Vai al contenuto

Dissecamento della drupe


Tonyexpo

Messaggi raccomandati

Salve,

ho fatto un sopralluogo ieri nell'uliveto di famiglia e ho potuto verificare una presenza importante di olive piccole nere e disseccate su tutte le piante.

In questi anni non mi è mai capitato di vedere una cosa simile. Di cosa si tratta secondo voi?

Vi posto una foto simile trovato su internet se ci riesco.[ATTACH]34156[/ATTACH]

Vi è pericolo che la cosa continui secondo voi anche nei prossimi mesi. Se si, come posso intervenire?

Da premettere che ho fatto un solo trattamento di ossicloruro di rame prima della fioritura.

Grazie per la consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao scrivo dalla provincia di treviso, ho visto il post e penso sia lo stesso problema che affligge i miei ulivi negli ultimi 4 anni le olive si seccano tutte oppure cadono ancora verdi alla metà di luglio. Specialmente i il frantoio è flagellato. Mi dispiace perchè non si producono che poche olive insufficienti per la produzione dell' olio per casa. Ho chiesto il parere di un agronomo ma non ho trovato miglioramenti anzi la situazione peggiora di anno in anno. Mi è venuto il dubbio che siano i trattamenti suggeriti da persone con esperienza a peggiorare le cose.

Modificato da Nilo75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Da me,mai sentita questa malattia,mi dispiace ma non ti posso aiutare;ma perche non ti appoggi all'universita della tua provincia magari ti possono dare dei consigli che a l'occhio umano è impossibile vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...