Vai al contenuto

Vendita trattore non a norma


mareziano

Messaggi raccomandati

Questo sarebbe uno di quei casi in cui la legge direbbe, "lo puoi vendere se" ma la legge non parla di questo, proibisce la vendita senza specifica di condizione, questo è il punto.

Il mio pensiero è che tutto ciò sia architettato per favorire i concessionari i quali al momento del ritiro di queste macchine la prima cosa che dicono è che c'è da spenderci per metterlo a norma e lo pagano 4 soldi, inoltre chi ha un trattore di poco valore e in condizioni precarie, essendo poco conveniente spenderci soldi, lo cambia, altre spiegazioni logiche non le vedo, in questo giro economico lo stato ci guadagna.

Che facciano tutto questo per salvarci la vita ho forti dubbi....:cheazz:

 

Non è circoscritto all'agricoltura, nell'industria ancora più controlli, tutto a norma , tutto CE

Se qualcuno si fà male , son c.. ( vedi qui sotto)

[video=youtube;DNVrRG2Pp-M]

Link al commento
Condividi su altri siti

... resta teoricamente sempre responsabile di eventuali danni causati dall'aver ceduto un mezzo non a norma...

E' il principio della corresponsabilità, lo stesso di quando l'autotrasportatore fa il sovraccarico di bietole (esempio) e prende la multa pure l'agricoltore che deve vigilare sull'operato di chi trasporta il suo bene...... (:cheazz:)

Io interpreterei la norma così: il mio trattore ha l'arco di protezione montato recentemente, esso è accompagnato da un documento emesso dall'officina di costruzione che abbina il n° di matricola dell'arco al n° di telaio del trattore e ciò pone in essere l'abbinamento che consente di considerarlo in "regola" con l'antinfortunistica.

In pratica non conta il trattore "fisico" in se, ma il documento che ne attesta l'esistenza; se poi dopo il nuovo proprieterio farà delle cavolate sarà problema suo poichè io gli ho venduto un mezzo legalmente a norma.

Se poi avrà le gomme liscie, senza freni e fanali asportati (ovvero insicuro), quello non conta poichè fa parte della normale manutenzione dovuta a chi lo usa..... e qui rientra dalla finestra il problema revisioni:leggi:

Ci sarà da ridere.

altre spiegazioni logiche non le vedo, in questo giro economico lo stato ci guadagna.

I nostri vecchi e fidati trattori, nati sani e in assenza di "obsolescenza programmata" moriranno non certo perchè usurati.

Che facciano tutto questo per salvarci la vita ho forti dubbi....

Purtroppo i soldi fanno ballare l'orso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludendo il mio trattore per ora rimane nel capannone, la cosa migliore da fare per non avere problemi e soprattutto dormire tranquilli, per venderlo metterò mano al borsello e lo metto a norma, non vedo altre soluzioni, lItalia è bella per questo.....

Posso solo dire che queste sono leggi vergognose che di logico non hanno assolutamente nulla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludendo il mio trattore per ora rimane nel capannone, la cosa migliore da fare per non avere problemi e soprattutto dormire tranquilli, per venderlo metterò mano al borsello e lo metto a norma, non vedo altre soluzioni, lItalia è bella per questo.....

Posso solo dire che queste sono leggi vergognose che di logico non hanno assolutamente nulla!!!!

 

Scusa ma se ti metti d'accordo con l'acquirente e aggiungete al prezzo finale il costo dell'arco di protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se ti metti d'accordo con l'acquirente e aggiungete al prezzo finale il costo dell'arco di protezione?

Per certe macchine significa raddopiare il prezzo di vendita, vaglielo spiegare al probabile compratore.... poi mettici sedile con cinture, reti di potezione sistema si scarico/ventola radiatore/parti mobili e tutto il resto e vedrai come cambia l'appeal di un trattore.

Ora potremmo dire: ho un arco di protezione con attaccato un trattore, poichè all'atto pratico vale più l'arco e il suo documento di tutto il trattore.

Senza pensare al paradosso di qualche anno fa dove i trattori nuovi potevano uscire di fabbrica senza cinture mentre gli usati ne avevano l'obbligatorietà.

“Quello che è legale non sempre è giusto”. (dal film American gigolò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per certe macchine significa raddopiare il prezzo di vendita, vaglielo spiegare al probabile compratore.... poi mettici sedile con cinture, reti di potezione sistema si scarico/ventola radiatore/parti mobili e tutto il resto e vedrai come cambia l'appeal di un trattore.

Ora potremmo dire: ho un arco di protezione con attaccato un trattore, poichè all'atto pratico vale più l'arco e il suo documento di tutto il trattore.

Senza pensare al paradosso di qualche anno fa dove i trattori nuovi potevano uscire di fabbrica senza cinture mentre gli usati ne avevano l'obbligatorietà.

“Quello che è legale non sempre è giusto”. (dal film American gigolò)

Hai perfettamente centrato il problema, il lavoro da farci è di poco inferiore al valore del trattore, visto che il prezzo di vendita è 2800 euro nei quali va considerato che ci sono stati fatti altri lavori con una discreta spesa, quindi praticamente è una rimessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente centrato il problema, il lavoro da farci è di poco inferiore al valore del trattore, visto che il prezzo di vendita è 2800 euro nei quali va considerato che ci sono stati fatti altri lavori con una discreta spesa, quindi praticamente è una rimessa.

 

Si ma il tipo si prenderebbe un trattore a norma e messo a posto. Be ceerto che se lo devi regalare allora sul serio gli smonti qualcosa e lo vendi per pezzi però a quel punto rottami le targhe e tagli la testa al toro. Poi chi se lo prende se lo re-immatricola se proprio vuole. Che mezzo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un same puledro serie B, doppia trazione in condizioni pari al nuovo, perfetto in tutto, gomme nuove, restaurato dettagliatamente, funzionante in tutto, una macchinina che rottamarla è un peccato mortale. e' come nuovo e chi lo acquista fa un affarone, perchè è un mezzo con il quale si può lavorare oppure tenerlo veramente come trattore d'epoca. Se guardate la 211 che ho nel mio post, il puledro è nelle stesse condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un same puledro serie B, doppia trazione in condizioni pari al nuovo, perfetto in tutto, gomme nuove, restaurato dettagliatamente, funzionante in tutto, una macchinina che rottamarla è un peccato mortale. e' come nuovo e chi lo acquista fa un affarone, perchè è un mezzo con il quale si può lavorare oppure tenerlo veramente come trattore d'epoca. Se guardate la 211 che ho nel mio post, il puledro è nelle stesse condizioni.

 

Ma allora non potrebbe passare come trattore d'epoca? O devi iscriverlo ad un qualche registro? Per me messo bene così il soldi del telaio in più li vale tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non potrebbe passare come trattore d'epoca? O devi iscriverlo ad un qualche registro? Per me messo bene così il soldi del telaio in più li vale tutti

I trattori non sono compresi nell'art. 60 del ministero dei trasporti e quindi non riconosciuti come mezzi d'epoca, iscriverli ad un registro storico è possibile, ma rimane una cosa non riconosciuta dallo stato quindi senza alcun valore legale.

So che le associazioni tipo l'asi e altri registri stanno pressando perchè questi mezzi vengano riconosciuti, ma la legge è ancora ferma alla camera, sperano che prima o poi venga approvata visto le numerose richieste, ma credo che sia una cosa lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

I trattori non sono compresi nell'art. 60 del ministero dei trasporti e quindi non riconosciuti come mezzi d'epoca, iscriverli ad un registro storico è possibile, ma rimane una cosa non riconosciuta dallo stato quindi senza alcun valore legale.

So che le associazioni tipo l'asi e altri registri stanno pressando perchè questi mezzi vengano riconosciuti, ma la legge è ancora ferma alla camera, sperano che prima o poi venga approvata visto le numerose richieste, ma credo che sia una cosa lunga.

 

Si però rimane sempre il fatto che se è messo bene e può lavorare i soldi li vale anche con il telaio. Del resto i nuovi proprietari ce lo dovrebbero mettere comunque. Su subito ce ne sono un bel pò. Alcuni anche a prezzi seri però quasi tutti senza telaio di protezione. Alcuni lo hanno artigianale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, mi informerò della spesa, il problema che essendo o una macchina datata la spesa è superiore, perchè so che vanno fatti dei calcoli per la costruzione dell'arco e l'omologazione.

 

Si su questo ti do ragione. Se è un modello diffuso lo trovi anche giàomologato però altrimenti devi trovare un'officina specializzata che prende le linee guida dell'inail e ti costruisce l'arco , lo certifica e te lo omologa. Non gratis ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo due trattori , un Fiat e un Same , per metterli a norma mi occorreva (lavoro a regola d'are ) una cifra tale che mi è convenuto venderli al rivenditore così cme erano , del Fiat solo 500 euro 1250 solo il telaio , e comprarne uno che fa più lavoro degli altri due

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che tengo a dire anche non essendo un avvocato è che le parole hanno più significati e vanno interpretate, ho forti dubbi sulla parola VENDITORE, non so la legge per venditore cosa intende, se qualsiasi persona privata oppure il venditore di professione, questa è una cosa che voglio approfondire, perchè mi sembra assurda una legge che punisce chi vende più di chi utilizza, non vi sembra strano, non vorrei essere pioniere di qualcosa di bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che tengo a dire anche non essendo un avvocato è che le parole hanno più significati e vanno interpretate, ho forti dubbi sulla parola VENDITORE, non so la legge per venditore cosa intende, se qualsiasi persona privata oppure il venditore di professione, questa è una cosa che voglio approfondire, perchè mi sembra assurda una legge che punisce chi vende più di chi utilizza, non vi sembra strano, non vorrei essere pioniere di qualcosa di bello....

 

Infatti per questo ti dicevo delle note che avresti potuto aggiungere nella vendita. Per me un venditore è uno qualificato come tale ed iscritto alla camera di commercio come tale per cui lui ha delle responsabilità di fronte alla legge e non può vendere un bene non a norma neanche previo avviso. Nel tuo caso la compravendita è tra privati per cui specificando l'obbligo per chi compra dimettere a norma il mezzo, tu non avresti avuto responsabilità sul suo futuro utilizzo. Figuriamoci per dieci anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che tengo a dire anche non essendo un avvocato è che le parole hanno più significati e vanno interpretate, ho forti dubbi sulla parola VENDITORE, non so la legge per venditore cosa intende, se qualsiasi persona privata oppure il venditore di professione, questa è una cosa che voglio approfondire, perchè mi sembra assurda una legge che punisce chi vende più di chi utilizza, non vi sembra strano, non vorrei essere pioniere di qualcosa di bello....

io intendevo Rivenditore autorizzato , quindi un officina/concesionario di qualche marca , lui ha la rsponsabilità di comercializzare macchine usate secondo normativa vigente al momento , se poi l'utilizzatore modifica o non si adegua ad eventuali aggirnamenti normativi è l'utilizzatore responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono stato in associazione e ho posto la domanda ai responsabili della sicurezza, la risposta è stata che la legge proibisce, VIETA la vendita di mezzi non a norma e per tale si intende qualsiasi tipo di transazione con qualsiasi soggetto, non ci sono vie di uscita, qualunque cosa che venga scritta sulla fattura o dichiarazione non garantisce nessun esonero di responsabilità, quindi niente da fare, legalmente non si può fare è un rischio reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo due trattori , un Fiat e un Same , per metterli a norma mi occorreva (lavoro a regola d'are ) una cifra tale che mi è convenuto venderli al rivenditore così cme erano .....

Nel frattempo tutti questi trattori hanno perso mercato e valutazione...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio questi non sono forme di aiuti che vengono offerti all'agricoltore, il quale fa parte di quella categoria che avrebbe veramente bisogno, ma siamo veramente sul ridicolo, si punisce più chi vende di chi utilizza un mezzo non idoneo, praticamente il contrario della logica. Pensate bene, io vado, vedo l'oggetto, mi piace, lo compro nello stato in cui si trova, quindi lo accetto in quel modo essendo perfettamente a conoscenza che non è regolare, ignorantemente ci lavoro nello stato in cui l'ho comprato, mi faccio male e in galera ci va quello che me l'ha venduto. Non so se chi ha approvato questo decreto quel giorno aveva bevuto oppure aveva ricevuto qualche "aiuto" da chi ne ha tratto giovamento. Il concessionario, lo ritira a 500, ce ne spende 1000 e lo rivende a 10000, mica male come sistema, ricordando che purtroppo non siamo tutti " figli " di Berlusconi........ e per tanti il trattore nuovo resta un sogno.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine della fiera nn ne vedo un dramma...

di fondamentale occorre un roll bar e una protezione al cardano e un altra a retina sulla cinghie alternatore ,

niente di ultrasvenevole e in larga parte autocertificabile.

 

per la marmitta se uno si prende una scottatina.....alla prossima si fà più sveglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...