Vai al contenuto

Livello acqua radiatore Landini


Michelangelo1986

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, chi mi auita a capire dove e come trovare sempre ammesso che ci sia un livello per l acqua del radiatore di un Landini 8830? Mentre gli innesti idraulici posteriori attacca-stacca faccio una fatica bestia a rimetterli dentro...è normale si debbono cambiare? Grazie a tutti.
Livello sarebbe 2/3 della vaschetta superiore il radiatore, ma anche se ne metri di più la scarica. Gli innesti se hai quelli montati sulla piastra di ferro è normale, in quanto non sono quelli innestabili e disinnestabili con pressione residua. Se non vuoi problemi, quando stacchi l'attrezzo, spegni il trattore, muovi le prese idrauliche in modo da scaricare le pressioni, e le stacchi. Poi vai bene anche ad attaccarle

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto la vaschetta è di forma trapezioidale integrata nel radiatore. Apri il tappo, vai dentro con un bastone o pezzo di ferro, e considera 2/3 di livello dalla base al tappo.

Esatto anche per le prese, se scarichi la pressione le metti e togli facilmente altrimenti fai fatica, o le devi cambiare con quelle ad innesto in pressione, ma costano sui 60 euro a presa

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Quindi allora prima di attaccare e staccare le prese spengo il trattore e abbasso del tutto il sollevatore! Gentilissimo! Appena possibile farò una prova. Ne approfitto visto che sei cosi gentile, sul manuale dice di mettere solamente acqua pulita per il raffreddamento, ma se mettessi il normale liquido per radiatori faccio danni?

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai appena preso ti conviene far girare il motore, scaricare e ricaricare l'acqua in modo che si lavi l'impianto, fino a quando non la vedi uscire limpida e non mista a ruggine. Poi metti liquido di raffreddamento, meglio quello rosa/giallo al 40% di soluzione con acqua. Ti conserva meglio anche il monoblocco, la sola acqua alla lunga provoca molta ossidazione

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Direi che farò cosi poi vi aggiorno, dopo non so se é il posto giusto o meno...ma al lato dx del conducente ho 2 levette....una verde e una gialla...sul libretto ai parla di sforzo controllato ma io le uso entrambe indifferentemente per alzare o abbassare il sollevatore. ...

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la sola acqua alla lunga provoca molta ossidazione

 

La sola acqua è da criminali puri!!!

Anche al 50% non è male...

L'antigelo non fa solo da antigelo! Da anticavitazione, anticorrosione/antiruggine, alza il punto di ebollizione e abbassa quello di congelamento, antischiuma etc

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a fidarti dei manuali di manutenzione....quindi posso fare 50 e 50 con acqua e liquido radiatori? Per le famose levette gialle e verdi invece...?

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

50 e 50 sarebbe ideale sia per il freddo (anche troppo, arrivi a - 20) ma soprattutto per evitare la corrosione.

Le leve una è quella dello sforzo controllato, l'altra quella della posizione in altezza . La prima la usi in aratura mettendola più verso lo sforzo controllato, se hai invece una rotante verso la posizione controllata quindi cambia la sensibilità agli sforzi di trazione variando il richiamo del sollevatore.

La leva della posizione in altezza ti comanda appunto la posizioni dei bracci del sollevatore.

Dipende dai lavori che devi fare per trovare il compromesso della leva dello sforzo controllato, mentre con la leva della posizione alzi e abbassi a fine campo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio radiatorista di fiducia mi ha sempre detto di non esagerare col liquido refrigerante, già al 30% è sufficiente. Dice che contiene sali che alla lunga provocano le falle nei radiatori, non è così miracoloso cm viene descritto nelle etichette. Ovviamente un terzo va messo, acqua pura é da pazzi, ma non esagerare. Poi si dovrebbe cambiare ogni anno, sfido io a trovare un mezzo al quale è stato cambiato tutte le stagioni....e più si spende più è di qualità e si rischia meno.

50 e 50 sarebbe ideale sia per il freddo (anche troppo, arrivi a - 20) ma soprattutto per evitare la corrosione.

Le leve una è quella dello sforzo controllato, l'altra quella della posizione in altezza . La prima la usi in aratura mettendola più verso lo sforzo controllato, se hai invece una rotante verso la posizione controllata quindi cambia la sensibilità agli sforzi di trazione variando il richiamo del sollevatore.

La leva della posizione in altezza ti comanda appunto la posizioni dei bracci del sollevatore.

Dipende dai lavori che devi fare per trovare il compromesso della leva dello sforzo controllato, mentre con la leva della posizione alzi e abbassi a fine campo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto convinto di questa opinione, se il refrigerante contenesse veramente sali favorirebbe l'ossido nei monoblocchi e nei radiatori con casse in ghisa, invece così non è, se si smonta un a cassa di un radiatore dov'è sempre stata solo acqua a volte la ruggine l'ha perfino bucata, mentre quelle dov'è stato il liquido sono come nuove, stessa cosa i monoblocchi, quelli dov'è stata solo acqua per ripulirli è un dramma, naturalmente vanno usati prodotti di qualità non quelli dei supermercati.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto convinto di questa opinione, se il refrigerante contenesse veramente sali favorirebbe l'ossido nei monoblocchi e nei radiatori con casse in ghisa, invece così non è, se si smonta un a cassa di un radiatore dov'è sempre stata solo acqua a volte la ruggine l'ha perfino bucata, mentre quelle dov'è stato il liquido sono come nuove, stessa cosa i monoblocchi, quelli dov'è stata solo acqua per ripulirli è un dramma, naturalmente vanno usati prodotti di qualità non quelli dei supermercati.
Infatti ho specificato che solamente con prodotti di alta qualità non si rischia questo inconveniente. Più spendi e meglio vai, ma so benissimo che quando si ha la scelta è difficile che tutti prendano il paraflu buono da 15€ al litro, alla fine la metà risparmiano con prodotti base e si ritrovano con tutti i radiatori bucati. Lui mi ha consigliato di non abbondare eccessivamente e io eseguo, magari cambio il liquido una volta in più.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...