Vai al contenuto

Diritto di prelazione


Vassuro

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

No. Puoi comprare se l'affittuario scioglie l'affitto, in quel caso poi il confinante ha diritto di prelazione ma cmq se la sua offerta è più bassa di qualsiasi altro soggetto perde tutti i diritti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Con la prelazione non si deve fare nessuna offerta si ha solo la facoltà di comprare o meno ad un prezzo già definito nel contratto di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Secondo me non è così perché se la terra che hai preso non era affittata da più di due anni l' altro confinante aveva comunque diritto di prelazione 

E' LEGGE non lo dico io,ci sono sentenze,continuate anon capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dino62 ha scritto:

E' LEGGE non lo dico io,ci sono sentenze,continuate anon capire.

Ma l' altro confinante non ha esercitato la prelazione perché non voleva comprare un terreno dove non poteva entrare per 10 anni o proprio non gli avete mandato la lettera per la prelazione? Perché se mi dici che ha rinunciato alla prelazione é un conto, ma che proprio non avesse diritto mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cri86 ha scritto:

@dino62 io intendo se tizio trova un altro affittuario prima dei due anni,e lo vende ad un altro coltivatore con sopra l'affittuario trovato precedentemente il mio diritto di prelazione vale

CRI,se nell'atto notarile è scritto che il terreno è affittato a terzi tu non hai diritti.

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Secondo me non è così perché se la terra che hai preso non era affittata da più di due anni l' altro confinante aveva comunque diritto di prelazione 

la legge non pone limiti in questo senso.

Piuttosto deve valere seriamente l'affitto.

Nel caso di dino62 è stato fatto un contratto di affitto che poi è stato sciolto dopo 6 mesi ... non esiste che un contratto di affitto sia così breve, ragion per cui si può ricorrere ad un giudice per farsi valere.

@dino62

Il fatto che la causa non sia proseguita non vuol dire nulla ... la gente prova un'azione e si pone dei limiti, oltre i quali non se la sente di andare.

Resta il fatto che, per come l'hai descritta, hai posto in essere un'azione che vanifica pienamente il principio della legge, pur seguendola parola per parola.

E questo basta per avere una sentenza contraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Ma l' altro confinante non ha esercitato la prelazione perché non voleva comprare un terreno dove non poteva entrare per 10 anni o proprio non gli avete mandato la lettera per la prelazione? Perché se mi dici che ha rinunciato alla prelazione é un conto, ma che proprio non avesse diritto mi sembra strano

Mi ha inviato lettera prelazione tramite suo avvocato,il mio gli ha risposto e li si è fermato il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, martiz ha scritto:

la legge non pone limiti in questo senso.

Piuttosto deve valere seriamente l'affitto.

Nel caso di dino62 è stato fatto un contratto di affitto che poi è stato sciolto dopo 6 mesi ... non esiste che un contratto di affitto sia così breve, ragion per cui si può ricorrere ad un giudice per farsi valere.

@dino62

Il fatto che la causa non sia proseguita non vuol dire nulla ... la gente prova un'azione e si pone dei limiti, oltre i quali non se la sente di andare.

Resta il fatto che, per come l'hai descritta, hai posto in essere un'azione che vanifica pienamente il principio della legge, pur seguendola parola per parola.

E questo basta per avere una sentenza contraria.

Non ho scritto questo,dopo 6 mesi ho acquistato,il contratto è continuato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli,posso comprare con affittuario sopra,lui ha diritti dopo 2 anni.
CRI86,se lui vende e soprac'è un affitto tu non hai diritti.
MARTIZ,non è elusione e legge,l'affitto c'era, il mio amico lavorava la terra anche dopo il mio acquisto,ci sono sentenze su questo,il suo avvocato se vedeva la possibilita' avrebbe proseguito la causa.
Puoi comprare con affittuario sopra ma se lui non vuole comprare il terreno! In questo caso il terreno viene dato in affitto apposta x venderlo quindi non è proprio questo il caso.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dino62 ha scritto:

Mi ha inviato lettera prelazione tramite suo avvocato,il mio gli ha risposto e li si è fermato il tutto.

Se tu hai comprato eri tu, o meglio chi ha venduto, ha mandare la lettera di prelazione ai confinanti con il prezzo di vendita stabilito da te e il venditore. Dopodiché gli aventi diritto alla prelazione hanno tempo 1 mese per rispondere se non rispondono la prelazione decade. Se non avete mandato le lettere a chi ne aveva diritto siete nel torto. 

La soluzione migliore secondo me era farti affittare la terra per 2 anni poi la compravi e nessuno poteva vantare diritti. 

Se il suo avvocato ti ha scritto perché voi non avete comunicato al suo cliente i dettagli della compravendita secondo me le cose avrebbero potuto mettersi male. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Se tu hai comprato eri tu, o meglio chi ha venduto, ha mandare la lettera di prelazione ai confinanti con il prezzo di vendita stabilito da te e il venditore. Dopodiché gli aventi diritto alla prelazione hanno tempo 1 mese per rispondere se non rispondono la prelazione decade. Se non avete mandato le lettere a chi ne aveva diritto siete nel torto. 

La soluzione migliore secondo me era farti affittare la terra per 2 anni poi la compravi e nessuno poteva vantare diritti. 

Se il suo avvocato ti ha scritto perché voi non avete comunicato al suo cliente i dettagli della compravendita secondo me le cose avrebbero potuto mettersi male. 

Se non c'era l'affittuario doveva inviare lettera,con affittuario non serve,io non sono C.D.a titolo principale quindi non avevo diritti se me lo affittava.

La legge dice che se il terreno è affittato non ci sono prelazioni,io ho fatto quello che dice la legge.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dino62 ha scritto:

Se non c'era l'affittuario doveva inviare lettera,con affittuario non serve,io non sono C.D.a titolo principale quindi non avevo diritti se me lo affittava.

La legge dice che se il terreno è affittato non ci sono prelazioni,io ho fatto quello che dice la legge.

Adesso è tutto chiaro. Ho imparato una osa nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dino62 ha scritto:

io non sono C.D.a titolo principale quindi non avevo diritti se me lo affittava

Le varie sentenze sulla prelazione, passate dalla cassazione, hanno stabilito che, per la prelazione, il C.D. è colui che coltiva la terra direttamente avendone la disponibilità, la capacità ed i mezzi.

Non centra se di lavoro fai il metalmeccanico o il farmacista ... sei hai un campo e sei capace di coltivarlo sei un C.D.

L'unico limite è che devi dimostrare di essere in grado di coltivare anche quello verso cui vanti diritti di prelazione.

 

E' fondamentale capire il principio della legge, che è nata per tutelare la coltivazione, fregandosene delle beghe personali.

Quindi prevalenza all'affittuario, per continuare il ciclo produttivo e dopo al confinante, per favorire gli accorpamenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, martiz ha scritto:

Le varie sentenze sulla prelazione, passate dalla cassazione, hanno stabilito che, per la prelazione, il C.D. è colui che coltiva la terra direttamente avendone la disponibilità, la capacità ed i mezzi.

Non centra se di lavoro fai il metalmeccanico o il farmacista ... sei hai un campo e sei capace di coltivarlo sei un C.D.

L'unico limite è che devi dimostrare di essere in grado di coltivare anche quello verso cui vanti diritti di prelazione.

 

E' fondamentale capire il principio della legge, che è nata per tutelare la coltivazione, fregandosene delle beghe personali.

Quindi prevalenza all'affittuario, per continuare il ciclo produttivo e dopo al confinante, per favorire gli accorpamenti.

Martiz, è vero, io faccio tutto fuorche la raccolta quindi ho gli stessi diritti di un C.D.

pero' ho preferito non affittarlo cosi non c'erano appigli da parte del confinante,non ero sicuro dei miei diritti con un contratto di affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Il terreno va a chi paga di più.    La procedura esatta è:

-  il proprietario trova un acquirente che può essere l'affittuario o confinanti o altro.

- è necessario fare un compromesso che deve essere inviato tramite raccomandata a confinanti ( aventi il diritto quali IAP o coltivatori diretti) o affittuario.

- entro trenta giorni si deve rispondere con raccomandata ed entro altri 3 mesi devi pagarlo tutto.

- il venditore può rilanciare il prezzo  , sempre facendo un nuovo compromesso.   Quindi se lo vuoi acquistare basta pagare di più.

La storia può essere molto lunga

No non si può rilanxciare sul prezzo. Anche facendo il contratto e rogito tu vai ad esercitare prelazione con quello messo in contratto.

9 ore fa, martiz ha scritto:

Questa è simile a chi fraziona i terreni in strisce piccolissime e poi dice che il terreno grande non è confinante, perché c'è in mezzo la striscietta ... Si chiama elusione della norma ed è punita dai giudici che ovviamente la dichiarano pretestuosa e di conseguenza non valida.

Se foste andati in giudizio, probabilmente il giudice avrebbe dato ragione al confinante, perché il vostro affitto è stato palesemente un pretesto per aggirare la norma e calpestare i diritti del confinante medesimo.

Bè eludere la legge con un frazionamento è cosa diversa da affittare per due anni e poi acquistare.  Però in entrambi i casi dovresti fare causa. Non so quale è la superficie in oggetto ma ne vale la pena ? Dame non è mai capitata una cosa simile perchè in genere si fa contratto di affitto ( registrato o meno ) che può essere anche sulla parola per diversi anni e poi scrittura privata ed amen. Registrazione del contratto spesso non pervenuta e passaggio con successioni o per usucapione. Ovviamente si parla di particelle. Per terreni grandi contratto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

.... Bè eludere la legge con un frazionamento è cosa diversa da affittare per due anni e poi acquistare. .....

1. era un esempio e in quanto tale non può essere identico al problema; un esempio può essere più o meno legato al problema, sta alla capacità del singolo afferrarne la logica;

2. abbiamo appurato che i 2 anni non sono necessari;

3. abbiamo appurato che c'era un incomprensione, poi risolta, tra me e dino62, per la quale direi di non alimentare ulteriori inutili divagazioni sul tema;

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che mi sorge spontanea, faccio un esempio realistico:

un tizio decide di vendere a me un campo a 1000€. il campo di proprietà di tizio al momento è affittato da caio con regolare contratto ventennale registrato all'agenzia delle entrate. i confinanti non sono interessati al campo.

però caio non ha i soldi per pagare i 1000€, quindi rinuncia a comprarlo lui stesso.

la mia domanda è:

io che compro, posso estromettere l'affittuario rendendo automaticamente nullo il contratto di affitto oppure no?

il contratto registrato all' ADE non ha nessun valore?

secondo me io lo posso comprare ma il contratto di affitto va avanti, solo che l'affitto caio lo pagherà a me e non al vecchio proprietario.

cosa ne dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cri86 ha scritto:

@dino62E con la ppc come hai fatto?in questo caso non ci sono i presupposti per la piccola proprietà contadina?

Ho pagato il 15% mi sembra,poi è  stata portata al 12% per un paio di anni,adesso dovrebbe essere di nuovo il 15%.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...