Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Sei troppo pessimista ale, credo tu debba imparare a goderti di più ciò che ti succede, la vita è imprevedibile e molte volte prenderla alla leggera ti fa vivere meglio. Detto ciò, capisco le tue preoccupazioni ma in fondo certe conseguenze lavorative non sono sempre frutto di nostre azioni ma anche di congiunture che non possiamo controllare. Quindi è buono e giusto constatare ma non disperarsi.

Mah...lo spettacolo é aver un buon reddito con un uva di qualità. L'obiettivo della massima quantità non porta risultati a lungo termine, per lo meno nelle nostre zone. Il pinot grigio da 235 q.li é mio e sono più preoccupato che fiero di una simile produzione. Non era certo mia intenzione far tutti quei quintali. É facile che paghi pegno il prossimo anno. L'uva, per fortuna, faceva i 17,5 babo con un discreto 5,5 di acidità, ma non mi sarei stupito se avessi consegnato acqua sporca, cosa che non é nei miei obiettivi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di concimazioni fate e in che periodo vu chiedo questo perche da noi le produzioni medie du questi vitigni vanno da 70-90 ha sesti 250x1 e dunque qualcosa non mi torna sicuramente la siccita da noi fara la sua parte no

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei troppo pessimista ale, credo tu debba imparare a goderti di più ciò che ti succede, la vita è imprevedibile e molte volte prenderla alla leggera ti fa vivere meglio. Detto ciò, capisco le tue preoccupazioni ma in fondo certe conseguenze lavorative non sono sempre frutto di nostre azioni ma anche di congiunture che non possiamo controllare. Quindi è buono e giusto constatare ma non disperarsi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Sono abituato a puntare al massimo, senza sconti per nessuno, in primis per me. Non sono disperato, ci mancherebbe. Solo che per forma mentale tendo a concentrarmi sugli errori (anche involontari, come una super produzione) per cercare di non farli più. Credo fermamente di poter fare la giusta qualità con la massima redditività possibile. Comunque a fine settembre parto per le ferie e quelle me le godo, oh se me le godo!!!:briai: Comunque c'è parecchio di vero in quel che hai scritto.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la raccolta meccanica conviene fare un passaggio di atomizzatore x lavare via l'acido? Oppure addirittura rotolone? Se si entro quante ore e a che volume d'acqua? Grazzzzie

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Serve a nulla. Dovresti passare con volumi impressionanti contestualmente alla vendemmiatrice. Gia' dopo 20/30 minuti il mosto acidifica.

 

Sui vigneti piu' freschi noi passiamo con un 1.5 kg/ha di granitello per sterilizzare ma e' una prassi che credo sia piu' unica che rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve a nulla. Dovresti passare con volumi impressionanti contestualmente alla vendemmiatrice. Gia' dopo 20/30 minuti il mosto acidifica.

 

Sui vigneti piu' freschi noi passiamo con un 1.5 kg/ha di granitello per sterilizzare ma e' una prassi che credo sia piu' unica che rara.

È quantificabile il danno sull'annata successiva?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima sfoltita nel coneglianese. Mi dispiace per i colleghi ma i volumi sono da ultrapanico. Domani 2 bestie sono impegnate per terzi.

 

Stiamo raccogliendo a bomba. Oggi fermo dalle 16 alle 18 (1.5 ml di pioggia) e poi avanti. Materisle cosi' equilibrato non me lo ricordo. Mio fratello si sta divertendo un sacco O0. Se mi tiene anche giovedi' il docg 2018 e' seccato.

 

Poi a missile con il doc (prima il pordenonese) e iniziera' "na guera" tra conegliano e padova dove oggi/domani mi installano altri 4mila hl di vasi (plateo fatte e collaudate a maggio u.s. :muro::muro:. Poi coperture e allacci con lavaggi e via ad un mini centrale locale :clapclap::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ultimo trattamento. ..con zeolite e bicarbonato. Su 11 file ne ho una che fa schifo, piantata 4 anni fa su ex fosso, ha subito il secco e con i primi 50mm si son spaccati gli acini, Tocai e Malvasia di candia. LE ALTRE 10 SON MOLTO BELLE invece.

 

PER gli amici friulani. ...ecco la ribolla gialla made in Romagna:clapclap:[ATTACH]34354[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ultimo trattamento. ..con zeolite e bicarbonato. Su 11 file ne ho una che fa schifo, piantata 4 anni fa su ex fosso, ha subito il secco e con i primi 50mm si son spaccati gli acini, Tocai e Malvasia di candia. LE ALTRE 10 SON MOLTO BELLE invece.

 

PER gli amici friulani. ...ecco la ribolla gialla made in Romagna:clapclap:[ATTACH]34354[/ATTACH]

E' talmente bella la Ribolla gialla che sembra di cera, serrata e verdognola sembra un reaslingh dopato, bellissime sembrano grappoli atti per le pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno sperimentando sul bolognese lavaggi tipo tiglio alle afidi, per lavare e ripulire il passaggio delle vendemmiatrici. Poi c'è chi fa un bicarbonato e chi uno zolfo. Ma voi fate come in queste zone che riapassano le viti una seconda volta? Qua molti passano due volte lo stacco perché dicono che serve per pulire e anche prima la manuale facevano un secondo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio paradosso barzelletta c'è quest'anno anche in raccolta c'è da cagarsi addosso per la paura dello spritz in campagna, le cantine da me sono sature di bollicine altro che vasche volanti tra poco riempiono il Belbo. OltrePo avendo decimato la vite va bene tutto e forse compreranno uva specie la nera ma non si sa perché è uno sport locale quello di piangere miseria. A casa siamo in trebbiatura per le granelle e i pastoni ma tutto fermo ogni tanto fa qualche oretta di nubifragio a macchia leopardata e scappi a casa per paura di una polenta al pestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno sperimentando sul bolognese lavaggi tipo tiglio alle afidi, per lavare e ripulire il passaggio delle vendemmiatrici. Poi c'è chi fa un bicarbonato e chi uno zolfo. Ma voi fate come in queste zone che riapassano le viti una seconda volta? Qua molti passano due volte lo stacco perché dicono che serve per pulire e anche prima la manuale facevano un secondo passaggio.
Se passo modalità lavaggio psilla cm sul pero?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che tutto quell'acido che di crea procura danni alla vite negli anni a seguire o è solo estetica?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Assolutamente no.

 

In tempi passati girava voce che la vendemmia meccanica avesse effetti negativi sulle future gemme a frutto e quindi qualche pazzo scatenato rincorreva le vendemmiatrici con l'atomizzatore per lavarle. Pazzi scatenati.

 

Semmai oltre al granitello noi quando abbiamo iniziato con la meccanica nel 1998 alternavamo 3 anni di meccanica e una manuale. Dal 2007/2008 solo meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no.

 

In tempi passati girava voce che la vendemmia meccanica avesse effetti negativi sulle future gemme a frutto e quindi qualche pazzo scatenato rincorreva le vendemmiatrici con l'atomizzatore per lavarle. Pazzi scatenati.

 

Semmai oltre al granitello noi quando abbiamo iniziato con la meccanica nel 1998 alternavamo 3 anni di meccanica e una manuale. Dal 2007/2008 solo meccanica.

Forse conta anche che il guidatore abbia manico, certe volte in giro vedi dei veri e propri disastri...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse conta anche che il guidatore abbia manico, certe volte in giro vedi dei veri e propri disastri...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

La vendemmiatrice che sbatte, per mia esperienza, dipende dal pilota, dalla macchina, dal tipo di uva e dal suo grado di maturazione e da quel che vuole il cliente nel caso assoldi un terzista. A volte il terzista sbatte perché glielo impone il cliente per far venir giù un uva poco matura o acinellata, con scarsi risultati se non quelli di rovinare i tralci.io non le lavo più con l'irrigazione a pioggia da quando ho visto che non c'è alcuna differenza (se non visiva) rispetto a dove ho solo ala gocciolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vendemmiatrice che sbatte, per mia esperienza, dipende dal pilota, dalla macchina, dal tipo di uva e dal suo grado di maturazione e da quel che vuole il cliente nel caso assoldi un terzista. A volte il terzista sbatte perché glielo impone il cliente per far venir giù un uva poco matura o acinellata, con scarsi risultati se non quelli di rovinare i tralci.io non le lavo più con l'irrigazione a pioggia da quando ho visto che non c'è alcuna differenza (se non visiva) rispetto a dove ho solo ala gocciolante.
Quindi nemmeno un' irrigazione a pioggia subito dopo la raccolta non servirebbe a nulla? Mmm, mi fido di voi che da anni raccogliete a macchina e ne sapete sicuramente più di me.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nemmeno un' irrigazione a pioggia subito dopo la raccolta non servirebbe a nulla? Mmm, mi fido di voi che da anni raccogliete a macchina e ne sapete sicuramente più di me.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Se vuoi dei dubbi,ti dico che il mio vicino la fa.:clapclap: Scherzi a parte: io non ho notato differenze, poi se hai tempo e voglia, male non fa di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni li fa per il 99 % l operatore se tu cammini alla giusta velocita e con la giusta velocita di battitura neanche te ne accorci che e vendemmiato se invece devi fare ettari perche ormai la concorrenza e spietata allora fai disastri quando ho cominciato io 1996 si vendemmiava a100 lire kg vigneti da 100 ql ha ora si va a 280 euro ha e se non corri non prendi neanche le spese io ormai e da tanti anni che non faccio piu conto terzi proprio per questo motivo con la braud 62 se non ricordo male si andava da 2.5 -3 di velocita e 420-430 battiti al minuto se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma il discorso raccolta immagino sia come dite, io volevo delucidazioni soprattutto sul discorso mosto che brucia foglie e gemme per l'anno successivo. Riguardo a tralci rotti ecc logicamente la fretta non migliora le cose,è ovvio

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma il discorso raccolta immagino sia come dite, io volevo delucidazioni soprattutto sul discorso mosto che brucia foglie e gemme per l'anno successivo. Riguardo a tralci rotti ecc logicamente la fretta non migliora le cose,è ovvio

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Piu' che altro il trebbiano romagnolo se non e' stramaturo non vien giu' manco con le cannonate . e' massiccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che altro il trebbiano romagnolo se non e' stramaturo non vien giu' manco con le cannonate . e' massiccio
È venuto il terzista a fare il giro degli impianti da raccogliere, il mio non è tra i più maturi, ho solo la fila esterna che sarebbe da raccogliere già ora visto che prende il triplo del sole. Magari se vedo che tarda parecchio quella la scanno a mano....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto davanti qualche mastro cantinaro si iniziano a vedere scaricabili d uva italia... pronta per diventare a vino....per me è alla stregua degli esuberi del doc.....se uno fa tavola tale deve rimanere..... se uno fa vitigni per bottiglie... tale deve rimanere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...