Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qui tutti hanno irroratore dai 100 ettari in su, apparte me e un paio di altri agricoltori che fanno tutto da se. L irroratore se ci salì non scendi più anche sullo scomodo ma anche scomodo tanto. Molti qui con barre da 21 a 24 metri quando se la vedono brutta in fondo al campo se non c é posto per girare in piano, chiudono la barra a valle di quanto basta per girare in sicurezza, ma é una cosa che faresti anche con una portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la nostra tipologia di campi non permette o permette male di gestire campi con 21 mt di barre...infatti ci sono solo 2 casi uno con portata e uno con trainata ma con problemi sul comportamento in campo.....quindi per andare bene e tranquillo devi avere 16/18mt......a questo punto gestire ettari di trattamenti con un solo mezzo diventa difficile.....tornando all'investimento è molto alto per fare solo quello specifico lavoro che comunque ti permettera al massimo di fare un fatturato lordo di 20/25k euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a essere convinto che anche in realtà come il centro Italia la semovente sia imbattibile, se così non è il90% dei terzisti qui ha sbagliato. Ovviamente la larghezza non può essere eccessiva: 18 m a mio avviso è ragionevole.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che una buona trainata non abbia nulla da invidiare ad una semovente. Puoi usare il trattore più adatto in base alle esigenze del momento, spendi meno (i calcoli del cantiere non si possono fare compreso il prezzo del trattore, quello si usa anche x altro, non rimane sempre attaccato alla botte) e anche in caso di condizioni difficili con una buona cavalleria il trattamento lo fai (tante volte ho visto semoventi piantate e poi arrivano le trainate a finire il lavoro). Credo che per una grande azienda o terzista c'è l'interesse e la convenienza, per una piccola o media azienda no, basta una trainata.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao, ho visionato una botte trainata usata con manica d'aria, é in buono stato ma presenta un paio di strappi lunghi 10-12 cm. Vi chiedo se esistono kit di riparazione o se la perdita d'aria non sarebbe così rilevante.

Se hai un phon ad aria calda industriale scaldi e ci metti sopra una toppa di telo facendo attenzione a rullarla bene con un rullo duro oppure vai in qualsiasi officina di camion ,da un telonista e te lo fai scaldare e rattoppare..10 euro massimo 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto mi hanno consigliato di chiudere la barra tenendo la manica aria un po' gonfia e spendere successivamente la turbina in modo da arrecare meno danni al telo. Vi risulta?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

si Gianni, ti hanno consigliato bene... Io ho dato un pizzicotto al telo chiudendo la barra col ventilatore spento... Quindi aria al minimo e si inizia a chiudere la barra.. Teli... 1200 Euri mezzo telone di una.barra Hard i cambiato da un amico 6 mesi fa... Stessa larghezza di barra 700 euro da caffini telo nuovo intero.. Valuta bene se riparare telo con tanti tagli o.sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

si Gianni, ti hanno consigliato bene... Io ho dato un pizzicotto al telo chiudendo la barra col ventilatore spento... Quindi aria al minimo e si inizia a chiudere la barra.. Teli... 1200 Euri mezzo telone di una.barra Hard i cambiato da un amico 6 mesi fa... Stessa larghezza di barra 700 euro da caffini telo nuovo intero.. Valuta bene se riparare telo con tanti tagli o.sostituire
Grazie cat!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una semovente usata da 30-40 mila € è meglio di qualsiasi botte portata o trainata su questo non c'è alcun dubbio.

anche oggi è venuto fuori questo interrogativo... Il tipo ha scelto la trainata per via della ripartizione dei pesi su 3 assi (2 trattore + 1 botte) invece dei 2assi del semovente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo sia trainata che semovente ti posso garantire che quando è bagnata davvero mi pianto meno con la semovente che con la trainata. Però la mia semovente non ha i motori sui riduttori, ma ha i ponti fatti come un trattore con un unico motore idraulico molto grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto col semovente per piantarsi deve essere veramente disastrosa la situazione, basta pensare allo sforzo di trazione che ci vuole per tirare un qualsiasi attrezzo trainato nel bagnato che si sta piantando mentre anche il trattore si sta piantando e con le ruote piene non tira più nulla, il semovente arranca ma non si ferma piuttosto muore l'idraulica in quelli senza ponti

Link al commento
Condividi su altri siti

anche oggi è venuto fuori questo interrogativo... Il tipo ha scelto la trainata per via della ripartizione dei pesi su 3 assi (2 trattore + 1 botte) invece dei 2assi del semovente..

 

Non ho idea della tara di una semovente ma a parità di portata di acqua credo sia ben più leggera di trattore più trainata o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto col semovente per piantarsi deve essere veramente disastrosa la situazione, basta pensare allo sforzo di trazione che ci vuole per tirare un qualsiasi attrezzo trainato nel bagnato che si sta piantando mentre anche il trattore si sta piantando e con le ruote piene non tira più nulla, il semovente arranca ma non si ferma piuttosto muore l'idraulica in quelli senza ponti
Infatti qui da noi le grandi aziende si lamentano che le semoventi hanno il limite proprio dell'idraulica, quindi in condizioni estreme preferiscono utilizzare un trattore più grande e pestare un po' di più con la trainata che rimanere nel campo con la semovente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo sia trainata che semovente ti posso garantire che quando è bagnata davvero mi pianto meno con la semovente che con la trainata. Però la mia semovente non ha i motori sui riduttori, ma ha i ponti fatti come un trattore con un unico motore idraulico molto grosso.

quoto dj

da me chi ha tanta terra da gestire con la semovente ha risolto tutta la problematica diserbi/trattamenti.......e nelle nostre zone ci sono punti che pure l'autolivellante fa fatica......

migliore distribuzione dei pesi migliore praticità anche nei campi più piccoli

non c'è paragone.......chi ha una semovente non ritornerà mai più indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Pianura Padana comprano le semoventi senza ponti, e quindi perdono il loro più grande vantaggio ovvero andare con il bagnato. Le comprano con i motori nei riduttori perchè così hanno più luce da terra per andare sul mais, ma per guadagnare 20-30 cm di luce perdono gran capacità di trazione e pensano che tutte le semoventi siano così.

 

Mentre nel centro Italia e in collina con utilizzo di semoventi con i ponti questo problema non c'è anzi diventa proprio un vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre quello.... ha i motori idraulici nei riduttori e più grossa è e peggio è.

 

Con la nostra Barigelli 4x4 25 q.li di serbatoio e sarà 50 q.li vuota vado ovunque dove il TL 100 con la Ranger 2500 si pianta, sembra incredibile ma è così. Mentre chi in zona ha le semoventi con motori idraulici è sempre piantato in annate bagnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre quello.... ha i motori idraulici nei riduttori e più grossa è e peggio è.

 

Con la nostra Barigelli 4x4 25 q.li di serbatoio e sarà 50 q.li vuota vado ovunque dove il TL 100 con la Ranger 2500 si pianta, sembra incredibile ma è così. Mentre chi in zona ha le semoventi con motori idraulici è sempre piantato in annate bagnate.

 

Il trampolo Grim come ha i ponti?

 

Quest' anno mi hanno trattato il mais in condizioni e ne sono usciti senza bisogno di cavi!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto col semovente per piantarsi deve essere veramente disastrosa la situazione, basta pensare allo sforzo di trazione che ci vuole per tirare un qualsiasi attrezzo trainato nel bagnato che si sta piantando mentre anche il trattore si sta piantando e con le ruote piene non tira più nulla, il semovente arranca ma non si ferma piuttosto muore l'idraulica in quelli senza ponti

Concordo.

Nei giorni scorsi, nella mia zona, alcuni hanno salvato raccolti di broccoli interpellando terzisti con le semoventi a trattare (vista la situazione critica dovuta al bagnato), lasciando nel capannone la propria botte trainata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...