Vai al contenuto

Problema presa di forza Same Ranger 45.


80explorer

Messaggi raccomandati

oggi pomeriggio stavo fresando con il mio ranger 45. terreno durissimo, allora tenevo il trattore non tanto accelerato proprio per evitare danni. ma comunque sentivo dei strattoni venire diciamo verso il cambio. ad un certo punto smette di girare la presa di forza. la leva è rimasta inserita, ma l'albero non gira. la leva della doppia frizione compie il normale movimento, anche la leva che inserisce la 540 e la sincronizzata va regolare ma si inserisce anche senza azionare la frizione. pero funziona solo la sincronizzata mentre quando inserisco la 540 l'albero rimane in folle. cosa porebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

su un explorer mi è capitato che si e allentato il dado cadendo sul fondo del differenziale e con se il cuscinetto, l'ingranaggio cosi si è allontanato dal suo posto

e su altro explorer la spina di sicurezza che tiene la forcella della gamma 540 andando a folle purche la marcia era inserita

potresti aver anche strappato il disco della frizione pto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho tirato fuori il gruppo frizione e in pratica sono saltati i ribattini sul disco della pdf ed il manicotto era staccato dal disco. domani vado in cerca del ricambio. ora chiedo in quale senso va rimontato il disco, cioè il manicotto ha un labbro piu lungo e uno piu corto, quale dei due devo mettere rivolto verso il cambio?

Modificato da 80explorer
Link al commento
Condividi su altri siti

ho tirato fuori il gruppo frizione e in pratica sono saltati i ribattini sul disco della pdf ed il manicotto era staccato dal disco. domani vado in cerca del ricambio. ora chiedo in quale senso va rimontato il disco, cioè il manicotto ha un labbro piu lungo e uno piu corto, quale dei due devo mettere rivolto verso il cambio?

 

difetto cronico , fu l'unica rogna in 10 anni , c'erano dischi con modifica ai rivetti e durava d più .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, spero che a distanza di tempo qualcuno possa comunque rispondere. Ho un minitauro 60 e quando la presa di forza è attaccata, con qualsiasi attrezzo, tenede continuamente a staccarsi strattonando fortemente la leva, ho provato a lavorare mantenendo con forza ma "tira delle botte" davvero forti. Impossibile continuare a lavorare così. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, proprio l'albero interno; la leva all'interno va a spostare un manicotto che mette in collegamento l'albero che arriva dalla frizione con quello condotto che va alla riduzione posteriore (e sua volta al codolo che esce); se le scanalature dell'albero condotto si sono anche solo lievemente smangiate o deformate, si ingenera una coppia che fa spostare il manicotto verso il folle e la leva nei suoi buchi non riesce più a stare in posizione.

E' capitato anche a me sul 45/66, cominciò col saltar fuori occasionalmente, poi via via sempre più frequentemente sino a non essere più in grado di lavorare decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tiziano ha scritto:

No, proprio l'albero interno; la leva all'interno va a spostare un manicotto che mette in collegamento l'albero che arriva dalla frizione con quello condotto che va alla riduzione posteriore (e sua volta al codolo che esce); se le scanalature dell'albero condotto si sono anche solo lievemente smangiate o deformate, si ingenera una coppia che fa spostare il manicotto verso il folle e la leva nei suoi buchi non riesce più a stare in posizione.

E' capitato anche a me sul 45/66, cominciò col saltar fuori occasionalmente, poi via via sempre più frequentemente sino a non essere più in grado di lavorare decentemente.

Nel  caso fosse cosi, con quanto me la caverai? A te quanto è venuto a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che sia quello il tuo problema, dipende ovviamente dal prezzo dei ricambi; a me costò circa 300€ tra manicotto e albero nuovo (ricambio originale NH modificato più robusto), olio nuovo trasmissione e filtro, cambiato due paraoli al sollevatore (han dovuto smontare il sollevatore per accedere), più mano d'opera, mettici l'iva e siamo andati vicino i 1000€ :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi stesso problema su Landini Rex 80GT- Da qualche giorno durante la trinciatura, la leva che inserisce la PDF salta, oggi una cosa esagerata, da dover smettere di lavorare. Lunedì lo farò controllare, spero non sia nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Grazie della risposta... però vorrei capire cosa sono... xkè ho molti pezzi che sono andati rotti e li dove sono quei tre pezzi io ho solo un paraolio che si inserisce nel pezzo 26.... come si può vedere il nome di cosa sono? Grazie mille in anticipo....

Modificato da Landini 6000
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...