Vai al contenuto
Tonyexpo

Dissecamento della drupe

Messaggi raccomandati

Salve,

ho fatto un sopralluogo ieri nell'uliveto di famiglia e ho potuto verificare una presenza importante di olive piccole nere e disseccate su tutte le piante.

In questi anni non mi è mai capitato di vedere una cosa simile. Di cosa si tratta secondo voi?

Vi posto una foto simile trovato su internet se ci riesco.[ATTACH]34156[/ATTACH]

Vi è pericolo che la cosa continui secondo voi anche nei prossimi mesi. Se si, come posso intervenire?

Da premettere che ho fatto un solo trattamento di ossicloruro di rame prima della fioritura.

Grazie per la consulenza

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scrivo dalla provincia di treviso, ho visto il post e penso sia lo stesso problema che affligge i miei ulivi negli ultimi 4 anni le olive si seccano tutte oppure cadono ancora verdi alla metà di luglio. Specialmente i il frantoio è flagellato. Mi dispiace perchè non si producono che poche olive insufficienti per la produzione dell' olio per casa. Ho chiesto il parere di un agronomo ma non ho trovato miglioramenti anzi la situazione peggiora di anno in anno. Mi è venuto il dubbio che siano i trattamenti suggeriti da persone con esperienza a peggiorare le cose.

Modificato da Nilo75

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato il freddo in pre-fioritura e in allegagione. Piante troppo cariche di fiori ed è normale che qualcosa dissecchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Veneto e sul Garda Bresciano si parla di una malattia fungina che fa vascolare tutte le olive a giugno, phoma dovrebbe chiamarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti