Jump to content
Tatònn

Valpadana 18 VMC trasformazione in 4RM

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo qualche tempo torno a mettere piede sul forum. Spero sia questa la sezione giusta dove inserire questo mio quesito:cheazz:, in caso contrario chiedo venia ai moderatori che sono liberi di spostarmi nella sezione giusta:asd::asd:

Sono un felice possessore di un motocoltivatore Valpadana 18 VMC a cui sono legato anche affettivamente dal momento che è stato il trattorino di mio nonno prima, passato poi a mio papà. Ultimamente per esigenze di lavori sotto l'uliveto stavo valutando la possibilità di modificarlo trasformandolo in un 4RM. Il pensiero era quello di trovare magari la parte dello sterzo e delle ruote posteriori ed applicarla al blocco motore/cambio del mio. Il mio infatti è dotato oltre che della presa di forza anche del pignone di innesto per i rimorchi trazionati, che da quel che so può essere utilizzato anche per attaccare la parte delle ruote posteriori. Qualcuno potrebbe chiedere perché non vendere questo e trovare direttamente un 4RM già composto, ma a parte il legame affettivo di cui sopra, la cosa mi dispiacerebbe parecchio dal momento che il mio 18 cavalli è in condizioni perfette. Di recente gli ho rifatto completamente il motore, cambiato la frizione, riverniciato, ecc ecc. Insomma... un gioiellino.:asd:

Per questo l'idea di cercare di reperire magari il blocco posteriore e montarlo al mio.

Ora... il punto è... fin ora sono riuscito a trovare solo dei 18cv 4RM interi, magari anche già restaurati, e a prezzi tra l'altro folli.

Però girovagando un pò sul web a caccia di annunci mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di un blocco appartenuto ad un Valpadana 30 cavalli con motore rotto. Ma il proprietario mi ha detto che andrebbe bene anche per il motore da 18 cavalli.

Che voi ne sappiate la cosa è possibile? Il blocco cambio del 30 cavalli era simile o uguale a quello del 18? Oppure... supponendo di tenere il blocco cambio del 30, potrei applicargli magari solo il motore del mio 18? La campana della frizione del 18 e del 30 erano simili o compatibili?

Grazie in anticipo per le dritte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera Tatoon sdi riuscito a risolvere?anche io ho lo stesso tuo problema!!!fammi sapere.Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...