Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Prossima settimana la cantina sociale apre col pignoletto, dalle curve siano indietro di più di dieci giorni rispetto lo scorso anno col grado,mentre l'acidità scarseggia. Previste produzioni over disciplinari ?

 

Inviato dal mio Archos Saphir 50X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana la cantina sociale apre col pignoletto, dalle curve siano indietro di più di dieci giorni rispetto lo scorso anno col grado,mentre l'acidità scarseggia. Previste produzioni over disciplinari 

 

Inviato dal mio Archos Saphir 50X utilizzando Tapatalk

Qua più avanti , prevista apertura trebbiano 15/20 settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la liquidazione 2017 44/48 euro qle.

finita quasi in rissa, magra figura per una cooperativa , dispiace, ma ultima vendemmia come socio Cevico.

prossimo anno privati o Agrintesa Caviro

 

per quest anno riserve a zero per Agrintesa e Cevico.O0O0

Si teme la superproduzione veneta.

Prezzi previsti 27/35 .....ma ancora troppo presto.

Ottimo Alan, grazie mille!

Mio nonno la porta da cavalli a bagnara...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinot grigio vendemmiato oggi impianto vecchio a 3.5 metri di interfila 152 q ettaro non irriguo. Impianto al 5 anno 2.70m 192 q ettaro una sproporzione.

 

Io sono su quelle produzioni (180) con lo stesso sesto, ma solo in un appezzamento di 4 ha. Da me però son sassi. Quest'anno passare i 200 non sarà affatto difficile su impianti fitti. Effettivamente le previsioni si stanno avverando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oi, 22 è abbastanza distante dai 27-33 di Alan...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non tanto....ieri han spigato le dinamiche dei prezzi er Abruzzo er -10% Puglia er -20%.poi tutti vogliono,il,termorefrigerato......

I canali giusti , l acidità. Ecco fatto 5/7 euri di differenza liquidazione

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Oi, 22 è abbastanza distante dai 27-33 di Alan...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

22 € è il prezzo base per il grado minimo, penso sarà 22-25/27€; del resto non è una novità che da voi venga pagata meglio, è sempre stato così, basti vedere lo scorso anno, da noi pagata 33-39€ al quintale

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendemmia del pinot rinviata a lunedi. Oggi siamo a 17 babo, 5,8 acidità e 3,3 ph. Possono star contenti vista l'annata. Treviso si é fatta sentire, ma con nessuna variazione significativa.

Difatti da noi sono sotto e con le Pellec trainate e semoventi, sotto fitti perché il pinot nero sta scappando e gli spumantieri hanno la bava alla bocca, Chardonnay a macchina 7gg prima, reaslingh a mano e nero a macchina come una pioggia. Spumanti a cascate, prevista poca roba a rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote e superi del Moscato superiore d' Asti DOCG da ridere come l'anno scorso ma quest'anno il moscato lo possono mettere in trincea da tanto che ce né, 85 q/ha con supero di 5-7q, vogliono scherzare?

Il Lambrusco per pudore non si sbilanciano anche perché gli spumantieri quest'anno affilano le sciabole.... bollicine......bava alla bocca, sotto ad accaparrarsi vigne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote e superi del Moscato superiore d' Asti DOCG da ridere come l'anno scorso ma quest'anno il moscato lo possono mettere in trincea da tanto che ce né, 85 q/ha con supero di 5-7q, vogliono scherzare?

Il Lambrusco per pudore non si sbilanciano anche perché gli spumantieri quest'anno affilano le sciabole.... bollicine......bava alla bocca, sotto ad accaparrarsi vigne.

Confesso che ho qualche appezzamento che non lo vedo benissimo per lunedì, quando dovrei cominciare. Comunque, non chiedetemi perché, dove c'è cocciniglia c'è il marcio acido. Non solo da me (si parla comunque di 2/3%, ma anche in altre realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che ho qualche appezzamento che non lo vedo benissimo per lunedì, quando dovrei cominciare. Comunque, non chiedetemi perché, dove c'è cocciniglia c'è il marcio acido. Non solo da me (si parla comunque di 2/3%, ma anche in altre realtà.

La cocciniglia caga melata che attira tutti gli imenotteri ghiotti di zuccheri poi ovvio vanno avanti sulla frutta. Ma l'acido è normale con questo clima siamo pieni di Drosofile, vespe e calabroni senza contare uccelli e via normale che o si cerca di entrare subito appena possibile oppure è normale condividere l'uva con la fauna, quando è matura lo è per tutti più + zuccherina o imbrattata di melata più attira è come metterci lo sciroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora sto tagliando solo uva da tavola e non solo ce ne è poca ma la nera matura acino ad acino e se la stanno mangiando le veste e gli uccelli. Taglio grappoli con 10-15 acini quando va bene. Non solo con una settimana di piogge l'uva non è nemmeno così dolce come dovrebbe essere. Vediamo il prosieguo. Ho un pò di moscato e vediamo se me ne lasciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me a parte la popilia che ha fatto di tutto, le uve bianche da tavola hanno fatto il botto sono maturate 10-15gg prima e sono cotte dolci ripugnanti. Il paradosso sono le rinomate Clinton e Americane della valle del Ticino sono tra le più brutte.

Sorprendenti quest'anno sono gli chardonnay sono favolosi come estetica peso lo si saprà dopo adesso si è in taglio per cui i conti si fanno a tini fermi, tra poco parte il Monferrato con numeri ben più elevati ma maturazioni più dilazionate rispetto al resto dell'OltrePo.... il verdetto dell'annata dei bianchi arriva solo con i Nobilissimi, i vini cavallereschi solo dopo Moscato e Cortese. Meteo bastard in arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanto a corso questa settimana l uva con 33/36 gradi.

Un po di scottature le ho in quella in affitto.

comunque trattato,con 2kg di rame 2kg di zolfo, e 5kg di zeolite .

la densità creata dalla zeolite è incredibile. Sembra vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

A 5Kg in pre raccolta è troppa ne bastano 3 Kg e rame adesso è un po' troppo essendo ormai in raccolta, quest'anno l'uva fa così sembra ferma ma in una settimana parte il 15gg arriva a maturazione tecnologica. Adesso stanno vendemmiando a macchina perché in molte aziende la vite è scappata e farla a mano è troppo lento e quindi sono a manetta, vendemmiatrici anche da Piacenza e oltre, c'è una processione di mezzi verso ovest dove prima non volevano neanche vederle.

Chiedo venia ma perché secondo i Soloni, la raccolta meccanica non va bene per i Bojoulè e i novelli???

Link al commento
Condividi su altri siti

A 5Kg in pre raccolta è troppa ne bastano 3 Kg e rame adesso è un po' troppo essendo ormai in raccolta, quest'anno l'uva fa così sembra ferma ma in una settimana parte il 15gg arriva a maturazione tecnologica. Adesso stanno vendemmiando a macchina perché in molte aziende la vite è scappata e farla a mano è troppo lento e quindi sono a manetta, vendemmiatrici anche da Piacenza e oltre, c'è una processione di mezzi verso ovest dove prima non volevano neanche vederle.

Chiedo venia ma perché secondo i Soloni, la raccolta meccanica non va bene per i Bojoulè e i novelli???

 

Perché la fermentazione per i novelli avviene all'interno dell acino e quindi dev'essere integro. La storia racconta Che il novello e stato inventato per un errore di dimenticanza di alcuni grappoli dentro ad un tino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio mettere in agitazione il collega "Carvigna" ma quest'anno c'e' un mare di materiale da taglio. Pazzesco. Chardonay over 250 con 17.4/17.6 ph a 3.27/3.31.

 

Abbiamo stoccato a Padova in vasi destinati al Glera di la' e c'e' gente che chiama solo per scaricare senza fare prezzo. Anche stamattina un ragazzo mi ha chiesto se per piacere mi puo' scaricare 60/70 ql. Per piacere senza prezzo. E do r...o lo metto. Ho scaricato lo smart per cercargli un posto. Nisba. Se c'e' qualcuno che deve coprire quote nel veneto centrale/orientale e Friuli mi mandi un messaggio.

 

Pazzesco. Ieri sera parlavo con il mio mentore che raccoglie come una coop di grandi dimensioni e nelle 3 centrali di proprieta' ha dato ordine di non accettare nemmeno piu' glera.

 

Io una cosa del genere non l'ho mai gestita. L'avevo scritto che avremo riempito anche le vasche da bagno ma qui qualcuno scarichera' nel Piave direttamente.

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...