Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una irroratrice Osella da 2100 litri e barra da 15 metri trainata del 1997, nonostante sia vecchiotta era già allestita abbastanza bene con computer (sostituito nel 2014), barre idrauliche con comandi elettrici e valvola sul filtro principale con possibilità di riempimento dal canale. Ho sempre caricato tramite pozzo in cortile con canna da 1 pollice (circa 2 l/s di portata) infilata nella botola sulla cisterna dell'irroratrice, ora leggendo i messaggi di questa discussione mi è venuta la mezza idea di fare il caricamento direttamente dal filtro per evitare ogni volta di salire e scendere dalla scaletta, si può fare? 

La velocità di caricamento rimarrebbe invariata ? 

Scusate ma non me ne intendo molto di valvole filtri ecc ?

 

Grazie 

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, vorrei acquistare una trainata, 1500/2000 litri con barre da 15/16 metri, anche perché dovrei tirarla con un 75cv. Attualmente ho una portata da 900litri e da 12mt.
Premetto di aver fatto un solo preventivo da un costruttore locale e volevo sapere, se fosse possibile, da qualcuno che ne ha acquistata una recentemente, qual è il range di prezzi attualmente, dei marchi più blasonati a livello italiano (Toselli, Caffini, Bargam).
Grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 23/4/2022 Alle 14:28, Anto97 ha scritto:

Salve a tutti, vorrei acquistare una trainata, 1500/2000 litri con barre da 15/16 metri, anche perché dovrei tirarla con un 75cv. Attualmente ho una portata da 900litri e da 12mt.
Premetto di aver fatto un solo preventivo da un costruttore locale e volevo sapere, se fosse possibile, da qualcuno che ne ha acquistata una recentemente, qual è il range di prezzi attualmente, dei marchi più blasonati a livello italiano (Toselli, Caffini, Bargam).
Grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao

Dipende sempre dall'allestimento, comunque sei tra i 20 e i 30 mila €, a seconda di che computer prendi, se prendi la manica d'aria ecc ecc.

Comunque con 75 cv puoi prendere tranquillamente 2000 o anche 2200 lt non ha nessun problema a tirarla e le barre prendi 18 metri.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Niky199 ha scritto:

Buongiorno ragazzi, qualcuno sa come funzionano questi filtrini? Servono a qualcosa?

filtro per ugelli diserbo

Io lo ho il filtro, però quei filtrini a seconda dei trattamenti che faccio li trovo sporchi uguale. Ci riesci a lavare la botte ogni sera ? Io no. Se si potresti provare a toglierli e vedere se ti si sporcano gli ugelli altrimenti tanto vale tenerli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho, volevo sapere appunto se mettendoli si intasano di meno gli ugelli solo che non ho capito neanche dove vanno montati. Ho un filtro che dovrebbe essere 80 mesh sull'aspirazione della pompa e uno più fitto (penso 120 mesh) all'entrata del distributore 5 sezioni. Quest'anno prima di mettere la botte in opera l'ho fatta andare con 50 lt di acqua pulita senza ugelli in modo che buttasse fuori lo sporco e poi altri 50 lt con ugelli montati e per ora sono andato abbastanza liscio. A fine stagione faccio lavaggio con acqua pulita, smonto gli ugelli e li lascio a bagno durante l'inverno. Ho visto che il problema sono anche prodotti un po' papposi che tendono ad impastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Non li ho, volevo sapere appunto se mettendoli si intasano di meno gli ugelli solo che non ho capito neanche dove vanno montati. Ho un filtro che dovrebbe essere 80 mesh sull'aspirazione della pompa e uno più fitto (penso 120 mesh) all'entrata del distributore 5 sezioni. Quest'anno prima di mettere la botte in opera l'ho fatta andare con 50 lt di acqua pulita senza ugelli in modo che buttasse fuori lo sporco e poi altri 50 lt con ugelli montati e per ora sono andato abbastanza liscio. A fine stagione faccio lavaggio con acqua pulita, smonto gli ugelli e li lascio a bagno durante l'inverno. Ho visto che il problema sono anche prodotti un po' papposi che tendono ad impastare.

I problemi arrivano ogni giorno altro che lavaggio a fine stagione solamente. Qualsiasi tipo fi formulazione tu usi sui fitofarmaci. Tu hai già due filtri mentre io ho un unico filtro all'uscita e poi suppongo che ci siano anche all'ingresso dei comandi di distribuzione alle varie sezioni. Questa è una mia supposizione però. Vanno inseriti nel portaugello al tubo della sezione e poi rimangono bloccati una volta che chiudi con la ghiera portaugello. Costo irrisorio però io li ho e li tengo perchè mi impediscono che residui addensati finiscano negli ugelli. Ti capita spesso di vedere ugelli sporchi ? A me ora l'unica cosa che succede è che si addensino residui proprio negli orifizi ma raramente per cui li tengo e comunque li smonto e plulisco ad ogni cambio di ugello per comodità d'intervento. La botte la pulisco con tecnosan ad ogni passaggio di diserbo tra e varie colture. Prima usavo varechina. Ma solo acqua purtoppo era un rischio a meno che non usassi molta acqua mica 50 litri solamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sostituire la mia botte.
Cerco una trainata 2500/3000 litri 18 metri.
Che marca consigliate? Sono indeciso tra Kuhn(affetto per il marchio) e Barigelli(assistenza).
Valuta anche ricosma e Toselli.

La kuhn Lexis 3000 bellissima botte, ben accessoriata con la barra equilibra in alluminio sei a 50 + iva circa scontata, una bargam risparmi 5-6 Mila euro che alla fine é la differenza per avere le barre in ferro.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema sulla mia unigreen: ha 5 sezioni e la valvola generale. Se tengo aperta la valvola generale e chiudo 1 sezione (lo fa solo su 1 di 5) gli ugelli continuano ad erogare un po' di miscela, poco ma gocciola/piscia.

Valvola della sezione che sta arrivando a fine vita? Le altre 4 chiudono bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema sulla mia unigreen: ha 5 sezioni e la valvola generale. Se tengo aperta la valvola generale e chiudo 1 sezione (lo fa solo su 1 di 5) gli ugelli continuano ad erogare un po' di miscela, poco ma gocciola/piscia.

Valvola della sezione che sta arrivando a fine vita? Le altre 4 chiudono bene

Prova a smontare e pulire prima, altrimenti sono le guarnizioni. Dovrebbe esserci il kit revisione delle valvole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema sulla mia unigreen: ha 5 sezioni e la valvola generale. Se tengo aperta la valvola generale e chiudo 1 sezione (lo fa solo su 1 di 5) gli ugelli continuano ad erogare un po' di miscela, poco ma gocciola/piscia.

Valvola della sezione che sta arrivando a fine vita? Le altre 4 chiudono bene
Sono solo le tenute da cambiare, se si tagliano o gonfiano con gli agenti chimici, può succedere che o non chiudano bene, o che non aprano bene
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buon giorno,

devo cambiare la mia irroratrice per forza di cose (mi hanno tamponato alle 5 di mattina in pieno rettilineo).

sono indeciso tra una caffini e una bargam. sapete dirmi pregi e difetti di entrambe tipo struttura telaio e distribuzione? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno,
devo cambiare la mia irroratrice per forza di cose (mi hanno tamponato alle 5 di mattina in pieno rettilineo).
sono indeciso tra una caffini e una bargam. sapete dirmi pregi e difetti di entrambe tipo struttura telaio e distribuzione? grazie
Io ho bargam elios 2700lt con manica aria. Caffini in zona ce n'è una ma il proprietario non ne è molto entusiasta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...