Vai al contenuto

Scelta piccolo cingolato


giusepp1

Messaggi raccomandati

Salve gente, come dicevo nel post di presentazione, ho preso da poco un pezzetto di terra di 1 ettaro circa su cui insistono alcuni alberi da frutto. Io vorrei impiantare una 30ina di ulivi, altri alberi da frutto, un orticello estivo, una piccola serra invernale, magari una pergola e un pezzetto a grano o da decidersi. Il tutto a livello amatoriale. L'acqua è a 4/5 metri sotto (dice il vecchio proprietario) potrebbe essere perché è sull'argine dell'Arno. Il terreno a me sembra argilloso, mai stato lavorato di recente tant'è che farò fare uno scasso a 80 cm con ripper. In un pezzettino ci sono anche canne che cercherò di levare. Vorrei comprare un trattorino per pulirlo dall'erba, per l'orto e piccoli lavori. Ho adocchiato su internet un cingolato piccolo di 30 cv con fresa e aratro. Credo abbia il sollevatore e attacco a 3 punti? Oltre la presa di forza, giusto? Io lo prenderei, magari per fare esperienza e mi chiedo: il carro quanto ancora ne avrà? Si troveranno i ricambi? E se volessi aggiungere una trincia? Mah...ff0e001bda1b2b6472832ca580e5c371.jpg81577730eefebd47244e3e5812ee8334.jpg

 

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Modificato da giusepp1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato anche un 411 c ma ha una frizione di sterzo da rifare. Suppongo allora che anche il resto non sia messo meglio. Per avere una idea (seppur genericissima) per rifare una frizione di sterzo di un 411 quanto si va a spendere?

 

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Infatti guardavo anche altro. È che trovarne sotto casa è dura. Oggi un rivenditore di usato mi consigliava di guardare i gommati per via anche della manutenzione più semplice. Ma quali compatti sui 50 cv?

 

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gommato cingolato...secondo me devi mettere in conto almeno 5000 euro per comprare qualcosa di decente...gommati da 50 cv ce ne sono a piu nn posso...potresti valutare un fiat 480 dt oppure un same falcon 50 o un landini 5000...giusto compromesso tra soldi spesi e lavori che andrai a fare...I terreni sono pianeggianti,hai pure un garage per tenerci eventualmente il cingolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Rieccomi. In zona ho trovato un 312 montagna (352) che sembra messo discretamente bene. Metto 2 foto, magari qualcuno più esperto si accorge di qualche porcheria...inoltre il proprietario vende un trincia a coltelli rinforzati. Allego foto.

Se il cingoletto fosse ok come sembra lo prenderei per abbinarlo ad una vangatrice. Ho un terreno argilloso senza sassi in pianura . Che dite?

Curiosità: ho chiesto come registrare i cingoli e mi ha detto che si registrano ingrassando. Ma non si fa con il dado sulla serie 300?

 

 

24ddd919e2a46bcf7c530f13bc295374.jpgd5f069b2a0ec711bf6e4d3c9f6650a87.jpge5fcddaaf04ccd56ad5feb4504bf1ca4.jpg954bf3b4ded719205d4054cc29284526.jpg43dd81a81f4295d49ae4e6e6eab7ac83.jpg300460418e51e8e72fc2e777f4b32ecd.jpg002af35ee0169f0da0645079b8644a96.jpg337300248aa0013d6648d494b632d1a7.jpg10f96609cf56e8c33bdecd0666e6c20f.jpg26d1ad3b5a3f32a9a7a6f03ae95db479.jpgd3262608502ac99dde02a6e2106fe787.jpga39fb3c809d77beb407f2d0228eb4287.jpg62a7c4141dcc7bea699ecea848d9d762.jpgaf42b096ec903495a0909ee4566b56f0.jpg61b8e7a929fccbe4c6aa160c1ffcecbc.jpg

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Modificato da giusepp1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho avuto il 4000 e ho il 455

Landini di motore vola x il resto non è il massimo e poi ci vogliono gli attrezzi apposta oppure vai a bassi giri con la pdf perché gira più veloce, il carro non è male ma la balestra più indietro del Fiat fa in modo che balla di più...Il Fiat è un carro non superbo ma va Bn e poi è sempre più vendibile...

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Però gli 800 non sono a 2000 giri? Oppure alla fine sarebbe come la 540E? Se fosse così si potrebbero usare anche gli attrezzi, nel mio caso un trincia e la vangatrice di 150cm con la leva su N come se fosse la 750 o no? Ho letto qualche topic Al riguardo ma si parla di inerzie e si va sul tecnico e alla fine non ho capito granché sui giri e che succede agli attrezzi lavorando a 750 (in questo caso a 800).

 

Guarda, il Landini mi tenta parecchio, anche se i perni sono un pochino spiattellati, lo userei ad hobby e non per lavoro. Provo a trattarlo sotto i 2000, se no prendo l'altro

 

PS: ho letto di carro vita lunga. Te sai se riguarda questo in foto?

 

http://ilmiodiarioprivato.altervista.org

Modificato da giusepp1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi, avete il manuale uso o officina del 355 3 cilindri in PDF? Così magari gli dò un'occhiata

 

 

Ho rivisto il Landini. È un 4000 export, 7700 ore, non vedevo la leva del sollevatore perché è stato bypassato probabilmente con la valvola che si diceva su. Ora è comandato da una Delle leve del distributore. Si alza e si abbassa senza scatti, mi ci sono messo sopra e alzava bene. Il motore è partito al primo colpo, rumore rotondo, non perde olio, lo ha mosso avanti e indietro, di lato. Mi sembra un bell'oggetto. 2000€.

 

il retroescavatore salta fuori che non ha la pompa indipendente ma bisogna attaccarlo al distributore.

 

Secondo il venditore del Landini la differenza è che va più lento. Io ho visto la pompa del Landini che è davanti sotto il radiatore. Mi sembra bella grossa, forse lo manda lo stesso.

Modificato da giusepp1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

mi introduco nella discussione per chiedere anch'io un consiglio. Mi sono da poco trasferita in una casa in campagna con un bel po' di terreno, in parte bosco, in parte a pratoni alcuni dei quali in pendenza.

Vorrei acquistare un trattore con il quale tenere pulito dall'erba e magari trasportare un po' di legna dal bosco.

Da inesperta sto chiedendo consigli e ognuno mi risponde in maniera diversa, probabilmente secondo le proprie preferenze oltre che competenze.

Ero partita dall'idea di acquistare un gommato sterzante per maggiore praticità, ma alcuni mi consigliano il cingolato per maggiore sicurezza e per essere più sicura che riesca a farcela nelle pendenze.

Aiutatemi a capirci qualcosa... Secondo voi è proprio da escludere un gommato o si tratterebbe di orientarsi su una grossa cilindrata?

E riguardo al cingolato cosa eventualmente potrei valutare? Considerate che per l'uso limitato che dovrei farne, non vorrei spendere grosse cifre.

Mi scuso se non so essere più precisa, ma è un mondo nuovo per me...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi introduco nella discussione per chiedere anch'io un consiglio. Mi sono da poco trasferita in una casa in campagna con un bel po' di terreno, in parte bosco, in parte a pratoni alcuni dei quali in pendenza.

Vorrei acquistare un trattore con il quale tenere pulito dall'erba e magari trasportare un po' di legna dal bosco.

Da inesperta sto chiedendo consigli e ognuno mi risponde in maniera diversa, probabilmente secondo le proprie preferenze oltre che competenze.

Ero partita dall'idea di acquistare un gommato sterzante per maggiore praticità, ma alcuni mi consigliano il cingolato per maggiore sicurezza e per essere più sicura che riesca a farcela nelle pendenze.

Aiutatemi a capirci qualcosa... Secondo voi è proprio da escludere un gommato o si tratterebbe di orientarsi su una grossa cilindrata?

E riguardo al cingolato cosa eventualmente potrei valutare? Considerate che per l'uso limitato che dovrei farne, non vorrei spendere grosse cifre.

Mi scuso se non so essere più precisa, ma è un mondo nuovo per me...

Grazie.

 

Salve... innanzitutto un consiglio è guardare cosa usa il vicinato gia li si capisce se serve o no il cingolato... secondo me un buon dopia trazione è piu che sufficente. Intanto su che budget stiamo? Usato o nuovo? Dove abita inteso provincia e comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto usare un gommato credo di 80-85 cv ma da terzi che usano questi mezzi per lavoro, quindi magari anche più piccolo forse potrebbe andare bene.

Devo rivolgermi necessariamente verso l'usato visto il budget... Pensavo di investirci sui 4000 €. Poi dovrei comprare anche un trincia per l'erba.

Ho speranze di trovare qualcosa?

Vivo a Firenze sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po basso come budget....se vuoi un cingolato e il trincia con quei soldi dei indirizzarti su lamborghini o fiat macchine con 40 anni circa....considera che molte di queste non sono a norma..ci vorranno circa 1000 euro per renderle tali

 

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-om-35-40-firenze-234491164.htm

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-cingolato-livorno-216355675.htm

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-cingolato-om-50-siena-257542629.htm

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-lamborghini-553-l-siena-257553546.htm

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-cingolato-fiat-355-montagna-grosseto-257280436.htm

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...