Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Hai perfettamente ragione DJ.....come sempre sei un ottimo osservatore....infatti voglio montare gli ugelli Turbodrop anti vento , perche come dici giustamente te a 8.5km/h se non ricordo male stiamo sopra ai 4 bar di pressione e per un ugello normale se cè un filo di vento comincia a fare troppa deriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti esimi colleghi. Volevo porgervi una domanda abbastanza importante per me. Devo acquistare un'irroratrice portata da attaccare ad un Same Silver 90, i miei clienti vogliono la manica d'aria. Avrei trovato una Hardi Twin Stream con barre da 15m. Premetto che dovrei usarla su terreni con pendenze fino al 40%, e che la manica d'aria più che altro dovrebbe far figura, non la userei a manetta. Secondo voi riuscirei ad usarla da queaste parti col mio trattore oppure sarei costretto a smontare la manica d'aria per via del peso e dei cavalli assorbiti al primo campo? Grazie anticipatamente per l'aiuto! :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vorrei giurarci ma per quella Hardi con il Silver non credo che ci vai a quelle pendenze.....la Hardi già come botte normale da lt 800 e barre idrauliche da 12 mt pesa quasi 600kg e quando è piena con il Silver non hai nulla da buttare.....io ho visto pochi giorni fà una come dici te attaccata ad un JD da 120cv e che addirittura aveva anche montato le ruote pivottanti sotto la botte in modo che nei punti critici credo che la faccia lavorare poggiata sulle ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul silver 100.4 quando ho la botte amas da 1000 lt barra da 15 mt piena (tot 1700 kg) alla prima buchetta per strada, anhe a velocità modeste, mi si alzava davanti. tieni presente che la mia amas è anche più vicina al trattore di una hardy. poi metti pure la manica e in pendenze elevate non credo sia possibile andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vorrei giurarci ma per quella Hardi con il Silver non credo che ci vai a quelle pendenze.....la Hardi già come botte normale da lt 800 e barre idrauliche da 12 mt pesa quasi 600kg e quando è piena con il Silver non hai nulla da buttare.....io ho visto pochi giorni fà una come dici te attaccata ad un JD da 120cv e che addirittura aveva anche montato le ruote pivottanti sotto la botte in modo che nei punti critici credo che la faccia lavorare poggiata sulle ruote

 

io sul silver 100.4 quando ho la botte amas da 1000 lt barra da 15 mt piena (tot 1700 kg) alla prima buchetta per strada, anhe a velocità modeste, mi si alzava davanti. tieni presente che la mia amas è anche più vicina al trattore di una hardy. poi metti pure la manica e in pendenze elevate non credo sia possibile andare.

 

Vi ringrazio per i vostri pareri. Comunque depliant alla mano con serbatoio da 800lt pesa 893 kg. Le ruote pivottanti le avevo messe già in conto, poi lascerei montato il caricatore, e magari quando devo passare qualche pezzo molto in pendenza, metto solo 4-500 lt d'acqua nel serbatoio. Purtroppo devo cercare un modo per tirarcela, perchè alcuni clienti mi hanno detto che per il prossimo se non ho la manica d'aria, chiamano qualcun'altro:umorenero::umorenero::umorenero:. Addirittura ho io mente di fare una zavorra da 3-400 kg da applicare al posto del terminale anteriore del caricatore, dopo penso che la dovrebbe portare discretamente, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a dire di no.

per trovare un discreto bilnciamento con il silver ho dovuto fare così:

 

t17588_21a.JPG

Serbatoio aggiuntivo anteriore per irroratrice portata

 

oppure quando non monto il serbatoio anteriore metto un totale di 12 zavorre aneriori.

 

anche io ho valutato l'adozione della manica d'aria su una 8 quintali portata, ma purtroppo mi è toccato desistere per i motivi detti nel post precedente.

poi considera che se vai in salita, anche al 20%, con la manica attaccata credo che anche il motore non basti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di irroratrici ne so poco, anzi quasi niente (ho quasi tutte le terre in biologico), però di collina e terreni in pendenza qualcosa ne so anche io, e l'idea di stabilizzare il trattore mediante il caricatore frontale francamente non mi convince per niente, infatti il caricatore a differenza della zavorra anteriore, non grava sul muso del trattore,ma anzi essendo collegato più o meno al centro del trattore e con il peso all'anteriore spostato oltre il muso, fa comportare il tattore come una carriola. cioè in pendeza laterale il peso davanti non poggia sulle ruote anteriori, ma sul perno centrale e così rischi di fare "pendolino".

Non so se mi sono spiegato, ma a me per esempio capita che portando fuori dal campo i rotoli di fieno, in pendenza incappando in qualche buchetta mi ritrovo ad andare su 2 ruote (laterali intendo).:AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a dire di no.

per trovare un discreto bilnciamento con il silver ho dovuto fare così:

 

t17588_21a.JPG

Serbatoio aggiuntivo anteriore per irroratrice portata

 

oppure quando non monto il serbatoio anteriore metto un totale di 12 zavorre aneriori.

 

anche io ho valutato l'adozione della manica d'aria su una 8 quintali portata, ma purtroppo mi è toccato desistere per i motivi detti nel post precedente.

poi considera che se vai in salita, anche al 20%, con la manica attaccata credo che anche il motore non basti

 

Speriamo bene, purtroppo sono costretto a provarci lo stesso, per il peso penso di poter ovviare con le ruote pivottanti e meno acqua nel serbatoio, per la potenza dicono che a tutta manetta assorba 30 cv, a me deve solo rimanere poco più che gonfia. Altrimenti dovrò far leggere un libro di culturismo al motore del Sametto :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimangosepre delparere che e' meglio una trainata che una portata...:ave:sia in piano che collina....per l'assorbimento dei cv...beh...ho irrorato in collina (bella ripida) con manica d'aria ....il povero tl100a pareva scoppiare (manica gambetti 20 qli con barre da 18.5 mt:asd:).......forse anche io portero' in palestra il nh..:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

il silver in collina con tutto quel peso li? ma se noi con la metà del peso e 12 piastre sul anteriore vediamo le pene del inferno per salire e i fossi che rimangono c'e' da bestemmiare.....

in collina si perde piu tempo a lavorarci , ma si deve essere leggerissimi come attrezzi sennò fai piu danno che altro e dopo che recuperi 5 ettari in piu , hai centomilioni di fossi in piu.

Questo è il mio punto di vista!

già per un apparato del genere ci vuole un mezzo piu pesante e piu potente!

 

poi ci son colline e colline , se son sabbiose è tutto diverso , dipende, ma due fossi laterali e te ne vai in paradiso.......:fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimangosepre delparere che e' meglio una trainata che una portata...:ave:sia in piano che collina....per l'assorbimento dei cv...beh...ho irrorato in collina (bella ripida) con manica d'aria ....il povero tl100a pareva scoppiare (manica gambetti 20 qli con barre da 18.5 mt:asd:).......forse anche io portero' in palestra il nh..:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

il silver in collina con tutto quel peso li? ma se noi con la metà del peso e 12 piastre sul anteriore vediamo le pene del inferno per salire e i fossi che rimangono c'e' da bestemmiare.....

in collina si perde piu tempo a lavorarci , ma si deve essere leggerissimi come attrezzi sennò fai piu danno che altro e dopo che recuperi 5 ettari in piu , hai centomilioni di fossi in piu.

Questo è il mio punto di vista!

già per un apparato del genere ci vuole un mezzo piu pesante e piu potente!

 

poi ci son colline e colline , se son sabbiose è tutto diverso , dipende, ma due fossi laterali e te ne vai in paradiso.......:fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

X 6490: bè, il su quei livelli non ci arriverei sicuro, il mio obiettivo è una botte con barre al massimo da 15 m e con non più di 1000 lt di capienza. Sul depliant Hardi c'è una differenza tra quella con manica d'aria e quella senza in termini di peso nell'ordine dei 50-100 kg (francamente mi sembrano pochini). Comunque il problema del peso lo potrei anche risolvere con le ruote pivottanti. Tu quando hai usato la manica d'aria, la tenevi a piena potenza o quasi al minimo?

 

X il Conte: hai perfettamente ragione, questi giorni stiamo trattando anche se è bagnato, non ti dico che fossi. Però il grano ne ha bisogno urgente. Ci vuole leggerezza, spero che solo aggiungendo una manica d'aria a livello di peso, non mi sbilanci troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul depliant Hardi c'è una differenza tra quella con manica d'aria e quella senza in termini di peso nell'ordine dei 50-100 kg (francamente mi sembrano pochini).

 

Può anche essere anche perchè la struttura della nuova barra hardy senza aria è davvero molto molto robusta (direi praticamente indistruttibile, ogni volta che la vediamo io e puntoluce diciamo: se vai a sbattere su un palo con quella si rompe il palo :asd:) mentre quella con manica d'aria ha una struttura più leggera quindi alla fine può anche essere vero che la differenza di peso è limitata, ma non perchè l'aria pesa poco, ma bensì perchè la barra senza aria Hardy pesa tanto. Comunque secondo me con le ruote sotto ce la fai senza problemi anche in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere anche perchè la struttura della nuova barra hardy senza aria è davvero molto molto robusta (direi praticamente indistruttibile, ogni volta che la vediamo io e puntoluce diciamo: se vai a sbattere su un palo con quella si rompe il palo :asd:) mentre quella con manica d'aria ha una struttura più leggera quindi alla fine può anche essere vero che la differenza di peso è limitata, ma non perchè l'aria pesa poco, ma bensì perchè la barra senza aria Hardy pesa tanto. Comunque secondo me con le ruote sotto ce la fai senza problemi anche in collina.

 

Grazie DJ per l'incoraggiamento! Per quanto riguarda le barre, avevo notato la robustezza di quelle senza manica, ma erroneamente credevo che fossero le stesse su cui montavano la manica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco già con due belle gomme sotto con un telaio anche che te lo fai tu......potresti andare.....gli fai due belli pulisci gomma(palette dietro o come le chiami) e larghi quanto la larghezza del trattore.......cosi se ci vai di lato ti mantiene anche il mezzo in stabilità!

io con 1000 litri di botte in collina non ci andrei.......se tu vuoi farlo , che dire....buona avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco già con due belle gomme sotto con un telaio anche che te lo fai tu......potresti andare.....gli fai due belli pulisci gomma(palette dietro o come le chiami) e larghi quanto la larghezza del trattore.......cosi se ci vai di lato ti mantiene anche il mezzo in stabilità!

io con 1000 litri di botte in collina non ci andrei.......se tu vuoi farlo , che dire....buona avventura!

 

Da noi li chiamiamo Raschiaruota, ma il concetto è quello! Io credo che le ruote pivottanti possano risolvere il problema del peso, e se fatte bene anche per strada! Comunque se avessi il serbatoio da 1000 lt questo non implica che io lo debba riempire, lo vorrei di quella capienza perchè quando è asciutto e la uso sul comodo posso riempirla, ma sullo scomodo non vado mai oltre i 500-600 lt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Visto che oramai la mia vecchia irroratrice ha fatto il suo tempo non essendo neppure più a norma volevo chiedervi un consiglio.

Partiamo dal fatto che nelle mie zone i trattamenti si fanno con mezzi cingolati con irroratrici trainate della capacità di 1000 litri con barre da 10 metri e non troppo pesanti.

Da noi sono presenti alcune Unigreen, Caffini, Gamberini e Hardi.

Stavo guardando nei vari siti internet la proposte.La unigreen propone la Campo 11, la Caffini la polifarm, la Gamberini invece costruisce una irroratrice componibile in base alle esigenze del cliente.

Per quanto riguarda le Hardi non ho trovato nulla qualcuno nè sa qualcosa.Ho guardato anche altre marche come Nobili, Toselli, Ideal etc... cosa mi dite.

Vi dico che quella mi pare più adatta al mio caso sia la Polyfarm della Caffini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
io continuo a dire di no.

per trovare un discreto bilnciamento con il silver ho dovuto fare così:

 

t17588_21a.JPG

Serbatoio aggiuntivo anteriore per irroratrice portata

 

oppure quando non monto il serbatoio anteriore metto un totale di 12 zavorre aneriori.

 

anche io ho valutato l'adozione della manica d'aria su una 8 quintali portata, ma purtroppo mi è toccato desistere per i motivi detti nel post precedente.

poi considera che se vai in salita, anche al 20%, con la manica attaccata credo che anche il motore non basti

 

Allora Puntoluce, ieri ho fatto una prova comparativa tra una Twin Stream da 800lt e 12 mt di barre contro una Caffini con le stesse caratteristiche ma senza manica. In termini di peso ci sono 40 kg a favore della Caffini,che però aveva montate le ruote sotto, ho stimato sui 60 kg. Ho provato a mettere dentro 6.5q d'acqua ad entrambe, e col Silver con 180 kg sul muso (per vedere meglio il limite) ho provato a salire su un campo con una pendenza del 40% circa. Il risultato è che con entrambe si impenna alla stessa maniera con minime differenze. L'assorbimento della manica in termini di cavalli messa a 3/4 di potenza non è esagerato, poi tu con il 100.4 hai meno problemi di me. Insomma per quello che ho visto credo che appena posso mi comprerò una Twin Stream, e con 2 ruote sotto e una bella zavorra da 5 q sul muso, non credo ci saranno grossi problemi. Se tu Mauro non hai grosse pendenze da affrontare, credo che con la botte sul muso vai bene dappertutto. Poi se ti capita magari prendine una in prova così vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima prova, io devo andare (salvo rari casi) su colline abbastanza dolci quindi ho meno problemi, solo che io utilizzo botte da 1000 litri e barra da 15 mt, quindi più pesante.

 

a che volocità andavi?

hai fatto prove anche di bagnatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima prova, io devo andare (salvo rari casi) su colline abbastanza dolci quindi ho meno problemi, solo che io utilizzo botte da 1000 litri e barra da 15 mt, quindi più pesante.

 

a che volocità andavi?

hai fatto prove anche di bagnatura?

 

Alora, ho fatto solo delle prove per vedere come la portava, non l'ho usata perchè avevo poco tempo e perchè c'era la valvola che comanda il settore centrale che non funzionava, ce l'avevo in prova per mezza giornata. Comunque già a mezza potenza già soffia tanto la manica, e non assorbe tanto. Mi piace davvero. Le cose che non mi piacciono sono che la turbina va con un deviatore del trattore, e con la manica attaccata non funziona il sollevatore, poi le barre da 12 mt hanno solo 3 settori e le barre si aprono e si chiudono insieme, non sono separabili salvo modifiche. Sennò a livello di livellamento e ammortizzamento barra, è a dir poco fantastica. Per quanto riguarda le tue esigenze, non credo che ci siano grossi problemi, perchè la cisterna da 1000 lt è profonda come quella da 800 solo credo un pò più bassa. E le barre da 15 mt credo che pesino 89 kg in più rispetto alle 12 mt. Quindi penso che la differenza è poca. Metti 2 ruote pivottanti e sei un signore

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi c'è il rischio che scaldi l'olio della trasmissione.....

è possibile avere la trasmissione della ventola comandata dal cardano?

 

Su questo non mi sbilancio, perchè sul circuito di ritorno ha un radiatore posto subito sotto il ventilatore. Non saprei quindi. Però penso che in semi collina problemi non ve ne siano. Per quanto riguarda Hardi non lo so se abbiano come optional il circuito idraulico indipendente, altre ditte tipo Toselli lo hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hardi anni fa lo proponeva per le sue prime botti portate, (per capirci quelle col tappo sul serbatoio in centro) con manica d'aria, la pompa hardi a 6 membrane aveva l'albero pto passante e al codolo dietro era applicata la pompa che mandava olio al motore della manica d'aria, con un semplice by-pass si potevano regolare i giri della ventola e quindi la portata d'aria nella manica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...