Vai al contenuto

Trattore da privato ad azienda agricola 2019


Newngel

Messaggi raccomandati

Salve,

volevo chiedere se è possibile acquistare un mezzo agricolo da privato senza partita IVA (quindi no fattura né cartacea né elettronica) e intestarlo alla propria azienda agricola.

Come posso richiedere il passaggio di proprietà senza fattura? E’ possibile usare una dichiarazione di vendita redatta in carta semplice?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Questa cosa dell’autofattura per evitare di pagare iva, funziona anche per le attrezzature in compravendita tra privati?

Io devo vendere la mia e poi acquistare un’altra rotopressa, la fattura ci vuole o no?

 

Fabio, se vendi la rotopressa acquistata con il titolo aziendale, cioè hai scaricato l'iva dopo l'acquisto allora devi fatturare anche vendendola ad un privato. Invece se hai acquisto la rotopressa nel momento in cui non possedevi la partita iva allora la puoi vendere senza fatturare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Scusate mi riallaccio.

Devoanche io acquistare da una ex ditta cessata un rimorchio (io ditta individuale).

Mi risulta che non c'è iva. Ho un foglio da compilare.

Una volta fatta la fattura si va in agenzia e poi all'UMA per caricare il rimorchio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2022 Alle 13:33, coals ha scritto:

Scusate mi riallaccio.

Devoanche io acquistare da una ex ditta cessata un rimorchio (io ditta individuale).

Mi risulta che non c'è iva. Ho un foglio da compilare.

Una volta fatta la fattura si va in agenzia e poi all'UMA per caricare il rimorchio?

 

Grazie

Trovi in internet dei moduli da compilare con venditore  esente in base art.ecc..ecc.. non ce Iva  ma devi mettere marca da bollo da 2 €  lo fatto anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...