Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Gabriele Piras ha scritto:

l' ho provata a 3atm e a 1,5 atm....è esplosa proprio la calotta della camera d' aria....il motore nuovo lo prendo sicuramente ma è proprio per evitare danni al nuovo che vorrei capire da cosa può dipendere, se è colpa del gruppo di comando mi rovina anche il nuovo se invece era colpa del motore stesso allora devo sostituire e stop

 

Partiti i bulloncini o la calotta metallica? La mia avrà 30 e passa anni però abbiamo cambiato il gruppo per ammodernarla ma il motore è lo stesso. Se è esploso quello per me è un rebus perchè comunque anche se di una lega leggera è comunque metallico. Cioè che pressione ti ha fatto raggiungere alle membrane ammesso e non concesso che sia stata la valvola del gruppo? Per me si è bloccata ma si deve essere chiusa completamente proprio. Normalmente la si lascia nella posizione in cui è stata usata l'ultima volta mica la si chiude del tutto.  Domanda banale : Ha mai preso colpi la calotta ? Intendo proprio incidenti. Se ci passo chiedo al mio meccanico che potrebbe essergli già capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gabriele Piras ha scritto:

la calotta proprio, i bulloni hanno tenuto, senti puoi mandarmi qualche foto dei componenti della tua ? in particolare del gruppo di comando come la usi di solito, se usi whatsapp il mio num. è 3484154691 cosi non intasiamo il forum 

No che intasiamo il forum. Al limite messaggio privato. Mettere numero di telefono in un post pubblico non va bene. Io melo segno così le foto te le mando più velocemente però tu modifica il msg e levalo. Il gruppo lo uso a pressioni intorno ai 2 - 2,5 bar e gonfio la calotta a circa 1,5 bar. La valvola la sblocco ogni tanto ma mica sempre. In genere la porto al minimo e poi la riporto al valore ottimale ma mai al contrario cioè non la porto mai verso le pressioni ppiù alte perchè anche se il gruppo è nuovo la pompa è vecchia e la portata è bassa per cui le pressioni di esercizio per la mia pompa sono massimo ai 3 bar ma neanche ci arrivo. Se la vuoi sbloccare e vuoi svitarla e avvitarla tutta fallo a pompa staccata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il common rail applicato alle botti...

 

 

 

Praticamente è possibile variare la portata mantenendo inalterata la pressione, no? È un ottimo passo avanti, il problema è che tutto vada sempre alla perfezione. E sappiamo che in campo molte volte non è così

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve,che differenza c e tra un computer 180s e 300s?sia di funzioni che di prezzo!a me non serve il satellitare ,ma che la macchina mi mantenga i litri impostati ad ettaro a prescindere dalla velocita e che mi gestisce sia la pressione e la portata se chiudo uno o piu settori della barra!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,che differenza c e tra un computer 180s e 300s?sia di funzioni che di prezzo!a me non serve il satellitare ,ma che la macchina mi mantenga i litri impostati ad ettaro a prescindere dalla velocita e che mi gestisce sia la pressione e la portata se chiudo uno o piu settori della barra!

Col 180s le funzioni che richiedi le hai già (sono opzioni base per qualsiasi computer). Non so il 300 cosa abbia in più, ma se cerchi qualcosa di meglio io andrei sul 400s che ha tutta un'altra grafica, è.gps e ha la possibilità di chiudere in automatico le sezioni. Quando ho trattato la mia macchina il 400s costava circa 1500€ in più rispetto al 180s. A te la scelta.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come botte del diserbo ho una "vecchia" Berthoud del 93, con le sezioni manuali, da 600 l.

Nel caso volessi usare il mio TL 100, gommato stretto, per i trattamenti nel grano, è possibile cambiare le valvole manuali e mettere le elettrovalvole (portando tutto in cabina), magari col proporzionale? O il prezzo è proibitivo e a sto punto conviene cambiare la botte per attaccarci quel trattore (pensando ad una 10 q)?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fabio03 ha scritto:

Come botte del diserbo ho una "vecchia" Berthoud del 93, con le sezioni manuali, da 600 l.

Nel caso volessi usare il mio TL 100, gommato stretto, per i trattamenti nel grano, è possibile cambiare le valvole manuali e mettere le elettrovalvole (portando tutto in cabina), magari col proporzionale? O il prezzo è proibitivo e a sto punto conviene cambiare la botte per attaccarci quel trattore (pensando ad una 10 q)?

Ciao, 8 anni fa ho comperato una botte nuova (600 litri, 12 metri, barre idrauliche) e ho voluto risparmiare i soldi delle valvole elettriche.
L'anno dopo, pentito, sono tornato a farle installare, con tanto di computer con distribuzione proporzionale all'avanzamento.
Non tornerei più indietro. Se poi hai un trattore cabinato, direi che i comandi elettrici sono ormai indispensabili (computer o semplice comando che sia).
Io attualmente, dovessi rifare l'operazione, aggiungerei anche il satellitare.
Non ricordo esattamente l'extra costo per l'integrazione dei vari componenti, ed il prezzo sarebbe comunque da aggiornare, probabilmente, visto il tempo passato.
In riferimento al tuo post, se della tua botte sei contento e non la cambieresti per altri motivi e pensi di tenerla ancora per altri anni, io la aggiornerei come ho fatto io.
Magari, se dovessi cambiarla in futuro, puoi sempre recuperare i pezzi e installarli sulla botte nuova, se ti accordi col costruttore... non è impossibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabio03 ha scritto:

Come botte del diserbo ho una "vecchia" Berthoud del 93, con le sezioni manuali, da 600 l.

Nel caso volessi usare il mio TL 100, gommato stretto, per i trattamenti nel grano, è possibile cambiare le valvole manuali e mettere le elettrovalvole (portando tutto in cabina), magari col proporzionale? O il prezzo è proibitivo e a sto punto conviene cambiare la botte per attaccarci quel trattore (pensando ad una 10 q)?

Io ho botte con i comandi elettrici all'interno e barre idrauliche da 12 metri. Prova a sentire il prezzo del lavoro oppure vedi se riesci a fare psr o anche bando inail e te la prendi direttamente nuova e completa. Puoi vedere se riesci a vendere la tua e quindi avere budget superiore per la nuova. Il mio meccanico mi diceva all'epoca che facendo un psr vendendo la mia ne prendevo una nuova con barra più leggera senz aggiunta ma da me i psr sono arenati e quindi la mia la tengo così. L'unica cosa che devo fare è cercare di sistemare l'autolivellamento della barra che lascia un pò a desiderare. I comandi portateli tutti in cabina. Se hai ettaraggio consistente meno ne rischi di respirare di certa roba e meglio è. Poi se vuoi la 800 o 1000 litri quello lo vedi tu in base ai terreni che hai e alle lavoorazioni che fai.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Come botte del diserbo ho una "vecchia" Berthoud del 93, con le sezioni manuali, da 600 l.
Nel caso volessi usare il mio TL 100, gommato stretto, per i trattamenti nel grano, è possibile cambiare le valvole manuali e mettere le elettrovalvole (portando tutto in cabina), magari col proporzionale? O il prezzo è proibitivo e a sto punto conviene cambiare la botte per attaccarci quel trattore (pensando ad una 10 q)?
Fabio il lavoro che vuoi fare costa dai 1250 ai 1500 euro...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un tl porti tranquillamente una 3000 litri quindi io venderei la vecchia e metterei in preventivo una buona botte nuova. In fondo i fitofarmaci costano molto e quindi devono essere dati in maniera perfetta. Una 600 litri senza comandi né manica d'aria ormai vale poco, non so quanti ettari lavori ma credo che una bella botte nuova ti serva.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...diciamo che come botte va ancora benone, però ora ho attaccato un Fiat 45-66 che è molto basso da terra (massimo entro con colture alte 30 cm), quindi ad usare il TL riuscirei ad entrare sempre.
Però non vorrei andare a spenderci troppi soldi, perché l'intenzione sarebbe di comprare una 1000 l, di una trainata non me ne farei niente.
Se resto sotto i 2000€ si potrebbe anche fare...per curiosità di una 1000 l nuova quanto ci vogliono?
Il GPS è già in programma, magari integrando la chiusura automatica delle sezioni, che ho visto aver un bel risparmio di prodotto (nel 2017 per le patate ho avuto un bel risparmio col terzista che mi seguiva per i trattamenti delle patate).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

X dirti Fabio, la mia vecchia imm 2000 litri trainata del 2002 perfetta funzionante tenuta bene, ugelli teejet anti deriva(le manca solo il computer, ha gli spostamenti elettrici ecc) è valutata 8 mila€, non uno sproposito, quindi non so quanto ti convenga investire in una 600 litri molto più vecchia. Faresti un buon salto di qualità credo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio questo che mi frena, il fatto di non spenderci troppi soldi sapendo già di cambiarla tra qualche anno quando ci sarà la possibilità...
Comunque se rimango attorno ai 1500€ un pensierino ce lo potrei anche fare...a chi mi potrei rivolgere per il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fattio ho fatto quel lavoro su una Caffini l'anno scorso, ho cambiato tutto il distributore filtri ecc mettedo i comandi elettrici in cabina. Io ho una 800 lt con 3 sezioni ma non proporzionale, con valvole compensate, con un comando molto compatto della arag che gestisce anche schiumogeno e ho speso 1200 piu iva.

I prodotti li ho ordinati da F.lli Ciocca  a san genesio ed uniti PV , mi hanno assemblato il tutto e poi ho montato io.

Ho speso un po di piu del base perchè ho installato 3 uscite manuali anziche 2 per la lancia a mano agitatore e lavacisterna e un secondo regolatore di pressione manuale con un deviatore per avere 2 pressioni differenti sulla barra e sul premixer in modo da non dover accelerare durante il riempimento e non toccare continuamente le impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fattio ho fatto quel lavoro su una Caffini l'anno scorso, ho cambiato tutto il distributore filtri ecc mettedo i comandi elettrici in cabina. Io ho una 800 lt con 3 sezioni ma non proporzionale, con valvole compensate, con un comando molto compatto della arag che gestisce anche schiumogeno e ho speso 1200 piu iva.
I prodotti li ho ordinati da F.lli Ciocca  a san genesio ed uniti PV , mi hanno assemblato il tutto e poi ho montato io.
Ho speso un po di piu del base perchè ho installato 3 uscite manuali anziche 2 per la lancia a mano agitatore e lavacisterna e un secondo regolatore di pressione manuale con un deviatore per avere 2 pressioni differenti sulla barra e sul premixer in modo da non dover accelerare durante il riempimento e non toccare continuamente le impostazioni.

Grazie mille, ora ne parlo con mio papà e provo a sentire qualche rivenditore della zona.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un terzista locale deve sostituire telo manica d' aria bargam 18m. La casa madre chiede 6000€, il concessionario di zona 4500€ e un produttore di teloni ( i teloni li fa lui per i produttori di maniche e aria) 600€. La scelta ricade sull ultimo che al momento del pagamento dice di aver fatto un errore di calcolo: si scusa dicendo che il prezzo esatto è 430€.. no comment

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un terzista locale deve sostituire telo manica d' aria bargam 18m. La casa madre chiede 6000€, il concessionario di zona 4500€ e un produttore di teloni ( i teloni li fa lui per i produttori di maniche e aria) 600€. La scelta ricade sull ultimo che al momento del pagamento dice di aver fatto un errore di calcolo: si scusa dicendo che il prezzo esatto è 430€.. no comment

Il produttore è sicuramente onesto ma anche molto economico, qui da me per rifare il telo su un telaio cabina landini hanno preso 100 euro, sono un’infinità rispetto alla difficoltà di fare un telo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto valutando l'acquisto di una nuova trainata ma il venditore mi ha fatto venire dei dubbi sulla larghezza della barra.

La mia vecchia barra è da 15 m ed ho seminatrice grano da 3 m, seminatrice mais 4 file a 75 cm (praticamente a 6x45 non la uso più) e spandiconcime Kuhn MDS 19.1.

Gli ho chiesto per una barra da 15 m ma lui me l'ha altamente sconsigliata, visto la larghezza di lavoro dello spandiconcime è andando direttamente sulla 18 m e fa: se prendi la 19 m non sbagli!

Non capisco se il consiglio sia reale o voglia di farmi cambiare idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...