Vai al contenuto

Coltivazione Melo: tecnica, difesa, diserbo...


Cris

Messaggi raccomandati

Sembrerebbe una golden, per i frutti per terra, l’irrigazione la fai? I frutti a terra sono bacati?

Si certo l’irrigazione la faccio, poi ovviamente mi regolo anche in base al tempo. Quest’anno a differenza degli altri anni, ci son stati 40 gradi da metà maggio a metà giugno (non vorrei avesse sofferto in questo periodo visto che anche gli ulivi hanno abortito un sacco di fiori per il gran caldo), poi abbiam preso temporali a luglio e agosto come non si vedeva da anni, quindi ho ridotto l’irrigazione.
Per quanto riguarda quei frutti a terra, non sono marciti, semplicemente è venuto giù un temporale qualche giorno fa e ovviamente son cadute altre. Tieni presente che fino ad ora ho raccolto da terra (acerbe), quasi 2 secchi (10-12kg cadauno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Anto97 ha scritto:


Si certo l’irrigazione la faccio, poi ovviamente mi regolo anche in base al tempo. Quest’anno a differenza degli altri anni, ci son stati 40 gradi da metà maggio a metà giugno (non vorrei avesse sofferto in questo periodo visto che anche gli ulivi hanno abortito un sacco di fiori per il gran caldo), poi abbiam preso temporali a luglio e agosto come non si vedeva da anni, quindi ho ridotto l’irrigazione.
Per quanto riguarda quei frutti a terra, non sono marciti, semplicemente è venuto giù un temporale qualche giorno fa e ovviamente son cadute altre. Tieni presente che fino ad ora ho raccolto da terra (acerbe), quasi 2 secchi (10-12kg cadauno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, quelle a terra sono bucate? Problemi di allegagione allo stadio attuale sono da escludere, può essere il vento durante un temporale se non hanno problemi fitosanitari. Prova a tagliare un paio di mele in due e guarda quanti semi hanno. Magari sono stress ambientali e non attribuibili a nessuna patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2022 Alle 16:03, Agripower ha scritto:

Ok, quelle a terra sono bucate? Problemi di allegagione allo stadio attuale sono da escludere, può essere il vento durante un temporale se non hanno problemi fitosanitari. Prova a tagliare un paio di mele in due e guarda quanti semi hanno. Magari sono stress ambientali e non attribuibili a nessuna patologia.

Le mele a terra non sono bucate quindi escludo anche la presenza di vermi. Ho provato a tagliare un paio di mele (sia qualcuna appena caduta, sia qualcuna dall'albero). Hanno 1 semino quelle più piccole, massimo 2 quelle leggermente più grandi, non di più.

Allego foto di una mela caduta a terra da un paio di giorni.

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 26/8/2022 Alle 21:16, Anto97 ha scritto:

Le mele a terra non sono bucate quindi escludo anche la presenza di vermi. Ho provato a tagliare un paio di mele (sia qualcuna appena caduta, sia qualcuna dall'albero). Hanno 1 semino quelle più piccole, massimo 2 quelle leggermente più grandi, non di più.

Allego foto di una mela caduta a terra da un paio di giorni.

unnamed.jpg

Sono problemi di allegagione, di fecondazione vera e propria. Se mancano i semi non puoi pretendere di afre i meloni. La mela si deve fecondare e fare tanti semi.... la pera può anche non farlo essendo anche partenocarpica o semi partenocarpica.

Serve curare impollinazione e piante impollinatrici piuttosto anche portare piante compatibili in vaso col muletto. In questi casi bisogra saper bene che piante, varietà ecc.... ci sono. Può iutare anche il boro e F66. Diradamento fatto come? In questi casi serve proprio sapere la vita. Afidi rosa o il D. plantaginea, afidone grosso grigio rosa della pianatggine... serve sapere se uno ha anche lche piante si ha nel frutteto. Non è roba facile in questi casi che sono comunissimi ma sono come le strade di Roma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...