Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Ciao Cbo. Sono passato due settimane fa ma mi hanno detto che eri andato nelle Marche.

 

Questi sono i vigneti vicini a dove abito vero? Sono veramente belli. Anche mio suocero ti fa i complimenti. Lo spiano nuovo e' per un nuovo vigneto?

 

Ci vediamo presto.

 

Ciao Maurizio. Si son dimenticati di dirmelo, mi dispiace. Son stato qualche giorno nella Marche e in Abruzzo effettivamente.

 

Si, sono i vigneti che ti avevo mostrato. Non hanno su tantissimo materiale (160/170 ql/ha) ma non era quello l'obbiettivo di quest'anno.

 

Lo spiano deve essere ancora sistemato con i drenaggi e poi in primavera 2019, se in Abruzzo si decidono, completiamo il lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filari infiniti di glera. Nuovo affidamento 2018. 12 mesi fa era ben diverso. Il recupero non e' ancora terminato ma per il momento godiamoci i primi risultati

https://ibb.co/knUNLe

https://ibb.co/dpyGfe

https://ibb.co/hhmK0e

Non è un po' acinellato non è bello pieno uniforme ha patito anche la foglia strisciata ma comunque bello non poteva finire in mani migliori solo che quando sono troppi da seguire sono troppi.... troppa gente pretende. La data presunta di raccolta indicativamente quando aprono le diraspatrici? Omogeneo il grappolo come colore ma fa specie gli acini difformi forse sta ancora riempiendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un po' acinellato non è bello pieno uniforme ha patito anche la foglia strisciata ma comunque bello non poteva finire in mani migliori solo che quando sono troppi da seguire sono troppi.... troppa gente pretende. La data presunta di raccolta indicativamente quando aprono le diraspatrici? Omogeneo il grappolo come colore ma fa specie gli acini difformi forse sta ancora riempiendo.

 

Un po' il clone vcr124 un po' una gestione precedente ballerina e un po' un annata con diffusa (non solo qui ma in genetale) colatura nonostante un buon uso di boro.

 

Il nostro obbiettivo quest'anno era recuperare legno dopo anni di potatura alla razzo di cane. E per ora il tg e' stato in parte raggiunto ma c'e' da lavorare.

 

Dal 2019 avro' a disposizione anche la fertirrigazione e quindi si lavora con una concimazione mirata.

 

Ci tengo a precisare che le gestione le tratto tal quali fossero mie. Non ho bisogno di fare numero che lascio ad altri. Purtroppo non ho fotine del 2017 ma ti posso garantire che faresti fatica a riconoscere la stessa realta'.

 

Qui le bestie inizieranno a lavorare appena il cliente/collega mi da il via per vinificare :asd: Comunque dopo il 25 ogni giorno e' buono a occhio e croce. Se fa una botta di pioggia e poi una botta di sole qui si corre a raccogliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Anche quest'anno i cantinieri devono sganciare la grana!! Non ci sono scuse che tengano....Grazie.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Per il pg o per il nero d'Avola? :2funny:

 

Vai su borsa merci tv a vedere a quanto quotano il pg stoccato a 150 su una resa da 180 senza supero.

 

Io comunque sborso decisamente meno dell'anno scorso e questo mi basta

:n2mu:

 

Se altr colleghi vengono remunerati bene son solo contento purche' il soldo non esca dal mio ptf :asd:

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

pure io prima del 25 non penso di tirare dentro niente... tra l'altro ho visto le curve di maturazione della nostra zona... sembrava di dover essere tanto in anticipo invece la situazione sembra seguire lo scorso anno come zuccheri... acidità e ph invece sembrerebbe peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha irrigato è dura per l'acidità si vedono casi in alta collina, comunque anche causa festività temporali e troppo calore si inizia tutto al 16 per dar tempo alle cantine per preparare bene le spumantizzazioni, ormai in certe zone le cantine si sono dimezzate come gli ettari a vite. c'è chi scende e c'è chi sale noi siamo in decisa contrazione, sul Monferrato e sud astigiano si è messa la grandine. In aumento solo le zone che sono uscite dai danni delle gelate dell'anno scorso alessandrino e garda.

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io prima del 25 non penso di tirare dentro niente... tra l'altro ho visto le curve di maturazione della nostra zona... sembrava di dover essere tanto in anticipo invece la situazione sembra seguire lo scorso anno come zuccheri... acidità e ph invece sembrerebbe peggio...

 

Queste 2 settimane di caldo si faran sentire. Invece é già il secondo tecnico che mi dice che secondo lui non ci sarà la produzione stratosferica che ci si aspetta. Sarà tanta, ma non quello che sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste 2 settimane di caldo si faran sentire. Invece é già il secondo tecnico che mi dice che secondo lui non ci sarà la produzione stratosferica che ci si aspetta. Sarà tanta, ma non quello che sembra.

 

Non serve che sia tanta basta la giusta :perfido:

 

Mi ripeto: nel 2016 vasche da 140 che solitamente caricano over 120 facevano a malapena 100/105. Tutti a correre per fermare i superi del supero. 2 giornate di pioggia e a fine raccolta c'e' chi ha dovuto spolverare le botti del nonno per non buttare il materiale dentro il piave. I superi son passati da 45 eurini/ql a 15 per chi non si e' fatto prendere dal terrore di non riempiere i serbatoi :clapclap:

 

30 eurini/ql* 1400 ql = ..mila eurini di sano risparmio O0

 

Se il socio di maggioranza ci concede nei prossimi 10 giorni 30/40 ml di pioggia, solo pioggia, dovrete accendere la funzione "modifica" ai post di oggi.

 

Accetto scommesse :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve che sia tanta basta la giusta :perfido:

 

Mi ripeto: nel 2016 vasche da 140 che solitamente caricano over 120 facevano a malapena 100/105. Tutti a correre per fermare i superi del supero. 2 giornate di pioggia e a fine raccolta c'e' chi ha dovuto spolverare le botti del nonno per non buttare il materiale dentro il piave. I superi son passati da 45 eurini/ql a 15 per chi non si e' fatto prendere dal terrore di non riempiere i serbatoi :clapclap:

 

30 eurini/ql* 1400 ql = ..mila eurini di sano risparmio O0

 

Se il socio di maggioranza ci concede nei prossimi 10 giorni 30/40 ml di pioggia, solo pioggia, dovrete accendere la funzione "modifica" ai post di oggi.

 

Accetto scommesse :leggi:

 

Mi auguro tu vinca la scommessa. Tanto i prezzi non cambieranno se la vendemmia si declassa da "stratosferica" ad "abbondante". Ergo, più ce n'è meglio é. Non chiamarlo il socio, per me può star dov'è. Se serve bagno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta il socio di maggioranza ha deciso di bagnare seriamente a pioggia, questo pomeriggio sembrava tempesta ma come al solito ha fatto vento, stanotte riprova nell'Ovest. Adesso la pioggia per il mio caso rallenta e blocca perché noia abbiamo basi e precoci ma abbassa le temperature anche dei grappoli magari fa bene tanto poi è tempo di carenza non si può far più niente. Con la fame di uva e la tendenza a fare il vino col bastone direi che i superi qui non si sentono, solo sui nobili come il Moscato d'Asti si sente di superi ma l'annata MonsterIce non credo ci saranno. Farà specie quest'anno vedere vendemmiatrici a vendemmiare i Nobili di Piemonte, in aumento anche nelle Sabaude terre poco avvezze a certi passi economici forse avvezze alla tecnologia ma di mano parca, altrove poco più ad ovest vige la tradizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro tu vinca la scommessa. Tanto i prezzi non cambieranno se la vendemmia si declassa da "stratosferica" ad "abbondante". Ergo, più ce n'è meglio é. Non chiamarlo il socio, per me può star dov'è. Se serve bagno io.

 

Come bagna lui se fa il bravo nessuno mai. La cosa che si avvicina di piu' e' il gettone ma anche quello cala concentrato. Invece il socio piscia uniforme non come noi :asd:

 

Pioggia d'esta' (estate) beata chi ce l'ha :nonno:

 

Pioggia non noci :sgrat:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta il socio di maggioranza ha deciso di bagnare seriamente a pioggia, questo pomeriggio sembrava tempesta ma come al solito ha fatto vento, stanotte riprova nell'Ovest. Adesso la pioggia per il mio caso rallenta e blocca perché noia abbiamo basi e precoci ma abbassa le temperature anche dei grappoli magari fa bene tanto poi è tempo di carenza non si può far più niente. Con la fame di uva e la tendenza a fare il vino col bastone direi che i superi qui non si sentono, solo sui nobili come il Moscato d'Asti si sente di superi ma l'annata MonsterIce non credo ci saranno. Farà specie quest'anno vedere vendemmiatrici a vendemmiare i Nobili di Piemonte, in aumento anche nelle Sabaude terre poco avvezze a certi passi economici forse avvezze alla tecnologia ma di mano parca, altrove poco più ad ovest vige la tradizione.

 

Nel cuneese pero' ha fatto danni o sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Farà specie quest'anno vedere vendemmiatrici a vendemmiare i Nobili di Piemonte, in aumento anche nelle Sabaude terre poco avvezze a certi passi economici forse avvezze alla tecnologia ma di mano parca, altrove poco più ad ovest vige la tradizione.

 

Tutta colpa dei veneti che prima estirpano e poi devono tenere impegnate le macchine. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cuneese pero' ha fatto danni o sbaglio.

Ha preso una bella fetta dal basso cunesee, astigiano e zona alta di alessandria, alessandria e pavia molto meno che l'anno scorso. Sul pavese ci sono valli che vedono uva sana dopo anni di icenut e nutstorm. Solo la mancanza di ceci bianche ha fatto alzare del 20-30% in più però l'ettarato e meno della metà rispetto alla storia. Solo i nobili tengono e avanzano addirittura millesimano ma gli altri figli fuori dal matrimonio sono sotto. Il Gavi non va più, il Moscato non è quello dei tempi e poi ha ricevuto una bella palettata. I rossi bò solo a fine vendemmia si sa qualcosa e c'è il rischio che siano fatti col bastone.... se no non si capisce la moria di cantine e la sparizione di enopersonaggi. L'anno scorso ce ne erano più in galera che in cantina.... anche se va dato atto che anche fare il vino con le cisterne ci vuole una certa sapienza cornuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...