Jump to content
Fabio

Crossbreeding o incroci tra varie razze da latte

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho pensato di creare questo nuovo argomento per condividere e avere informazioni riguardanti il crossbreeding o incrocio fra razze da latte.

Sarebbe bello se qualcuno di voi che ha fatto incroci i vari pareri e motivi di tale scelta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima o poi tutti li hanno fatti ma sono tornati alle conclusioni dei nostri nonni, Preti e Frati in termini zootecnici non sono affidabili quanto al mais Hokapy e il mais Evecta o Indentata, non danno un dentato ibrido tale da fare la differenza, in termine di latte siamo sempre bassi e medi. Si conferma la possibilità di selezionare ancora entro le razze in quanto da centinaia di anni razze come la frisona si sono evolute tanto entro i gruppi dei vari paesi.

Qualcosa rende ancora gli incroci a fine carriera con i Blue Belga o le Marchigiane ma col prezzo dei vitelli non so se sia ancora economicamente sostenibile.

Qualche manovra a lungo termine c'è ma dopo anni di incroci nulla fa che confermare il passato. In termini qualitativi forse è bene pensare alle razze Padana della Pianura come Reggiane e Bianche ValPadana più per alzare la qualità che la quantità anche se resta ancora l'emergenza di salvare PER PRIMA E SUPERIORE COSA salvare le razze antiche e lasciare in ultimo gli incroci.... forse meglio per prima cosa salvare e conservare il salvabile..... zootecnico!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...