Vai al contenuto

Carraro 5000 cl


giusepp1

Messaggi raccomandati

7 ore fa, giusepp1 ha scritto:

addirittura non so nemmeno che bulloni andare a chiedere!!!

Ne smonti uno e lo compri tal quale, purchè sia marchiato "8.8" sulla testa dell'esagono, poi compri anche le relative rondelle spaccate e dadi e il gioco è fatto; al limite rondelle normali e dadi autobloccanti.

2 ore fa, giusepp1 ha scritto:

Poi ragazzi m'è venuto il dubbio che sia adatto per cingolato...

Dipende dalla statura dell'attrezzo, cioè che riesca ad alzarlo correttamente e che non sia troppo grosso, ma osservandolo così, a naso, mi sembra appropriato, poi dipende sempre dal tipo di terreno cui devi operare o meglio dal suo stato, poichè se è costipato ed asciutto rischi di rompere qualcosa, se troppo umido fai solo dei "tagli"; se il terreno è ben lavorabile si possono fare anche più passate per guadagnare profondità. Poi attenzione anche ad ostacoli sotterranei tipo ceppi o altri ostacoli.

Io ho un 5 ancore relativamente piccolo, similare a quello della foto, e lo uso col 46/66 dt e riesco fare buona profondità, col cingolato sei avvantaggiato poichè sviluppa sforzi di trazione decisamente superiore ad un gommato e in sostanza lo tira molto meglio; poi come scritto prima è un attrezzo dissodatore e per preparare il letto di semina occorre un altro attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiziano, tutto chiaro! Avevo il dubbio sul grado di durezza dei bulloni perché poco su avevi detto che l'8 lo adoperi per il bullone di sicurezza ed allora credevo ci volesse un grado 10 o più su.

L'altezza dell'attrezzo così ad occhio, se la lunghezza è 1,45 metri, sarà un metro non di più

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giusepp1 ha scritto:

Che tu lo trovi a 1500 ci può stare, che valga 1500 - cioè meno di un 311 o di qualche altro catorcio di pari condizioni ma fiat- per me assolutamente molto di più

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
 

Be x un trattore di 50anni fermo da tempo con il rischio di dover fare freni frizioni pompa ecc e non a norma in più una marca di cingolati poco noti non credo che valga la pena spendere di più. Se lo prendo gli tengo montato fisso il verricello nel bosco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, giusepp1 ha scritto:

Per l'amor di dio hai ragione, per me i prezzi degli altri son ingiustificati (a parità di condizioni)

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
 

Bo se trovano chi gli da di più fanno bene a darglielo! Cmq con sta crisi vedrai che i prezzi folli dei vecchi usati calano.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

io preso a prezzo di ferro + qualche favore fermo da 10 anni e pompa gasolio bloccata con caricatore ant e vangatrice , venduto a 1700e solo lui cosi com'era 

Luca ma c'era il caricatore anteriore su un cingolino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, davide87 ha scritto:

Che roba mai visto uno. 

In pratica era come una "FL" Fiat-OM, cioè un caricatore cingolato; a guardare così, il carro sembrerebbe ancora a posto, non avrebbe lavorato molto, i pattini sembrano nuovi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




Però, agronomicamente parlando, se anche arieggi il terreno con il gebio, poi dovrai prepararlo con una passata di fresa o almeno una erpicatura sommaria, senò non ti disfi di cete infestanti e potresti rimanere con un terreno troppo zolloso e impari.


Tornando a ragionare sull'attrezzo, a questo punto quasi quasi posso prendere uno di quei mini ripuntatori hobbistici tipo i biagioli, faza, angeloni le serie leggere o i dsv (questi ultimi sono dotati di bullone a rottura). Almeno ho un attrezzo nuovo anche se mi costa 10 volte tanto e uno di quei rulli dentati dietro se serve ad affinare le zolle a mo di erpicatura. A quel punto però dicevi che ho sempre le infestanti a rompere le scatole, giusto?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è complessa poichè bisogna valutare lo stato dei terreni e il tipo di infestanti presenti, se sono presenti vilucchio, giavone, gramigna o altre rizomatose, non è facile sbarazzarsene; ma anche le altre annuali sono tignose.

Meglio sarebbe il ripper che hai indicato più una zappatrice rotativa, poichè quelli che hanno i rulli posteriori come dici tu, non fanno molto perchè comunque sono attrezzi "passivi", mentre la fresa sminuzza e trita.

Poi dipende anche tu cosa decidi di fare: solo qualcosa "per vedere" oppure hai intenzione di fare un passo importante e dedicarti a coltivare con impegno?; a mi oavviso una zappatrice rotativa, è d'obbligo per un minimo di preparazione del terreno; poi certo la puoi prendere usata e spendere relativamente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 Alle 23:46, Tiziano ha scritto:

In pratica era come una "FL" Fiat-OM, cioè un caricatore cingolato; a guardare così, il carro sembrerebbe ancora a posto, non avrebbe lavorato molto, i pattini sembrano nuovi.

Tiziano te non hai materiale informativo su questi Carraro cingolati da postare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La cosa è complessa poichè bisogna valutare lo stato dei terreni e il tipo di infestanti presenti, se sono presenti vilucchio, giavone, gramigna o altre rizomatose, non è facile sbarazzarsene; ma anche le altre annuali sono tignose.

 

Allora il terreno si sviluppa su 1 h di cui un 3000m canneto diviso agli estremi EO, un 2000m boschetto a SE, nel resto ho messo ulivi a E e frutti a O con sesto ampio tipo 6x7, a N una fila di frangivento a noccioli e prugni, a S argine con canne.

Di rizomatose la gramigna è senz'altro presente, insieme ad artemisia e vilucchio è presente però anche trifoglio bianco, veccia ed ortica. Appena preso avevo ristagni e altre malerbe come la camomilla, ora scomparse così come i ristagni (è rimasto un pezzo di nemmeno 50m2 con ristagno evidente) Annualmente pulisco i rovi sul confine.

 

Il terreno non l'ho analizzato seriamente, il ph sembra neutro e l'ho saggiato con la scavatrice, medio impasto con una buona parte a NO però compatta con suola mentre il resto sembra ok come struttura. Ho scavato a 60 cm ma in zone compatte andare sotto oltre i 30 forse anche i 20cm è stata dura

Buona la presenza di animali utili (lombrichi ecc..), vorrei introdurre la consolida se trovo qualche radice.

 

Meglio sarebbe il ripper che hai indicato più una zappatrice rotativa, poichè quelli che hanno i rulli posteriori come dici tu, non fanno molto perchè comunque sono attrezzi "passivi", mentre la fresa sminuzza e trita.

Per ripper intendi i ripuntatori a cui accennavo, mica l'estirpatore, vero?

 

Poi dipende anche tu cosa decidi di fare: solo qualcosa "per vedere" oppure hai intenzione di fare un passo importante e dedicarti a coltivare con impegno?; a mi oavviso una zappatrice rotativa, è d'obbligo per un minimo di preparazione del terreno; poi certo la puoi prendere usata e spendere relativamente poco.

Io vorrei introdurre degli animali, di certo galline, oche. Magari una piccola mucca come la jersey e magari un maialino (ma sono sogni per ora) e dunque ho pensato di prepararmi anche a coltivare qualcosa che possa utilizzare in futuro come alimento come anche qualche coltura da sovescio (anche senza interrarla). Poi mi piacerebbe provare a seminare qualche cereale, girasoli sempre in maniera hobbistica per diletto dunque senza guardare la resa e senza fitofarmaci.

Per ora ho allestito un orticello sinergico e vorrei seguire questi principi, ecco perché ho difficoltà ad orientarmi nelle scelte e nei modi.

 

Quindi vorrei per adesso evitare aratri e attrezzi rotativi e onerosi nella manutenzione, anche perché in un ettaro forse è troppa roba che vorrei...

 

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giusepp1 ha scritto:

Per ripper intendi i ripuntatori a cui accennavo, mica l'estirpatore, vero?

In sostanza l'attrezzo che avevi pubblicato l'immagine, l'estirpatore ha le ancore con dei scalpelli larghi che lavora meglio nei confronti delle radici.

L'utilizzo che vuoi farne del terreno  ha un suo senso e quindi ora capisco meglio perchè ritieni di evitare alcuni attrezzi, tuttavia non si può prescindere che per avere un poco di soddisfazione produttiva sia necessario comunque preparare minimamente il terreno, altrimenti le infestanti prevarranno sulle colture o quantomeno andranno in forte competizione.

Tieni presente che lo sviluppo dell'agricoltura è avvenuto contestualmente ad una buona e profonda lavorazione del terreno, il che non significa buttare per aria il mondo ma nemmeno inseguire alcune utopie minimaliste.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

In sostanza l'attrezzo che avevi pubblicato l'immagine, l'estirpatore ha le ancore con dei scalpelli larghi che lavora meglio nei confronti delle radici.

L'utilizzo che vuoi farne del terreno  ha un suo senso e quindi ora capisco meglio perchè ritieni di evitare alcuni attrezzi, tuttavia non si può prescindere che per avere un poco di soddisfazione produttiva sia necessario comunque preparare minimamente il terreno, altrimenti le infestanti prevarranno sulle colture o quantomeno andranno in forte competizione.

Tieni presente che lo sviluppo dell'agricoltura è avvenuto contestualmente ad una buona e profonda lavorazione del terreno, il che non significa buttare per aria il mondo ma nemmeno inseguire alcune utopie minimaliste.

 

Ti allego una foto del libro di mollison con la tecnica che vorrei provare con semina nei solchi fatti. Ciononostante ritengo quello che dici profondamente corretto.

Dunque, tu andresti con l'estirpatore? Perché anche il ripuntatore leggero dsv mi pare ben fatto. Ti allego foto e specifiche1bf5c8d03e8ce61fc6a5c4208e5af659.jpg677c4eae4c10285227e5d9aef0a50942.jpg699bde87f7ea4deda6e062319edb4e77.jpg

 

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, giusepp1 ha scritto:

 

 

 

 

 

Ti allego una foto del libro di mollison con la tecnica che vorrei provare con semina nei solchi fatti. Ciononostante ritengo quello che dici profondamente corretto.

Dunque, tu andresti con l'estirpatore? Perché anche il ripuntatore leggero dsv mi pare ben fatto. Ti allego foto e specifiche1bf5c8d03e8ce61fc6a5c4208e5af659.jpg677c4eae4c10285227e5d9aef0a50942.jpg699bde87f7ea4deda6e062319edb4e77.jpg

 

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

 

 

 

X me fai meglio a dare un'arata superficiale x buttare sotto la pelliccia e semi vari.. X me con lo strip till come vuoi fare te ti riempi d'erba a meno che non dai glifosate e un altro diserbo con coltura in atto. 

Che terra hai? Xke se pesante non credo lo tiri quel ripuntatore a più di 15cm col Carraro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...