Federix Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 5 ore fa, thedavidesame ha scritto: Ma il motore non era solo per JD?!?! Nelle presentazioni apparse ai Deutz Days si tratta di uno sviluppo congiunto, quindi dubito che lo vedremo in unica veste. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico1985 Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 Francamente è difficile che un motorista sviluppi un motore in esclusiva per qualcuno.Poi soprattutto in questo momento in cui si sta cercando in tutti i modi di ripartire i costi di sviluppo di un nuovo motore che sono molto elevati.Era già successo per il nef che unissero le forze un utilizzatore CNH e due motoristi Iveco e Cummins. A proposito di nef, si parlava dell'arrivo di una nuova serie. È stato tutto cassato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 Che tristezza quindi sarà sempre più tutto uguale.Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 2 ore fa, nico1985 ha scritto: A proposito di nef, si parlava dell'arrivo di una nuova serie. È stato tutto cassato? Sono solo voci circolate qui sul forum, per ora non ci sono conferme sull’arrivo di una nuova serie che prenda il testimone dei Nef. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 2 ore fa, tripleboss ha scritto: Che tristezza quindi sarà sempre più tutto uguale. Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk Ricordo in un viaggio in Deutz a Colonia che ci dissero che per i nuovi motori Emissionati e parlo di 10 anni fa, avessero investito qualcosa come 100 milioni di euro, sicuramente su certe cilindrate anche case come John Deere, Agco, che hanno aziende o settori che si occupano di motori, debbano fare scelte di jointventure per far fronte a investimenti di un certo tipo, perchè si parla sempre più spesso del mettere al bando i diesel, e quindi su motori di quelle potenze forse non ha senso investire, anche perchè sono quelli che sono più danneggiati dai continui cambi di Stage. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 20 ore fa, nico1985 ha scritto: Francamente è difficile che un motorista sviluppi un motore in esclusiva per qualcuno. Poi soprattutto in questo momento in cui si sta cercando in tutti i modi di ripartire i costi di sviluppo di un nuovo motore che sono molto elevati. Era già successo per il nef che unissero le forze un utilizzatore CNH e due motoristi Iveco e Cummins. A proposito di nef, si parlava dell'arrivo di una nuova serie. È stato tutto cassato? Non è previsto nessun nuovo NEF, anche perchè in gamma FPT ha altri motori che hanno molta più urgenza di essere cambiati vedi Cursor 9. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico1985 Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 Addirittura il Cursor 9. Cosa ha che non va? Oltre ad essere il più vecchio tra i Cursor in produzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 1 minuto fa, nico1985 ha scritto: Addirittura il Cursor 9. Cosa ha che non va? Oltre ad essere il più vecchio tra i Cursor in produzione 1) ha avuto molti problemi con i gommini fino a 2 anni fa tantissimi motori con acqua nell'olio. 2) corsa corta quindi già a 400 cv è al limite. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 Il 1/1/2022 Alle 08:33, davide87 ha scritto: Dj ti andrebbe di spiegare meglio questa cosa del confronto e della corsa lunga? Grazie In gran parte ha già ben spiegato Tiziano che in queste cose è il numero uno. Aggiungo però il mio pensiero: certamente un motore a corsa lunga gira più basso rispetto a un corsa corta, ma in campo agricolo soprattutto negli ultimi anni i giri si sono abbassati molto (vuoi per il rumore, vuoi per le emissioni, vuoi per le trasmissioni variazione continua, vuoi per i semi ps con marce eco ecc) sono finiti i tempi dei 2500 giri a tutta canna, per cui oggi un motore agricolo quando ha fatto 2000 giri è già tanto e spesso lavora sempre tra 1700 e 1900 giri in pieno tiro grazie anche alla gestione elettronica che gli permette di avere il tiro massimo proprio a quei giri (mentre una volta i motori erano spesso aspirati e con le pompe meccaniche per tirare dovevano fare tanti giri). Quindi se oggi i motori agricoli per tutti questi motivi "girano" più bassi, fare motore agricoli con corsa corta ha poco senso secondo me, in quanto sparisce il problema della troppo elevata velocità media del pistone, e quindi rimangono tutti i vantaggi del motore a corsa corsa lunga, ovvero maggiore coppia a parità di cilindrata, sviluppata a giri più bassi, consumi più bassi a regimi medi ecc. Quando faccio il rapporto corsa/cilindrata lo faccio sempre per classi di cilindrata, facciamo un esempio sui grossi a cavallo dei 9 litri: FPT Cursor 9: 135 mm corsa, cilindrata 8700 cc: 0.015 Cummins QSL: 147 mm corsa, cilindrata: 8900 cc: 0.0165 Cat Acert 9.4: 149 mm corsa, cilindrata: 9300 cc: 0.016 Sembrano differenze piccole ma vi garantisco che a livello di comportamento motoristico e rendimento ai medi regimi c'è grande differenza e il Cursor 9 è troppo corto di corsa... se pensate che il NEF che è 6728 cc ha 132 di corsa (infatti è un corsa lunga) 2 litri in meno di cilindrata e solo 3 mm in meno di corsa. Stessa cosa la possiamo fare sui motori piccoli... Sisu 3 cilindri 3300: 120 mm corsa, cilindrata 3300 cc: 0.036 FPT 4 cilindri 3400: 110 mm corsa, cilindrata 3400cc: 0.032 e considerate che F5c 3600 la corsa è rimasta la solita quindi il rapporto cala ancora, tra in 2 preferisco certamente il 3300 anche se ha un cilindro in meno che il 3400 con così poca corsa, perchè ripeto non siamo negli anni 70 dove i motori urlavano a 2500 giri, oggi i motori giricchiano molto più bassi e quindi avere un motore a corsa corta per di più affogato dai dispositivi antinquinamento, comporta avere un range di giri di utilizzo molto basso perchè poi appena cala sotto i 1500 muore, mentre un motore corsa lunga muore anche lui sotto i 1500 ma fa con molta meno facilità. Ovviamente poi questi peccati originari dei motori a corsa corta possono essere camuffati parzialmente da turbine a geometria variabile, mappature ecc, ma se nasci tondo non diventi quadrato questo è poco ma sicuro. 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 In gran parte ha già ben spiegato Tiziano che in queste cose è il numero uno. Aggiungo però il mio pensiero: certamente un motore a corsa lunga gira più basso rispetto a un corsa corta, ma in campo agricolo soprattutto negli ultimi anni i giri si sono abbassati molto (vuoi per il rumore, vuoi per le emissioni, vuoi per le trasmissioni variazione continua, vuoi per i semi ps con marce eco ecc) sono finiti i tempi dei 2500 giri a tutta canna, per cui oggi un motore agricolo quando ha fatto 2000 giri è già tanto e spesso lavora sempre tra 1700 e 1900 giri in pieno tiro grazie anche alla gestione elettronica che gli permette di avere il tiro massimo proprio a quei giri (mentre una volta i motori erano spesso aspirati e con le pompe meccaniche per tirare dovevano fare tanti giri). Quindi se oggi i motori agricoli per tutti questi motivi "girano" più bassi, fare motore agricoli con corsa corta ha poco senso secondo me, in quanto sparisce il problema della troppo elevata velocità media del pistone, e quindi rimangono tutti i vantaggi del motore a corsa corsa lunga, ovvero maggiore coppia a parità di cilindrata, sviluppata a giri più bassi, consumi più bassi a regimi medi ecc. Quando faccio il rapporto corsa/cilindrata lo faccio sempre per classi di cilindrata, facciamo un esempio sui grossi a cavallo dei 9 litri: FPT Cursor 9: 135 mm corsa, cilindrata 8700 cc: 0.015 Cummins QSL: 147 mm corsa, cilindrata: 8900 cc: 0.0165 Cat Acert 9.4: 149 mm corsa, cilindrata: 9300 cc: 0.016 Sembrano differenze piccole ma vi garantisco che a livello di comportamento motoristico e rendimento ai medi regimi c'è grande differenza e il Cursor 9 è troppo corto di corsa... se pensate che il NEF che è 6728 cc ha 132 di corsa (infatti è un corsa lunga) 2 litri in meno di cilindrata e solo 3 mm in meno di corsa. Stessa cosa la possiamo fare sui motori piccoli... Sisu 3 cilindri 3300: 120 mm corsa, cilindrata 3300 cc: 0.036 FPT 4 cilindri 3400: 110 mm corsa, cilindrata 3400cc: 0.032 e considerate che F5c 3600 la corsa è rimasta la solita quindi il rapporto cala ancora, tra in 2 preferisco certamente il 3300 anche se ha un cilindro in meno che il 3400 con così poca corsa, perchè ripeto non siamo negli anni 70 dove i motori urlavano a 2500 giri, oggi i motori giricchiano molto più bassi e quindi avere un motore a corsa corta per di più affogato dai dispositivi antinquinamento, comporta avere un range di giri di utilizzo molto basso perchè poi appena cala sotto i 1500 muore, mentre un motore corsa lunga muore anche lui sotto i 1500 ma fa con molta meno facilità. Ovviamente poi questi peccati originari dei motori a corsa corta possono essere camuffati parzialmente da turbine a geometria variabile, mappature ecc, ma se nasci tondo non diventi quadrato questo è poco ma sicuro. Il farmotion sdf è corsa corta?Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Il farmotion sdf è corsa corta? Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Ne lungo ne corto, diciamo medio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 22 ore fa, nico1985 ha scritto: Francamente è difficile che un motorista sviluppi un motore in esclusiva per qualcuno. Poi soprattutto in questo momento in cui si sta cercando in tutti i modi di ripartire i costi di sviluppo di un nuovo motore che sono molto elevati. Era già successo per il nef che unissero le forze un utilizzatore CNH e due motoristi Iveco e Cummins. A proposito di nef, si parlava dell'arrivo di una nuova serie. È stato tutto cassato? Infatti anche per il formation c'è stato un gran lavoro ed investimento dietro.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Gennaio 2022 Condividi Inviato 3 Gennaio 2022 2 ore fa, DjRudy ha scritto: Ne lungo ne corto, diciamo medio. Ehmm, pardòn, ... un aforisma rubato a Valentina Nappi..... (nota tricilindrica osé ) 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meme Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Ciao, mi potete aiutare a capire cosa hanno intenzione di costruire? https://www.accaindustries.com/it/prodotti/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 7 ore fa, Meme ha scritto: Ciao, mi potete aiutare a capire cosa hanno intenzione di costruire? https://www.accaindustries.com/it/prodotti/ Producono sistemi fuel cell retrofittabili su mezzi dotati di motori convenzionali a combustione interna. Però siamo OT, qui l'artgomento è sui motori a combustione interna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meme Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Azienda trovata su piattaforma di crowdfunding, con tanto di patentino di startup innovativa con tutti i benefici fiscali del caso... Penso non producano ancora nulla, ma da quanto ho letto dichiarano miglioramenti nell'efficienza di diesel esistenti. Dalle faq: Come funziona il dispositivo compatto? Con i nostri dispositivi compatti viene addizionata la miscela di idrogeno e ossigeno durante la combustione degli idrocarburi nei motori termici convenzionali. Il gas HHO viene prodotto, attraverso il processo dell’elettrolisi, a «motore acceso», on-demand, ed immesso nella camera di combustione. Si ottiene così una migliore combustione che consente: minor inquinamento, la riduzione dei consumi e la riduzione di CO2. Così su due piedi mi pare una boiata pazzesca. Più uno spunto per discutere di furberie all'italiana che di tecnica motoristica. Quindi si, sono ot! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 9 ore fa, Meme ha scritto: Azienda trovata su piattaforma di crowdfunding, con tanto di patentino di startup innovativa con tutti i benefici fiscali del caso... Penso non producano ancora nulla, ma da quanto ho letto dichiarano miglioramenti nell'efficienza di diesel esistenti. Dalle faq: Come funziona il dispositivo compatto? Con i nostri dispositivi compatti viene addizionata la miscela di idrogeno e ossigeno durante la combustione degli idrocarburi nei motori termici convenzionali. Il gas HHO viene prodotto, attraverso il processo dell’elettrolisi, a «motore acceso», on-demand, ed immesso nella camera di combustione. Si ottiene così una migliore combustione che consente: minor inquinamento, la riduzione dei consumi e la riduzione di CO2. Così su due piedi mi pare una boiata pazzesca. Più uno spunto per discutere di furberie all'italiana che di tecnica motoristica. Quindi si, sono ot! Una volta vidi un trattore Renault con un kit questo kit si chiamava "kit Pantone" nebulizzava l'acqua nel diesel come funzionava di preciso non lo so ma funziona ci sono molti video su YouTube cmq io credo che questi kit ad idrogeno sia niente popò di meno che la sua evoluzione siccome l'acqua è H2O idrogeno è il primo elemento ecco qua che la frittata è fatta.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 6 Gennaio 2022 Condividi Inviato 6 Gennaio 2022 Nella pagina che avevo aperto non si parlava di motori a combustione interna ma solo una breve descrizione molto vaga. In questa descrizione ben più completa si tratta un sistema applicato ai motori ICE per migliorarne la combustione. Ad ogni modo si tratta di un kit retrofit applicato al motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 7 Febbraio 2022 Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 Il 31/12/2021 Alle 19:57, nico1985 ha scritto: Gira e rigira si è tornati alla canna da litro. Alla fine il farmotion è stato il primo. Non è che riesumano anche altri la canna da litro e ci ritroviamo col 3,9 fpt Questo è 99x128 invece ho appena letto il formation che hai nominato è 103x115 ed il 3.6 deutz è 98x120 "ho scritto solo per riportare le differenze così da entrare ancora meglio nel discorso fatto da DJ e FEDERIX" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Scrivo qui, eventualmente chiedo ai moderatori di spostare la discussione, ho un JD 5720 pompa di iniezione stanadyne, vorrei dare qualche cv in più almeno 10/15, perché in salita non è molto brillante. Ho bisogno di un pompista o serve una mappatura della centralina? Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 23 Febbraio 2023 Condividi Inviato 23 Febbraio 2023 Il JD4, cugino del Deutz Ag TCD3.9 e 4.0, è ora ufficializzato. 161 cv e una riduzione di peso di circa 100 kg rispetto al canonico 4,5l JD. https://www.deere.com/international/en/stories/power-connect/john-deere-jd4-industrial-engine/?cid=SMC_JDP_enUS_Dcom_conexpo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 23 Febbraio 2023 Condividi Inviato 23 Febbraio 2023 Perchè cugino?È svuluppato von Deutz?Stessa cilindrata?Oppure è un Deutz Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 23 Febbraio 2023 Condividi Inviato 23 Febbraio 2023 Ormai qualche anno fa, John Deere e Deutz Ag siglarono un accordo per la produzione di motori comapatti: ecco il risultato. In soldoni: condividono lo sviluppo. Per quanto riguarda poi le personalizzazioni e i sistemi di AT ciascuno segue le sue strade. John Deere continua a costruire nel suo stabilimento di Saran e Deutz Ag in quello di Colonia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico1985 Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Gira e rigira, si torna sempre alla canna da litro o quasi. Farmotion è stato il primo. Non è che tra poco ne arrivano altri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 9 Marzo 2023 Condividi Inviato 9 Marzo 2023 Farmotion ha canna da 950 cm3 precisi. Deutz Ag non l'aveva mai lasciata con il tcd 4.1, ed ora innesta questo tcd3.9 ed un tcd4.0, sempre il 3940cc con specifiche più elevate. Il 1/3/2023 at 18:05, nico1985 ha scritto: Gira e rigira, si torna sempre alla canna da litro o quasi. Farmotion è stato il primo. Non è che tra poco ne arrivano altri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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