MannarWolf Inviato 24 Ottobre 2018 Condividi Inviato 24 Ottobre 2018 Buonasera a tutti , ho un trattore Ferrari 95 rs del 1995 che utilizza come serbatoio per l'impianto idraulico la scatola del cambio e quindi lo stesso olio. Da libretto va utilizzato dell'olio Agip Rotra 57 iso 68 e non so quali alternative posso usare , se cerco un olio iso 68 leggo che è per impianti idraulici ma non so se sia idoneo anche per il cambio o ci voglia un olio di tipo EP. Il problema nasce dal fatto che devo fare un rabbocco e il Rotra lo trovo solo in latte da 18 litri e non ho necessità di cambiare l'olio a breve in quanto ho comprato il trattore ad aprile e dovrebbe averlo sostituito il concessionario (al quale non mi rivolgo più in quanto mi ha dato una pessima assistenza post vendita). Potete consigliarmi qualche olio alternativo al rotra? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 24 Ottobre 2018 Condividi Inviato 24 Ottobre 2018 MULTI G 10w30 Ambra e stai sereno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 25 Ottobre 2018 Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 Io il Rotra vedo che è un 80w90 sbaglio? Quel 57 fa parte della sigla? Cmq ha ragione Ursus se fa scatola cambio e idraulico ti ci vuole un UTTO (universale) 10w30 (di qualsiasi marca). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MannarWolf Inviato 25 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 (modificato) Io il Rotra vedo che è un 80w90 sbaglio? Quel 57 fa parte della sigla? Cmq ha ragione Ursus se fa scatola cambio e idraulico ti ci vuole un UTTO (universale) 10w30 (di qualsiasi marca). Il 57 fa parte della sigla ma non so cosa significhi , l'80/90 è indicato per il differenziale posteriore (da libretto) quello dell'impianto idraulico è molto più fluido Ho visto i vari tipi di Ambra e direi che il Multi F 20w-30 dovrebbe andare bene visti i DATI TECNICI SAE 20W-30 NH 420 A API GL 4 ISO VG 46/68 Come iso 68 ci siamo , non vorrei che il 57 vada letto come iso 57/68 nella terminologi di oggi ma non penso sia un problema se ci metto un 46/68… Non so che olio attualmente ci sia ma credo non succeda nulla se rabbocco 200cc con Multi F su 13 litri di olio. Per il motore , visto che fumacchia blu un po' e consuma un po' (circa 100cc ogni 10 ore) al primo cambio ci metterò dell'Ambra Super Gold 20W-50 , così dovrei risolvere , che dite? Grazie Modificato 25 Ottobre 2018 da MannarWolf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 25 Ottobre 2018 Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 Meglio il 10w30 è più pregiato del 20w30! Sarebbe il Multi G. Per l'olio motore vedi tu magari tamponi un pochino... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red74 Inviato 26 Ottobre 2018 Condividi Inviato 26 Ottobre 2018 Puoi provare a cercare su internet la tabella comparativa tra i vari tipi e marche cosi ti fai un'idea di cosa e meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 26 Ottobre 2018 Condividi Inviato 26 Ottobre 2018 online a prezzo interessante si trova questo... https://www.oliomotorediretto.it/Olio-motore-Camion/High-Performer/Agri-Oil-10W-30-UTTO/p-OIL-1483 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ferrari 95 Inviato 22 Ottobre 2019 Condividi Inviato 22 Ottobre 2019 Perdonatemi ma dal mio libretto del ferrari 95 invece leggo olio cambio/sollevatore: eni blasia iso 68. Essendo ancora in commercio quest olio ad un ottimo prezzo, posso acquistarlo tranquillamente o meglio mettere l'ambra utto 10/30 ? È pur vero che il libretto indica un iso 68 per cambio e impianto idraulico, ma è pur vero che leggendo in vari forum molti demonizzano l'iso 68 per scatola cambio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 22 Ottobre 2019 Condividi Inviato 22 Ottobre 2019 (modificato) Demonizzano perché non sono andati a leggere le caratteristiche. È un olio EP (estreme pressioni per scatole ingranaggi) sarebbe stato strano il contrario. Per me se vuoi puoi mettere anche un UTTO. Le viscosità sono simili! PS non è un olio idraulico tradizionale questo Blasia attenzione, uno tradizionale non ha componenti EP (sugli UTTO la dicitura GL4) e se lo mettete nel cambio lo tritate... Modificato 22 Ottobre 2019 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ferrari 95 Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Eccellente! Grazie mille per il chiarimento Coals... visto che le cose stanno così vado tranquillamente di eni blasia 68, giusto perché me lo ritrovo presso un rivenditore sotto casa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Ah io non lo conoscevo sono andato a guardare. Eni Blasia 68 è un lubrificante con caratteristiche EP per ingranaggi industriali in carter chiuso con sistemi di lubrificazione a sbattimento o a circolazione. Il prodotto può essere vantaggiosamente impiegato all'interno di accoppiamenti dentati in cui siano presenti forti carichi, alte temperature, elevate velocità o attrito di strisciamento. Eni Blasia 68 può essere impiegato anche per la lubrificazione di giunti idraulici, trasmissioni a vite, cuscinetti piani molto caricati operanti a bassa velocità e sistemi di lubrificazione a nebbia. VANTAGGI CLIENTE • Mantenimento dei componenti lubrificati in perfetta efficienza grazie ad una robusta protezione antiusura • Resistenza ad elevate temperature di regime (fino a 100 °C) grazie alle proprietà antiossidanti • Inibizione dei fenomeni di corrosione a carico di guarnizioni e dei metalli (acciaio, ghisa, rame, bronzo) • Pronta separazione dall'acqua eventualmente presente a causa di inquinamenti grazie alle eccellenti proprietà demulsive SPECIFICHE ED APPROVAZIONI • DIN 51517-3 CLP • AIST No.224 • ANSI/AGMA 9005-E02 EP • David Brown S1.53.101 level • ISO 12925-1 CKD • Muller Weingarten DT 55 005 CLP • Fives Cincinnati P-63 level Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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