Vai al contenuto

Preparare terreno per vigna su terreno incolto


lagodolio

Messaggi raccomandati

Lo so ... Bisognerebbe fare lo scasso.... Però, considerando che devo impiantare solo 2000 metri e che in collina - perdipiù con un terreno che ama "camminare"- devo fare i conti con il dilavamento, volevo fare una lavorazione poco profonda (40 cm circa) dopo una bella trinciatura.

Cerca l'attrezzatura da usare ho ricevuto i consigli più disparati: dal classico aratro, al ripper fino alla vangatrice ... ma alla fine quali sono i pro e i contro che le singole scelte comportano? Sento sempre più spesso voci critiche verso l'aratro e la fresa perché troppo invasive rispetto alla struttura del terreno, mentre vangatrice e ripper hanno (credo di aver capito) il vantaggio dell'evitare la suola e forse una maggior semplicità con terreni argillosi non perfettamente in tempera.

Attendo consigli!

Ps: ho un cingolato da 50cv scarsi.....

Modificato da lagodolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non devi letamare (eventualmente lo fai in un secondo momento in modo localizzzato) io ripperei ma non a 40 cm. Troppo poco.

 

Anche io sono contrario all'aratura e a operazioni in genere che comportano il rovesciamento degli strati di terreno.

 

Io normalmente distribuisco o letame o liquame, ove serve, quindi rippo a 80/90 cm e quindi passo con la rotante per affinare i primi 20/25 cm.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...