Jump to content
lagodolio

Preparare terreno per vigna su terreno incolto

Recommended Posts

Lo so ... Bisognerebbe fare lo scasso.... Però, considerando che devo impiantare solo 2000 metri e che in collina - perdipiù con un terreno che ama "camminare"- devo fare i conti con il dilavamento, volevo fare una lavorazione poco profonda (40 cm circa) dopo una bella trinciatura.

Cerca l'attrezzatura da usare ho ricevuto i consigli più disparati: dal classico aratro, al ripper fino alla vangatrice ... ma alla fine quali sono i pro e i contro che le singole scelte comportano? Sento sempre più spesso voci critiche verso l'aratro e la fresa perché troppo invasive rispetto alla struttura del terreno, mentre vangatrice e ripper hanno (credo di aver capito) il vantaggio dell'evitare la suola e forse una maggior semplicità con terreni argillosi non perfettamente in tempera.

Attendo consigli!

Ps: ho un cingolato da 50cv scarsi.....

Edited by lagodolio

Se non devi letamare (eventualmente lo fai in un secondo momento in modo localizzzato) io ripperei ma non a 40 cm. Troppo poco.

Anche io sono contrario all'aratura e a operazioni in genere che comportano il rovesciamento degli strati di terreno.

Io normalmente distribuisco o letame o liquame, ove serve, quindi rippo a 80/90 cm e quindi passo con la rotante per affinare i primi 20/25 cm.

Edited by CBO

Ma in terreni poco profondi, anche30 40 cm con sotto ghiaia e pietroni grossi cosa conviene fare per non portare in superficie tutto.