Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,allora noi in abbiamo un trampolo della rimeco l'airone 2000 con barra da 18 metri e una botte trainata hardi sempre con barra da 18 metri!

diciamo che la maggior parte del lavoro la facciamo con il trampolo,anche perche le aziende qui da noi lo preferiscono alla botte perche si ha un minor calpestamento rispetto al binomio trattore+botte!!la botte la usiamo solo nei casi di emergenza quali guasti del trampolo o quando c'è molto lavoro da sbrigare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si e un trampolo che puoi fare anche piralide,noi la usiamo per fare tutti i tipi di diserbi a pieno campo,pre semina,pre-post emergenza,concime liquido,piralide,trattamenti sul frumento,soia...lo trovo una macchina molto versatile perche riesco a fare molti piu lavori rispetto a una semovente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve amici.

pochi giorni fa ho portato (finalmente) in azienda, un polverizzatore trainato con manica d'aria GAMBETTI BARRE, usato, di 5 anni circa, barre da 18.5 mt e computer (come quello visto in foto qualke post indietro, tranne la parte relativa a controllo aria), serbatorio di 2000 lt. ha sostituito un altro polverizzatore trainato da 1800 lt senza manica della GNAGNARELLA.

spero di riuscire a utilizzarlo nel modo migliore per ottenere dei risultati il piu' vicini al max.....non deve esser facile capire l'attrezzo e il modo d'uso migliore, ma mi impegnero' molto....

non posso nn complimentarmi con pasquale...preparatissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:fiufiu::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

nessuno piu' parla di irroratrici???????????????:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

cmq...ecco la miat12564_DSCN0072.JPG

Modificato da 6490
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi..!

ho una domanda..

c'è l'ipotesi di sostituire la vecchia botte del diserbo (portata 600lt barra 10mt) con una più prestante

pensavamo ad almeno 1200-1500lt e 14-15mt di barra.

Il dilemma sta nel scegliere una portata o una trainata, la portata con quei carichi mi obbliga ad avere un buon 110cv come minimo per stare tranquillo anche in collina, la trainata spero si riesca a portare anche con un leggero 80cv che per diserbare è azzeccatoO0

Spero possiate confermarlo, e magari aiutarmi su stabilità, versatilità, maneggevolezza ecc..:)

eventuali accessori utili..?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra i 10 q.li assolutamente andrei assolutamente su una trainata tanto più in collina! Felice possessore di una trainata da 15 q.li, non la cambierei mai con una portata!

 

Risparmirei i soldi di un tracciafile e prenderei la guida parallela (oggi con poco più di 1000 € si trovano), per il resto ugelli turbo drop antideriva, e pompa da almeno 200 litri/min.

 

Su che marche sei indirizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una o più marche precise.. vediamo cosa vale e cosa conviene indipendentemente dal nome..

meglio macchine italiane o estere?

la guida parallela già cel'ho,

 

è per caso possibile avere il dosaggio proporzionale alla velocità?

Bargam S.p.A. - Sprayer Machine - polverizzatori - nebulizzatori - atomizzatori - sprayers - pulverisateurs - feldspritze - atomiseur - mist blower - atomizer - atomizadores - pulverizadores - sprgerte - automoteur

Toselli s.r.l. macchinari per l'irrorazione ed il diserbo

questa sembra fatta su misura..

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una o più marche precise.. vediamo cosa vale e cosa conviene indipendentemente dal nome..

meglio macchine italiane o estere?

la guida parallela già cel'ho,

 

è per caso possibile avere il dosaggio proporzionale alla velocità?

Bargam S.p.A. - Sprayer Machine - polverizzatori - nebulizzatori - atomizzatori - sprayers - pulverisateurs - feldspritze - atomiseur - mist blower - atomizer - atomizadores - pulverizadores - sprgerte - automoteur

Toselli s.r.l. macchinari per l'irrorazione ed il diserbo

questa sembra fatta su misura..

 

Certo che c'è la possibilità! tutto sta da quanto sei disposto a spendere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io il prossimo hanno penso di rinnovare la mia irroratrice (molto vecchia e piccola). In zona sono presenti delle unigreen, delle caffini, delle hardi e delle gamberini. In generale eesendo in collina si usano delle trainate di 1000-1200 litri con barre di 12metri massimo. Che caratteristiche devoe avere una buona irrotrice da cereali e oleaginose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basti sapere che solo un buon computer(l'844 della TeeJet) si aggira intorno a 2000€ poi c'è il resto, valvola di regolazione proporzionale motorizzata flussometri cablaggi e fai altri 1000 se non di più

Link al commento
Condividi su altri siti

t17471_Foto0033.jpg

 

Io i miei 1200 litri di capacità li ho risolti così.....e ci vado anche in capoa al mondo con un 86 Cv ...di traverso fino al 30%...e sensa avere problemi di affondarmi e di capestare 2 volte

 

San non hai i longheroni di rinforzo sul dorado?

con tutti quei pesi a sbalzo non fa poco a reggere..... in same non li danno obbligatori con il sollevatore anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò che dirti.....ma comunque sia da me ce ne sono 4 di Dorado che hanno la soluzione come questa con botte da 400lt davanti.....addirittura 1 ha montato quella da 600lt e di problemi nessuno......io prima da prima la montavo sullo Sprint 85 e quindi ormai diciamo che come esperienza è da 7 anni che la adopero e oltre che a tutto il diserbo, la uso anche in combinata con la semina del girasole....quindi per circa 300 ore all'anno stà montata davanti e non è successo mai nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado fuoritema per dire che i longheroni sul dorado non sono previsti e sono inutili. La macchina è stata progettata così e quindi non servono. Da me vari dorado sono attrezzati anche con il serbatoio del concime anteriore per sarchiare e , qualcuno, per seminare. Il serbatoio ospita un saccone quindi è ben più pesante della botte di San.

Io stesso monto il serbatoio anteriore sul dorado, ma è solo 300 litri il mio e non ho sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado fuoritema per dire che i longheroni sul dorado non sono previsti e sono inutili. La macchina è stata progettata così e quindi non servono. Da me vari dorado sono attrezzati anche con il serbatoio del concime anteriore per sarchiare e , qualcuno, per seminare. Il serbatoio ospita un saccone quindi è ben più pesante della botte di San.

Io stesso monto il serbatoio anteriore sul dorado, ma è solo 300 litri il mio e non ho sollevatore.

 

guisto per continuare il fuoritema, anche nel silver sono inutili?

 

 

San che autonomia hai col doppio serbatoio (quanto bagni ad ettaro?).

fai due miscele una anteriore e una posteriore oppure butti tutto dietro ed hai un sitema di mescolamento "globale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quasi sempre 200lt ettaro....quindi copro ogni carico 6 ettari.....preparo la soluzione anteriore per ettari 2 (400lt) e miscelo con la pompa anteriore .....poi preparo la posteriore ettari 4 (800lt) e miscelo con la posteriore......entro in campo e inizio a distribuire con quella dietro, mentre quella avanti resta sempre in miscelazione.....poi ruoto la valvola a 3 vie che ho sulla botte avanti (manualmente perche sono un testone e per non spendere 100 euro ho ancora quella manuale) e mando il prodotto dietro, quello che voglio, quando basta stacco la PTO anteriore......in questo modo ho sempre il peso distibuito bene.....se stò in pianura e non ho bisogno di molta zavorra tengo sempre il più possibile piena quella dietro in modo da compattare meno possibile avendo dietro o gommoni.....se invece stò in collina lascio sempre il giusto peso davanti per affrontare le salite....quindi è semplice basta solo attaccare e staccare la PTO anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai ma una elettrovalvola non ti cambia la vita.....potresti metterla e gli metti un bell'interruttore in cabina.

 

Bella la combinata per irrorare, una domanda cretina ma quando sei in pendenza di traverso la barra non sbilancia il trattore??

Link al commento
Condividi su altri siti

No ...assolutamente no....rimane bilanciato bene.....a volte anche se potrei prendere per sù e giù, preferisco di traverso perche se è un pò umido in salita il poco scivolamento che cè (su cultura a grano) tenta a strappare la vegetazione....invece per il discorso quantitativi precisi, quast'anno ho montato un computer Arag Bravo 180.....è micidiale!!.....lasciando il trattore a regime memorizzato, con il multisped (3 marce sotto carico) riesco a spostarmi dai 5.5km/h hai 8.5 km/h, quindi in presenza di scoline o punti critici mi muovo come voglio....mentre prima taravo la pressione per 6km/h e per non stare sempre ogni volta ad aumentare e diminuire restavo con quella velocità.....in questo modo riesco a fare oltre 10 ettari in più al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima tecnica san! Complimenti! Ricordati però che da 5.5 a 8.5 il computer ti lascia costante il volume ad ettaro, ma incrementa la pressione agli ugelli il che significa che se hai ugelli che vanno bene a una pressione mettiamo di 4 bar e questa pressione ce l'hai a 6,5 km-h, quando vai a 8,5 la pressione cresce di quasi 2 bar per mantenere il volume di acqua costante, e a questa pressione hai maggiore nebulizzazione ma anche maggior deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...