Jump to content
fabrizio 73

contratti di affitto terreni agricoli

Recommended Posts

No no, io in molti contratti ci ho scritto che voglio la prelazione sull'affitto. 

Se il proprietario trova uno che gli offre di piú, mi deve avvisare con raccomandata 45 giorni prima e io a parità di condizioni continuo la coltivazione. 

Adesso, valeriol25 ha scritto:

No no, io in molti contratti ci ho scritto che voglio la prelazione sull'affitto. 

Se il proprietario trova uno che gli offre di piú, mi deve avvisare con raccomandata 45 giorni prima e io a parità di condizioni continuo la coltivazione. 

E se non ti manda niente e il nuovo affittuario semina tu cosa fai?

Posted (edited)

Ci sono le leggi sulla prelazione e va ben scritto nel contratto. 

Un'altra cosa che faccio è fare sempre contratti fino al 31 dicembre così un nuovo affittuario di sicuro non ci entra per fare lavorazioni autunnali sennò lo denuncio

Edited by valeriol25

secondo voi, quanto è corretto chiedere per un affitto di vigneto (piena produzione, circa 10 anni, varietà prosecco doc)?

1 ,5 ha

grazie

Il 18/7/2020 Alle 19:52, valeriol25 ha scritto:

Il diritto di prelazione deve essere scritto nel contratto.     Quasi sempre scrivono che il contratto terminerà improrogabilmente il..... 

Quindi per scrupolo andrebbe letto contratto precedente.. Io ho preso un terreno che per anni era in affitto ad altri coltivatori diretti e in associazione di categoria per evitare problemi (l'ex affittuario non aveva molta voglia a mollarlo credo) mi han consigliato di aspettare 6 mesi prima di fare il contratto di affitto.. @jd3130prova sentire in associazione di categoria.. Comunque se l'ex affittuario rivendica il diritto di prelazione non lo tiene a vita ma per 1 anno quindi se hai fatto lavori di migliorie li trovi il prossimo anno oppure se non ti torna il terreno chiedi risarcimento per i lavori al proprietario 

• Thanks 1