Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, samuele macerata ha scritto:


No io attualmente non ho niente di elettronico, quindi non le chiudo mai perche chiuderle manualmente e’ troppo scomodo. Per questo parlavo di sovrapposizioni nei punti del campo fatti a punta.

Almeno lachiusura del flusso totale però la avrai al limite con la presa di forza. Mmmm nei tuoi campi che conosci bene te la giochi girando per cui alla fine solo il diserbo potrebbe avere effetti collaterai per sovrapposizione ma anche io vedo che non ci sono problemi. La comodità è quando devi fare lunghi tratti rettilinei che parzializzi e vai senza scendere a chiudere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero semplicemente incuriosito perche e’ una delle cose che viene molto pubblicizzata. E in effetti io ho tutti i campi irregolari e fatti a punta, dove si sovrappone sempre. In realta non ho mai notato grossi segni di fitotossicita dei diserbi dove si sovrappone (forse un po con la colza), pero poi magari influisce sulle rese, anche se e’ difficile da quantificare.

Come in tutte le cose, bisogna cercare il punto di sostenibilità economica. Credo siano tecnologie che con un po' di ettari si ripaghino alla svelta, con poca terra invece diventa più uno sfizio che altro. Anche se in termini di utilità e confort d'uso sono un bel passo avanti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buona sera ho 3 polverizzatore portati uno da 600 800 1200 con barre rispettivamente da 10 12 15 m la prima  e un unigreen del 2002 quindi credo sia alta e bassa pressione le altre caffini quella da 800 arriva a 4bar la 1200 a 1,5 / 2 sto facendo un dissetante  quanta acqua dovrei mettere al ha sapete se la genius e e alta e bassa pressione la profarmer un meccanismo mi ricordo di avere sentito una cosa del genere fatemi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Problema urgente! Per mia disattenzione ho rotto una parte del gruppo di distribuzione della mia irroratrice. Praticamente è la parte che regola la pressione elettronicamente. Ora la botte è già dal meccanico da una settimana. Il gruppo è della arag però è vecchio e gli hanno risposto che non ci sono le parti di ricambio. Che voi sappiate esiste qualche sito specializzato che può vendere di questi gruppi usati ? In alternativa secondo voi è possibile incollare o saldare la plastica di cui sono fatte quelle parti ? Praticamente ha una filatura però perde e non va bene in pressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema urgente! Per mia disattenzione ho rotto una parte del gruppo di distribuzione della mia irroratrice. Praticamente è la parte che regola la pressione elettronicamente. Ora la botte è già dal meccanico da una settimana. Il gruppo è della arag però è vecchio e gli hanno risposto che non ci sono le parti di ricambio. Che voi sappiate esiste qualche sito specializzato che può vendere di questi gruppi usati ? In alternativa secondo voi è possibile incollare o saldare la plastica di cui sono fatte quelle parti ? Praticamente ha una filatura però perde e non va bene in pressione .
Oi billy, di usato in giro magari ce ne sarà ma devi andare a vedere dai rivenditori, di solito quando vendono il nuovo si mettono a casa il vecchio (e se la botte intera è messa male,a volte smontano il gruppo elettrovalvole e lo rivendono). Oppure cerca nei siti tipo subito.it o kijiji ma la vedo dura. Altrimenti potresti optare per approfittarne e mettere tutto nuovo, fatti dire la spesa poi decidi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Oi billy, di usato in giro magari ce ne sarà ma devi andare a vedere dai rivenditori, di solito quando vendono il nuovo si mettono a casa il vecchio (e se la botte intera è messa male,a volte smontano il gruppo elettrovalvole e lo rivendono). Oppure cerca nei siti tipo subito.it o kijiji ma la vedo dura. Altrimenti potresti optare per approfittarne e mettere tutto nuovo, fatti dire la spesa poi decidi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Di nuovo , solo il gruppo completo siamo a quasi 2000 euro. La botte è perfettamente funzionante. Non ha senso versarla per una nuova perchè senza il gruppo funzionante comunque non vale quello che è. Ma quel tipo di plastiche non sono proprio saldabili ? E' solamente filato. L'aternativa sarebbe cercare di fare un pezzo in inox. Gli venisse un accidente a quando cambiano tutta la componentistica....

46 minuti fa, daniele74 ha scritto:

hai una foto?

hai pm

Foto ora no. Dovrei andare da lui e vedere. Si ho ricevuto il pm. Cerco di vedere il modello e poi si vede cosa fare. Per ora ti ringrazio poi se è il caso di vedere qualcosa anche usato ci sentiamo nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che quelle plastiche siano saldabili o incollabili. Hanno parecchia pressione dentro. Bisogna vedere dove si è rotto, se ha preso una botta e ha crepato dove c'è il filetto non sei messo bene, ecco xke ti dicevo che magari ti conviene montare un gruppo valvole nuovo dato che la botte è ancora in buone condizioni. In fondo gestisci parecchia terra, un gruppo valvole da 2 mila€ nel tempo si ripaga e avrai sempre anche i ricambi. Vedi tu

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non credo che quelle plastiche siano saldabili o incollabili. Hanno parecchia pressione dentro. Bisogna vedere dove si è rotto, se ha preso una botta e ha crepato dove c'è il filetto non sei messo bene, ecco xke ti dicevo che magari ti conviene montare un gruppo valvole nuovo dato che la botte è ancora in buone condizioni. In fondo gestisci parecchia terra, un gruppo valvole da 2 mila€ nel tempo si ripaga e avrai sempre anche i ricambi. Vedi tu

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Non ho potuto fare foto. Il pezzo è dato da due tronchetti uniti ad una parte su cui è filettato il regolatore di pressione. E' filato tra i due tronchetti. Praticamente ho sollevato la botte con il vetro posteriore mezzo aperto ( cosa che non ho mai fatto ) e al posto di aprirmi il vetro si è impuntato sul regolatore di pressione, lo ha fatto flettere e flettendo ha applicato una torsione ai resto del pezzo che si è filato . Me lo sogno ancora la notte mi venisse...... Il brutto è che siamo sotto natale e da qui all'apertura dei ricambisti ce ne vuole.....Ora vedo se cercare un gruppo usato oppure uno nuovo ma non è detto che sia adattabile....Lo sento nuovamente oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @gianlu@ ha scritto:

Mi pare strano che se il gruppo è arag non ci siano ricambi o qualcosa che si può adattare. Se puoi manda una foto.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Il gruppo era quello su due file 3 +2 . Ora li fanno tutti e 5 in linea. Ci ha già discusso il mio meccanico. Anche se è vecchio ( penso abbia più di 12 anni ) qualcosa si poteva fare secondo lui però ha intuito che l'andazzo fosse prendine un'altro e stop. Non so se fargli una rchiesta simile due giorni prima della chiusura per ferie fosse una vana speranza in partenza però mi viene il dubbio che non essendo una parte di consumo non abbiano tenuto proprio nessun componente

4 ore fa, daniele74 ha scritto:

è uno di questi?

http://www.aragnet.com/VediMacro/IT/246/Prodotti/?PRD=110637

cmq arag vende anche tutti i ricambi dei singoli articoli,anche se spesso non c'è molta convenienza rispetto a tutto il pezzo nuovo

 

Già scaricato il catalogo arag anche quelli vecchi. Il pezzo è quello però ho due tronchetti di collegamento in quanto gli attuattori delle varie sezioni sono su due file. Mi sto ancora rovinando il fegato....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa fate per evitare che ghiacci l'acqua all'interno della pompa durante l'inverno? la svuotate completamente o mettete in circolo l'anti gelo? se fate con l'anti gelo come fate?
Svuoto per bene dall'acqua poi aggiungo antigelo finché non esce dagli ugelli. Dicono che aiuta anche le membrane della pompa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io faccio un po' di miscela acqua/antigelo e lo faccio circolare in tutto l'impianto fino a uscire da tutti gli ugelli..anche se li tengo dentro al capannone se viene molto freddo può ghiacciare..meglio prevenire per pochi litri di antigelo economico costa meno che rompere qualche ugello o una valvola di plastica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa fate per evitare che ghiacci l'acqua all'interno della pompa durante l'inverno? la svuotate completamente o mettete in circolo l'anti gelo? se fate con l'anti gelo come fate?

Tolgo un tappo dalla pompa e si svuota completamente. Ma in ogni caso è dentro il capannone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

@mattia 3645 ah quello è vero infatti un paio di anni fa mi ero dimenticato di svuotare una valvola e di conseguenza avendo ghiacciato parecchio si è spaccata ma l'ho pagata cara ?

@JD7810 il tappo ce l'hai sotto? io nella pompa li ho entrambi da un lato ma in teoria facendola girare dovrebbe svuotarsi ugualmente, ero indeciso fra svuotarla e mettere antigelo ma penso che possa andare anche svuotarla completamente.. tanto poi dorme al coperto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho recuperato una vecchissima irroratrice da sistemare... non riesco a risalire al modello di pompa.. riporta solo la scritta 62 / 28.. come vedete dalle foto perde dall'albero.. è possibile smontare solo le viti esagonali che vedete a 360°attorno all'albero oppure bisogna aprire la pompa?

 

inoltre ecco che ugelli monta... sono dei dischi con dei fori calibrati ed un'elichetta all'interno del portaugello che crea il ventaglio.... non riesco a trovarli in commercio...

 

@ lorenzo,.... si anche secondo me se la si fa girare dovrebbe svuotarsi...

 

grazie a tutti

20200106_150444.jpg

20200106_150530.jpg

20200106_150533.jpg

IMG-20200107-WA0009.jpg

IMG-20200107-WA0011.jpg

IMG-20200107-WA0018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Annovi e Reverberi per lo meno dalle sigle che ho anche io sulla carcassa in alluminio
 
 
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Grazie miro. .. potresti darmi il modello per poter cercare un esploso per sostituire il paraolio? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello non so dirtelo perchè io ho una a due pompanti

Una volta smontato non penso ci siano problemi a trovarlo in qualsiasi negozio di articoli tecnici.

Le sigle stampate su ogni pezzo dovrebbero essere diverse ( vado a memoria) e credo siano il codice del ricambio

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello non so dirtelo perchè io ho una a due pompanti
Una volta smontato non penso ci siano problemi a trovarlo in qualsiasi negozio di articoli tecnici.
Le sigle stampate su ogni pezzo dovrebbero essere diverse ( vado a memoria) e credo siano il codice del ricambio
 
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Capisco.. io per proteggerla dal gelo ho svuotato la botte sino a che dagli ugelli non uscisse più nulla... c è qualche tappo di scarico?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...