Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma infatti un impianto senza flussometro non ha molto senso, l'avevo scritto subito. Lì hanno fatto un bell accrocchio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Nessun accrocchio. È un sistema che per quanto rudimentale o artigianale che sia, calcola la portata in funzione della pressione anziché degli impulsi che arrivano da un flussometro. Per certi aspetti potrebbe essere più semplice e meno rognoso del classico flussometro a palette.

Se non erro Kuhn, ad esempio, anni fa montava di serie impianti Teejet dotati di sensori di pressione, senza flussometro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 Alle 15:34, gianluca ha scritto:

Era da tempo che cercavo una barra idraulica usata  a "verso" per la mia botte ed ho trovato questa Gambetti.

Vi metto  la foto della mia botte con la barra manuale perché Voi possiate dare un'occhiata al telaio e dirmi se ci si monta bene. Non vorrei trovarmi male come posizione di attacco e/o pesi ... ditemi voi.

Grazie.

PHOTO-2021-12-22-10-40-29.jpg

PHOTO-2021-12-22-09-51-17 (1).jpg

Per applicare una barra ad ali di gabbiano con traslazione idraulica c'è bisogno di rinforzare il telaio della botte altrimenti alla fine in mezzo al campo ti ritrovi con la barra a terra e la cisterna spezzata cose già viste anche quest'anno , comunque basta che vedi i cataloghi di come sono i telai delle botti con barre idrauliche, comunque gli "appiccichi" sono sono sempre a vostro rischio e pericolo, la tua botte e a 3 sezioni, mentre quella in foto e a 5 sezioni, hai bisogno di 3 distributori idraulici 2 per l'apertura delle barre e 1 pe la traslazione verticale, altrimenti ti servono i deviatori elettroidraulici, non so che pompa hai sulla tua botte, ma con quella barra serve minimo una 150 l/min, comunque se vendono anche quella davanti zincata ad X risulta più adatta alla tua botte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Nick670H said:

Nessun accrocchio. È un sistema che per quanto rudimentale o artigianale che sia, calcola la portata in funzione della pressione anziché degli impulsi che arrivano da un flussometro. Per certi aspetti potrebbe essere più semplice e meno rognoso del classico flussometro a palette.

Se non erro Kuhn, ad esempio, anni fa montava di serie impianti Teejet dotati di sensori di pressione, senza flussometro. 

Diciamo che ha un senso, e’ il funzionamento di una botte senza elettronica, se hai una botte senza “computer” hai il tuo bel manometro e sai che a tot bar e tot km/h fai tot l/ha, però ci sono troppe variabili nel circuito che possono influenzare la pressione, un filtro sporco, un tubo mezzo piegato, qualche ugello otturato o mezzo otturato, se uno vuole essere sicuro di buttare x l/ha serve conoscere la portata e quindi serve un flussometro..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mbx ha scritto:

Diciamo che ha un senso, e’ il funzionamento di una botte senza elettronica, se hai una botte senza “computer” hai il tuo bel manometro e sai che a tot bar e tot km/h fai tot l/ha, però ci sono troppe variabili nel circuito che possono influenzare la pressione, un filtro sporco, un tubo mezzo piegato, qualche ugello otturato o mezzo otturato, se uno vuole essere sicuro di buttare x l/ha serve conoscere la portata e quindi serve un flussometro..

Se hai gli ugelli sporchi, ad esempio, col flussometro non te ne accorgi. A meno che tu non confronti la pressione alla quale stai lavorando. Idem per tubi piegati e filtri sporchi a valle del flussometro. 

Infatti, non vorrei ricordare male, ma sistemi elettronici evoluti lavorano con entrambi i dati (pressione e portata).

Tornando alla centralina in questione, per quanto terra terra, se ha la manopola per impostare i L/ha, ha anche l'elettronica che comanda la valvola di pressione in funzione della lettura data dal sensore. 

E con questo mi fermo perché non vorrei annoiare nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi la valvola è comandata dalla centralina in base alla pressione che imposti, credo per quello che non ha le valvole proporzionali su i settori

5 minuti fa, Nick670H ha scritto:

Se hai gli ugelli sporchi, ad esempio, col flussometro non te ne accorgi. A meno che tu non confronti la pressione alla quale stai lavorando. Idem per tubi piegati e filtri sporchi a valle del flussometro. 

Infatti, non vorrei ricordare male, ma sistemi elettronici evoluti lavorano con entrambi i dati (pressione e portata).

Tornando alla centralina in questione, per quanto terra terra, se ha la manopola per impostare i L/ha, ha anche l'elettronica che comanda la valvola di pressione in funzione della lettura data dal sensore. 

E con questo mi fermo perché non vorrei annoiare nessuno.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Nick670H said:

Se hai gli ugelli sporchi, ad esempio, col flussometro non te ne accorgi. A meno che tu non confronti la pressione alla quale stai lavorando. Idem per tubi piegati e filtri sporchi a valle del flussometro. 

Infatti, non vorrei ricordare male, ma sistemi elettronici evoluti lavorano con entrambi i dati (pressione e portata).

Tornando alla centralina in questione, per quanto terra terra, se ha la manopola per impostare i L/ha, ha anche l'elettronica che comanda la valvola di pressione in funzione della lettura data dal sensore. 

E con questo mi fermo perché non vorrei annoiare nessuno.

In linea teorica, perché in pratica non ci guarda nessuno, te ne accorgi se hai il flussometro perche’ in caso di otturazione per mantenere i l/h impostati sale la pressione, quindi noteresti che il manometro non lavora alla solita pressione.

Se hai solo il sensore di pressione non sai niente, perche’ mettiamo che hai meta barra con gli ugelli chiusi al 100%, la centralina chiude la valvola quel tanto per lavorare sempre con la pressione impostata, praticamente te imposti mettiamo 3 bar, e sempre 3 bar vedi, che funzioni tutto o che funzioni niente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mbx ha scritto:

te ne accorgi se hai il flussometro perche’ in caso di otturazione per mantenere i l/h impostati sale la pressione, quindi noteresti che il manometro non lavora alla solita pressione.

Forse non ero stato chiaro, ma era quello che intendevo dire anche io.

La portata ricavata dalla pressione è una misura indiretta, è normale sia influenzata da cause esterne come ugelli sporchi etc etc

Diciamo che se hai la possibilità di avere disponibile sia il dato della portata dal flussometro, che la pressione da sensore o da manometro, lavori certamente più tranquillo e soprattutto in modo più preciso e consapevole. Se hai solo uno dei due... bisogna avere certe accortezze ed essere sicuri del funzionamento corretto dell'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mbx ha scritto:

Se hai solo il sensore di pressione non sai niente, perche’ mettiamo che hai meta barra con gli ugelli chiusi al 100%, la centralina chiude la valvola quel tanto per lavorare sempre con la pressione impostata, praticamente te imposti mettiamo 3 bar, e sempre 3 bar vedi, che funzioni tutto o che funzioni niente..

Su questo sono d'accordo 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, giordi ha scritto:

Per applicare una barra ad ali di gabbiano con traslazione idraulica c'è bisogno di rinforzare il telaio della botte altrimenti alla fine in mezzo al campo ti ritrovi con la barra a terra e la cisterna spezzata cose già viste anche quest'anno , comunque basta che vedi i cataloghi di come sono i telai delle botti con barre idrauliche, comunque gli "appiccichi" sono sono sempre a vostro rischio e pericolo, la tua botte e a 3 sezioni, mentre quella in foto e a 5 sezioni, hai bisogno di 3 distributori idraulici 2 per l'apertura delle barre e 1 pe la traslazione verticale, altrimenti ti servono i deviatori elettroidraulici, non so che pompa hai sulla tua botte, ma con quella barra serve minimo una 150 l/min, comunque se vendono anche quella davanti zincata ad X risulta più adatta alla tua botte.

Grazie per il tuo parere... Io chiedo proprio ai più esperti se il telaio della mia botte, che é quella nella prima foto) é adatto e abbastanza robusto per quella barra... non sono molto esperto e per la verità da vicino ne ho viste poche. Comunque ho quattro distributori idraulici, e già la mia barra é a cinque sezioni 12 metri, ho una pompa adeguata e i comandi in cabina per l'apertura e chiusura delle sezioni. Non sono sicuro della robustezza del telaio.

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

qualcuno mi sa dire chi produce o distribuisce in italia ,botti diserbo con questo tipo di apertura della barra a cavi....

è un sistema che permette in economia di avere anche la geometria variabile....

metto dei video per farmi capire, in brasile le fanno quasi solo così....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si SAN, so che quella è il top , ma volevo una botte da affiancare alla mia trainata polmac e volevo provare una portata da 18mt semplice e leggera , non troppo costosa ma che mi permetta di alzare le 2 "ali" e il sistema più semplice ed economico è indubbiamente quello a cavi

almeno penso..........ma in italia non riesco a trovare niente del genere, probabilmente è troppo semplice e poco costoso per il nostro mercato, qui sono ironico ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ti permette di alzare il braccio dx o sx senza chiudere la barra
quelle a cavi prima che si chiuda si alza di oltre 30gradi

Forse caffini può farlo, se non sbaglio alza un po’ il primo braccio senza chiudere la punta. Invece della corda dovrebbe avere la catena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Toselli non fa la barra che chiude all’indietro sui 18 mt? (Non so come si chiami) Io uso spesso quella da 24 e tra alzare il castello e alzare la punta della barra viene su un bel po, molto più comunque del tetto del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è vero, però parlando di alzarla la punta, quello è fattibile senza chiuderla e si alza molto. So per certo che è possibile modificarla per far chiudere i due tronchi indipendentemente (cioè il pezzo vicino alla botte e quello di punta).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SAN64 ha scritto:

oppure che in italia certe merdate durano il tempo di fare una botte...lascia stare quella roba che ti fai male con 18mt...con 18mt devi sapere quello che compri altriementi è come buttare i soldi

quoto San per dire la mia, 18mt è gia una larghezza impegnativa, specialmente se la usi in collina, mia esperienza con due barre unigreen , la prima 12mt mai rotto i bracci , inizio lesioni solo a inizio cerniere del primo braccio rinforzato solo la bielletta dell'aggancio al pendolo, comunque 12mt facili da gestire anche nello scomodo. Sddisfatto della barra ho comprato la stessa barra in versione 15 mt , na zappata sui piedi , tralicci dei bracci sempre rotti , 5o kg di rinforzi , perso quella facilità nell'uso in collina, per fare un buon lavoro ci volevano i quattro pistoni per fare la geometria variabile . Non oso pensare come si possa lavorare con 18 mt senza aiuti elettronici e idraulici in collina

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno usa la bargam elios a manica d'aria oppure la spraymax? Vorrei un feedback su queste 2 botti trainate da chi le utilizza.
Che prodotti buoni ci sono ad un prezzo simile?
Io ho la elios con manica d'aria. Ho la 2700 litri trainata. Buona macchina, serva infamia e senza lode, credo che toselli faccia un prodotto leggermente migliore. Ma costa di più

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io ho la elios con manica d'aria. Ho la 2700 litri trainata. Buona macchina, serva infamia e senza lode, credo che toselli faccia un prodotto leggermente migliore. Ma costa di più

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Che lunghezza di barra hai? Io vorrei prendere la 24 metri.

La spraymax è migliore rispetto alla elios? Non è che mi entusiasmi molto se è senza infamia e senza lodi.

A quale modello della Toselli ti riferisci?

Altre marche di riferimento?

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Che lunghezza di barra hai? Io vorrei prendere la 24 metri.
La spraymax è migliore rispetto alla elios? Non è che mi entusiasmi molto se è senza infamia e senza lodi.
A quale modello della Toselli ti riferisci?
Altre marche di riferimento?
Io ho preso la 19mt per avere una certa agilità anche in appezzamenti più piccoli, ma in zona ci sono molte 24mt e vanno molto bene pure loro. La spraymax è più recente come progetto ma a me non piace il parallelogramma quindi non l'ho presa in considerazione. Credo cmq che costi pure di più.
Senza infamia e senza lode intendo che fin'ora ha 3 campagne e non ha dato grossi problemi, ho cambiato solo un manometro e il tubo di aspirazione della pompa che si era rovinato sfregando contro un supporto, ora l'ho sostituito e corretto leggermente il percorso. Per il resto, manica d'aria molto potente, necessaria quando si trattano colture impegnative tipo pomodoro o bietole da seme (quest'anno ho utilizzato fino a 1000 litri ettaro con aria al massimo nelle bietole da seme), ma pure per l'ultimo trattamento nel grano si vede molto bene la maggior penetrazione del prodotto in modo da colpire l'intera pianta. Forse potrebbe essere un po' più curata nei dettagli, nelle plastiche ecc, xo nel complesso non va male. La bargam ha il gruppo ventola della polmac mentre Toselli dovrebbe averlo sviluppato in casa, la mia ha la manica d'aria ad uscita continua mentre Toselli ha tutti i buchi. Non conosco i nomi dei vari modelli della concorrenza. In zona sono tutte bargam o Toselli, c'è una caffini ma non ne sono molto contenti. Anche qualche imm ma la reputo leggermente sotto come qualità, anche se il rapporto qualità-prezzo potrebbe essere buono

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io ho preso la 19mt per avere una certa agilità anche in appezzamenti più piccoli, ma in zona ci sono molte 24mt e vanno molto bene pure loro. La spraymax è più recente come progetto ma a me non piace il parallelogramma quindi non l'ho presa in considerazione. Credo cmq che costi pure di più.
Senza infamia e senza lode intendo che fin'ora ha 3 campagne e non ha dato grossi problemi, ho cambiato solo un manometro e il tubo di aspirazione della pompa che si era rovinato sfregando contro un supporto, ora l'ho sostituito e corretto leggermente il percorso. Per il resto, manica d'aria molto potente, necessaria quando si trattano colture impegnative tipo pomodoro o bietole da seme (quest'anno ho utilizzato fino a 1000 litri ettaro con aria al massimo nelle bietole da seme), ma pure per l'ultimo trattamento nel grano si vede molto bene la maggior penetrazione del prodotto in modo da colpire l'intera pianta. Forse potrebbe essere un po' più curata nei dettagli, nelle plastiche ecc, xo nel complesso non va male. La bargam ha il gruppo ventola della polmac mentre Toselli dovrebbe averlo sviluppato in casa, la mia ha la manica d'aria ad uscita continua mentre Toselli ha tutti i buchi. Non conosco i nomi dei vari modelli della concorrenza. In zona sono tutte bargam o Toselli, c'è una caffini ma non ne sono molto contenti. Anche qualche imm ma la reputo leggermente sotto come qualità, anche se il rapporto qualità-prezzo potrebbe essere buono

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Grazie delle informazioni molto utili. Se non ricordo male quando le vidi una affianco all'altra all'Eima di Bologna scartai subito la Spraymax per le sue dimensioni mastodontiche rispetto alla Elios. Correggimi se sbaglio ma ricaricare l'acqua nella Spraymax da autobotte non dovrebbe essere un'impresa semplicissima vista l'altezza del serbatoio. I pesi poi credo siano superiori rispetto alla Elios.

Ne approfitto per chiederti altri chiarimenti sulla Elios:

  • La Elios ha la frenata indipendente?
  • Ricaricare il serbatoio della Elios è agevole? Io uso attualmente un'autobotte da 14000 litri.
  • La carreggiata della Elios quanto misura massimo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...