Vai al contenuto

Olio per fiat 601 a petrolio


Messaggi raccomandati

Salve, vorrei un consiglio su quale tipo di olio è più adatto per un Fiat 601 a petrolio.

Il manuale parla di sae 50 unigrado, l'ho provato, ma nell'avviamento crea molti problemi, solo la pressione del circuito è migliorata rispetto a quello che c'era prima ma non so di quale olio si tratta. Grazie O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi non c'erano nemmeno gli olii additivati con i detergenti, o erano agli albori (essendo arrivati dagli USA dopo la guerra) i famosi "HD"

A mio avviso un quasiasi odierno multigrado 15w40 andrebbe alla grandissima, stando magari attenti se il motore sia internamente sporco, perchè fermo da tempo, per cui gli additivi detergenti andrebbero staccare e a rimettere in circolo morchie, gomme, lacche e tutti i cancheri all'interno; per cui sarebbe da scaricare relativamente dopo poche ore.

Controllare il filtro oilo a lamelle, potrebbe essere pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ai tempi non c'erano nemmeno gli olii additivati con i detergenti, o erano agli albori (essendo arrivati dagli USA dopo la guerra) i famosi "HD"

A mio avviso un quasiasi odierno multigrado 15w40 andrebbe alla grandissima, stando magari attenti se il motore sia internamente sporco, perchè fermo da tempo, per cui gli additivi detergenti andrebbero staccare e a rimettere in circolo morchie, gomme, lacche e tutti i cancheri all'interno; per cui sarebbe da scaricare relativamente dopo poche ore.

Controllare il filtro oilo a lamelle, potrebbe essere pieno.

Grazie per la risposta, il filtro l'ho controllato da poco e ripulito poi ho sostituito la cartuccia che per fortuna si trova ancora, naturalmente se cambio tipo di olio e francamente anch'io ho pensato ad un 15-40 che dovrebbe essere perfetto, per quanto riguarda il motore prima di metterci l'olio nuovo gli faccio un lavaggio con olio e una percentuale di gasolio, tendendolo a regime minimo per qualche minuto, ho sempre usato questo sistema da tanti anni e mi sono trovato sempre bene, infatti dopo ci sta l'olio chiaro per diverse ore.

Ho smontato anche il serbatoio del petrolio perchè avevo visto che scendeva poco chiaro, bene, non ti dico la porcheria che ci ho trovato, due ore di vaporella a caldo per togliere tutta la morchia che si era formata, stando fermo, nella parte alta forse a causa della condensa la lamiera era diventata una palla di ruggine, ora lo ripulisco con l'acido e gli faccio un bel trattamento con l'epossidrico così spero di risolvere il problema. Devo dire che al tempo quando comprai il kerosene per farci il petrolio con l'aggiunta di olio da miscela, il venditore mi disse che poteva crearsi questo problema e a suo dire questo prodotto può contenere una bassa percentuale di acqua, aveva ragione.

Del resto sono mezzi che si usano poche ore all'anno per qualche mostra o rappresentazione , stando fermi a volte si creano molti più problemi che usarli normalmente.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quando vennero posti sul mercato gli olii detergenti, immessi in motori precedentemente funzionanti con olii minerali puri, fecero non pochi disastri perchè andarono a rimuovere tutte sporcherie createsi nel funzionamento.

Infatti nei libretti uso e manutenzione degli anni 50, c'era espressamente scritto che passando ai detergenti bisognava fare un accurato lavaggio motore con gli appositi lubrificanti da lavaggio (o come fai tu) e fare i primi cambi olio a distanza ravvicinata.

I filtri olio a pettine o lamelle erano proprio usati per trattenre i grumi di morchia vaganti che si creavano, con l'uso dei detergenti il risutato è che le impurità rimangono "sparpagliate" senza agglomerarsi (e intasare); tali filtri sparirono i primissimi anni 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oggi ho smontato la pompa dell'acqua. devo rifare il premistoppa, la corda insegata è asciutta e non tiene più, mi era venuta l'idea di metterci 2 paraoli accostati con doppia tenuta, non so se è meglio o peggio della corda, lo spazio ci sarebbe, fra l'altro c'è un foro per poterci montare un ingrassatore e mantenere la tenuta ben lubrificata, ma credo che alla fine ci rimetto la corda come in origine, ho l'impressione che il paraolio, se l'alberino fa un pochino di ossido a contatto con l'acqua, avrebbe poca durata.

Per quanto riguarda l'olio, siccome era stato sostituito pochi mesi fa e sarà stato in moto tre ore al max, il lavaggio glielo faccio con quello diluito con il gasolio, magari in due o tre volte, in quel modo dovrei riuscire a ripulirlo bene, questo sistema è molto datato, si faceva quando non c'erano i sistemi di oggi con i vari prodotti, ma devo dire che funziona bene.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'olio ho optato per un 20-50, l'unico che si avvicina di più all'originale cercavo il 15 ma non l'ho trovato..

Ho ripulito il serbatoio del petrolio prima con la soda poi con l'acido muriatico e ho fatto il trattamento credo che a questo punto i problemi di sporco siano finiti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...