Vai al contenuto

CONSIGLIO ACQUISTO TRATTORE PER 1-2 ettari di ulivi secolari


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Grazie Piozzo per la precisazione.

Sono un hobbyista. I terreni si trovano nel Salento e pertanto tutto terreno pianeggiante e privo di sassi. Per la coltivazione fino ad ora mi sono avvalso di terzi. Ogni anno faccio 2 arature per l'abbattimento dell'erba e prima della raccolta delle olive faccio fare l'appiattimento sotto gli alberi e questi lavori vorrei iniziare a farmeli io. Non escludo in futuro che possa acquistare attrezzi per la raccolta. Budget massimo per l'acquisto di un trattorino 10.000 euro.

Modificato da JacKTheNightFly
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti occorre un trattore tra i 45 e i 60 cv.

Non ho capito bene, se li fai lavorare proprio con l'aratro. Per eliminare l'erba basta un erpice a dischi. Per il trattore , se vuoi qualcosa di funzionante, ti ci vuole sui 7000 euro piu' o meno. Cercherei un gommato , meglio se con la doppia trazione, a cui in seguito ci puoi abbinare altri attrezzi. Se sotto le piante ci passi bene , intendo in altezza dal suolo, un trattore convenzionale puo' far al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ti occorre un trattore tra i 45 e i 60 cv.

Non ho capito bene, se li fai lavorare proprio con l'aratro. Per eliminare l'erba basta un erpice a dischi. Per il trattore , se vuoi qualcosa di funzionante, ti ci vuole sui 7000 euro piu' o meno. Cercherei un gommato , meglio se con la doppia trazione, a cui in seguito ci puoi abbinare altri attrezzi. Se sotto le piante ci passi bene , intendo in altezza dal suolo, un trattore convenzionale puo' far al caso tuo

 

Li faccio lavorare con l'erpice a dischi e sotto le piante ci si passa bene in altezza. Per la scelta del trattore ci sono marche più affidabili di altre? Se potresti consigliarmi qualche modello. Sarei disposto anche ad acquistarne uno nuovo. Grazie infinite.

Modificato da JacKTheNightFly
Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie marche italiane, hanno modelli validi nel range di potenza indicato.

Se vai su siti di macchinari agricoli come agriaffaires puoi farti un idea della macchina e dei prezzi. Individua dei modelli che possono fare al caso tuo e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li faccio lavorare con l'erpice a dischi e sotto le piante ci si passa bene in altezza. Per la scelta del trattore ci sono marche più affidabili di altre? Se potresti consigliarmi qualche modello. Sarei disposto anche ad acquistarne uno nuovo. Grazie infinite.
X me ti conviene acquistare un trattore usato, magari di una marca ben conosciuta che abbia l'assistenza nella tua zona. Puoi prendere anche un vecchio fiat o Landini, la manutenzione è molto semplice e qualsiasi meccanico se la cava. I pezzi si trovano bene. X un trattore nuovo anche solo da 60cv vai a spendere una cifra che non ha molto senso,a meno ché tu non sia disposto a rinunciare al confort. Se vuoi lavorare con cabina, marce sotto carico, inversore elettro idraulico ecc allora prendi un trattore nuovo ma con 7 mila trovi poco

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
X me ti conviene acquistare un trattore usato, magari di una marca ben conosciuta che abbia l'assistenza nella tua zona. Puoi prendere anche un vecchio fiat o Landini, la manutenzione è molto semplice e qualsiasi meccanico se la cava. I pezzi si trovano bene. X un trattore nuovo anche solo da 60cv vai a spendere una cifra che non ha molto senso,a meno ché tu non sia disposto a rinunciare al confort. Se vuoi lavorare con cabina, marce sotto carico, inversore elettro idraulico ecc allora prendi un trattore nuovo ma con 7 mila trovi poco

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Ti ringrazio e farò tesoro dei tuoi consigli, riservandomi di chiedere la vostra opinione su i modelli che deciderò di vagliare.

Modificato da JacKTheNightFly
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti porto la mia esperienza in quanto anche io ho poco più di 2 ettari di uliveto con qualche saliscendi. Io come attrezzature ho un Landini 6500 DT (65 CV circa), una trincia da 2 metri (in questo sarebbe meglio avere un trattore da 70 cv), un atomizzatore da 1000 litri per i trattamenti, un coltivatore a molle a ricciolo e uso in prestito un erpice a dischi e tutto questo sembra mi basti...... forse manca una fresa da usare almeno una volta all'anno.... Ma da hobbysta le spese da sostenere sono tante!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti porto la mia esperienza in quanto anche io ho poco più di 2 ettari di uliveto con qualche saliscendi. Io come attrezzature ho un Landini 6500 DT (65 CV circa), una trincia da 2 metri (in questo sarebbe meglio avere un trattore da 70 cv), un atomizzatore da 1000 litri per i trattamenti, un coltivatore a molle a ricciolo e uso in prestito un erpice a dischi e tutto questo sembra mi basti...... forse manca una fresa da usare almeno una volta all'anno.... Ma da hobbysta le spese da sostenere sono tante!!!!!

 

Ciao njoule

spero che a regime riuscirò a far quadrare i conti ad ogni modo approfitto per chiedere quanto costa assicurare un trattore da 60cv e se ci vuole una patente speciale. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono spese particolari, principalmente come te lo intesti il trattore? Hai Partita IVA? Dopo che ti sei risposto, si paga l'assicurazione di circa 100 euro anno, la patente serve la "B", ma poi devi prendere un attestato del corso per guida di trattori che si prende di norma contattando le associazioni di agricoltori ed aspettare che venga organizzato il corso; tale attestato viene chiamato in modo errato "patentino", ma è solo un'abilitazione per l'uso in sicurezza di trattori agricoli.

Io non conosco le tue capacità agricole e l'economia dell'olio in Puglia, ma considera che io e mio padre ci lavoriamo io a tempo perso e lui quasi tutti i giorni (potature ed altro) e ci rimettiamo! Poi se ci sono i guasti ai mezzi i soldi escono dal mio stipendio......!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono spese particolari, principalmente come te lo intesti il trattore? Hai Partita IVA? Dopo che ti sei risposto, si paga l'assicurazione di circa 100 euro anno, la patente serve la "B", ma poi devi prendere un attestato del corso per guida di trattori che si prende di norma contattando le associazioni di agricoltori ed aspettare che venga organizzato il corso; tale attestato viene chiamato in modo errato "patentino", ma è solo un'abilitazione per l'uso in sicurezza di trattori agricoli.

Io non conosco le tue capacità agricole e l'economia dell'olio in Puglia, ma considera che io e mio padre ci lavoriamo io a tempo perso e lui quasi tutti i giorni (potature ed altro) e ci rimettiamo! Poi se ci sono i guasti ai mezzi i soldi escono dal mio stipendio......!

Esatto, proprio x questo non consiglio di partire con un trattore nuovo. Un Landini cm il suo o un fiat, oppure un Same vanno benissimo tanto non ne farai un utilizzo eccessivo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le incombenze burocratiche, p.iva patentino etc, tra i 7 e 9 mila euro ti ci vogliono per il trattore, per avere una macchina affidabile. Poi un po' per volta ti attrezzi. A spanne, tra trattore , compressore , erpice a dischi e botte per trattamenti sei sui 20 mila euri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piozzo per la precisazione.

Sono un hobbyista. I terreni si trovano nel Salento e pertanto tutto terreno pianeggiante e privo di sassi. Per la coltivazione fino ad ora mi sono avvalso di terzi. Ogni anno faccio 2 arature per l'abbattimento dell'erba e prima della raccolta delle olive faccio fare l'appiattimento sotto gli alberi e questi lavori vorrei iniziare a farmeli io. Non escludo in futuro che possa acquistare attrezzi per la raccolta. Budget massimo per l'acquisto di un trattorino 10.000 euro.

Ciao,di dove sei esattamente, io di Copertino.

 

Per il trattore vai con un same explorer tb usato e ci fai qualsiasi cosa, aratura, trinciatura, trattamenti ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono spese particolari, principalmente come te lo intesti il trattore? Hai Partita IVA? Dopo che ti sei risposto, si paga l'assicurazione di circa 100 euro anno, la patente serve la "B", ma poi devi prendere un attestato del corso per guida di trattori che si prende di norma contattando le associazioni di agricoltori ed aspettare che venga organizzato il corso; tale attestato viene chiamato in modo errato "patentino", ma è solo un'abilitazione per l'uso in sicurezza di trattori agricoli.

Io non conosco le tue capacità agricole e l'economia dell'olio in Puglia, ma considera che io e mio padre ci lavoriamo io a tempo perso e lui quasi tutti i giorni (potature ed altro) e ci rimettiamo! Poi se ci sono i guasti ai mezzi i soldi escono dal mio stipendio......!

 

 

Ciao njoule,

non ho partita iva e l'utilizzo del trattore sarebbe ad uso privato. Ti ringrazio per le informazioni per me molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,di dove sei esattamente, io di Copertino.

 

Per il trattore vai con un same explorer tb usato e ci fai qualsiasi cosa, aratura, trinciatura, trattamenti ecc ecc

 

Ciao anthony150cv,

 

a me servirebbe al massimo un 60 CV. Mi documenterò sul trattore che mi hai segnalato. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza partita IVA non puoi intestarti il trattore..... e non puoi circolare su strada! Informati bene presso la motorizzazione competente per il tuo comune, altrimenti il trattore anche se preso usato, risulta a nome del vecchio proprietario o del "nonno" se lo stesso è ereditato, poi se succede qualcosa sono dolori! Anche io volevo fare come te, ma poi mi sono dovuto arrendere ed ho aperto la P.IVA a mia moglie ed il trattore è suo :fiufiu:...! Ma almeno sono in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza partita IVA non puoi intestarti il trattore..... e non puoi circolare su strada! Informati bene presso la motorizzazione competente per il tuo comune, altrimenti il trattore anche se preso usato, risulta a nome del vecchio proprietario o del "nonno" se lo stesso è ereditato, poi se succede qualcosa sono dolori! Anche io volevo fare come te, ma poi mi sono dovuto arrendere ed ho aperto la P.IVA a mia moglie ed il trattore è suo :fiufiu:...! Ma almeno sono in regola.

 

La tua risposta non mi conforta molto. Mi informerò e ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strane leggi in Italia. Vai da un rivenditore... paghi e compri il trattore.

pero' non puoi intestartelo per la motorizzazione.

Prendi partita iva..e allora tutto cambia!

Quindi uno apre partita iva, s'intesta il trattore e poi , se non gli serve, la chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strane leggi in Italia. Vai da un rivenditore... paghi e compri il trattore.

pero' non puoi intestartelo per la motorizzazione.

Prendi partita iva..e allora tutto cambia!

Quindi uno apre partita iva, s'intesta il trattore e poi , se non gli serve, la chiude.

 

Questa sembra la strada facile, ma in verità il trattore non rimane intestato al "Sig. Mario Rossi (nome di fantasia) persona fisica", ma rimane intestato alla "Ditta Individuale Mario Rossi" (anche se sul libretto risulta solo il nome e cognome) e quindi alla chiusura della P.IVA il problema si ripresenta come prima ovvero stai usando un trattore di una "Persona Giuridica (Ditta Individuale)" che non esiste più in quanto chiusa. Forse l'unica possibilità che esiste senza P.IVA è quella di comprare il mezzo nuovo, senza immatricolarlo ed usarlo sul Suolo Privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...