Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Ok . Pensavo fossero come le "vespe" comuni che sono sempre imenotteri anche se non so di quale famiglia. Ma le cimici verdi americane o cinesi che si voglia , che danni fanno all'uva?

Dove succhiano fanno i buchi ed entra aria, batteri e funghi soprattutto l'alternaria che passa d apianta a pianta e da coltura a coltura, entra anche la botrite perché sono funghi che si trovano ovunque, succhia e perfora e poi arrivano i moscherini. La saliva tossica sballa frutto e pianta perché nella saliva ci sono anche enzimi che scatenano la pianta a difesa o ad essere intossicata, i tralci restano punti e verdi... non solo la soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Zani di cui scrivi per caso e' un paccaccione che ha o aveva una G60 potenziata proveniente dalle nostre parti? :asd:

Penso di no, Gran frutta Zani , penso che come privati per la frutta c'è nè son pochi. Ha aziende mega ovunque.

qui da me 108 ettari tutti a frutteto 《ex azienda Marchesa Ludovica Reggiani Romagnoli》, io ho mia nonna ancora in uso frutto dal figlio Reggiani Romagnoli , invece Zani ha affitto di azienda 25 anni.

 

https://www.granfruttazani.it

 

Comunque iniziato oggi, abbiamo fatto sparire tutta la marcia, in particolare il Tocai Friulano completamente andato, mentre la ribolla gialla ha tenuto nonostante strafatta.

Prossimo anno cambio potatura al,Tocai, è esuberante, lo trasformò da Guyot a doppio capovolto lasciando aria..facendo una potatura energica dopo allegagione, ho letto che ritarda alcuni giorni la maturazione finale.

intanto la porcheria che ho conferito....faceva 8,90 baumè

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho gradato la mia. La nera poco sotto i 14° babo con temperatura segnata dal mostimetro 21°C. La bianca invece 13° e pensavo peggio. Devo vendemmiare però. La nera alcune varietà stanno iniziando a perdere ( in genere andava a 16-17 babo tranquillamente quindi per me sta calando il babo) e quella che non è matura se rimane sana la vendemmio per me o la regalo a qualcuno. La bianca ( nuragus per la maggior parte ) anche non mi convince perchè alcuni grappoli sono neri penso oidio, vedo qualche marciume da tignola e comunque per quella che è l'annata e la quantità che c'è non è che ci guadagni molto a lasciarla soprattutto se dovesse piovere per bene in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di no, Gran frutta Zani , penso che come privati per la frutta c'è nè son pochi. Ha aziende mega ovunque.

qui da me 108 ettari tutti a frutteto 《ex azienda Marchesa Ludovica Reggiani Romagnoli》, io ho mia nonna ancora in uso frutto dal figlio Reggiani Romagnoli , invece Zani ha affitto di azienda 25 anni.

 

https://www.granfruttazani.it

 

Comunque iniziato oggi, abbiamo fatto sparire tutta la marcia, in particolare il Tocai Friulano completamente andato, mentre la ribolla gialla ha tenuto nonostante strafatta.

Prossimo anno cambio potatura al,Tocai, è esuberante, lo trasformò da Guyot a doppio capovolto lasciando aria..facendo una potatura energica dopo allegagione, ho letto che ritarda alcuni giorni la maturazione finale.

intanto la porcheria che ho conferito....faceva 8,90 baumè

 

Il Zani o Zanni che dico io fa il terzista. L'ho incontrato per caso anni fa da un amico/collega friulano (Bagnarol) proprio mentre trattavano una G60. Mi e' rimasto in testa perche' dei 3 per il 99.99% del tempo ha parlato solo lui :clapclap: e dire che ne io ne Walter siamo tipi propri silenti :clapclap: ma non c'era alternativa. Praticamente ha venduto e acquistato la G60 tutto da sol :clapclap: Tra l'accento che mi fa andare matto ogni volta e il personaggio son tornato a casa con gli addominali distrutti. Sto ridendo anche adesso :clapclap:

 

Il tokai e' una bestiaccia. Quando gira devi vendemmiarlo prima di subito. Sbaglio o anche l'anno scorso avevi avuto qualche problemino con la bestiaccia?

 

Se hai gia' un cordone da guyot perche' non provi con un sylvoz? Dovresti riuscire a scaricare meglio la vigoria delle piante. Con un doppio capovolto (per come lo facciamo noi con il glera) rischi di affastellarti se non lo gestisc bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Zani o Zanni che dico io fa il terzista. L'ho incontrato per caso anni fa da un amico/collega friulano (Bagnarol) proprio mentre trattavano una G60. Mi e' rimasto in testa perche' dei 3 per il 99.99% del tempo ha parlato solo lui :clapclap: e dire che ne io ne Walter siamo tipi propri silenti :clapclap: ma non c'era alternativa. Praticamente ha venduto e acquistato la G60 tutto da sol :clapclap: Tra l'accento che mi fa andare matto ogni volta e il personaggio son tornato a casa con gli addominali distrutti. Sto ridendo anche adesso :clapclap:

 

Il tokai e' una bestiaccia. Quando gira devi vendemmiarlo prima di subito. Sbaglio o anche l'anno scorso avevi avuto qualche problemino con la bestiaccia?

 

Se hai gia' un cordone da guyot perche' non provi con un sylvoz? Dovresti riuscire a scaricare meglio la vigoria delle piante. Con un doppio capovolto (per come lo facciamo noi con il glera) rischi di affastellarti se non lo gestisc bene.

Si è già il secondo anno che lo butto...:nutkick:

gli do un ultima chance...poi lè sostituisco.

Purtroppo in teoria io ho solo del trebbiano:asd::fiufiu:...e devo aspettare la cantina...ma per esempio la ribolla gialla anche se stramatura...resiste.

Idem malvasia di candia. Il Tocai invece..se fa un chicco marcio in 3gg si autodistrugge.

Provo ultimo anno poi misure drastiche ,

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio pg come struttura era arrivato esattamente come il grappolo di glera rimasto in pianta e scovato casualmente da Luca

 

Ma cbo, hai un sito internet dove vedere cosa produci e potere acquistare qualcosa x Natale???

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Certo ed e' fatto anche bene dicono ma non te lo dico altrimenti il CBO prende nome e cognome e quel che scrivo potrebbe essere interpretato in modo errato o frutto di bieco interesse. Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

:) Certo ed e' fatto anche bene dicono ma non te lo dico altrimenti il CBO prende nome e cognome e quel che scrivo potrebbe essere interpretato in modo errato o frutto di bieco interesse.

 

Si lo capisco. Puoi almeno dirci se etichetti anche per altri e in quel caso che tu sappia vendono anche in sardegna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il xké tenere oscura la tua attività anzi, potresti avere ripercussioni positive, aumentare la visibilità...

Non sarai mica batman e abiti a gotam City?!?

:) Certo ed e' fatto anche bene dicono ma non te lo dico altrimenti il CBO prende nome e cognome e quel che scrivo potrebbe essere interpretato in modo errato o frutto di bieco interesse.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi sul serio, un pò di delusione sui qli, con porcheria tocai compresa sarò nella forbice 305/335qli per ettaro in asciutta.

ottima la gradazione 9,50 baumè, quindi un 15/16 babo.

Contando che quella in affitto passa il 10/11 baumè, finirò con una media importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi sul serio, un pò di delusione sui qli, con porcheria tocai compresa sarò nella forbice 305/335qli per ettaro in asciutta.

ottima la gradazione 9,50 baumè, quindi un 15/16 babo.

Contando che quella in affitto passa il 10/11 baumè, finirò con una media importante

 

Dio che delusione....solo 300 q.li/ha :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi sul serio, un pò di delusione sui qli, con porcheria tocai compresa sarò nella forbice 305/335qli per ettaro in asciutta.

ottima la gradazione 9,50 baumè, quindi un 15/16 babo.

Contando che quella in affitto passa il 10/11 baumè, finirò con una media importante

In asciutta è un ottimo risultato. Qui fanno circa i tuoi stessi risultati, sia quintali che grado

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In asciutta è un ottimo risultato. Qui fanno circa i tuoi stessi risultati, sia quintali che grado

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Oggi la vecchia vigna di 48 anni in 200 metri lineari ha fatto 42qli.

peccato per il Tocai. Se no eran 370/400 qli.

Che caldo ragazzi...poi ho messo il piede in un formicaio:nutkick:...le formiche son terribili.

Ps zero cimici. Alcune forcelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo capisco. Puoi almeno dirci se etichetti anche per altri e in quel caso che tu sappia vendono anche in sardegna?

 

La struttura coneglianese ha preso una sua precisa identa' ormai. Farsi vedere con materiale altrui sarebbe poco opportuno.

 

Facciamo un eccezione se i volumi di lavoro interni lo permettono per il nostro mentore che lavora e imbottiglia per una notissima label che si pubblicizza su un quotidiano nazionale nei periodi topici ed e' presente anche da te.

 

Anche noi vendiamo in diverse localita' sarde. Il nostro primo shop e' stata una concessionaria d'auto di un amico di Conegliano nei pressi di Olbia :clapclap:. Siamo inoltre presenti con la linea medium in una catena di alberghi sardi di proprieta' o gestiti da un nostro cliente trevigiano.

 

Altro discorso la struttura padovana che nasce soprattutto come servizio per terzi. Un intoppo burocratico per ora non ci permette ne di ricevere ne di imbottigliare in loco. Ma stiamo lavorando per arrivarci per i primi mesi del 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan sei proprio scarso con 300 miseri ql ha :ave: ci sono zone che quelle produzioni li fanno ogni 4 ha

Dai mi son spiegato male, é molto bella, sarà un annata record come quantità e qualità,

mi duole un po per il fallimento tocai.....son zuccone:asd:

Non inventò nulla , le noste terre con il trebbiano romagnolo fanno miracoli. Le ultime piogge hanno ingrossato l acini con ottima sanità.

La prossima settimana quando andrò in quella in affitto, vicIna ai 50anni su argilla, son convinto che escano gradazioni super per il trebbiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura coneglianese ha preso una sua precisa identa' ormai. Farsi vedere con materiale altrui sarebbe poco opportuno.

 

Facciamo un eccezione se i volumi di lavoro interni lo permettono per il nostro mentore che lavora e imbottiglia per una notissima label che si pubblicizza su un quotidiano nazionale nei periodi topici ed e' presente anche da te.

 

Anche noi vendiamo in diverse localita' sarde. Il nostro primo shop e' stata una concessionaria d'auto di un amico di Conegliano nei pressi di Olbia :clapclap:. Siamo inoltre presenti con la linea medium in una catena di alberghi sardi di proprieta' o gestiti da un nostro cliente trevigiano.

 

Altro discorso la struttura padovana che nasce soprattutto come servizio per terzi. Un intoppo burocratico per ora non ci permette ne di ricevere ne di imbottigliare in loco. Ma stiamo lavorando per arrivarci per i primi mesi del 2019.

 

Complimenti avete i vostri punti vendita. :clapclap: Bene bene niente grande distribuzione. Un peccato per me ovviamente che non ne possa trovare nella GDO perchè in questo momento farmi un viaggetto ad olbia lo trovo piuttosto difficile che accada a meno che non mi prenda un paio di giorni di vacanza, o a meno che non abbiate punti vendita anche nell'oristanese o nel cagliaritano. La linea medium sono le bottiglie grandi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti avete i vostri punti vendita. :clapclap: Bene bene niente grande distribuzione. Un peccato per me ovviamente che non ne possa trovare nella GDO perchè in questo momento farmi un viaggetto ad olbia lo trovo piuttosto difficile che accada a meno che non mi prenda un paio di giorni di vacanza, o a meno che non abbiate punti vendita anche nell'oristanese o nel cagliaritano. La linea medium sono le bottiglie grandi giusto?

medium penso si riferisse alla scala di livello,di fascia della Maison Cbo ( come suona bene il francese:2funny:).

LE bottiglie grandi sono i Magnum.

Link al commento
Condividi su altri siti

medium penso si riferisse alla scala di livello,di fascia della Maison Cbo ( come suona bene il francese:2funny:).

LE bottiglie grandi sono i Magnum.

 

Magari i magnum sono quelle da 2-3 litri e i medium da 1,5 litri. Boh non so comunque vedrai che se ci sono i punti vendita in sardegna e lo vendono lo trovo. :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

medium penso si riferisse alla scala di livello,di fascia della Maison Cbo ( come suona bene il francese:2funny:).

LE bottiglie grandi sono i Magnum.

Le Chateaux Cbo, la maison des grandes vigneroles! Le ancien maison de vin de Pont de Piave de la battaille!

Tutte bollicine..... 1,5l come la Coca Cola in verità è una Company, CBO Factory wine and beverage .... volgare industria che maschera una multinazionale travestita da multiregionale.:gluglu::2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...