Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Oggi ho controllato un po e cocciniglie non ne ho viste neamche sotto la corteccia..sarò fortunato o le situazioni drammatiche descritte più volte da CBO sono circoscritte in pochi areali :cheazz: sempre disponibile per domenica se vuoi fare giro vigna :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato un po e cocciniglie non ne ho viste neamche sotto la corteccia..sarò fortunato o le situazioni drammatiche descritte più volte da CBO sono circoscritte in pochi areali :cheazz: sempre disponibile per domenica se vuoi fare giro vigna :fiufiu:

Fatto un giro anch'io....visto nulla.......ma non avevo dubbi:motors56::motors56::motors58::motors54::armati48:

 

Pensa Mattia quando avrò la tua macchina infernale.,,,,:asd:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, nel tranquillo Friuli, la finanza gira e gira e gira...

 

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/01/30/news/finti-vini-dop-raffica-di-perquisizioni-anche-in-friuli-decine-gli-indagati-1.30019612

Un sacco di gente avrà dell'altro da fare che non cercar cocciniglie...

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l’anno scorso anche qui sul forum c'era chi lamentava (purtroppo) enormi danni da gelo, lo dicevo io che il prosecco l'avrebbero fatto ugualmente...ma c'era chi non mi credeva e sorrideva...e poi ci chiediamo cosa ce ne facciamo in romagna di 350 e piu quintali per ettaro...dico io, in romagna niente :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a nanna vi rispondo visto che li ho in casa pure io. Ed e' la 3* volta da agosto :)

 

@ Mattia: ho segnalato solo un caso. Non volevo generare panico. Azienda di Pasiano. Prova in campo di una stralciatice. Tranquillo. Stanco di vedere malmenare il telaio del vigneto ho fatto anch'io (in compagnia dell'erede maggiore che ha ancora gli occhi foderati di prosciutto) nei miei pordenonesi (orfani da meta' ottobre) che non distano tantissimo e ho trovato solo un gruppo di manze attempate che pascolavano sostenendosi su due bastoni :clapclap:

 

@Carvigna e company: come avevo scritto "siamo diventati come i petrolieri che tengono a largo le petroliere per calmierare i prezzi". Le verifiche sono riferite al materiale 2018 e non 2017. Noi siamo superattenzionati perche' avendo 2 stoccaggi siamo sulla lista nera. Tranquilli a parte la noia di avere estranei in divisa in giro per l'azienda e la perdita di tempo tutto sara' riportato all'ordine se le cose sono fatte bene e devono essere fatte bene :)

 

I controlli non li devono fare da noi ma da Carvigna semmai (quest'anno molto meno) ma li rischiano di trovarsi una testa di cavallo al posto della moglie e ci vanno molto ma molto piu' cauti. Noi invece gli offriamo solo un po' di pane e soppressa :)

 

Cari colleghi qui dove sto fa un freddo bestiale sul termometro ma le signorine non rinunciano a mostrare il meglio della natura. Peccato che domattina riparto prima che mi blindino anche la vasca da bagno di casa:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei scottato a quanto pare.....pane e sopressa? O la valigetta...... 2018 con tutt sta abbondanza che avevate......e da un po' che ti dissi di una certa "Villa...."che tutto era tranne che una buona pubblicità per la vostra zona...... ti offendesti pure se ben ricordo....e tu che sai tutto.... controlla bene la differenza che c'è tra la provincia di Benevento...... e... ce ...na.....fg.... e ... ba.....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei scottato a quanto pare.....pane e sopressa? O la valigetta...... 2018 con tutt sta abbondanza che avevate......e da un po' che ti dissi di una certa "Villa...."che tutto era tranne che una buona pubblicità per la vostra zona...... ti offendesti pure se ben ricordo....e tu che sai tutto.... controlla bene la differenza che c'è tra la provincia di Benevento...... e... ce ...na.....fg.... e ... ba.....

 

Inizio dal finale che non ho capito. Puntini un po' troppo.

 

Su "villa" ricordi male. Non mi sono offeso. Il prosecco e' fatto anche da cani e porci. Nell'occasione ti ho fatto osservare che il marchio "villa", se era quello che pensavo io, e' la linea medium/premium di un azienda che vende anche con un altro marchio ben distinto. Mi faceva specie che una linea cosi', tra l'altro confezionata da un consulente esterno molto in voga e di cui parlavo con Archeovite poco tempo fa proprio su questo thread, avesse un prodotto anche medium cosi' pessimo. Punto.

 

Sul resto. Io faccio impresa e, come scrivo spesso, accetto i rischi di quel che faccio siano essi di ordine finanziario o di altro genere. Quando ho pensato ad un secondo polo, quello padovano, sapevo che l'aria sarebbe diventata piu' frizzantina per un po' di tempo. Se avessi 60 anni avrei salutato l'offerta prima di subito. A 41 quasi 42 con due macchine da guerra che girano quasi da sole ormai grazie ad una squadra eccezionale e l'arrivo presente e prossimo degli eredi piu' grandi a dare una mano (solo se motivati pero'. Non voglio gente seduta attorno. Se uno non si diverte nel suo lavoro muore lentamente e se lo fa per se e' accettabile, quando si ha la responsabilita' di altre persone no) mi e ci siamo rimessi in gioco avendo una certa idea di come si muoveranno le cose nei prossimo futuro e il padovano era l'unica zona rimasta scoperta al mio mentore che nell'operazione ci stava stretto essendo gia' impegnato su due fronti, uno molto importante che a pieno regime lo portera' ad accumulare i volumi di una coop di grandi dimensioni. La dimensione singola e di sistema sara' la chiave secondo noi. L'inghippo come detto interessa il materiale 2018. A giugno u.s. ho accettato di trovare e lavorare un certo quantitativo di materiale per un cliente che conosco da anni. Quel materiale e' stato acquistato e lavorato per una certa rivendicazione e tale e' uscito dai miei cancelli. Ergo le verifiche sono a monte e sono d'ufficio per capire se chi e' a valle ha sbagliato di suo o se e' l'intera filiera ad essere coinvolta come normalmente accade. Nel caso di specie no. Sarebbe stato stupido incasinarsi per una lavorazione non prevista nel piano di ammortamento e accettata solo perche' si incastrava perfettamente con la nostra raccolta dei precoci. Se posso far lavorare le macchine di campo e di cantina per 100 ql/giorno invece di 10 scelgo la prima opzione.

 

Dicevo il materiale e' uscito da noi con una caratteristica. Arrivato a destinazione ne ha assunta una diversa. Conoscendo la controparte, con cui ho confermata la stessa lavorazione per il 2019 e 2020, e considerato che tutto e' partito prima dei termini di scadenza di retifica dei carichi/scarichi, credo si sia trattato di errore (quest'anno un sacco di gente ha declassato per non lasciare materiale in pianta) e in questo "gioco" di correzioni una svista ci sta su certi volumi. A te che finisci la stagione con lo scarico in tramoggia forse non tange ma dietro al tuo scarico inizia la stagione di un altra persona e se puoi sbagliare tu puo' sbagliare anche lei. Non ho gli occhi foderati di prosciutto ma non sono nemmeno cosi' prevenuto da pensare di essere circondati solo da malandrini.

 

Ergo tranquillo. Io lo sono anche perche' sono un ottimista per natura. Il vil denaro che mi doveva la controparte e' gia' in cassa da oltre un mese ed e' l'unico crucio che potevo avere in questa vicenda. Tutto grasso che cola o visto il meteo "piove sempre sul bagnato".

 

Soppressa o valigetta. Te lo dico chiaro: chi non accetta 2 fette di soppressa e un bicchiere di rosso clandestino non e' degno di nessuna valigetta :)

 

A te

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei bravo...a scrivere..... ma io sono responsabile di quello che dico..... Non di quello che capisci.......... quelle con i puntini erano province.... dove magari capita come dici te la valigetta con il cavallo.......buona domenica sperando che onori il pranzo nord est....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio dal finale che non ho capito. Puntini un po' troppo.

 

Su "villa" ricordi male. Non mi sono offeso. Il prosecco e' fatto anche da cani e porci. Nell'occasione ti ho fatto osservare che il marchio "villa", se era quello che pensavo io, e' la linea medium/premium di un azienda che vende anche con un altro marchio ben distinto. Mi faceva specie che una linea cosi', tra l'altro confezionata da un consulente esterno molto in voga e di cui parlavo con Archeovite poco tempo fa proprio su questo thread, avesse un prodotto anche medium cosi' pessimo. Punto.

 

Sul resto. Io faccio impresa e, come scrivo spesso, accetto i rischi di quel che faccio siano essi di ordine finanziario o di altro genere-....

 

quello che non capisco è perchè a parole anche i tuoi "mentori" sopra citati dicano una cosa e poi al mercato ne facciano un'altra. mi riferisco ai prezzi a cui comprano adesso, mentre fino a dicembre il dictat era "teniamo alti i prezzi altrimenti cosa succederà del fatturato?!?"

:cheazz:

io faccio vino, non sono un commerciale e non capisco nulla di finanza, la mia estrazione è contadina dove 1+1 normalmente fa 2, però mi fa girare le scatole quando si fa come i politici (...e qui mi fermo senza fare riferimenti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ti seguo. Forse e' il fuso.

 

Devo ancora conoscere un compratore contento di pagare x un vaso quando le condizioni gli permetterebbero di pagarlo x-n.

 

Sono i margini che mettono il pane in tavola e non i fatturati puri e semplici, utili per finire sui giornali ma non per dare sostanza. Tra un collega che fattura 50 milioni e margina per 5 io mi tengo molto stretta la mia realta' per ora. Sottolineo il "per ora". E' un discorso che avevo gia' affrontato in estate quando davo la mia visione del prezzo futuro del glera doc e della convenienza per tutti di avere un prezzo di filiera. Ma non sarebbe male iniziare a ragionare anche nelle docg. Certo se passasse la candidatura Unesco si aprirebbe l'universo mondo ma per ora la realta' va vista com'e': prezzi di filiera che garantiscano i giusti margini per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare un po del convegno sul Prosecco di lunedi scorso a Godega S.U.?

Vogliamo parlare di quanto coerente è il nostro governatore, che lascia presagire futuri bandi prosecco per "valorizzare il Glera non atto a doc già a terra". Peccato che non più tardi di un anno fa prometteva e giurava che chi avesse piantato glera non atto, quelle viti non avrebbero mai visto la dicitura DOC.:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare un po del convegno sul Prosecco di lunedi scorso a Godega S.U.?

Vogliamo parlare di quanto coerente è il nostro governatore, che lascia presagire futuri bandi prosecco per "valorizzare il Glera non atto a doc già a terra". Peccato che non più tardi di un anno fa prometteva e giurava che chi avesse piantato glera non atto, quelle viti non avrebbero mai visto la dicitura DOC.:clapclap:

 

Non ricordo le esatte parole di Zaia l'anno scorso. Ricordo, però, di aver capito che il glera piantato di recente non sarebbe mai passato. Io rimasi con un po' di speranza per quello più "vecchio". Non ho trovato quindi tanta discordanza tra le dichiarazioni. Forse, però, sono io che tendo a ricordare le cose pro domo mia. Piuttosto a me son cadute le palle quando si sono prospettati i "complotti per far scendere il prezzo del vino". Spero di sbagliarmi, ma in questo momento (che, credo, sia molto difficile da gestire), vi sia un po' di confusione. E mi lascio tagliare la testa che, nel dubbio, i contadini cercheranno di produrre il più possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

I teorici dei complotti (e qui non dico altro altrimenti Toso mi riprende) sono persone che non vedono o non vogliono vedere la realta' per quel che e'.

 

C'e' un calo dei prezzi dopo un annata eccezionale che avra' resti in vaso fino ai primi mesi del 2020 e c'e' complottismo da parte del terminale.

 

L'anno prima il prezzo e' schizzato a fronte di un annata pessima ed e' la normale conseguenza del rapporto domanda e offerta. Chi se ne frega se il terminale ha fatto i salti mortali per non azzoppare il sistema.

 

Io non sono nessuno e sono fiero di rimanere tale ma prima di scrivere cose da bar ragionate da imprenditori perche' tali siete. Lo ripeto c'e' fatica nel produrre ma oggi come in tutti i settori l'importante e' vendere. L'iniquita' dell'attuale distribuzione dei margini a favore di chi produce e' un unicum nel settore. Ditelo ai vs presidenti di coop in primis al presidente del consorzio che ho letto (essendo fuori confine per lavoro) afferma di non poter controllare tutti gli operatori. Inizi a controllare i suoi colleghi che gestiscono oltre il 70% del prodotto e non scarichi il barile sempre sul privato. Se c'era un accordo di base sul prezzo nel 2017 andava rispettato. Lamentarsi oggi che i mercantini fanno il loro lavoro ovvero complottismo al ribasso e' poco serio (per non dire altro).

 

Sulle rese. Avevo gia' scritto che la potatura di quest'anno andava calibrata. Se volete scaricare in campo liberi di farlo. Il 2019, salvo cataclismi, non sara' come il 2018. Ripeto ci sara' diverso stock di rimanenza fino al 2020. Tranquilli anche al betto del declassamento della riserva. Se i vasi sono pieni le benne alzate avranno la meglio. Potate in modo oculato e se avete piante deboli apprafittate: quest'anno oltre all'ottima potenzialita' dovrebbe esserci una buona fertiita' basale il plus del plus per ricostruire un cordone mal messo :coolsmiley:

 

Ciao colleghi. Il mio giro di complotti e' quasi al termine. Vi tengo sempre nel cuore (quest'ultima parte me l'ha detta l'altra sera un commerciale americano che va in pensione dopo il suo ultimo Vinitaly di aprile p.v. Gran persona: un misto tra un terrorista e un complottista :2funny:

 

A voi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non sono nessuno e sono fiero di rimanere tale ma prima di scrivere cose da bar ragionate da imprenditori perche' tali siete.

 

Non ti riferisci a me, credo. Ho riportato quanto ho sentito dire dal presidente della Doc durante il convegno. Poi che ognuno tragga le sue riflessioni. Personalmente son rimasto un po' perplesso. Adesso spero che i rettiliani comincino a bere prosecco, così magari si risolleva il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://qdpnews.it/godega-sant-urbano/26409-su-e-giu-dei-prezzi-zanette-prosecco-doc-a-godega-la-responsabilita-non-e-del-consorzio

 

Eh si. E' un mondo difficile. E qualcuno sta gia' cercando un alternativa alla viticoltura :clapclap:

 

:clapclap::clapclap::clapclap:

 

Comunque estirpato Fortana rossa e piantato garganega nel filare trasversale di testata, A prezzi bassi si fan le rivoluzioniO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sembra che il consumatore finale assaggi tutto sto ribasso.......

 

Perche' il prezzo tra produttore di base e gdo se l'e' caricato in buona parte il terminale in questi anni. E comunque ripeto si tratta di correzioni di prezzo nella media. Sembra che stia andando a catafascio il sistema prosecco perche' dopo anni di prezzo all'origine in costante crescita e' iniziata una correzione che mi auguro per tutti porti il glera doc tra gli 80/85 eurini/ql i.e.. Anche cosi' l'area doc rimarrebbe una delle aree con il piu' alto plv/ettaro/azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/2/2019 at 10:32, CBO dice:

I teorici dei complotti (e qui non dico altro altrimenti Toso mi riprende) sono persone che non vedono o non vogliono vedere la realta' per quel che e'.

 

C'e' un calo dei prezzi dopo un annata eccezionale che avra' resti in vaso fino ai primi mesi del 2020 e c'e' complottismo da parte del terminale.

 

L'anno prima il prezzo e' schizzato a fronte di un annata pessima ed e' la normale conseguenza del rapporto domanda e offerta. Chi se ne frega se il terminale ha fatto i salti mortali per non azzoppare il sistema.

 

Io non sono nessuno e sono fiero di rimanere tale ma prima di scrivere cose da bar ragionate da imprenditori perche' tali siete. Lo ripeto c'e' fatica nel produrre ma oggi come in tutti i settori l'importante e' vendere. L'iniquita' dell'attuale distribuzione dei margini a favore di chi produce e' un unicum nel settore. Ditelo ai vs presidenti di coop in primis al presidente del consorzio che ho letto (essendo fuori confine per lavoro) afferma di non poter controllare tutti gli operatori. Inizi a controllare i suoi colleghi che gestiscono oltre il 70% del prodotto e non scarichi il barile sempre sul privato. Se c'era un accordo di base sul prezzo nel 2017 andava rispettato. Lamentarsi oggi che i mercantini fanno il loro lavoro ovvero complottismo al ribasso e' poco serio (per non dire altro).

 

Sulle rese. Avevo gia' scritto che la potatura di quest'anno andava calibrata. Se volete scaricare in campo liberi di farlo. Il 2019, salvo cataclismi, non sara' come il 2018. Ripeto ci sara' diverso stock di rimanenza fino al 2020. Tranquilli anche al betto del declassamento della riserva. Se i vasi sono pieni le benne alzate avranno la meglio. Potate in modo oculato e se avete piante deboli apprafittate: quest'anno oltre all'ottima potenzialita' dovrebbe esserci una buona fertiita' basale il plus del plus per ricostruire un cordone mal messo :coolsmiley:

 

Ciao colleghi. Il mio giro di complotti e' quasi al termine. Vi tengo sempre nel cuore (quest'ultima parte me l'ha detta l'altra sera un commerciale americano che va in pensione dopo il suo ultimo Vinitaly di aprile p.v. Gran persona: un misto tra un terrorista e un complottista :2funny:

 

A voi

 

Oggi inziato,potatura e con motosega taglio le, teste piú  evidenti, del vigneto. Operazione, che limiterà  un po la produzione quest anno. Ho deciso, di sfruttare  i probabili prezzi bassi per impostare bene la vigna vecchia.

Ecco la strina di sermenti

IMG-20190225-WA0000.jpg

IMG-20190225-WA0001.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ALAN.F dice:

Oggi inziato,potatura e con motosega taglio le, teste piú  evidenti, del vigneto. Operazione, che limiterà  un po la produzione quest anno. Ho deciso, di sfruttare  i probabili prezzi bassi per impostare bene la vigna vecchia.

Ecco la strina di sermenti........

 

Mamma. Ma cosa ne fai di tutta quella legna?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, superbilly1973 dice:

Mamma. Ma cosa ne fai di tutta quella legna?

Dopo li trincio. ..é  comunque azoto e sostanza organica.

Una volta facevamo i Ballini. ..se uno avesse una caldaia farebbe un bel fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ALAN.F dice:

Dopo li trincio. ..é  comunque azoto e sostanza organica.

Una volta facevamo i Ballini. ..se uno avesse una caldaia farebbe un bel fuoco

Si ma non è un pò troppa sostanza organica? La mia la hanno potata la settimana scorsa e ho già fatto le fascine. caso mai ci sono un bel pò di ceppi secchi. Da me mal dell'esca sicuramente e da un mio amico lui dice peronospora

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, superbilly1973 dice:

Mamma. Ma cosa ne fai di tutta quella legna?

 

1 minuto fa, superbilly1973 dice:

Si ma non è un pò troppa sostanza organica? La mia la hanno potata la settimana scorsa e ho già fatto le fascine. caso mai ci sono un bel pò di ceppi secchi. Da me mal dell'esca sicuramente e da un mio amico lui dice peronospora

No no va bene,  poi il legno trinciato limita un po la crescita dell erba, e tiene l umidita

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...