Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dal 1996 in azienda abbiamo un Twin trainata da 15 q.li, con manica d'aria azionata dalla pompa del trattore, usata dal 1996 al 2003 con l'80-90, dal 2003 con il TL 100, e di pompe idrauliche non ne ho mai fuse....(magari i Same hanno le pompe di carta :asd::asd: ).

 

Ad occhio avrà diserbato almeno 10 mila ettari in tutta la sua vita ma forse anche più soprattutto fino al 2005 quando avevamo oltre al grano 100 ettari all'anno di bietole e 30 di pomodori (colture che si va dentro molte volte).

 

La modifica descritta da angelillo è oggi disponibile su tutte le varie botti Hardi sia portate che trainate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 1996 in azienda abbiamo un Twin trainata da 15 q.li, con manica d'aria azionata dalla pompa del trattore, usata dal 1996 al 2003 con l'80-90, dal 2003 con il TL 100, e di pompe idrauliche non ne ho mai fuse....(magari i Same hanno le pompe di carta :asd::asd: ).

 

Ad occhio avrà diserbato almeno 10 mila ettari in tutta la sua vita ma forse anche più soprattutto fino al 2005 quando avevamo oltre al grano 100 ettari all'anno di bietole e 30 di pomodori (colture che si va dentro molte volte).

 

La modifica descritta da angelillo è oggi disponibile su tutte le varie botti Hardi sia portate che trainate.

 

Però su quelle usate che non ne avevano la predisposizione è un problema applicarcelo, in quanto la pompa di quelle che ho visto io, nessuna ha l'albero passante purtroppo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In questi mesi devo decidere quale irroratrice prendere sono indeciso tra la Fullspray campo 11 e la polyfarm della Caffini. Le altre possibilità sono la Gamberini o la Projet.

Essendo in collina lo collegherò al cingolato e quindi deve essere trainata di 1000 litri barra idraulica ed con equilibratore.

Datemi un consiglio perchè sono macchine molto importanti nella riuscita di una coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'irroratrice si compra una volta nella vita... e direi che è bene se lasci perdere le italiane e ti indirizzi verso Hardi, Amazone, ecc... le paghi di più certo ma poi te le ritrovi.

 

Mi raccomando almeno gli ugelli antideriva mettili visto che non penso che opterai per la manica d'aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi ovviamente utilizzerete i gommati per i trattamenti ed avete ragione ma le marche che mi avete elencato non fanno irroratrici trainate da 1000 litri ma solo portate ed adattare queste non è il massimo.... vanno bene per un gommato non certo per un cingolato.

Sò che la hardi o la amazone sono il top ma anche il costo..... io ha 70 ha da trattare no sono un contoterzista

In più considerando il terreno particolamente scoseso ma sopratutto con giacitura molto variabile non posso usare barre più grandi di 12 metri posso lavorare solo con mezzi cingolati senò oltre al costo maggiore, vi sono problemi di sicurezza in più da noi in primavera manco pensarci di andare con i gommati sai i danni....

Non saranno il top le italiane ma qualcuna si salverà... ci saranno quelle un pò più decenti e quelle proprio da scartare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trattata oggi una usata da 1000 litri con barra 15 metri tutto idraulico, tracciafila comandi elettrici ecc. marca Toselli mi hanno chiesto 3500 euri. Sempre oggi ho fatto un preventivo via telefono con Gamberini e la 1000 lt nuova la più economica con barra da 15 mt. idraulica siamo intorno ai 8000 euri più iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessa se è italiana o meno ciò che è importante che si adatti al mio contesto aziendale

Grazie a chi sta intervenendo, viaggiando in internet avevo già adocchiato la toselli e a vederla sembra ben messa quello che mi chiedo é se faranno barre da 12 metri perchè sopra questa larghezza purtroppo non posso andare.

Nei vari depliant o anche visatando i siti internet delle varie aziende si elencano le caratteristiche.

Ora come si fa a distinguere quelle più buone da quelle si più economiche ma anche meno prestanti.

Ancora non ha fatto preventivi ma prima di decidere voglio avere un'idea più chiara sulle prestazioni di questo attrezzo.

Io so che una pompa a pistoni- membrana è più affidabile e precisa e sò che è sono meglio ugelli antideriva rispetto a quei classici perchè permettono di trattare anche in presenza di un vento moderato (la manica d'aria è il top in questo ma anche il costo...).

Volevo sapere quanta deve essere la portata e la pressione.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Toselli vai sul sicuro dato che la parte di irrorazione delle semoventi Mazzotti sono tutte fatte con componenti Toselli (jd fan fa oltre 3000 ettari all'anno con le sue Semoventi Mazzotti ed è contento dell'affidabilità della parte irrorante), inoltre Toselli costruisce in fabbrica le barre (anche in acciaio inox) quindi te le fa anche su misura, se vuoi una 12 metri te la fa senza problemi.

 

Per una barra da 12 metri una pompa da 200 litri al minuto basta e avanza, e come pressione quando arrivi a 5-6 bar è anche troppo con gli ugelli antideriva, che ripeto sono indispensabili, anzi fosse per me farei una legge dove impedirei di vendere gli ugelli normali, roba da pazzi nel 2010 poter ancora comprare ugelli con tecnologia di 50 anni fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

I concessionari da i quali mi rivolgo vendono , Gamberini, Fullspray, Caffini (fa anche le semoventi non è buona) e Projet. La Toselli non sò chi la vende adesso mi voglio informare.

Proprio le altre sono così scadenti mi sapresti di perchè e che difetti hanno le varie macchine può essere utile anche ad altri per non prendere fregature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 3 marche che hai elencato non hanno niente di male, solo che tutte le irroratrici di quelle marche che hanno qualche anno le vedi subito: telaio mezzo marcio, barre risaldate 10 volte, perdite varie ecc.. invece le Toselli sono fatte decisamente meglio sia come rifiniture che come robustezza... ad esempio se prendi le Barre in INOX sono eterne... certo le paghi 2000 € in più di quelle normali ma non vedrai mai una goccia di ruggine.

 

Per quanto riguarda Toselli dato che da Pesaro a Bologna non ci sono 1000 km, puoi benissimo prendere la macchina e andare direttamente in fabbrica, parli con Toselli e se trovi l'accordo (cosrì eviti che il concessionario di zona prenda la %....) la macchina te la porta senza problemi fino a casa, dato che avrebbe fatto la stessa cosa con me se chiudevo per una trainata che avevo trattato, poi ho trovato una semovente d'occasione e ho preso quella.

 

Il mio consiglio ripeto e di prendere la macchina e andare da Toselli in fabbrica così ti rendi conto come lavorano, e inoltre puoi "cucirti" su misura la macchina in base alle tue specifiche esigenze, anche sotto questo aspetto sono molto disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro DJ non voglio essere polemico ma io non sarei così drastico nei giudizi. Tu parli di barre. La Toselli usata che ho trattato l'altro giorno aveva la barra tutta rattoppata. A Mio avviso le irroratrici alla fine sono come gli atomizzatori. i costruttori sono tutti assemblatori. Le pompe sono sempre quelle, le cisterne le fanno sempre quelli, ecc. Probabilmente ogni costruttore ha la macchina di punta e quella economica a seconda delle esigenze del commissionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Dj Rudy non è male certo che se la toselli se fa questi trattamenti (in poche parole risparmiando la mediazione del concessionario risparmierei abbastanza.... e questo quello che dici) ci voglio provare perchè no. L'unico problema è la reperibilità eventuale dei ricambi anche sè considerando tutto anche nei concessionari i ricambi non sono immediatamente reperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi agguingo al conte solo voglio sapere per la polyfarm (piccola trainata).

Intanto per le caratteristiche tecniche non confacenti alle esigenze del mio contesto (irroratrice troppo lunga, posizione della pompa e delle altre strutture, capacità della irroratrice eccessiva più adatta alla pianura che alle nostre colline) ho scartato la projet.

Detto questo rimangono le altre 4 possibilità.

Innanzitutto volevo chiedere:

1)Qual'è il materiale migliore tra il polietilene e la vetroresina (io pensavo il polietilene con trattamento isoflalico perchè scivola meglio la soluzione in più si lava meglio)

2)Qual'è il sistema di bilanciamneto migliore e come funzionano i vari modelli

3)Quanti ugelli sono ideali per portaugello e le differenze prestazionali tra un solo ugello vs trijet e funzionamento degli ugelli antideriva

4)Come funzionano i vari agitatori e qual'è il migliore

5)Funzionamento delle varie pompe e sopratutto delle più diffuse a membrana( in questo caso quante membrane deve avere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi agguingo al conte solo voglio sapere per la polyfarm (piccola trainata).

Intanto per le caratteristiche tecniche non confacenti alle esigenze del mio contesto (irroratrice troppo lunga, posizione della pompa e delle altre strutture, capacità della irroratrice eccessiva più adatta alla pianura che alle nostre colline) ho scartato la projet.

 

Detto questo rimangono le altre 4 possibilità.

 

Innanzitutto volevo chiedere:

 

1)Qual'è il materiale migliore tra il polietilene e la vetroresina (io pensavo il polietilene con trattamento isoflalico perchè scivola meglio la soluzione in più si lava meglio)

2)Qual'è il sistema di bilanciamneto migliore e come funzionano i vari modelli

3)Quanti ugelli sono ideali per portaugello e le differenze prestazionali tra un solo ugello vs trijet e funzionamento degli ugelli antideriva

4)Come funzionano i vari agitatori e qual'è il migliore

5)Funzionamento delle varie pompe e sopratutto delle più diffuse a membrana( in questo caso quante membrane deve avere)

 

Vetroresina ha una maggiore capacità portante, e puoi ridurre il telaio, ma poi è più delicata, però la vetroresina si può riparare, però anche il polietilene con una struttura della botte fatta bene non crea alcun problema.

 

Il bilanciamento migliore è quello idraulico, con una cerniera sopra e 2 pistoni laterali dotati di ammortizzatore di solito con boccia di azoto

 

Per gli ugelli fai montare questi: TeeJet - Turbo TeeJet Induction e vai sul sicuro, sono i migliori.

 

Sugli agitatori quello migliore è con ugello o ugelli interni che spruzza dal basso verso l'alto.

 

Tutte le ditte italiane montano pompe annovi e reverberi di solito una 150 litri/ora ha 4 pistoni e una membrana per pistone, e una da 150 litri per le tue esigenze va più che bene al massimo metti una 200 con 6 pistoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti comincio già a capirci qualcosa. Visto che la ceramica è il materiale più duro non è che colpendo accidentalmente gli ostacoli si spezzano più facimente perchè più fragili? Come sono protetti?

Guardando il sito della teejet vi è un ventaglio (visto che siamo in argomento....) di ugelli differenti. Quali sono i migliori considerando anche il rapporto qualità prezzo?

Cosa sarà la barra entry fox della Caffini?

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione è molto semplice: la ceramica, come l'inox, sono delle placchette applicate all'ugello, quindi l'ugello è totalmente in polimero con solo la placchetta in ceramica o inox(che fra l'altro costa di più) di conseguenza la resistenza non ne risente.

 

Per quanto riguarda i tipi di ugelli ce ne sono tanti che però puoi distinguere in vari gruppi che ti aiutano alla scelta:

 

gli XR ed XRC sono quelli classici quindi li puoi scartare subito.

 

i Tubo Teejet sono leggermente migliori ma di poco...quelli doppi(twinjet) sono per i trattamenti dato che fanno due ventagli.Puoi optare per quelli a induzione come diceva DJ(però questi sono solo in polimero e a seconda di che tipo di trattamento devi fare non sono indicati).

 

AIXR molto simile all'AI con dimenzioni più compatte solo che è disponibile solo in polimero e dovrebbro costare un po di più

 

AI ed AIC: praticamente identici come funzionamento(induzione d'aria quindi gocce più grosse per minor deriva e sono quelli che vanno bene un po per tutto), solo che il primo necessita di ghiera ed è disponibile solo in inox

 

gli altri sono solo specifici per i trattamenti(Twin jet) e per le concimazioni qundi la scelta si riduce molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

inizio col dire che coltiverò: Tabacco, Colza, Soia, Grano, Giasoli, Mais (tutto da vedere), colture da seme (cipolle, cavolo, ecc).

Entro Marzo mi serve una Irroratrice. Sono indirizzato verso una Amazzone/Hardy portata da 1200 l con barra da 18 m.

Un concessionario mi ha sconsigliato la manica d'aria, perchè con i moderni ugelli antideriva si risolve il problema! E' Vero?

Sistema di guida GPS! xcrc: molto bello (ed economico rispetto ad altri) il TeeJet, solo che vorrei sapere: precisione e principalmente se va bene se lo uso con altre macchine (spandiconcime e seminatrice)!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la guida parallela GPS ti consiglio quella che ho preso io (e che ha anche CRC) agricad: http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/guida-satellitare-33/index5.html, va benissimo anche per dare il concime, per seminare invece non ha senso tanto con una seminatrice da 4-5 metri vedi bene anche senza guida parallela, in quel caso per fare bene e non dove ammattire a guardare sempre il display ci vorrebbe la guida automatica tipo autotrack JD, ma si va ben oltre i 10 mila € per un sistema completo, quindi per iniziare meglio una semplice guida parallela da usare con irroratrice e spandiconcime.

 

L'efficienza della manica d'aria non potrà mai essere raggiunta dagli ugelli antideriva, è anche vero che la manica d'aria è molto importante su colture come pomodoro o barbabietola, meno su colture come grano, girasole ecc dove un buon teejet antideriva permette comunque ottimi risultati.

 

Per la botte ti stai indirizzando già verso il top sia che sia amazone sia che sia Hardi, io per esperienza diretta consiglio Hardi perchè con 2 irroratrici (una portata e una trainata) mi sono sempre trovato benissimo.

 

Prendi una bella Master Plus con barre da 18 metri richiudibili in 7 sezioni e sei apposto: http://www.hardi-international.com/en/Products/~/media/PDF/INT/Liftmounted%20field%20sprayers/master_GB.ashx

 

Anche se avrei un appunto, una botte da 12 q.li con barre da 18 metri pesa mediamente da 10 a 11 q.li vuota, quindi piena vai a 22-23 q.li, e secondo me sono davvero troppi per un 312 soprattutto se devi andare in collina, a questo punto è meglio se ti indirizzi verso una trainata da 15-20 q.li, così hai serbatoio più grande, non devi zavorrare all'infinito il trattore, vai più tranquillo in collina, e alla fine la spesa non è che sia così tanto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Come sempre preciso ed esaustivo. Sinceramente sto pensando ad una botte portata perchè la trainata mi è stata sconsigliata. Per risolvere il problema della collina ho pensato alle ruote non quelle piccole per il deposito bensì quelle grandi. Comunque visto che molti si trovano bene con uella trainata ci faccio un pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...