Vai al contenuto

Subirrigazione(con fertirrigazione) Vigneto


gherb

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho letto varie guide online e sto cercando di capire se mi conviene fare la subirrigazione o meno.

Mi spiego meglio, ho circa 1 ha di vigneto che ogni anno si espande di mille metri con le autorizzazioni.

Se io faccio l'impianto su quello che ho adesso poi posso espandere l'impianto 1 volta all'anno quando pianto le nuove vigne, ovvero aggiungere ogni anno 1000 metri quadri di subirrigazione ?

Coma faccio a dimensionare l'impianto ?

Questo lo chiedo perchè vorrei fare tutto io dalla stesura ai raccordi e tutto quello che ci va dietro.

Ho letto varie slide che dicevano di fare l'analisi del terreno per sapere l'impasto tenere conto della densità dell'impianto, quindi qaunta distanza c'è tra le piante, ma alla fine non dicevano cosa comprare e cosa serve.

 

Ah preciso che il terreno è tutto pianeggiante, è stato livellato prima di paintare il vigneto e c'è solo una leggere pendenza per portare fuori l'acqua verso i vari fossi che ci sono.

 

Per questo mi rivolgo a voi.

 

Grazie mille a chi mi darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Subirrigazione intendi ala gocciolante interrata? Se si, beh allora devi guardare la portata del tuo filtro e valutare quanti settori ti serviranno quando avrai finito di piantare tutto quello che ti serve. Le eventuali estensioni non sono un problema, basta ricollegare le nuove file al tubo di testa.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Subirrigazione intendi ala gocciolante interrata? Se si, beh allora devi guardare la portata del tuo filtro e valutare quanti settori ti serviranno quando avrai finito di piantare tutto quello che ti serve. Le eventuali estensioni non sono un problema, basta ricollegare le nuove file al tubo di testa.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Si si intendo ala gocciolante interrata, in che senso la portata del mio filtro ? non ho ancora fatto l'impianto di subirrigazione non ne so molto potresti andare più nel dettaglio ?

 

Comunque in totale dovrebbero uscire 2,5 ha quindi 1,5 ha più di quello che c'è adesso solo che vanno giù 1000 metri all'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si intendo ala gocciolante interrata, in che senso la portata del mio filtro ? non ho ancora fatto l'impianto di subirrigazione non ne so molto potresti andare più nel dettaglio ?

 

Comunque in totale dovrebbero uscire 2,5 ha quindi 1,5 ha più di quello che c'è adesso solo che vanno giù 1000 metri all'anno...

Ah beh allora x 2,5 ettari ti basta un filtro piccolo. L'acqua la prendi da un canale? Ti serve una pompa (consiglio una mono girante) e un filtro. Dal filtro parti con un tubo di testata al quale ci colleghi le varie file. E ogni anno lo allunghi del tot che hai piantato. Riguardo ai diametri dei vari tubi devi farti fare il calcolo delle portate dal rivenditore fornendo i dati della pompa e del filtro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto, mi sa che cmq conviene contattare qualcuno che si occupa di queste cose per non sbagliare, anche perchè devo mettere su il sistema di fertirrigazione.

Comunque si l'acqua la prendo dal canale che è a 10 metri dal palo di testa del vigneto, praticamente sotto il vigneto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto, mi sa che cmq conviene contattare qualcuno che si occupa di queste cose per non sbagliare, anche perchè devo mettere su il sistema di fertirrigazione.

Comunque si l'acqua la prendo dal canale che è a 10 metri dal palo di testa del vigneto, praticamente sotto il vigneto.

 

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il macchinario si può noleggiare, a me basta la materia prima ovvero i materiali da mettere giù e quindi il dimensionamento dell'impianto perché se sapessi farlo avrei già la subirrigazione giù ? il lavoro poi lo faccio tutto io che non dovrebbe essere difficile ...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti vende il tubo solitamente ha anche il mezzo. Per fare un ettaro (lineare ipotetica di 3500 ml) con un traiano da 100 cv lavorando in doppia non ci impieghi molto. L'importante e' che il traiano abbia il giusto peso se il terreno e' pesante.

 

Per il resto e' molto ma molto semplice. Scavo della condotta principale (un 18/25 basta e avanza. 30/35 cm di larghezza 80 di profodita' a 1 metro dalle ancore) e collegamento con i tubi interrati: ti serve un trapano per carotare il tubo principale e qualche chiave che hai sicuramente in casa).

 

Detto questo io li faccio e quindi puo' sembrare che parlo per me ma nella sua semplicita' l'impianto e pur sempre un impianto. Inventarsi impiantisti per risparmiare si e no forse 500/600 eurini e' un risparmio che a volte diventa una spesa. Se parliamo di impianto sospeso ancora vadi (ricordatevi di tensionare i tubi prima di tagliare altrimenti vi trovate corti :) ) ma su quello che e' successo in fase di interramento meglio una verifica in pressione e li' ci vuole uno strumento che mai ti presterei.

 

Altra cosa. Se sai di crescere. Il tubo principale prolungalo di quanto ti basta per 3/4 anni e tra questo e quello che usi adesso metti una chiusa in modo da crearti un settore.

 

Un idea buttata la'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene ragazzi ho capito che devo affidarmi a qualcuno per questo impianto, sembra una cosa abbastanza delicata.

Magari se sento qualcuno vi faccio sapere i prezzi che mi spilla così sento i vostri pareri perché questa materia é nuova per me...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' delicata ma un opera che se fatta bene ti dura nel tempo. 500/600 da abbattere in un anno son soldini. Se ragioni in ragione di lungo periodo capisci che il sacrificio di oggi si ripaga da solo se fatto secondo i crismi. Mia personale opinione. Conosco piu' di un collega che si e' fatto l'impianto da se dopo che gli avevamo posato le linee e sono impianti funzionanti.

 

Ripeto non c'e' nulla di fantascientifico ma certe cose fatte bene si traducono a volte in un risparmio di spesa.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedi già un filtro o una pompa? Potresti risparmiare qualcosa da li

Lo facevo solo per ammortizzare prima la spesa ed anche per seguire il trend del mio vigneto, ovvero che ho fatto tutto da solo dalla piantumazione alla posa dei pali ...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la pompa classica per irrigazione del mais con tubi in alluminio da 100 mm ...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Allora quella va benissimo, è anche sprecata se hai la classica 3 giranti. Senti x un bel filtro con contro lavaggio automatico (non risparmiare su quello) e x il materiale. Io preferisco l'ala gocciolante area attaccata filo ma so che ha i suoi pro e contro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille, e riguardo alla centrale di fertirrigazione ? Quella posso metterla in un secondo momento ? Oppure devo per forza calcolarla dentro l'impianto ?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Quella te la collegano al filtro, anche lì ci sono diversi sistemi, dai più economici che con poche centinaia di€ te la cavi a quelli automatici più sofisticati. Ma ti consiglio un semplice Venturi se vuoi spendere poco e ti fa il lavoro lo stesso.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho contattato una ditta che si occupa di subirrigazione, mi hanno chiesto dei dati però alle ultime tre domande non saprei rispondere correttamente, ho allego la foto.

 

Impianto automatizzato o manuale ? Dovrei mettere manuale credo, se voglio usare la mia pompa rovatti attaccata al trattore.

 

Iniezione fertilizzante ecc? Dovrei indicare sistema Venturi in condotta giusto ?

 

Soluzione nutritive ? Non saprei

 

Iniezione a volume o a proporzione manco questo so cos'è ...

 

Controllo e regolazione del PH ? Non saprei

 

 

Mi potreste gentilmente aiutare ?

 

Grazie mille.

 

6364398817694cb6c0653a932d7db551.jpg

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, cm sistema lo fai manuale tanto alla fine avrai un solo settore quindi non ti servono valvole automatiche ecc.

X quanto riguarda il fertirrigatore ti consiglio il Venturi, se guardi su Amazon ce ne sono e vanno benissimo, tanto non sarai sempre dietro a mettere del concime. Dipende anche se nei pressi del campo hai a disposizione la corrente elettrica o no, xké se sei senza ti conviene fare la cosa più elementare possibile. Col Venturi io ci faccio tutto il vigneto, il frutteto e con un altro Venturi pure 15 ettari di pomodoro quindi non avere paura, va benissimo. Basta prendere una botte quelle da mille litri e sciogliere dentro il concime. Lui piano piano lo succhia senza sforzo. La pompa ce l'hai, scrivi alla ditta i dati e il modello così fanno i loro calcoli e via.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

X il ph, dipende da dove pompi. Ma se hai sempre irrigato da li non credo avrai mai problemi. Qui ogni tanto il consorzio di bonifica addetto alle acque passa a controllare i valori, non c'è bisogno di farlo tutti i giorni

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ma mi chiedo io. Sei in pianura dove si fa mais e vuoi irrigare il vigneto?la falda dov'è?terreno pesante?insomma sei sicuro che ti serva?cmq fare l'impianto non ci vuole nulla se hai tempo e mezzi lo si fa molto tranquillamente. Considera che cmq la Pompa da irrigare il mais non va bene è troppo grande e avrai troppa pressione.considera che 1 ha di vigneto con passo 1 m da 2.5 l/h richiedono a 3500 ml solo 8700l che non e tanto. Ti basterebbe una semplice Pompa centrifuga da 5 cv e sei a posto.controlli le curve con il rivenditore e te la cavi con 3 400euri.

Per la fert le soluzione più economica è il venturi xo ricorda che devi avere una differenza di pressione di almeno un bar ed è poco controllabile . altrimenti monti una Pompa a membrana elettrica su un mantello che ti succhia la soluzione è puoi comandarla con una centralina.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...