Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

giovedì il primo giorno di diserbo con la mia "nuova" semovente barigelli bir4x4....

bene sembra funzionare tutto, il computer compiutera , le barre barrano.......

ho montato tutto l'ambaradan per la guida automatica trimble, fm750 lite , ez steer montato....ma la centralina non ho ancora capito come posizionarla, per ora l'ho messa per terra nella cabina sul lato dx..... oppure dove? dopo il 7 dovrebbero sbloccare il lite per andare almeno con il segnale libero, credo sia sufficente x il diserbo....vderò il da farsi comunque

altra cosa, monta dietro i gommoni 54x31 r26, messe discretamente,e fuori produzione , mentre all'anteriore da libretto montava le 38x14 r 20 , oggi introvabili , ora ha su le 340 65 20 mi pare....

se le trovassi usate (molto usate, praticamente lisce) qualcuno che le ricopre esiste?

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in base alle misure alternative riportate al libretto, quale è il giusto accoppiamento con le 620/75/26 e le 600/65/28?

perchè facendo due calcoli con le circonferenze di rotolamento dei pneumatici originari 54x31r26 e 38x14r20 , la misura di 375/75/20 a quale delle 2 (600 o 620) si accoppia?

sembrano messe alla rinfusa

20241105_120817.jpg

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/01/2025 at 14:58, casemx240magnum ha scritto:

giovedì il primo giorno di diserbo con la mia "nuova" semovente barigelli bir4x4....

bene sembra funzionare tutto, il computer compiutera , le barre barrano.......

ho montato tutto l'ambaradan per la guida automatica trimble, fm750 lite , ez steer montato....ma la centralina non ho ancora capito come posizionarla, per ora l'ho messa per terra nella cabina sul lato dx..... oppure dove? dopo il 7 dovrebbero sbloccare il lite per andare almeno con il segnale libero, credo sia sufficente x il diserbo....vderò il da farsi comunque

altra cosa, monta dietro i gommoni 54x31 r26, messe discretamente,e fuori produzione , mentre all'anteriore da libretto montava le 38x14 r 20 , oggi introvabili , ora ha su le 340 65 20 mi pare....

se le trovassi usate (molto usate, praticamente lisce) qualcuno che le ricopre esiste?

Nel Napoletano c'è una ditta che fa ricopertura pneumatici ma logicamente devono essere buoni di spalla ma penso che se contatti questi grandi importatori di gomme usate dall'estero le troverai 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo

come primo equippagiamento avresti un rapporto tra la circonferenza posteriore e quella anteriore di circa

4165/2916=1,428

ora se tu volessi montare come anteriore le 375/75 r20 con una circonferenza di 3156mm

dovresti montare una posteriore con una circonferenza di

3156x1,428=4507

che corrisponderebbero alle 600/65 r28 o 600/60 r30,5

tieni presente che le misure che ho preso sono indicative perche variano leggermente da marca a marca

per essere sicuro potresti chiedere a barigelli....

misura diametro circonferenza

38x14 20  975 2916
54/31 26 1260 4165

340/65 20 955 2820
400/55 22,5 1000 2935
375/75 20 1075 3156
600/60 30,5 1495 4495
600/65 28 1491 4500
620/75 r26 1590 4848

Modificato da daniele74
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento non fa una piega, però non mi portano i conti, con un diametro di 1397 la circonferenza dovrebbe essere di 4386

mentre le anteriori con un diametro di 975 la circonferenza dobrebbe essere di 3063

e il rapporto comunque poco varierebbe

ma la circonferenza delle 375/75 20 a me risulta molto più alta  a 3363

questo porterebbe il posteriore a 3363x1.41  e quindi alla misura più vicina che sono le 620

cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la circonferenza di rotolamento non devi ricavarla tu dal diametro ma devi utilizzare quella che rilascia il costruttore che è leggermente differente da quella che risulterebbe aritmeticamente

https://www.bkt-tires.com/it/it/multimax-mp-513

dove "od" stà per diametro statico e "rc" circonferenza di rotolamento

in effetti ho sbagliato io a mettere anche il diametro in tabella che fa solo confusione.......

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, in azienda si pensava di prendere una botte nuova portata (essendo in collina),  si pensava di prenderla con il trijet e chiedevo un consiglio su quali ugelli prendere facendo come coltura grano, orzo, mais( diserbo pre emergenza quasi sempre), erba medica...

Grazie a chi mi risponde 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, in azienda si pensava di prendere una botte nuova portata (essendo in collina),  si pensava di prenderla con il trijet e chiedevo un consiglio su quali ugelli prendere facendo come coltura grano, orzo, mais( diserbo pre emergenza quasi sempre), erba medica...
Grazie a chi mi risponde 

AIXR per glifosate e pre emergenza e AITTJ60 per fungicidi e insetticida nel grano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una 60 ina di ettari con la mia barigelli..... mi sono accorto una cosa che prima ovviamente avendo una trainata non succedeva...

avendo istallato una guida trimble , mi accorgo che la velocità sopratutto in salita, non corrisponde perfettamente, sicuramente dovuto all'inevitabile slittamento, infatti gli scarti in forte salita superano anche 1kmh

non potendo mettere il sensore su una ruota "folle" in quanto 4x4, l'unico sistema sarebbe quello di interfacciare il valore della velocità con un sistema gps....

avendo un vecchio computer SPRAYMATIC2, che comunque a parte questo funziona bene, c'è un sistema di prendere il segnale dal mio trimble 750, oppure interfacciarci un segnale gps e traformarlo nel giusto protocollo (vecchia maniera)

o è impossibile.....ho trovato questo strumento ad esempio:

https://it.aliexpress.com/item/1005006596160753.html

o prodotti simili che si possano convertire.... 

del computer spaymatic2 non ho nessuno schema ma magari qualcuno che già ha avuto questa macchina o esperienze con ruote foniche ha da suggerirmi qualche idea

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

ho fatto una 60 ina di ettari con la mia barigelli..... mi sono accorto una cosa che prima ovviamente avendo una trainata non succedeva...

avendo istallato una guida trimble , mi accorgo che la velocità sopratutto in salita, non corrisponde perfettamente, sicuramente dovuto all'inevitabile slittamento, infatti gli scarti in forte salita superano anche 1kmh

non potendo mettere il sensore su una ruota "folle" in quanto 4x4, l'unico sistema sarebbe quello di interfacciare il valore della velocità con un sistema gps....

avendo un vecchio computer SPRAYMATIC2, che comunque a parte questo funziona bene, c'è un sistema di prendere il segnale dal mio trimble 750, oppure interfacciarci un segnale gps e traformarlo nel giusto protocollo (vecchia maniera)

o è impossibile.....ho trovato questo strumento ad esempio:

https://it.aliexpress.com/item/1005006596160753.html

o prodotti simili che si possano convertire.... 

del computer spaymatic2 non ho nessuno schema ma magari qualcuno che già ha avuto questa macchina o esperienze con ruote foniche ha da suggerirmi qualche idea

a ma ha fatto un cavo chi mi ha installato il trimble e mi ha portato la velocita GPS al computer dello spandiconcime, penso si possa fare anche nel tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...