The Red Baron Inviato 10 Gennaio 2019 Condividi Inviato 10 Gennaio 2019 Motore Aeronautico Rotax 912 100HP +https://www.flyrotax.com/files/Bilder/Produkte%20Rotax/Datasheets/Produktdatenblatt_912_100hp_rev.BRP-Rotax_20160823.pdf 3000 giri Consumo 7,4 lt/h * 0,735 = 5,4Kg/h Potenza resa 32,5kw = 44,20 Hp Energia Benzina consumata 5,4Kg * 10.500 cal/Kg = 56700 Cal *1,16= 65,77 Kwh Energia resa in un ora 32,5Kwh Energia Benzina consumata 65,77Kwh Rendimento 32,5/65,77= 49% ------------------------------------------------------- 3300 giri consumo 7,5 lt/h * 0,735 = 5,5 Kg/h Potenza resa 38 Kw = 51,7 Hp Energia Benzina consumata 5,5Kg*10.500 cal/Kg= 57.750 Cal*1,16=67Kwh Rendimento 38/67=56,7% Possibile!?!?! Ho fatto qualche errore io o i dati del grafico sono errati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 10 Gennaio 2019 Condividi Inviato 10 Gennaio 2019 (modificato) Ho visionato il pdf, il motore è un benzina 4 cilindri contrapposti, aspirato a carburatori, 1352 cc. Dai numeri che hai preso in considerazione (visibili sui grafici) risulterebbe un consumo specifico di 121 g cv/h nel primo caso e di 106 g cv/h nel secondo. Ovviamente sono fuori regola, un motore simile dovrebbe essere al doppio circa ovvero dai 220 ai 240 a pieno carico ( ai carichi parziali aumenta tanto più è chiusa la farfalla). Un motore a noi conosciuto come il Lombardini LA 490 con un rapporto di compressione molto basso (6:1 per via della benzina agricola 60 ottani) stava attorno i 290 g cv/h (vedasi immagine allegata con lo schema delle curve di potenza, coppia e consumi). Un motore molto efficente era quello del Fiat 312Rbenzina che di omologazione riusciva sfiorare i 220 g cv/h (praticamente rasentava quello dell'omologo diesel precamera). Piuttosto trovo molto alta la potenza dichiatata, ben 98 cv, che per un 1352 cc mi sembra decisamente alta, ben 73 cv/l, considerando che si tratta di un motore destinato ad impieghi sensibili. Modificato 10 Gennaio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 11 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2019 Infatti mi sembrano dati fuori dal cielo e la Terra, devono aver fatto qualche errore sul grafico, li contatto sentiamo cosa dicono. Interessante la scheda del LA490 com'è un RdC così basso 6:1 ???? Hai anche la scheda del LA65/58 ??? Grazie e saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 11 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2019 http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=8581&page=7 non mi ero accorto che già esisteva il Thread in oggetto qualche moderatore può spostarlo??? Grazie e saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Gennaio 2019 Condividi Inviato 11 Gennaio 2019 Interessante la scheda del LA490 com'è un RdC così basso 6:1 ???? Hai anche la scheda del LA65/58 ??? Grazie e saluti Quando fu introdotta, nel 1963, la benzina "agricola" con fiscalità ridotta, per legge doveva avere almeno 60 ottani, perciò i motori disporre di un rapporto di compressione limitato per evitare fenomeni di battito in testa, sopratutto per stare dalle "parti sicure" nei motori funzionanti a pieno carico e postazione fissa, tanto è vero che tutti i motori dispongono di due curve di potenza in funzione dell'utilizzo. Per conoscenza, la benzina super dagli anni 70 fino all'avvento della "verde" da 95 ottani, disponeva 98-100 ottani, mentre la "normale" si fermava a 85; il petrolio agricolo ne disponeva solo 45 e perciò il rapporto di compressione di quei motori era ancora più basso, circa 4,5:1. Riguardo il LA65/68, ci guardo ma mi sa di no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 11 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2019 (modificato) Quando fu introdotta, nel 1963, la benzina "agricola" con fiscalità ridotta, per legge doveva avere almeno 60 ottani, perciò i motori disporre di un rapporto di compressione limitato per evitare fenomeni di battito in testa, sopratutto per stare dalle "parti sicure" nei motori funzionanti a pieno carico e postazione fissa, tanto è vero che tutti i motori dispongono di due curve di potenza in funzione dell'utilizzo. Per conoscenza, la benzina super dagli anni 70 fino all'avvento della "verde" da 95 ottani, disponeva 98-100 ottani, mentre la "normale" si fermava a 85; il petrolio agricolo ne disponeva solo 45 e perciò il rapporto di compressione di quei motori era ancora più basso, circa 4,5:1. Riguardo il LA65/68, ci guardo ma mi sa di no. Dunque oggi potrei aumentare il rapporto di compressione a questi motori diciamo 8:1 ??? Modificato 11 Gennaio 2019 da The Red Baron Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Gennaio 2019 Condividi Inviato 11 Gennaio 2019 Mah!, teoricamente si, all'atto pratico non saprei poi termicamente come potrebbero comportarsi. Io modifiche non ne ho mai fatte e sono di quella scuola di pensiero che preferisce l'originalità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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