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Vita e Manutenzione straordinaria dei trattori


DjRudy

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Fendt 312 ore 18000

 

Non posso essere preciso su certe riparazioni perchè lo seguo direttamente da cinque anni e comunque avendo quasi trenta anni ( è del '90 ) non ricordo ore dei guasti e spesa. Al terzo o quarto anno gli vennero rifatte fasce e sostituite le camicie dei cilindri non mi ricordo la spesa ma non fu cosa da poco.

16500 ore rifatta la frizione spesa 1500 euro circa

17000 ore si è rotto o meglio mi sono accorto che il maschio scanalato aveva gioco. Praticamente si era consumato un fermo interno che si era rotto. Per fortuna non è finito in mezzo alla trasmissione perchè altrimenti avrebbe fatto danno. Non mi ricordo la spesa ma lo spavento si! Alla fine si è risolto tutto con svariate ore di manodopera per aprire tutto e sostituire un fermo di pochi euro. Ora ha 18000 ore e si sente che è un pò "stanco" ma non credo che andrà in pensione tanto presto. Non ho fatto altri guasti però ad esempio i bracci del sollevatore hanno un pò di gioco. Il sollevatore è invece perfetto. Sostituiti i cilindri dello sforzo controllato circa otto anni fa e non ha una trafiatura d'olio.

 

Il motorino d'avviamento ha una indecisione all'accensione a freddo ma per ora tira avanti. Gli è stata sostituita la pompa dell'acqua ma non ricordo quando nè la spesa. Ho dei problemi ai fari però non riesco a portarlo per farglielo risolvere o meglio quando è libero il meccanico non posso fermare il trattore io.

 

Fendt 307 c ore 8000

 

5500 ore circa cambio dell'intero gruppo frizione motore e PTO che per questo trattore è un corpo unico. Viaggiare con la leva per lo stacco della frizione inserito mi è costato caro anche se è un guasto ereditato da mio padre che lo dimenticava spesso. Spesa 5500 euro. Dimenticanza che hanno già avuto i miei operai ed il giorno stavo per mangiarmeli vivi.

 

ore 8000 sostituzione di un tubo che va dallapompa iraulica al serbatoio olio idraulico spesa non ancora fatturata

 

La doppia trazione è un pò rumorosa su strada quando non inserita ovviamente. Il motore consuma un pò d'olio. In 250 ore ne devo aggiungere circa 4 litri anche se è un consumo che andrebbe riferito ai litri di gasolio consumati. Diciamo che con uso leggero ne consuma meno della metà . Per uso leggero intendo diserbo concimazioni e carreggio.

 

Fiat 480 v ore Nel conta ore leggo solo 3000 quindi potrebbero essere 13000 ma io propendo per 23000 Il trattore è del '77 o '78

 

Motore originale ; frizione originale ( nè mio padre nè il meccanico si ricorda di averci messo mano ) ; il cambio a volte si blocca per cui devo aprire il coperchio e disincastrare la terza marcia se non ricordo male. Lo ho fatto due volte che io ricordi.

 

Agggiunto il servosterzo e due distributori idraulici. A prte i bracci del sollevatore sempre aggiustati non si ricordano danni meccanici. L'impianto elettrico invece lascia un pò a desiderare. Lo ho rimesso a posto da poco per una spesa non ancorafatturata. Andrà sostituito anche tutto il sistema del leveraggio del sollevatore. Ovviamente a parte i primi anni di vita questo trattore non ha mai fatto lavoro "pesante"

 

Ho visto un video nella discussione sulla serie 700 in cui si seguiva la sostituzione dei dischi fren anteriori. Due giorni in officina. Non so le effettive ore di lavoro però penso che come esempio di cosa può capitare o ca può costare mettre mano ad un trattore "moderno" sia significativo. Ora alla fine noi staiamo pagando cari dei mezzi in maniera ingiustificata ( opinione personale eh ) e mi riferisco in generale, non ad un unico gruppo di marchi. Alla fine si guastano e per come sono concepiti, metterci mano sono dolori. Non mi interessa che l'assistenza sia valida o no , perchè il punto è che sono sempre spese non indifferenti . Della serie cornuti e marziati :perfido:

Modificato da superbilly1973
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La cosa che ti vogliono dire tutti è che oggi con i trattori moderni fare un sacco di soldi di danni serve veramente poco.

MA questo non vuol dire che uno sia contento di buttare soldi.....

Però se valuti le rotture che ha fatto DJ (dico dj perchè è molto preciso nei dettagli e ha una macchina moderna) vedrai che queste rotture sono tutte cose non gravi.

Pensa se gli capita qualcosa al cambio diff o motore.

Guarda che 3000 euri li ha spesi a 8000 ore.

Se lo cambiava li sbagliava.

Infatti lui ha sempre detto a 6000 ore trattore va.

E forse non ha tutti i torti.....

Oggi giorno riparare trattori macchine ecc è un dramma.

 

Detto ciò dico i problemi ai miei trattori.

I vecchi fiat li lascio da parte perchè quelli si aggiustano con poco e tutto va sempre bene.

 

Premetto che non ho le spese reali perchè non sono cosi preciso come dj.

 

Per i moderni:

5720:

Mi è saltato un aggancio rapido distributore.

Un sensore nel motore che mi era costato sui 250/300 euro perchè io non ci ho trovato i piedi e sono venuti i meccanici.

Un porta fusibile ma mi sono arrangiato dunque poca roba.

Tenuta olio ponte anteriore (si era chiuso lo sfiato e mi ha buttato fuori tenuta) pure li mi sono arrangiato e con una decina di euri mi sono salvato.

Poi ho rotto il pistone a gas che alza il volante.

Questo è costato 150+iva e meno male che con il sacrificio di parecchi santi mi sono arrangiato a cambiare perchè altrimenti mi veniva a costare parecchio( questo per capire che si fà presto a spendere).

La pompa idraulica ad oggi regge, ho fatto configurare il controllo del soll che cerca di arrivare al livello impostato per un tot di secondi poi basta.

E in strada stò attento a mettere in blocco.

Cosi per ora regge.

Ma è questione di tempo poi salta.....

 

6000:

Valvola frenatura aria.

Centralina cambio, che per fortuna mi hanno dato una mano altrimenti costava 1500 euri......

E infine una perdita dalla cassa del differenziale che mi è costata 800 euri.....

Attualmente non sono contento di questo trattore.....

 

8000:

Rotto una leva del distributore.

Valvola aria freni ( che poi non vanno ancora perchè hanno valvola sotto livello bombola aria e beve tutta la condensa) ma tanto non uso freni e stà cosi).

Poi mi hanno fatto IVT e turbo (ma questo mi ha fatto jd per fortuna).

Un semiasse....

E bombole ils caricate.....

Tutto sommato tanti soldi su questo non li ho spesi.

MA di certo non è una soddisfazione su un trattore cosi dover rifare cambio e turo con poche ore.

Anche se jd li mi ha trattato bene.

 

Ecco queste sono le mie attuali rotture......

Mi sembra di non dimenticarne neppure una.

Non è certo mia intenzione nasconderle.....

 

volevo chiederti ma sull 8000 il cambio e il turbo si sono rotti oppure è stato un richiamo miglioria?

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@liuk

Mi dispiace per la rottura e per l'esborso di denaro, però devi anche ritenerti fortunato che hai una macchina con i freni anteriori. Fosse successo ad un altro trattore che come il tuo lavora in collina sarebbero stati caxxi amari.

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@liuk

Mi dispiace per la rottura e per l'esborso di denaro, però devi anche ritenerti fortunato che hai una macchina con i freni anteriori. Fosse successo ad un altro trattore che come il tuo lavora in collina sarebbero stati caxxi amari.

No il mio Non ha i freni anteriore, sul 6 cilindri non erano di serie! Certamente se avviene in strada potrebbe essere molto pericoloso, a me è successo in campo per fortuna!

 

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Non voglio assolutamente pensare che il nostro caro Dott. Andrea Deangeli divulghi questi dati con lo scopo di ottenere compiacenza interessata o consensi presso i cervisti più facinorosi, anzi, la sua immagine pubblica è palesemente caratterizzata da ben altra "fede" trattoristica, ma i dati snocciolati sono parecchio inquietanti dal punto di vista dei costi di gestione del trattore preso in esame, pur considerando un utilizzo non estremo sia dal punto di vista delle ore (

Se questo fosse uno standard, renderebbe assolutamente inutili e superflui tutti i programmi di tutela ed estensione di garanzia cui spesso fanno ricorso soprattutto i professionisti del settore.

Non meravigli quindi la scelta di casa Deangeli (Nunzio) di dare continuità al rapporto con certi fornitori.

 

Probabilmente, anche su questo stesso forum e magari su questa stessa discussione, arriveranno report che affermeranno cose diverse rispetto a quelle riportate da DJ, e potranno essere vere o "presunte", ma la realtà è che ognuno investe i propri soldi e la propria fiducia sul mezzo che ritiene più "profittevole" per la sua attività, questa fiducia merita SEMPRE di essere contraccambiata in primis con macchine collaudate, efficenti ed affidabili, con il valore aggiunto di strutture che consentano di contenere i disagi produttivi ed economici dovuti alle inevitabili rotture meccaniche che SEMPRE caratterizzano tutte le macchine (qualcuna più qualcuna meno), indipendentemente da marca e modello.

 

Concludo ribadendo il grande peso che riveste nel bilancio di un'azienda agromeccanica il mantenimento dell'efficenza dei mezzi al punto che diviene strategico pensare, per aziende di una certa dimensione e dotazione di mezzi, pensare al potenziamento di risorse umane e strumentali proprie, interne, per far fronte e prevenire devastanti e costosi fermi macchina in campagna di lavoro. Penso che in futuro ciò sarà sempre più importante, fino al punto da divenire discrimine per le imprese che non ne terranno conto o che pensano di risolvere il tutto con estensioni di garanzia.

 

Dopo questa "Lezione" potresti fare anche Tu (dalla lunga esperienza e ore accumulate) alcuni esempi ti macchine che sono state o non sono state un ottimo progetto.

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Scusate se sono critico, ma ho letto la discussione ed ho visto che tutti sanno a che ora e cosa è stato fatto con quante ore. Ma quanti di voi hanno realmente una scheda aggiornata per ogni trattore o attrezzo presente i azienda ?

Siate sinceri !

Io ho una scheda per ogni mezzo e dubito che tutti voi ne abbiate una, quindi mi chiedo come fate a ricordare tutto al centesimo e minuto ?18c41296a615dca298808a480a45ab4c.jpg360b0838baf12a1a3d79ce89a30c24b2.jpg

 

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Anche noi abbiamo un quaderno dove registriamo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni macchina.

Mancavano solo i costi, che registro solamente da 1 anno e sto spostando tutto su excel.

Modificato da Gibo93
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Dopo questa "Lezione" potresti fare anche Tu (dalla lunga esperienza e ore accumulate) alcuni esempi ti macchine che sono state o non sono state un ottimo progetto.

 

Piuttosto che farlo si impicca :asd:

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E gli altri che non fanno le schede come fanno a ricordare tutto ?

 

 

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Io ho lefatture e poi il mio meccanico è un tipo preciso e sua sorella ( che gestisce il lato burocratico delle riparazioni ) lo è ancora di più :asd: . Io poi ricordo solo i guasti seri .

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Basta un quaderno dove annotare tutti gli interventi, oppure in fondo ai libretti di uso e manutenzione c'è una o più pagine per le annotazioni.

Cmq gli interventi più grossi rimangono impressi nella memoria per anni, soprattutto le cifre.

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Per aver gestito per anni campi sperimentali di una nota multinazionale, vi posso garantire di non fare affidamento sulla memoria e sopratutto "le sensazioni" >, l'unico dato certo è "nero su bianco", poichè dopo diversi anni è ben difficile tenere a mente tutto, specie se si hanno diversi trattori e attrezzi da tenere a bada.

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Foglio elettronico Excel, con manutenzione ordinaria, straordinaria e codici ricambi che ho acquistato negli anni. Questo foglio su Dropbox, accessibile e modificabili anche dal cel. Comodissimo

 

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Io da gran fanatico di Challenger cito questo visto che non bisogna esserlo:

 

Challenger 745B acquisto Febbraio 2008 venduto a Aprile 2016 ore circa 8200

lavori straordinari:

 

1300 ore circa pompa attuazione e 6 iniettori= spesa circa 8000 euro..tutto in garanzia

2400 ore stollonamento guide nastri e sostituzione di ambedue = spesa 14000 euro....dopo diverse sparatorie pagato solo consumo di circa 3500e

2800 ore rottura fermo ingranaggio sistema idaulico di sterzo = spesa non lo sò perche in garanzia ma non meno di 5000euro

4000 ore sostituzione dischi freno parking = spesa 3500euro

4500 ore sostituzione centralina motore = spesa 2500euro

4800 ore sostituzione dischi freno parking = passato in garanzia

5000 ore circa in 3 volte sostituiti i cuscinetti dei ruotini e a volte anche asse se mangiato = spesa 1500euro

5700 ore circa sostituito guppo parking e relativi dischi= pagato 1000 euro solo manodopera perche non si è capito ancora perche succede che si mangiano i dischi

6500 ore sostituito alternatore = spesa 500 euro

 

come potete notare ne sono successe di tutte e di piu e se uno doveva tirar fuori i soldi ogni volta , ce ne compravi un'altro....ma quando dietro hai una ditta seria che non ti abbandona, le cose si risolvono ....quindi tutto và bene e tutto si rompe...se hai culo è una gran machina....se ti dice yella è un canchero

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