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giusepp1

Perdita sollevatore

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Eccomi qui. Ho notato sul mio cingolato Carraro una perdita di liquido dal comando del sollevatore. Esattamente dalla valvola comandata dalla leva. Sul blocco si legge la marca erpoz. Probabilmente si è indurito un o-ring o chissà cosa. Mi chiedevo se qualcuno sa come posso risolvere la cosa. Il sollevatore si alza e si abbassa senza fare rumori strani. Quando è alla massima altezza tende a molleggiare se ci saltello però, continuando a tenere le leva in alzata per qualche altro secondo il sollevatore non saltella più e diventa stabile. A motore spento rimane in posizione senza scendere nemmeno di un cm. Non so per quanto tempo perché per adesso lo faccio scendere per svuotare il circuito per via della perdita. In foto la 'valvola' dove si innesta la leva17957ff0097dbc7ea2f48cd1533c2049.jpg

 

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Salve per risolvere la perdita potrei sostituire il corpo comando sollevatore che perde con il distributore a una leva che già ho e prenderne uno a 2 leve? E come collegarlo? Il comando va al serbatoio con i 2 tubi in foto e poi certamente ci sarà anche un tubo che dalla pompa va al serbatoio suppongo.3c95fc4a4ac8f0935c80940367a318dc.jpgaeed476ab25954edbfaa9d0aca4ad535.jpg

 

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Scusa è... dove perde esattamente? Fai una foto (non ho capito bene se è tra le prime)

Mi sembra che stai cercando soluzioni alternative invece che fare una riparazione normale cambiando o-ring o quello che sia.

Se ho capito male qualcosa fammelo notare.

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Ciao coals, ho svitato il blocco comando dal corpo trattore per accertarmi da dove perdesse e perde dalla leva quando il sistema è in pressione. Certo, se riuscissi a capire come cambiare l'o-ring sarebbe meglio sempre che si possa fare. Cosa consigli?

 

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Edited by giusepp1

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Ma dalla parte opposta della leva cosa c è?

Ci deve essere un coperchio , se si levalo e sviti il dado o cosa hanno messo, poi sfili l asta dalla parte leva e cambi i gommini.

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Eh... se fai la foto della staffa esterna non la ripari no la perdita... ;)

si cambia sti gommini!

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Eccomi, stamani ho smontato il comando e l'ho portato a casa per revisionarlo. Devo ancora prendere gli o-ring ma ho fatto una piccola guida fotografica per documentare il tutto se servisse. Ecco il link http://ilmiodiarioprivato.altervista.org/2018/10/16/come-revisionare-il-comando-sollevatore-erpoz-del-trattore-che-perde/

 

http://ilmiodiarioprivato.altervista.org

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Vorrei rabboccare il liquido del sollevatore. Sapete, per non sbagliare, quale va messo? Mi dicono il multifunzione 10/30. Io a casa ho il dextron 3 e 1l di liquido Freni dot 4

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Che trattore era? 

Allora il dot4 è per i freni... non lo guardare nemmeno. 

Il tuo Dexron è un ATF ma sicuramente il tuo trattore vorrà un GL4 perché va nella scatola trasmissione e allora l'universale 10w-30.

Però dimmi che trattore hai se posso verifico. 

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Sì grazie coals era per scrupolo. Il trattore è il Carraro 5000. Anche nel retro escavatore uso il multifunzione?

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A me però, quello che non mi torna è che dal manuale del 505, che è il modello cingolato più simile, sembrerebbe che sollevatore e cambio abbiano un unico serbatoio mentre, sul manuale del 5000 doppia trazione invece risulta separato e necessitare di un esso esstic 42. Ho chiesto a chi me l'ha venduto e dice di mettere un multifunzione 10w30 da un tappo posizionato dietro, sopra la PDF. Da questo deduco che forse il serbatoio è separato, ma non mi fido. Il ricambista dove ho preso le guarnizioni per i cilindri del retroescavatore dice che secondo lui è meglio un olio specifico idraulico. Forse non ha capito ma continuava a dire che il 10w30 anche se multifunzione è olio motore.

Nel retroescavatore vorrei mettere olio idraulico e a questo punto vorrei comprarne uno solo da usare per entrambi. Poiché -come al solito-sono all'asciutto di nozioni sapreste indirizzarmi per evitare di combinare guai?

 

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Alla fine per il sollevatore ho preso il roloil multivariax 35 hp che a detta del venditore è meglio dell'olio idraulico. Nel retro l'olio c'è e ho trovato la targhetta per cui necessita un hlp 46

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Ragazzi ieri ho lavorato per fare le buche dell'impianto e non ho avuto problemi. Grazie

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Ti ha dato un universale (UTTO) che ora non so se 10w-30 o altra gradazione perché vedo ci sono due tipi. 

Non lo vedo bene informato il tizio cmq... 

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Eccolo. Io fatto è che lui non aveva altro ed io volevo risolvere la cosa!!78e18c9a4c171bec62cd70826c5e89d5.jpg

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Ciao ragazzi, volevo chiedervi un informazione. Ho una leggera ma fastidiosa perdita di olio idraulico al sollevatore da questo raccordo (vedi freccia). Il fatto è che probabilmente è stato riparato non so con cosa e come (vedi riquadro rosso). Quel che vorrei chiedervi è secondo voi come posso risolvere? Non riesco a capire se il pezzo e la riparazione (vedi riquadro bianco) è un pezzo unico o 2 pezzi. Secondo voi?e268cbee889c151d6f6146064877196c.jpg38e9264c75cbc0475e4f6e1bf0bae688.jpg

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Sembra che abbiano riciclato l' ogiva del vecchio tubo in metallo adattandola all' innesto di quello i gomma.
Io ho fatto anche di peggio ,saldavo tubi e raccordi con elettrodo, ma ti consiglio di rifare un tubo già con ogiva per vite cava .

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Scusa l'ignoranza, vado a senso, per ogiva intendi la parte cerchiata in bianco giusto? Per te che materiale hanno usato per la giunzione? Il tubo di gomma sembra nuovo (magari controllo meglio) e vorrei evitare di rifarlo. Magari potrei cercare una ogiva compatibile. Intanto, come posso risolvere il trafilamento?

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No l' ignoranza forse è la mia potrebbe anche chiamarsi occhio comunque è quello.
Il materiale d' apporto e quello che usano per saldare ad ossigeno le officine che salda e penetra nelle eventuali parti cave ma non so il nome.
Andrebbe data una ripassatina col lo stesso materiale.
Oppure se il tubo non è scarso in lunghezza sostituisci il raccordo finale con uno ad occhio in qualsiasi centro che si occupa di oleodinamica.


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Sai cosa? Oggi dovevo aspettare il materiale per la recinzione e ho controllato meglio. Mi sono messo sotto, ho pulito le superfici, ieri avevo messo dei recipienti per controllare ma erano vuoti. Bene, ho osservato che più o meno rimane tutto asciutto tranne che da uno dei fori che non so a che servono esce un liquido schiumoso come si vede dalla foto. Chi ha la pazienza (e la bontà) di dirmi cosa è il foro e perché esce liquido? Ho provato l'impianto in pressione e non cambia nulla. Sono perplesso7906c0c1dc76d41ef6b17254ddd99304.jpgb2aa2ceae4e547d8e2182d7d3db83360.jpg095246f86e4c9db1139c8c9ca1bfa985.jpg

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Potrei dire una cavolata, ma a me sembra olio emulsionato con acqua.

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