Vai al contenuto

Vendita trattore non a norma


mareziano

Messaggi raccomandati

E' una cosa che ho già fatto, ma il modello è vecchio, non ci sono archi adattabili, per questo va fatto fare il disegno e i calcoli per realizzarlo e il costo non è poco, inoltre questi modelli sono più per collezione che per lavoro, chi lo compra dell'arco e della norma non gli interessa, anzi non lo compra proprio avendo perso la sua originalità, e anche per lavoro, aumentando il prezzo dell'oggetto si vende con molta difficoltà. Ecco gli effetti delle leggi fatte a capocchia.

Naturalmente è la mia opinione personale.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • La giurisprudenza in materia (Cassazione penale, sez. III, n. 40590 del 3 maggio 2013) ha affermato come il divieto di vendita posto dall’articolo 23  sopra richiamato possa subire “[…] un qualche temperamento in chiave derogatoria laddove la vendita venga effettuata per un esclusivo fine riparatorio della macchina in vista di una futura utilizzazione, una volta ripristinata e messa a norma.” 
  • Ministero del Lavoro Seduta della Commissione del 13dicembre 2017.Interpello n. 1 / 2017 Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro (articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) "La Commissione ritiene che la circolazione di attrezzature di lavoro, di dispositivi di protezione individuale ovvero di impianti non conformi, senza alcuna previsione di utilizzazione, ma con esclusivo e documentato fine demolitorio ovvero riparatorio per la messa a norma, così come la mera esposizione al pubblico, non ricadono nell’ambito di applicazione delle citate disposizioni normative (art 23 del d.lgs. n. 81/2008) in considerazione della relativa ratio legis".
Da questa sentenza accorsa in un ricorso per un processo penale, e dall'interpello al Ministero del Lavoro si deduce però che il mezzo, possa essere  venduto ugualmente anche se non a norma, solo se viene venduto come non funzionante e da utilizzare previa riparazione. 
 
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, adrianoleopoldo ha scritto:

Ciao ragazzi volevo capire se la responsabilità ricade sempre sul primo venditore perché se così non fosse sarei tranquillo visto che posso fare due passaggi

Per farti un'idea più chiara leggi tutta la discussione e soprattutto il post precedente al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, adrianoleopoldo ha scritto:

pero ' comunque danno la possibilita' alle agenzie di fare il passaggio di proprieta'  anche se il trattore non e' a norma 

Le agenzie hanno una funzione burocratica. Ti chiedono solo di chi è e se ha i titoli per dimostrarlo , chi lo acquista e quanto deve mettere come costo ( non obbligatorio )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 14/1/2019 Alle 15:05, cavallopazzo ha scritto:

Ti fai una scrittura privata con

Nome -cognome-data di nascita -n documento dell 'acquirente

Stesso per te

Marca-modello-n telaio-targa del mezzo in vendita

Scrivi in modo chiaro che l'acquirente è consapevole che la macchina NON è

dotata dei sistemi di protezione individuale obbligatori

Scrivi in modo chiaro che il mezzo NON è funzionante e che viene venduto ad ESCLUSIVO uso di recupero pezzi di ricambio usati.

Firma di ambedue.

secondo il mio avvocato in una vendita tra privati tu non sei più responsabile.

Ciao io mi trovo in questa situazione, il mezzo è targato ma senza libretto si può vendere comunque come non funzinante per pezzi di recupero o andrebbe radiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, benelliracing ha scritto:

Ciao io mi trovo in questa situazione, il mezzo è targato ma senza libretto si può vendere comunque come non funzinante per pezzi di recupero o andrebbe radiato?

Ti tieni la targa, e vendi il trattore TASSATIVAMENTE come NON funzionante ad uso ESCLUSIVO di recupero pezzi di ricambio usati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ma allora..... questa circolare del 2010, specifica sulla sicurezza dei trattori e su chi deve metterli a norma, non conta nulla?  https://sitiarcheologici.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/Documents/circolare44_2010.pdf Questa circolare mette nero su bianco chi sono i responsabili della messa in sicurezza: i fabbricanti e gli utilizzatori, punto.

Modificato da Lavinia
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...