Vai al contenuto

aiuto indentificazione mangia tronco su kaki


mikebiker

Messaggi raccomandati

Buongiorno , come da titolo ... dopo la trinciatura dell'erba ho notato alcune piante del mio frutteto di kaki

attaccato come in foto .

Sospetto bostrico ... sono riuscito a catturare la foto di una larva e come da foto riescono a fare dei

piccoli pellet di segatura . Mai visto una cosa del genere prima ... avevo notato due piante in Marzo

ma adesso la cosa è esplosa .

Grazie in anticipo a tutti per i contributi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero dei rodilegno, scavano lunghe gallerie nello xilema delle piante, io ho qualche pianta di melo colpita (ora non sembra essere più un problema e comunque si parla di due tre piante su 7500 di un appezzamento) e appena lo vedo prendo un filo di ferro e lo infilo nel buco in modo da uccidere la larva provo a farlo in salita e in discesa a seconda della direzione presa dal cossus cossus, purtroppo insetticidi che funzionano sono pochi o nessuno una volta che è entrato però puoi mettere la confusione sessuale contro questo cosside.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è ne bostico ne rodilegno, è Sesia Synantedon, la farfalla vespa, molto bella come farfalla sembra un calabrone fasciato ma è un lepidottero, depone più larve soprattutto nel caco, un classico. Nessun problema si combatte bene tenendo ben nutrita e irrigata le piante amenochè non siano strozzate da colpi, corde, lacci e fili o scortecciate magari col filo del decespugliatore. Appena è possibile dopo un bel temporale ci sono i nematodi entomoparassiti in comode spugnette da mettere nel secchio d'acqua appena si reidratano passano nell'acqua e bagnando bene bene tutta la pianta da cima a fondo ci pensano loro a cacciare la sesia specie la Streinernema feltiae. Le sesie sono tante e depongono dove stagna la linfa. Il rodilegno giallo depone in alto specie dove rompe il vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è così grave da prendere un parassita del genere, la sesia è più grossa e fa quel tipo dio rosura quando è tanta comunque prova a infilarci un filo di ferro o rame fino e incurvato, quello che peschi lo vedi una larva di sesia è un grosso bruco, quelli inquietanti della foto sono degli scolitidi parenti stretti del bostrico. Sul caco è la sesia che è anche una bella farfalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...