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Carraro 5000 cl


giusepp1

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Stamani cambio olio motore, olio filtro aria e olio pompa iniezione. La pompa iniezione nonostante ci abbia messo almeno mezzo litro guardando dentro al tappo rosso sembra sempre vuoto!!! Provato a mettere in moto e mi esce olio dall'alloggio del filtro, dunque ho dovuto smettere. Per quello che ho visto non va in moto, per un pò è uscito gasolio da un beccuccio situato dietro la pompa, dalla parte opposta al tappo rosso (dietro i 3 dadi). In più ha trafilato un pochino di olio dal punto indicato nella freccia, sopra l'asta di livello, ci son tornato il pomeriggio e non trafilava più. b33a3c5c2ee8969050d1b2a752d661f5.jpg4d0a72aae3807cc9970bd1701e914ad1.jpg

 

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Si, ora vorrei solo capire quali sono gli iniettori per seguire il penultimo punto della guida e trovare i benedetti tubetti di mandata per allentarli!!

 

Inoltre m'è arrivato il filtro olio ma non ha la guarnizione. La mia è sbrindellata. L'ho sostituita con una camera d'aria. Qualcuno mi sa dire se così è montata bene?

 

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Guardando il motore nelle immagini del manuale, i raccordi d'arrivo degli iniettori sarebbero situati all'interno del convogliatore, poichè si individuano i tubicini che poi spariscono all'interno del convogliatore aria (vedi frecce), dell'iniettore emerge solo il raccordo di rifiuto combustibile; dovresti mandare una foto della zona, comunque smontare il convogliatore sarebbe una bella cosa anche per controllare la pulizia delle alette; smontarlo dovrebbe essere facile, di norma ci sono due o tre mollette a scatto da allentare a mano; in genere dentro si trova anche un refrigeratore olio (tipo serpentina)

Guarnizione filtro: in genere la camera d'aria non è idonea per la tenuta dove ci sono prodotti petroliferi perchè si rammollisce alla svelta; potresti comprare della guarnizione da o-ring che vendono anche in lunghezza e dimensioni che vuoi, poi tagliarla nella giusta lunghezza e incollarla con l'attak per ottenere un anello, io ho fatto così per gli o-ring del sollevatore.

 

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Bene, non c'è verso di farlo partire. Ho svitato le viti di spurgo dei filtri pompando, chiusi i bulloni ho aperto quello sulla pompa a sx (come dice il manuale) pompando. Chiuso questo smonto il convogliatore e svito i tubi che arrivano agli iniettori. Seguo le istruzioni mettendo a Moto e niente. Batteria scarica e torno a casa.

Lunedì chiamo chiamo me l'ha venduto per sentire come ha fatto lui.6fdf7e49380d8bbeca68ffc10cd6c4a1.jpg

 

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Non so che scrivere, quelle pompe d'iniezione sono facilissime da spurgare.

Altra piccola prova pratica: svitando il tubicino dall'inettore e scalzandolo un po' ci metti il dito davanti tentando di tapparlo, fai l'avviamento e senti subito se arriva il gasolio, perchè senti pulsare il gasolio che non riesci a trattenere e spruzzerà (come chiudere la canna dell'acqua del giardino col dito-grossomodo-).

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Si Tiziano non so che dire neppure io, il gasolio arriva agli iniettori. Ho rifatto lo spurgo levando almeno 200 o 300 ml di gasolio. Che sia la batteria? Proverò a collegarci quella della macchina, anche se da 80 ah è nuova

 

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Bene, non c'è verso di farlo partire. Ho svitato le viti di spurgo dei filtri pompando, chiusi i bulloni ho aperto quello sulla pompa a sx (come dice il manuale) pompando. Chiuso questo smonto il convogliatore e svito i tubi che arrivano agli iniettori. Seguo le istruzioni mettendo a Moto e niente. Batteria scarica e torno a casa.

Lunedì chiamo chiamo me l'ha venduto per sentire come ha fatto lui.6fdf7e49380d8bbeca68ffc10cd6c4a1.jpg

 

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Quelle levete sui tappi delle punterie a cosa servono?

 

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Sono gli alzavalvole per favorire l'avviamento a freddo (la famosa mezza compressione), lì manca il tirante che le collega tutte e va a finire sul cruscotto, per essere azionato stando seduti mentre si fa l'avviamento: si tira il comando, si fa l'avviamento così permettendo al motore di girare più veloce (non c'è il freno della fase di compressione), dopo alcuni secondi poi si rilascia il comando e il volano, avendo preso energia, favorirà il superamento della fase di compressione e conseguente accensione del gasolio.

Che sia la batteria?

Se è la stessa di prima dell'inconveniente, non vedo perchè non riesca pure ora, l'importante è che il motore giri "bene" durante l'avviamento.

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Sono gli alzavalvole per favorire l'avviamento a freddo (la famosa mezza compressione), lì manca il tirante che le collega tutte e va a finire sul cruscotto, per essere azionato stando seduti mentre si fa l'avviamento: si tira il comando, si fa l'avviamento così permettendo al motore di girare più veloce (non c'è il freno della fase di compressione), dopo alcuni secondi poi si rilascia il comando e il volano, avendo preso energia, favorirà il superamento della fase di compressione e conseguente accensione del gasolio.

 

Se è la stessa di prima dell'inconveniente, non vedo perchè non riesca pure ora, l'importante è che il motore giri "bene" durante l'avviamento.

E se fossero gli alzavalvole che non mandando il motore in compressione e quindi non si accende?

 

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Giriamo la domanda a Giuseppe e gli chiediamo di verificare; per quanto, non credo, poichè in genere se non sollecitati essi tornano a riposo automaticamente.
In condizioni normali si, ma essendo una macchina un po' vecchia potrebbero esserci delle resistenze, se noti, le leve hanno tutte posizioni diverse

 

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Ho guardato i video, nel primo si vede oggettivamente bene lo spruzzo del gasolio uscente dalle cannette di collegamento con gli iniettori, tra l'altro in questa fase hai il supplemento iniezione automatico inserito per cui si ha praticamente il doppio della portata.

Si sente la differenza di rotazione con e senza alzavalvole inserito.

Queste pompe iniezione hanno minime esigenze di spurgo, una volta svitata quella sulla pompa iniezione (lato centro motore, nella tua non è originale), è fatta; nei miei 2 Fiat così dotati, non c'è nemmeno bisogno di aprire vitine varie perchè ha la valvolina di trattenuta che fa da ritorno al serbatoio e basta solo pompare con quella d'innesco e l'aria sfugge di li. Nell' Agriful c'è quel sistema li ma ho fatto vari spurghi senza la minima difficoltà.

Domanda: quando fai l'avviamento, vedi uscire dei fumetti bianchi dallo scarico? se così fosse significa che tenta innescare la combustione e perciò il gasolio arriva.

Al limite prova caricare bene la batteria e aiutarla con un altra collegandola coi cavi, per dare il massimo della rotazione al motore.

Si potrebbe provare con lo spray avviamento, ma non è che mi fidi molto di quel sistema li.

Dovresti riprovare possibilmente nella parte più calda della giornata, perchè conta molto avere il motore meno freddo possibile.

Altra domanda: l'ultima volta che hai spento il motore, funzionava bene?, gli hai tirato il collo?, sfiatava molto?

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Dunque, si fumetti bianchi come dici e l'ultima volta che l'ho usato ho tagliato un po' residui di erba ma poca roba e poi ho voluto provare le marce veloci. Avrò fatto 200 metri e alla fine in effetti mi sembrò che per un attimo perdesse di potenza, feci manovra e lo posai.

 

Aggiungo che oggi, prima di girare i video, alla prima prova di avviamento il trattore si è mosso in avanti di una decina di cm senza mettersi in moto. Premetto che la marcia è disinserita. Ma com'è possibile?

 

Come se non bastasse si deve essere rotto il blocchetto di accensione, il pulsante non va e la chiave fa contatto la prima volta poi non c'è verso, dunque mi tocca fare contatto direttamente sul motorino.

 

Meglio collegarci la macchina coi cavi (multipla) o una seconda batteria anche se da 80ah 760 di spunto? Il trattore usa una 100ah 800 di spunto

 

 

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  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento: verso le 10 provo ad accedere e niente. Faccio un po' di cose e verso le 12 riprovo. Trattore si accende , prima perde giri e si spegne poi, ad acceleratore al massimo fuma nero, decelera e accellera da solo per 15 minuti circa . Vedi video
https://www.dropbox.com/sh/dqv0kddsd2p4hlc/AAA2GFj_VRmooObW0lbWOAvJa?dl=0&m=&preview=VID_20190224_115537_s.mp4
Dopo si stabilizza, non fuma più, e il motore risponde bene. Vedi video
https://www.dropbox.com/sh/dqv0kddsd2p4hlc/AAA2GFj_VRmooObW0lbWOAvJa?dl=0&m=&preview=VID_20190224_121829_s.mp4

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Se ti fa sempre tribolare ad andare in moto da freddo,e sopratutto se ti fa lo scherzo che si vede nel primo video,secondo me devi sentire un pompista per fare un check-up alla pompa e agli iniettori, e già che ci sei fatti dare una controllata alla compressione del motore.

 

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12 ore fa, giusepp1 dice:

Prima compro una batteria nuova, mi sa che è ora.

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Batteria sicuramente, ma quando la temperatura esterna è bassa ti conviene anche scaldare l'aria in aspirazione se vuoi che il motore si avvii. Il motore del Carraro ha bisogno di una revisionata.......

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Ho tolto i tappi e aggiunto acqua distillata (che mancava). In attesa della nuova. Ho intenzione di acquistare un fornello o da campeggio per fare da termoavviatore alla bisogna bypassando il filtro a bagno d'olio. Visto che ho cambiato l'olio, la reazione del trattore nel primo video può essere provocato da un eccesso d'olio nella coppa? nel secondo video il motore sembra girare rotondo e rispondere bene

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