primavera a autunno, per questo motivo Cat 4... Per il resto lo uso per trasporto bins... Per altri lavori come eprice etc uso un Carraro Srx 9800 di 3 anni , ma vedremo in cosa è buono il nuovo... A me basta che sia silenzioso, che abbia la cabina comoda e grande e che l'assale sospeso faccia il suo lavoro... Le nostre strade di campagna sono piene di buche e asfalto gestito male e potete capire che vien il vomito...

 

 

Questa volta SAME oltre ad aver ribadito la sua posizione di leader nei frutteti di produzione nazionale prende definitivamente le distanze dalla concorrenza buttando nella immondezzaio landini new holland e i derivati Carraro ....

Chi ha bisogno di uno specialistico serio oggi ha ben poco da scegliere i marchi sono 3 o same o BCS o Antonio Carraro

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Certo paragonare same( anche prima del cvt.. ) A Bcs e Carraro e un po' azardato....... per me il 3 cilindri same e inferiore al sisu....

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Al momento sto usando un 3 cilindri con 70 cavalli ma è talmente fiacco, ma talmente fiacco che ti passa la voglia di lavorare.... In più vibrazioni che un 3 cilindri offre di più...

 

Questa paura mi è rimasta, per questo la scelta di un 4 cilindri

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Al momento sto usando un 3 cilindri con 70 cavalli ma è talmente fiacco, ma talmente fiacco che ti passa la voglia di lavorare.... In più vibrazioni che un 3 cilindri offre di più...

 

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Gatto, tu quanti ettari lavori di frutteto?

 

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Gatto, tu quanti ettari lavori di frutteto?

 

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Pochi, ca 3,5 ettari , lavoro anche in citta' presso un'azienda in contabilita'

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